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che ne pensate del filtro aria in cotone della bmc
39813
39813 Inviato: 8 Ago 2005 19:05
Oggetto: che ne pensate del filtro aria in cotone della bmc
 

e buona cosa e giusta sostituirlo

consigliatemi???[/img]
 
40669
40669 Inviato: 10 Ago 2005 16:04
 

sostituendo il solo filtro farai solo aumentare l'aria che entra nell'airbox, ma tale aria non potrà essere sfruttata al massimo in quanto l'iniziezione elettronica, soprattutto quella delle moto più recente è così precisa e tarata al millesimo che pur aumentando l'aria, le farfalle si aprono sempre nella stessa maniera...... Dovresti modificare la centralina o metterne una aggiuntiva, es. rapid bike o power commander.
 
40769
40769 Inviato: 10 Ago 2005 18:32
Oggetto: filtro aria
 

ma il rumore aumenta o neanche quello!!!
 
40775
40775 Inviato: 10 Ago 2005 18:35
 

sinceramente non saprei dirti in che termini aumenta il rumore dell'aspirazione.... per il momento non l'ho montato, proprio perchè voglio montarlo quando metterò una centralina aggiuntiva....
 
40851
40851 Inviato: 10 Ago 2005 21:15
Oggetto: montalo
 

Montalo senza timore,il rumore cambia e tantissimo,è rigenerabile praticamente all'infinito con i prodotti appositi e migliora la risposta alla monopola del gas giacchè se la quantità d'aria sarà la stessa migliorerà comunque il flusso dall'airbox alle farfalle.
lamp icon_lol.gif
 
40856
40856 Inviato: 10 Ago 2005 21:23
 

essendo più traspirante l'aria che passa raggiungerà l'air box e presumo aumenti di densità nel momento in cui viene miscelata alla benzina... Ad ogni modo rimango dell'idea che soprattutto sulla zx-6r 05 che monta le doppie farfalle di iniezione non cambi in modo radicale la risposta della moto...

Facciamo così.... lo monto e poi vi dico......
 
40865
40865 Inviato: 10 Ago 2005 21:41
Oggetto: non è proprio così semplice
 

La legge di Fick domina il passaggio attraverso una membrana semipermeabile quale è il filtro,quelli after market sono meno spessi,più permeabili e spesso anche di maggiori superfici erago le molecole di gas passano da una parte all'altra più rapidamente e a monte delle farafle ci sarà sempre maggior quantità d'aria disponibile nell'intervallo di tempo;è chiaro che se poi rimappi la centralina,cambi le cammes etc etc dici che il filtro ha fatto poco o niente e infatti la potenza sarà quella ma il consumo minore(puoi usare sempre la max aria concessa dalla centralina) e la risposta più fluida e pronta.
La densità al limite dipenderà dalla temperatura e dalla presunta capacità dei tanto decantati air box di dare una effettiva sovrapressione (non ci credo)....
comunque se lo provi poi ci dici icon_wink.gif ma penso sarai contento almeno del rumore di aspirazione (non devi preoccuparti però,le prime volte si ha un pò l'idea che potrebbe risucchiarti i gioielli di famiglia icon_rolleyes.gif )
 
40873
40873 Inviato: 10 Ago 2005 21:59
 

Prima o poi qualcuno proverà a montare una turbina... icon_rolleyes.gif

Scherzo..., da quello che ho capito non si tratta solo di immettere una maggior quantità di aria nelle farfalle ma soprattutto la qualità della stessa.
 
40902
40902 Inviato: 10 Ago 2005 22:42
 

non aumenta la quantità ma la densita dell'aria, infatti l'air box serve proprio per far aumentare la pressione, in pratica genera un effetto turbo naturale...

Come ragionamento teorico non fà una grinza.... però la pratica è sempre un'altra cosa..... vedremo.... ti posto una foto che penso sia molto esplicativa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
40952
40952 Inviato: 11 Ago 2005 6:41
 

k636 ha scritto:
Prima o poi qualcuno proverà a montare una turbina... icon_rolleyes.gif

In america hanno immesso una miniserie limitata di R1 turbo subito ritirate dal mercato perchè tutti quelli che la compravano si schiantavano e ci restavano...
 
40974
40974 Inviato: 11 Ago 2005 8:15
 

ci credo..... la ricerca esasperata di potenza superflua può portare a trasformare un mezzo gestibile e controllabile in un animale selvaggio....
 
41633
41633 Inviato: 12 Ago 2005 10:15
Oggetto: foto
 

Kresh-636 ha scritto:
non aumenta la quantità ma la densita dell'aria, infatti l'air box serve proprio per far aumentare la pressione, in pratica genera un effetto turbo naturale...

Come ragionamento teorico non fà una grinza.... però la pratica è sempre un'altra cosa..... vedremo.... ti posto una foto che penso sia molto esplicativa:

immagini visibili ai soli utenti registrati




mi mandi tutte le immaggini ke hai
a questa email kmkkkmk@tiscali.it

grazie mille e cmq quando compri la centralina fammi sapere ne compriamo 2 insieme
 
41817
41817 Inviato: 12 Ago 2005 16:35
 

Si potrebbe fare una lista a scadenza approssimativa in cui inserirci tutti per avere uno sconto...non credete? Parlo sia della centralina che del cambio elettronico...ci state?
 
41940
41940 Inviato: 12 Ago 2005 21:12
Oggetto: caro Kresh-636
 

Caro Kresh-636 non noti niente di strano nella foto che hai postato?Se fai caso manca proprio la funzione di barriera che fa il filtro icon_lol.gif
Non è che se segnano sul tachimetro che la moto fa i 300 poi ci arrivi davvero...e secondo te come fano a mettere in pressione l'airbox per misurare i cavalli mentre la moto sfreccia ad una velocità adeguata?Hanno un side preparato con su il banco?Te lo dico io,fanno una estrapolazione matematica al pc usando sistemi cosiddetti compartimentali e sai una cosa?Considerano che il filtro in pratica non esista...bel modo per ricercare potenza,no?Prima che in motoGP cercassero ogni cv (e vediti i loro di "filtri") ogni moto preparata per sb poteva opzionalmente montare dei cornetti di aspirazione per creare quel tipo di effetto.Per es la R7 ne giovava ma dato il divrso regolamento anche per i filtri la strada fu percorsa ma non da tutti,quest'anno si è così scoperto che più son grandi le prese più va la moto (e difatti volevano squalificare Haga),portando al limite il ragionamento la presa più grossa è quella che non c'è icon_rolleyes.gif
Cmq è una discussione stimolante icon_razz.gif
 
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