danielegeniola ha scritto:
Ciao ragazzi,
sono molto preoccupato, il 18 maggio sono passato ad 92 km/h in un centro abitato e la polizia con l'autovelox mi ha fatto la multa di 168 euro, ma può ritirarmi la moto? non sono maggiorenne
Dunque... valutiamo due aspetti.
La sanzione in se'
Se ti hanno fatto una sfogliatella da 168 euro significa che l'eccesso e' tra gli 11 e i 40 Km/h.
Verifica l'articolo contestato... dovrebbe essere il 142/comma 8
Quindi NON scatta la sanzione accessoria del ritiro della patente ne' del veicolo, ma solo un "pedaggio" di tre punti dalla patente (che eviterai, vedremo il perche')
Le conseguenze possibili.
Se ho capito bene leggendo gli altri tuoi post... tu non hai ne' unaa patente ne' un motociclo, ma solo il CIG e un ciclomotore (non conta che abbia il variatore o le marce...i 50cc sono tutti classificati come ciclomotori).
Questo significa che facendoti beccare a 92 (o anche solo a 60...) hai praaticamente dimostrato che il tuo ciclomotore e' elaborato (altrimenti non farebbe piu' di 45 Km/h)
Ora, come saprai, con l'ultima modifica al cds, le sanzioni per chi elabora ii ciclomotori (e per chi li usa) sono decisamente salate.
Se volessero quindi entrare a gamba tesa, potrebbero contesrti:
art97/c.6 ha scritto:
Chiunque circola con un ciclomotore non rispondente ad una o più delle caratteristiche o prescrizioni indicate nell'art. 52 o nel certificato di circolazione, ovvero che sviluppi una velocità superiore a quella prevista dallo stesso art. 52, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559
a cui si aggiunge:
art97/c.14 ha scritto:
Alla violazione prevista dal comma 6 consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di sessanta giorni; in caso di reiterazione della violazione, nel corso di un biennio, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni.
Per quanto riguarda la patente...
Suppongo che il ciclomotore sia intestato ad un tuo parente maggiorenne e patentato.
La sanzione verra' inviata al titolare, il quale sara' obbligato "in solido" a pagarla.
Insieme alla sanzione verra' inviato un modulo su cui indicare i dati anagrafici e la patente della persona che fisicamente ha commesso l'infrazione...
Qui le strade sono tre:
1) Non compilarla... arrivera' una ulteriore sanzione di 250 Euro per aver omesso tali dati
2) Mettere i dati di una patente a scelta all'interno della famiglia... da questa patente verranno scalati 3 punti (6 se conseguita da meno di tre anni)
3) Mettere i tuoi dati... a parte che non credo sia possibile (non hai patente!) qui ti troveresti ad esporti ad una ulteriore sanzione, ovvero "guida senza patente"). Se sviluppa pou' di 45 Km/h, il mezzo non e' piu' legalmente un ciclomotore, ma un motociclo (oltretutto non omologato) per il quale ci vuole la patente A.
Quindi potrebbe aggiungersi:
Art. 116/c. 13 ha scritto:
. Chiunque guida autoveicoli o motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida è punito con l’ammenda da euro 2.257 a euro 9.032
E, se vogliamo aggiungere splendore al bianco, al proprietario del ciclomotore potrebbe essere contestato il:
Art. 116/c. 12 ha scritto:
Chiunque, avendo la materiale disponibilità di un veicolo, lo affida o ne consenta la guida a persona che non abbia conseguito la patente di guida, il certificato di idoneità di cui ai comma 1-bis e 1-ter o il certificato di abilitazione professionale, se prescritto, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.
Nella peggiore delle ipotesi, quindi:
circa 3500 Euro di sanzioni assortite e 2 mesi di fermo amministrativo
Spera nella clemenza...