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Il drittone su strada.... e' la prima avvisaglia...
703960
703960 Inviato: 2 Ott 2006 17:19
Oggetto: Il drittone su strada.... e´ la prima avvisaglia...
 



Titolo 2: Limiti della guida su strada...

Ciao a tutti, Sabato scorso si ragionava sui famigerati "dritti" o "lunghi" che dir si voglia, ovvero quelle situazioni che si verificano generalmente quando sbagliamo ad impostare una curva, entriamo troppo forti, ci si stringe di colpo inaspettatamente, una perdita d'aderenza o semplicemente si trova dello sporco in traiettoria ecc... Tutte cose che ci costringono spesso ad addrizzare la moto o frenare in piega con l'evidente conseguenza (nella migliore delle ipotesi) di sfruttare parte della strada che normalmente non ci e' "destinata".

Anzitutto comincerei a dire che se si sta tenendo un ritmo un po' "allegro" in genere il lungo ci "avvisa" che e' venuto il momento di mollare il gas (in realta' si sarebbe dovuto fare gia' prima di arrivare a tanto). Una guida con un minimo di responsabilita' vorrebbe, secondo il mio modesto parere, che noi riuscissimo sempre a tenere un margine di piega e un limite di velocita' tale da riuscire sempre a gestire piu' o meno le varie situazioni inaspettate che ci capitano quando si affronta la curva. E' chiaro che se si scende per strada tutti intutati e pronti a grattare le saponette a ogni curva (e a pochi cm dal guard-rail) il discorso e' inutile in quanto gia' tutti i limiti minimi di sicurezza vanno a farsi benedire.... la guida "racing" non prevede limiti....

Detto questo per quei pochi fortunati che riescono a godersi la guida di una super-iper sportiva e non solo, su strada riuscendo a tenersi il piu' possibile entro certi limiti (non parlo affatto di guida "turistica" tutt'altro) ho notato che quando si affronta una curva stretta che per un motivo o l'altro ci sorprende si ha la tendenza ad alzare lo sguardo e frenare istintivamente andando lunghi... Per l'appunto. Avete mai provato a guardare invece "dentro" la curva? Spesso, soprattutto sui passi di montagna, guardando la riga laterale nel lato in cui gira la strada si riesce a piegare con piu' decisione evitando l'istinto di tirarsi su e frenare. Questa ovviamente e' una mia impressione volevo vedere piu' che altro se trovavo conferme in qualcuno di voi.

A ogni modo da quando ho imparato a stare SEMPRE nella mia corsia pur guidando in modo sportivo, ma senza la presunzione di stare avanti a tutti e cercando di avere a disposizione sempre un piccolo margine per gli imprevisti (siamo sempre su 2 ruote comunque...) torno a casa piu' soddisfatto del giro Domenicale, sento di essermelo goduto sul serio e di non aver rischiato. icon_wink.gif

Se quello con l'R1 superkittata mi ha passato per strada vuol dire che lui i margini non li ha.... Se poi c'e' da dimostrare qualcosa c'e' sempre la pista...
 
703976
703976 Inviato: 2 Ott 2006 17:23
 

Bene.... fa piacere leggere di una persona che, pur amando le uscite a ritmo sostenuto, preferisce rimanere entro certi limiti (con tutto il rispetto per la vita propria e altrui), piuttosto che lasciarsi andare a "gare" del tutto fuori luogo sulle strade!
 
703994
703994 Inviato: 2 Ott 2006 17:27
 

Quoto!

Invadere l'altra corsia è una cazzata infinita, quella che causa i frontali.
Eppure, lo vedo fare ogni volta che faccio un giro.

Pazzesco icon_eek.gif


Avevo già letto su questo forum che guardare un ostacolo ti aiuta a prenderlo, guardare la via di fuga aiuta a uscirne.

Ho provato, in curva se guardo verso l'oscita della curva è come se fosse più facile uscire bene.

Non so perché... ma funziona! 0509_doppio_ok.gif
 
705216
705216 Inviato: 2 Ott 2006 23:33
 

concordo. anche io resto sempre sulla mia corsia !


Ciaoznanbzao
 
705300
705300 Inviato: 3 Ott 2006 0:33
 

La mia 'pista' è solo e soltanto la mia corsia.
I miei cordoli sono le due strisce bianche, quella di dx e la mezzeria (la rima è involontaria icon_lol.gif )

Un paio di volte mi è capitato di arrivare lungo e finire sulla corsia opposta.........sono qui a raccontarlo perchè nn veniva nessuno, ma in entrambi i casi ho girato la moto e sono rientrato immediatamente all'ovile.

Il solo pensiero che per una simile ca@@ata potevo rimetterci le penne mi ha fatto passare ogni voglia di continuare il giro in moto (per quel giorno soltanto però..........devo dire che ora gli 'sconfinamenti' involontari mi capitano molto meno).

E cmq un vero 'manico' sa fare le curve anche restando sulla propria corsia. Su strada ci deve solo essere il piacere della bella piega, per i tempi sul giro c'è la pista.
 
707481
707481 Inviato: 3 Ott 2006 18:15
 

grande gialu!!!!! icon_wink.gif concordo cn te!


ah,p.s. in primavera ti aspetto in pista!!!!! icon_biggrin.gif
sn curioso di vedere come vai!
xo' fai la suzukella da pista,cn la gamma nn c'e' storia..... icon_twisted.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_biggrin.gif

skerzi a parte,un saluto,e salutami anke la tu' donna..ciao bestia! icon_wink.gif
 
708695
708695 Inviato: 3 Ott 2006 23:56
 

Confermo che guardare l'ostacolo è il modo migliore per centrarlo... ahimè sulla mia pellaccia (e su quella della povera Eva, che si è guadagnata le forcelle nuove).
Personalmente cerco sempre di non invadere la corsia opposta (se lo faccio è sempre per sbaglio e per fortuna che son qui a dirvelo): farlo andrebbe considerato un tentato suicidio e un tentato omicidio... come sempre: se uno decide che deve morire in curva in moto faccia pure, a patto che io quella curva l'abbia già fatta almeno 10 minuti prima!
 
709829
709829 Inviato: 4 Ott 2006 13:13
 

Anche per me guardare l'ostacolo aiuta a prenderlo... ne ho la conferma ogni volta che mi trovo davanti un tombino o una bella buca, se comincio a fissarla, quasi sempre ci finisco dentro, la stessa cosa con la riga di mezzeria in curva, vorrei evitarla perchè più scivolosa a causa della vernice, ma se la fisso troppo a lungo, ci finisco immancabilmente sopra con le ruote... icon_confused.gif
 
709859
709859 Inviato: 4 Ott 2006 13:19
 
 
710607
710607 Inviato: 4 Ott 2006 15:52
 

Guardare l'ostacolo te lo fa prendere, guardare la via di fuga aiuta a uscirne.

Certo in pratica non è sempre così semplice.
Staccare gli occhi dal muretto quando arrivi lungo in curva ci vuole il sangue freddo di un automa.

Sull'invadere la corsia opposta anche io mi sento molto fortunato ad essere qui a raccontare che per errore mi è capitato.

Eppure per tanti sembra cosa naturale...
 
711161
711161 Inviato: 4 Ott 2006 17:50
 

Citazione:
Guardare l'ostacolo te lo fa prendere,



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Già..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
711235
711235 Inviato: 4 Ott 2006 18:10
 

Concordo con tutto ma siete un pò ipocriti... non venitemi a dire che se c'è coda nn la superate viaggiando vicino la linea o superandola icon_rolleyes.gif

Quando esco la mattina percorro una strada piena di traffico e lo passo tutto viaggiando il più vicino possibile alla riga, ma spesso la supero di poco che sia... ovvio non mi metto in mezzo all'altra corsia e se passa qualche macchina (è una strada poco trafficata e tutta in rettilineo quindi se arriva qualcuno lo vedi almeno 20 minuti prima) mi spiaccico più a destra che posso con le macchine ferme in coda (strada larghissima, nn devo farlo a menokè nn stia passando un camion)...

Quindi su dai non venitemi a dire che voi non l'avete mai fatto che non ci credo icon_razz.gif o vi fate 2 ore di coda x non superare la linea??? icon_lol.gif
 
711605
711605 Inviato: 4 Ott 2006 19:43
 

Teo86x ha scritto:
Concordo con tutto ma siete un pò ipocriti... non venitemi a dire che se c'è coda nn la superate viaggiando vicino la linea o superandola icon_rolleyes.gif

Quando esco la mattina percorro una strada piena di traffico e lo passo tutto viaggiando il più vicino possibile alla riga, ma spesso la supero di poco che sia... ovvio non mi metto in mezzo all'altra corsia e se passa qualche macchina (è una strada poco trafficata e tutta in rettilineo quindi se arriva qualcuno lo vedi almeno 20 minuti prima) mi spiaccico più a destra che posso con le macchine ferme in coda (strada larghissima, nn devo farlo a menokè nn stia passando un camion)...

Quindi su dai non venitemi a dire che voi non l'avete mai fatto che non ci credo icon_razz.gif o vi fate 2 ore di coda x non superare la linea??? icon_lol.gif
quì si parla di andare nella corsia opposta in curva senza visibilità icon_confused.gif non in rettilineo con visibilità 2 Km icon_wink.gif

@Teo86x: come da te richiesto l'altro post l'ho cancellato... ma questo lo lascio così magari qualcuno lo legge e non spara la stessa cazzata icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
e comunque... vaccagare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
711853
711853 Inviato: 4 Ott 2006 20:49
 

non mi resta che rassegnarmi allo sputtanamento generale icon_razz.gif

cmq giusto x tornare OT...

Ho sempre visto quelli che invadono la corsia opposta in curva come degli incompetenti che non sanno fare una curva o come degli incoscenti che avrebbero lo stesso effetto prendendo una pistola a tamburo per giocare alla routlett russa (si scrive cosi? icon_razz.gif)
 
712290
712290 Inviato: 4 Ott 2006 22:42
 

Teo86x ha scritto:
non mi resta che rassegnarmi allo sputtanamento generale icon_razz.gif

cmq giusto x tornare OT...

Ho sempre visto quelli che invadono la corsia opposta in curva come degli incompetenti che non sanno fare una curva o come degli incoscenti che avrebbero lo stesso effetto prendendo una pistola a tamburo per giocare alla routlett russa (si scrive cosi? icon_razz.gif)
no, si scrive roulette icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
e non è per tornare OT... è per tornare IT semmai icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque se hai piena visibilità e strada vuota la curva puoi anche tagliarla... ma se viene a mancare una sola di queste condizioni è una vera idiozia farlo apposta... se capita per sbaglio è segno che è il caso di calare il ritmo... ammesso che si sia ancora abbastanza interi per poterlo fare icon_eek.gif
 
712332
712332 Inviato: 4 Ott 2006 23:00
 

Stasera scrivo come un'analfabeta ubriaco che si è fatto una canna... icon_rolleyes.gif


A Parte la diffenza tra "Off Topic" e "In Topic" (meglio che mi vado a fare una tisana se sbaglio pure questo icon_lol.gif ) e la roulette (giuro che la t in mezzo l'ho scritta per errore icon_lol.gif )


Cmq... Parsifal, tagliare una curva con buona visibilità penso rientri sempre nel discorso di prima quindi tagliarla nn sarebbe un danno...

Ma nn è bello se mentre fai una curva ti spiaccichi contro una macchina o un camion icon_razz.gif
 
718844
718844 Inviato: 6 Ott 2006 21:30
 

(tratto da un'esperienza personale), questa è la mia risposta:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per la cronaca, l'albero era in mezzo ad un prato... icon_rolleyes.gif
 
719045
719045 Inviato: 6 Ott 2006 22:25
 

Yellowkid ha scritto:
Per la cronaca, l'albero era in mezzo ad un prato... icon_rolleyes.gif
che culo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4409045
4409045 Inviato: 10 Mag 2008 8:16
 

Ragazzi, io UPPO questo vecchISSIMO topic, che con l'arrivo della "stagione" e dei "nuovi neofiti" che hanno voglia di smanettare per strada è sempre utile.

Devo dire che a distanza di 2 anni, relativamente alla guida su strada, dopo aver fatto anche abbastanza pista, mi sento di essere ancor piu' "restrittivo" di quanto non sono stato quando ho aperto questo topic. Boh, sarà che con l'età diminuisce sempre più l'incoscienza icon_rolleyes.gif
 
4409458
4409458 Inviato: 10 Mag 2008 10:46
Oggetto: Re: Il drittone su strada.... e´ la prima avvisaglia...
 

Gialu_X ha scritto:

Detto questo per quei pochi fortunati che riescono a godersi la guida di una super-iper sportiva e non solo, su strada riuscendo a tenersi il piu' possibile entro certi limiti (non parlo affatto di guida "turistica" tutt'altro) ho notato che quando si affronta una curva stretta che per un motivo o l'altro ci sorprende si ha la tendenza ad alzare lo sguardo e frenare istintivamente andando lunghi... Per l'appunto. Avete mai provato a guardare invece "dentro" la curva? Spesso, soprattutto sui passi di montagna, guardando la riga laterale nel lato in cui gira la strada si riesce a piegare con piu' decisione evitando l'istinto di tirarsi su e frenare. Questa ovviamente e' una mia impressione volevo vedere piu' che altro se trovavo conferme in qualcuno di voi.


io in questi casi non ho ancora provato a guardare + internamente (anche se so che dovrei farlo ma nn mi viene), però in situazioni simili mi dico "non toccare i freni" e sbatto giù la moto appellandomi alle gomme, e alla fine funziona

da sottolineare comunque che essendo ancora alle prime armi e avendo una moto da max 160km/h queste manovre (è capitata in una curva in tangenziale che faccio ogni giorno e uso come benchmark per i miei progressi) è fatta a 80/90 km all'ora..
 
4409699
4409699 Inviato: 10 Mag 2008 11:45
 

Credo sia meglio arrivare ad impostare una curva con un buon margine di errore e, se una volta impostata ci si accorge di poter aprire il gas e piegare maggiormente....ben venga, in sicurezza! Arrivare "impiccati" ad impostare una curva non è da "manici", anzi, è da chi si appella al proprio fondo schiena che la curva sia come lui si aspetta che sia....della serie mi affido al caso. Guidare così non è certo esser bravi secondo me.
 
4409887
4409887 Inviato: 10 Mag 2008 12:22
 

Io lascio spesso molto margine... freno molto prima per arrivare alla curva con una velocita' tale che mi permetta (grattandomi) di fermarmi o cadere a velocita' basse...poi vabbe' quando esco di curva si spalanca icon_lol.gif
 
4409899
4409899 Inviato: 10 Mag 2008 12:24
 

avvicinarsi al proprio limite su di una strada che non si conosce è proprio come fare la roulette russa, ma con tre colpi nel tamburo.
io non ho una guida arrembante, non sono uno smanettone, non ho una moto potente, ma quando le condizioni esterne me lo consentono guido in modo allegro, senza avvicinarmi al limite. lo faccio, però solo su strade che conosco alla perfezione. ad esempio i passi penice e brallo li ho percorsi centinaia di volte con ogni tipo di mezzo a motore (e a pedale) pertanto conosco a memoria ogni curva, persino ogni buca o sconnessione dell' asfalto. se percorsi il sabato o la domenica mattina presto presentano la quasi totale assenza di traffico. sempre tenendo a mente che l' ostacolo imprevisto si può comunque celare dietro ogni curva. (qui la differenza tra strada aperta e pista).
su strade che invece non ricordo o che mi lasciano dubbi, guido sempre in modo da non rischiare mai un dritto per i motivi da voi citati. credo che così dovrebbero fare tutti.
una cosa che mi sento di suggerire, è il fatto di osservare l' andamento del terreno ai lati della strada, voglio dire, cercare di "leggere" la strada. ad esempio se la montagna presenta un canalone dietro una curva, ci si può aspettare una curva che chiude perchè tenderà ad entrare proprio in quel canalone. se la montagna presenta una sporgenza nella quale non vediamo la strada, è probabile che ci sia un tornante che gira indietro etc. anche osservando la segnaletica possiamo trarre informazioni utili. per esempio molti non considerano i cartelli di curva o doppia curva pericolosa. molti tornanti sono segnalati. insomma secondo me è utile concentrarsi unicamente sulla strada per guidare allegramente solo se la si conosce alla perfezione, diversamente io preferisco guidare lento, cercare di memorizzare la strada e osservare la situazione circostante (è sufficente un colpo d' occhio) per ottenere quante più informazioni possibili.
 
4410019
4410019 Inviato: 10 Mag 2008 12:44
 

Link a pagina di Derapate.it

"Sono in molti ad utilizzarele strade esattamente come un circuito per spirito di emulazione o semplicemente per dimostrare a sè stessi o agli amici di “saperci fare” con la moto o con l’auto.
Bene, questo è proprio il momento in cui la mente si spegne e l’irrazionalità prende il sopravvento.
Ed è li, in quel momento, che non è più possibile tornare indietro"

(qui la differenza tra strada aperta e pista)
E' solo l'ostacolo improvviso la differenza tra strada e pista; ma ne sei proprio sicuro icon_question.gif sicuro sicuro icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
4418871
4418871 Inviato: 11 Mag 2008 17:57
 

Per il momento, questo è uno dei pochi topic dove non ho letto nemmeno una ca..ta.
Grazie raga, queste sono pillole di saggezza per chi come il sottoscritto, ha pochi Km sulle spalle, e tanto, ma proprio tanto da imparare in fatto di sicurezza.
Anche se dopo l'incidente la mia prudenza è aumentata all'ennesima potenza, ancora oggi faccio degli errori dove è stata solo la fortuna (preghiere a parte naturalmente) a salvarmi il c..o.
Grazie di nuovo.....ciao e buona domenica a tutti.
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4419003
4419003 Inviato: 11 Mag 2008 18:19
 

Pytt, non in questo topic...ma in forum sicurezza e prevenzione, haimè è proprio dove si leggono gli errori (cazzxte) assoluti.
Spero che, chi legge, (non certo i miei post da assoluto novello) i consigli dei più esperti ne tragga validi consigli, che poi, all'atto pratico, gli diano "metri di strada" in più, maggior sicurezza quindi. Lo spero col cuore. Prudenza, divertiamoci con prudenza, si può fare, dobbiamo farlo!
Si riesce ad usare tutto il battistrada anche in sicurezza!
 
4421673
4421673 Inviato: 11 Mag 2008 22:20
 

barahonda69 ha scritto:
Pytt, non in questo topic...ma in forum sicurezza e prevenzione, haimè è proprio dove si leggono gli errori (cazzxte) assoluti.
Spero che, chi legge, (non certo i miei post da assoluto novello) i consigli dei più esperti ne tragga validi consigli, che poi, all'atto pratico, gli diano "metri di strada" in più, maggior sicurezza quindi. Lo spero col cuore. Prudenza, divertiamoci con prudenza, si può fare, dobbiamo farlo!
Si riesce ad usare tutto il battistrada anche in sicurezza!


A proposito di ca....e.......carino il tuo avatar!
Il mio è after market icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7610525
7610525 Inviato: 17 Mag 2009 10:49
 

Ciao a tutti, sono un neofita e lo scorso venerdì mi sono trovato ad affrontare una curvetta, niente di impegnativo, e per circa un paio di secondi mi sono visto contro il guard rail.

Devo dire che me la sono fatta abbastanza nei pantaloni, solitamente non ho una guida aggressiva, in questa occasione mi sono trovato ad entrare in curva (ripeto, una curvetta) aprendo forse in maniera un po decisa.

La moto era in piega ma continuava ad andare dritto. Non so per quale miracolo a 10 cm dal guard rail ha preso la piega e sono riuscito a portare la pellaccia a casa.

Solitamente in curva tengo un minimo di gas, ha perso aderenza l'avantreno? (ho fatto la caxxata invece della stakkata? ).

Cosa ho sbagliato?
 
7611819
7611819 Inviato: 17 Mag 2009 15:19
 

generalmente ho una guida taccagna, quindi doso bene le accellerate/manette. e guido cercando la massima sicurezza.
quando stò nei curvoni, alcune volte mi è capitata la situazione di allungare (ma sempre verso il mio interno, non nella corsi opposta, dove tengo 18 occhi puntati costantemente) in quei casi tolgo il gas e accompagno eusa_shifty.gif

se ho visibilità davanti e dietro, taglio le corsie. ma devo avere veramente TAAAANTA visibilità icon_asd.gif ovvero, non in montagna...
 
7630441
7630441 Inviato: 19 Mag 2009 19:18
 

v0dk4 ha scritto:
Ciao a tutti, sono un neofita e lo scorso venerdì mi sono trovato ad affrontare una curvetta, niente di impegnativo, e per circa un paio di secondi mi sono visto contro il guard rail.

Devo dire che me la sono fatta abbastanza nei pantaloni, solitamente non ho una guida aggressiva, in questa occasione mi sono trovato ad entrare in curva (ripeto, una curvetta) aprendo forse in maniera un po decisa.

La moto era in piega ma continuava ad andare dritto. Non so per quale miracolo a 10 cm dal guard rail ha preso la piega e sono riuscito a portare la pellaccia a casa.

Solitamente in curva tengo un minimo di gas, ha perso aderenza l'avantreno? (ho fatto la caxxata invece della stakkata? ).

Cosa ho sbagliato?



Forse hai impostato semplicemente la curva con una velocità troppo sostenuta.....la curva chiudeva..la moto no.
Forse certi "spaventi" si possono evitare o andando più adagio, o conoscendo davvero molto bene la propria moto e le proprie capacità....o forse facendo entrambe le cose.
 
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