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Pneumatici di primo equipaggiamento ( ma li testano ?)
703923
703923 Inviato: 2 Ott 2006 17:09
Oggetto: Pneumatici di primo equipaggiamento ( ma li testano ?)
 

Una domanda sorge spontanea leggendo i vari topic.
Nessuno è soddisfatto delle gomme di primo equipaggiamento.
Allora mi chiedo ...ma i tester che ci stanno a fare?
Gli sponsor hanno la meglio sulla sicurezza ?
Chi si è trovato bene con le gomme originali ?
 
704019
704019 Inviato: 2 Ott 2006 17:32
 

in Giappone esistono (da decenni) delle severe norme anti-inquinamento.

una di queste prevede che le gomme di primo equipaggiamento siano in grado di percorrere almeno 20.000Km di "normale" utilizzo stradale.

quando l'importatore non provvede a sostituire le gomme originali (come invece succede ad esempio per Suzuki Europa che monta Metzeler/Pirelli ma anche per Honda Europa che monta Michelin) succede che i nostri esigenti motard, tutti impegnati per lo più a stabilire nuovi record (anche nel percorso casa-ufficio) non rimangono soddisfatti delle gomme originali... icon_rolleyes.gif
 
706121
706121 Inviato: 3 Ott 2006 12:02
 

de_corsa ha scritto:
in Giappone esistono (da decenni) delle severe norme anti-inquinamento.

una di queste prevede che le gomme di primo equipaggiamento siano in grado di percorrere almeno 20.000Km di "normale" utilizzo stradale.

quando l'importatore non provvede a sostituire le gomme originali (come invece succede ad esempio per Suzuki Europa che monta Metzeler/Pirelli ma anche per Honda Europa che monta Michelin) succede che i nostri esigenti motard, tutti impegnati per lo più a stabilire nuovi record (anche nel percorso casa-ufficio) non rimangono soddisfatti delle gomme originali... icon_rolleyes.gif


Condivido l'opinione di de_corsa e anche quella dei giapponesi, gomme da 3.000km sono un insulto al buon senso vista l'attuale situazione ecologica del pianeta.
Inoltre hanno sicuramente caratteristiche di tenuta del tutto inutili in un uso stradale fatto non solo di divertimento ma anche di prudenza e rispetto degli altri utenti della strada. Per sfruttarle al massimo esiste solo la pista o l'azzardo ma poi non lamentatevi di velox (che per quello esistono), automobilisti distratti (che potreste vedere per tempo ad andature civili), buche nelle strade (che se non foste al limite in piega potreste vedere ed evitare).

Mi lamento spesso delle mie BT 57 e le sostituiro con gomme migliori ma comunque capaci di darni almeno 10.000km. Lo ritengo un buon compromesso tra maggior piacere di guida e coscienza ecologica.
 
706133
706133 Inviato: 3 Ott 2006 12:07
 

Direi che a questo punto una buona sfida per i progettisti di gomme potrebbe essere quella di creare una gomma dalla buona tenuta e dalla maggiore resa chilometrica.

icon_wink.gif
 
706170
706170 Inviato: 3 Ott 2006 12:17
 

un appunto, se fate caso le gomme di serie sono tutte "made in japan"
sono in mescola diversa, rispetto alla stessa gomma "made in france"
le mescole sono studiate in base al paese di destinazione per le differenze di asfalto.
Altro fattore da non tralasciare, è, l'accordo costruttore/fornitore, cioè, diventa un discorso del tipo: o 1000 moto da gommare, chi offre di meno?
Come diceva poi de_corsa, c'è anche un rapporto durata/qualità/prezzo.
 
708462
708462 Inviato: 3 Ott 2006 22:33
 

musio ha scritto:
un appunto, se fate caso le gomme di serie sono tutte "made in japan"
sono in mescola diversa, rispetto alla stessa gomma "made in france"
le mescole sono studiate in base al paese di destinazione per le differenze di asfalto.
Altro fattore da non tralasciare, è, l'accordo costruttore/fornitore, cioè, diventa un discorso del tipo: o 1000 moto da gommare, chi offre di meno?
Come diceva poi de_corsa, c'è anche un rapporto durata/qualità/prezzo.


esatto, e il caso che hai citato si riferisce manifestamente alle gomme prodotte dal colosso Good Year - Dunlop che produce nella terra del sol levante le gomme da primo equipaggiamento e oltralpe quelle più performanti (che una volta erano tassativamente british, ma non andiamo troppo indietro con i ricordi dei mitici K81... icon_rolleyes.gif )

icon_confused.gif però, musio, non so se ti risulta che le Dunlop (e non solo) di primo equipaggiamento, quasi sempre dedicate alle moto sulle quali sono montate, conferiscono una stabilità direzionale e di marcia che va perduta (quasi di regola) quando poi si montano gomme più performanti!
con la tua esperienza, hai riscontrato anche tu questa realtà?
 
713337
713337 Inviato: 5 Ott 2006 12:35
 

spazio1969 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
in Giappone esistono (da decenni) delle severe norme anti-inquinamento.

una di queste prevede che le gomme di primo equipaggiamento siano in grado di percorrere almeno 20.000Km di "normale" utilizzo stradale.

quando l'importatore non provvede a sostituire le gomme originali (come invece succede ad esempio per Suzuki Europa che monta Metzeler/Pirelli ma anche per Honda Europa che monta Michelin) succede che i nostri esigenti motard, tutti impegnati per lo più a stabilire nuovi record (anche nel percorso casa-ufficio) non rimangono soddisfatti delle gomme originali... icon_rolleyes.gif


Condivido l'opinione di de_corsa e anche quella dei giapponesi, gomme da 3.000km sono un insulto al buon senso vista l'attuale situazione ecologica del pianeta.
Inoltre hanno sicuramente caratteristiche di tenuta del tutto inutili in un uso stradale fatto non solo di divertimento ma anche di prudenza e rispetto degli altri utenti della strada. Per sfruttarle al massimo esiste solo la pista o l'azzardo ma poi non lamentatevi di velox (che per quello esistono), automobilisti distratti (che potreste vedere per tempo ad andature civili), buche nelle strade (che se non foste al limite in piega potreste vedere ed evitare).

Mi lamento spesso delle mie BT 57 e le sostituiro con gomme migliori ma comunque capaci di darni almeno 10.000km. Lo ritengo un buon compromesso tra maggior piacere di guida e coscienza ecologica.



Per carità...hai anche ragione sul fattore ecologico...e in tutti gli aspetti quotidiani cerco di tenerne conto, bastan piccoli accorgimenti.
Ma per quanto riguarda la moto...se permetti, dovremmo lasciarla a casa, spenta!!
Dato che è una passione...e si usa (per buona parte di noi) solo per divertimento...per esser ecologici dovremmo scambiarla con una bicicletta e diventare come quel branco di fenomeni che ogni finesettimana invade in gruppo le careggiate della strade di montagna, spesso bevendo la bottiglietta mentre pedala e poi buttandola allegramente nel burrone...come fanno al giro d'italia, sai...mica puoi tenerti quel peso fin ad un cestino no?
Personalmente preferisco non lesinare sulla sicurezza e tantomeno sul piacere e qualità di guida che una gomma da 3000km mi può regalare...(un'occhio al portafoglio e alle offerte lo dò però!) Quel che si può fare per migliorar la situazione è farsela durare il più possibile, evitando inutili sprechi di gomma e benzina nelle ripresone sul dritto, scatti ai semafori e tutta quella serie di tamarrate che dimezzano la vita utile dello pneumatico. icon_wink.gif

Le gomme di serie secondo me sono montate dal costruttore considerando maggiormente il fattore economia, anche il fattore "gomma buona per tutto che non solleciti e metta in difficoltà la ciclistica" tant'è che le gomme di serie han una lettera sopra che indica per quali moto son state costruite, e differiscono minimamente dall'originale.
 
3360429
3360429 Inviato: 8 Gen 2008 17:28
 

Le dunlop di primo equipaggiamento montate sulla mia moto non erano malaccio,diciamo di media qualità.Io penso che al di là di leggi o restizioni ci sia dietro un semplice discorso di busness e marketing delle singole case,a parte alcuni modelli costosi che motano di serie gomme top,ma che non dimenticano di pubblicizzare ed enfatizzare....per me come sempre dietro a tutto regna il dio denaro...
 
3360609
3360609 Inviato: 8 Gen 2008 17:43
 

Ho provveduto a cancellare tutto cio che era O.T.
Chiedo cortesemente di attenervi esclusivamente all'argomento indicato dal titolo del topic.Grazie icon_wink.gif
Per info mandatemi un Mp. icon_wink.gif
 
3514372
3514372 Inviato: 27 Gen 2008 0:27
 

Moto nuova (r6 08) gomme di serie bridgestone bt-016 (made in japan).

Per ora che sono in rodaggio vanno sicuramente bene ma dopo? Ok, l'asfalto è freddo e ancora sporco eppure ho già quasi chiuso la gomma senza problemi...
Adesso non spalanco il gas in uscita di curva, non entro in curva pinzando come un dannato ecc...
Finito il rodaggio mi posso fidare? O appena si scaldano un attimo finisco gambe all'aria?

NB: Non sono un pilotone ma con l'hornet precedente mi divertivo parecchio!
 
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