Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

La revisione dei motocicli alla motorizzazione -

Divieto di transito motocicli sulla Caprino-Spiazzi (VR)
12002964
12002964 Inviato: 19 Giu 2011 9:39
Oggetto: Divieto di transito motocicli sulla Caprino-Spiazzi (VR)
 

Non mi pare sia ancora stato riportato ma come avrebbe detto il mitico Maurizio Mosca questa è un'autentica notizia bomba che sta provocando una marea di polemiche.

immagini visibili ai soli utenti registrati



19/06/2011
Caprino-Spiazzi con divieto ma le moto passano ancora
Link a pagina di Larena.it

18/06/2011
Caprino-Spiazzi senza le moto c'è il divieto nei fine settimana
Link a pagina di Larena.it

Visto che i cartelli di divieto non ci sono ancora oggi pomeriggio ci faccio un salto a vedere la situazione ... icon_cool.gif
 
12003165
12003165 Inviato: 19 Giu 2011 10:53
 

mi son perso 2 settimane fa a spiazzi icon_asd.gif dovevo tornare a trento evitando l'autostrada perchè intasata e sono finito su la.

i 2 autovelox fissi lungo la strada dimmi che non funzionano 0510_help.gif
 
12004053
12004053 Inviato: 19 Giu 2011 15:11
 

manalb ha scritto:

i 2 autovelox fissi lungo la strada dimmi che non funzionano 0510_help.gif


Non o se funzionano (o funzionavano ..., oggi non li ho proprio visti) ma più che fissi a me sembravano finti (vuoti) ...
Oggi son salito verso le 14, ho visto pochissime moto circolare, evidentemente la voce del blocco (non ancora operativo causa mancanza dei cartelli) si è sparsa e non hanno voluto rischiare. Ne ho incrociati solo 3 che all'apparenza salivano belli andanti, gli altri trotterellavano.
 
12016153
12016153 Inviato: 21 Giu 2011 19:46
 

Ragazzi e' uno schifo ,il bollo non lo paghiamo? , Le multe quando ce le prendiamo non le paghiamo? E allora perche' ci vietano di fare quella strada li' il Sabato e la Domenica? Allora a questo punto lquesto divieto lo devono mettere anche per i ciclisti che quando scendono sembrano dei missili appena sparati . Tanto se vogliamo correre o andare piano non e' vietando il transito alle moto che si risolve questo problema ,perche' allora non vietano il transito anche in autostrada alle vetture che corrono piu' delle moto e quindi altrettanto pericolose ,purtroppo non lo fanno per il semplice motivo che li' girano molti soldi e quindi anche se qualcuno si ammazza non importa gran che', scusate ma queste cose mi fanno arrabbiare e sopratutto chi le pensa e' per farsi un po' di notizia. 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12023169
12023169 Inviato: 22 Giu 2011 23:12
 

Dal momento che vivo a Caprino voglio dire la mia, come cittadino e come motociclista.
Condivido, sotto certi aspetti, la preoccupazione espressa negli articoli linkati e la necessità di dover mettere un freno a certe intemperanze che, specialmente nei weekend, si verificano lungo quel tratto di strada. Confermo anch’io di essermi trovato, più di una volta, ad essere sfiorato di pochissimi centimetri da qualche bolide carenato, in più di un’occasione mentre stavo incrociando una macchina che proveniva dal senso opposto.
La strada è molto bella, ben tenuta, con belle curve che invogliano ad aprire il gas, ma….E’ UNA STRADA APERTA AL TRAFFICO, NON UNA PISTA!!!! Invece, purtroppo, c’è chi non se ne rende conto, e si lascia prendere la mano confidando sulla sua abilità e sulla fortuna…..ma non sempre gli va bene. Su quella strada, quest’anno, un motociclista ci ha già rimesso la vita, un paio di mesi fa (la foto che appare in uno degli articoli linkati è proprio relativa a quell’incidente), ed altri 2 sono rimasti feriti gravemente. Ogni anno ci scappa il morto. Qualche anno più di uno. Non dico ogni weekend, ma quasi, c’è un incidente, sempre moto, di solito senza coinvolgere altri veicoli. Stavolta, purtroppo, quasi sempre non c’entrano automobilisti distratti…..mi spiace dirlo e non intendo assolutamente mancare di rispetto a nessuno, ma a volte quando al lunedì sento di incidenti di moto sulla Caprino –Spiazzi mi vien da pensare “se l’è cercata”……….
Quella strada è molto bella, ci sono dei limiti di velocità in taluni punti peraltro non eccessivamente penalizzanti, il resto è libero….nel senso che il limite è quello imposto dal CdS per le strade extraurbane. E sono convinto che si possa godersela anche a 90 all’ora senza rischiare di farsi o fare male.

D’altro canto sono convinto che questa misura drastica del divieto di transito alle moto, sotto sotto abbia uno scopo di pubblicità per qualcuno dell’amministrazione comunale, cioè come direbbero in “politichese”, sia una manovra “demagogica”. Del resto, se applicassimo la stessa logica, andrebbero chiusi tutti gli stadi e vietato il gioco del calcio in pubblico (quanti incidenti, danni, feriti e, purtroppo, vittime in occasione di partite). Oppure vietare le gare di rally, o addirittura le corse ciclistiche, visto il tragico incidente nel corso dell’ultimo Giro d’Italia.
Io penso che l’ordinanza sia eccessiva, inutile e dannosa.
Eccessiva perché va a limitare quella che è la libertà personale di un individuo: quelli che fanno i “Valentini Rossi de noantri” sulla Caprino-Spiazzi sono una minoranza rispetto alla massa di motociclisti rispettosi delle regole e degli altri, ma per colpa di questa minoranza ci si rimette tutti.
Inutile perché dal lunedì al venerdì (l’ordinanza stabilisce il divieto solo per i fine settimana) si può continuare a fare quello che si vuole.
Dannosa perché comunque danneggia l’immagine del paese e, alla lunga, vedrà sparire i mototuristi (dovreste vedere quanti tedeschi girano in questo periodo, tutti tranquilli beati e pacifici) che girano tranquilli in moto, si godono il paesaggio e poi si fermano a mangiare (e portano guadagno).
Personalmente avrei usato “le maniere forti”, vale a dire presenza massiccia di FdO e “bastonare” quei TDM (non le Yamaha, la sigla è un acronimo che ho inventato io….indovinate cosa significa!) che fanno gli scemi.
Al momento, comunque, confermo che l’ordinanza in questione non è pubblicata da nessuna parte, non ce n’è traccia all’Albo Pretorio del Comune e nemmeno sul sito internet istituzionale.
Fino a questa mattina mancavano anche i cartelli stradali. Se un provvedimento non viene pubblicato non ha valore e gli eventuali verbali sono nulli.

Negli articoli linkati l’assessore intervistato indica dei percorsi alternativi per raggiungere Spiazzi senza incappare nel divieto: riporto la frase:”…. per andare a Spiazzi la via alternativa c'è. È raggiungibile per le vecchie strade comunali Porcino-Masi e Vilmezzano-Spiazzi, località che i motociclisti possono attraversare senza trasformare il territorio in una pista da corsa, ma facendo un giro turistico»” Vi avviso che la prima è una strada asfaltata, ma in qualche tratto dissestata, che si snoda attraverso un bosco con presenza di abbondanti foglie cadute e detriti, specie dopo temporali o piogge. Inoltre immette sulla strada “vietata” circa 2 km prima di Spiazzi, quindi non salverebbe dal divieto e dall’eventuale multa.
La seconda, invece, si inerpica con pendenze a volte importanti, è stretta, a tratti l’asfalto è dissestato e sporco (ci sono molti allevamenti di bovini, a volte gli stessi sono sulla strada) e, per circa 2 km, è sterrata con buche, salti e sassi smossi: la sconsiglio a moto supersportive, con grosse tourer occorre fare molta attenzione, con enduro non ci sono grossi problemi anzi è divertente…….
Questa strada “alternativa” finisce poi in quota dove si immette su un’altra stretta strada che, in 4 km, vi porta a Spiazzi.
Entrambe le strade, in inverno, possono essere estremamente critiche, la seconda diviene impercorribile alle prime nevicate.

Mi riprometto, comunque, di andare a parlare con il Sindaco e con il comandante dei Vigili, che conosco personalmente, poi vi saprò ragguagliare.
 
12023302
12023302 Inviato: 23 Giu 2011 0:00
 

gzambe ha scritto:
Ragazzi e' uno schifo ,il bollo non lo paghiamo? , Le multe quando ce le prendiamo non le paghiamo? E allora perche' ci vietano di fare quella strada li' il Sabato e la Domenica?


Non è un discorso che condivido: come dire "pago quindi faccio quello che voglio!"
Al divieto si è arrivati, sbagliando, grazie a quelli che la pensano così.

gzambe ha scritto:
Allora a questo punto lquesto divieto lo devono mettere anche per i ciclisti che quando scendono sembrano dei missili appena sparati .


Mi sa che, al giorno d'oggi, le strade stiano diventando un concentrato di maleducazione e prepotenza. E' maleducato e prepotente tanto quello che sfreccia con la stradale supersportiva quanto quello che blocca il traffico sulle stradine di montagna arrancando col megacamper o quanto il ciclista che viene giù a cannone tagliando le curve oppure andando via in gruppi di 30 affiancati. Manca il rispetto per gli altri, siano essi motociclisti, automobilisti, ciclisti o pedoni (si perché comunque anche i pedoni possono essere prepotenti e maleducati)

gzambe ha scritto:
Tanto se vogliamo correre o andare piano non e' vietando il transito alle moto che si risolve questo problema


E' vero. A questo punto le soluzioni sono nell'educazione di chi percorre la Caprino-Spiazzi in moto. E, su questo punto, sarei ferreo: o si "educano" con le buone oppure si "educano" con le cattive. Ma vietare il traffico non serve a niente.

gzambe ha scritto:
,perche' allora non vietano il transito anche in autostrada alle vetture che corrono piu' delle moto e quindi altrettanto pericolose ,purtroppo non lo fanno per il semplice motivo che li' girano molti soldi e quindi anche se qualcuno si ammazza non importa gran che', scusate ma queste cose mi fanno arrabbiare e sopratutto chi le pensa e' per farsi un po' di notizia. 0509_down.gif 0509_down.gif


E' la stessa cosa cui ho accennato nel post precedente parlando del calcio: scandali, scommesse, ingaggi scandalosi, violenze, danni, migliaia di agenti impegnati ogni partita, ma tutto va avanti......magari 1 minuto di silenzio quando ci scappa il morto icon_evil.gif
 
12024577
12024577 Inviato: 23 Giu 2011 11:27
 

Sul quotidiano locale compare oggi un altro articolo sull'argomento.
Link a pagina di Larena.it

Sono stato in Comune, martedì ho appuntamento con il Sindaco per fare 2 chiacchiere fra un "cittadino-motociclista" e il proprio sindaco.
Da fonti assolutamente attendibili ho appreso comunque che, al momento, l'ordinanza così come descritta dall'assessore alla sicurezza negli articoli di qualche giorno fa e linkati nel primo post di questo topic, non esiste ancora!
Conferma ulteriore è che non esiste nulla del genere affisso all'Albo Pretorio del Comune come non esistono, al momento, segnali stradali di divieto di transito ai motocicli sulla SP8, ho controllato personalmente stamattina.
Ciò non significa, tuttavia, che si possa scorrazzare liberamente come al motoGP, in quanto i controlli quasi sicuramente verranno intensificati.
Uomo avvisato...... icon_wink.gif
 
12027403
12027403 Inviato: 23 Giu 2011 20:21
 

Volevo rispondere a Bluetiger ,forse non mi sono espresso in maniera chiara ,quello che volevo dire io con :pagando il bollo e eventuali multe , non pregiudica in alcun caso la non osservanza del codice della strada anzi per il bene degli altri e sopratutto il propio c'e' da stare attenti con le due ruote ,visto che anche se sfori di qualche km ti fanno la ricetta .o puoi cadere,pero' un conto fare le curve alla ceca a 150 e forse piu' kmh e un conto farle un po' alla normale da turista .
Spiegato cio' io sono un motociclista che le pieghe ,i sorpassi al "buio" li lascio fare agli altri perche' mi voglio ancora bene , e quando mi verra' il pallino delle pieghe e sorpassi me ne vado in pista .
Prima di chiudere la strada ai motociclisti e' meglio comunque che rinforzino i controlli ,ma lascino stare certe cavolate, e i super piloti vadano in pista . doppio_lamp.gif
 
12028222
12028222 Inviato: 23 Giu 2011 22:14
 

gzambe ha scritto:
Volevo rispondere a Bluetiger ,forse non mi sono espresso in maniera chiara ,quello che volevo dire io con :pagando il bollo e eventuali multe , non pregiudica in alcun caso la non osservanza del codice della strada anzi per il bene degli altri e sopratutto il propio c'e' da stare attenti con le due ruote ,visto che anche se sfori di qualche km ti fanno la ricetta .o puoi cadere,pero' un conto fare le curve alla ceca a 150 e forse piu' kmh e un conto farle un po' alla normale da turista .
Spiegato cio' io sono un motociclista che le pieghe ,i sorpassi al "buio" li lascio fare agli altri perche' mi voglio ancora bene , e quando mi verra' il pallino delle pieghe e sorpassi me ne vado in pista .


Siamo d'accordo! 0509_up.gif

gzambe ha scritto:
Prima di chiudere la strada ai motociclisti e' meglio comunque che rinforzino i controlli ,ma lascino stare certe cavolate, e i super piloti vadano in pista . doppio_lamp.gif


Sembra, dico sembra, che la cosa sia una specie di "bolla di sapone", almeno per quello che riguarda l'ufficialità.
Martedì mattina ci sarà un vertice in Prefettura, martedì pomeriggio ho appuntamento col Sindaco, vedremo cosa viene fuori......
 
12042862
12042862 Inviato: 27 Giu 2011 14:35
 

Infatti al momento la strada è ancora percorribile da chiunque e io ieri, in compagnia dei miei due amori (la mia zavorrina e la nostra Roxanne) dopo esser stati in spiaggi a Bardolino siamo saliti fino a Spiazzi per la famosa strada e giunti al barettino dei motociclisti, ci siamo fatti due belle birre fredde alla salute nostra ed alla faccia del sindaco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12056254
12056254 Inviato: 29 Giu 2011 18:33
 

Ieri doveva avere luogo un vertice in prefettura fra Prefetto, Sindaco di Caprino Veronese e autorità provinciali varie per discutere sulla situazione e sugli eventuali provvedimenti per la strada Caprino-Spiazzi. L'incontro è stato rinviato (e pure mi hanno rinviato l'appuntamento che avevo col Sindaco.... icon_evil.gif ).
La battaglia, com'era prevedibile, ora si è spostata sul piano politico e l'opposizione naturalmente ha colto la palla al balzo.......
Link a pagina di Larena.it

Vi terrò aggiornati.

Nel frattempo ricordo che non esiste ancora nessuna ordinanza di divieto/limitazione al transito delle moto e quindi la strada è percorribile liberamente.
Ovviamente nel rispetto del CdS e degli altri utenti.

Vi do un consiglio: dopo aver sostato ed esservi ritemprati al "baretto dei motociclisti" a Spiazzi proseguite verso il centro di Spiazzi e quindi Ferrara di Monte Baldo, Novezza e oltre.
Occorre prudenza e velocità moderata, ma se vi guardate intorno scoprirete paesaggi e panorami meravigliosi.......
 
12056945
12056945 Inviato: 29 Giu 2011 20:31
 

Dall'articolo "l'arena"

Sarebbe più semplice attivare, almeno sabato e domenica, le "colonnine dei dissuasori" (oggetto di ripetuti atti vandalici) per dar corso alle sanzioni o imporre un limite di velocità.

E poi ci chiediamo perche' mettono i velox invece dei dissuasori?
 
12069231
12069231 Inviato: 1 Lug 2011 22:09
 

Da quanto ho letto sul quotidiano locale (purtroppo non riesco a reperire l'articolo online) si è svolto il vertice fra le autorità provinciali (Questore, Prefetto, comandante Polizia Provinciale) e autorità del Comune di Caprino Veronese (Sindaco e Comandante della Polizia Locale).
Niente ordinanza di divieto di transito alle moto, ma controlli su strada intensificati e rigorosi, coordinati dalla Questura di Verona.
Direi che alla fine ha prevalso il buonsenso.
La strada rimane percorribile senza problemi in moto, ovviamente ora più che mai cercando di rispettare il CdS.
 
12285059
12285059 Inviato: 18 Ago 2011 14:43
 

bluetiger ha scritto:
Da quanto ho letto sul quotidiano locale (purtroppo non riesco a reperire l'articolo online) si è svolto il vertice fra le autorità provinciali (Questore, Prefetto, comandante Polizia Provinciale) e autorità del Comune di Caprino Veronese (Sindaco e Comandante della Polizia Locale).
Niente ordinanza di divieto di transito alle moto, ma controlli su strada intensificati e rigorosi, coordinati dalla Questura di Verona.
Direi che alla fine ha prevalso il buonsenso.
La strada rimane percorribile senza problemi in moto, ovviamente ora più che mai cercando di rispettare il CdS.


Si confermo che si può ancora circolare sulla C-S.. Quanto ai 2 autovelox fissi blu.. probabilmente ora li riempiranno.. ma in fin dei conti abbiamo sempre rallentato tutti in prossimità di questi autovelox, quindi ci cambierà ben poco! icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSegnalazione Autovelox

Forums ©