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Inserire la prima in movimento danneggia il cambio?
12001773
12001773 Inviato: 18 Giu 2011 20:19
Oggetto: Inserire la prima in movimento danneggia il cambio?
 



Ciao a tutti,

Visto che guido la moto da poco (ducati 696+), non ho dimestichezza col cambio.
A volte, scalando, mi capita di inserire inavvertitamente la prima, anche se la moto non è completamente ferma. Un paio di volte anche a velocità di 30 km/h circa. Ha fatto un sonoro "ciok". So che con le auto è un errore e si rischia di rovinare il cambio. Con le moto è uguale?

p.s. : chiedo scusa se la domanda era già stata postata da altri. Ho controllato il forum e non mi pare di aver visto l'argomento altrove.

Grazie e buon w.e.

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12001806
12001806 Inviato: 18 Giu 2011 20:27
 

danneggi il motore, la prima serve solo per le partenze da fermo.. icon_wink.gif devi fare attenzione.. è un pericolo non solo per il motore ma pure per te e per gli altri.. se sei di terza o quarta e passi alla prima il motore si pianta peggio di un freno a mano.. . eusa_wall.gif
 
12001811
12001811 Inviato: 18 Giu 2011 20:28
 

ma va vai tranquillo...alle volte, certi tornanti stretti si fanno in prima e mica ci si ferma prima di mettere la marcia... icon_asd.gif

0510_five.gif
 
12001845
12001845 Inviato: 18 Giu 2011 20:35
 

Non è come per la macchina, la prima in moto in alcune situazioni la si usa. Col 695 molti tornanti li facevo in prima. Ora con l's4r saltellamenti e impennate involontarie in uscita mi hanno fatto passare la voglia di usarla icon_asd.gif icon_asd.gif A volte capita comunque..
 
12001846
12001846 Inviato: 18 Giu 2011 20:35
 

sfn ha scritto:
ma va vai tranquillo...alle volte, certi tornanti stretti si fanno in prima e mica ci si ferma prima di mettere la marcia... icon_asd.gif

0510_five.gif



QUOTO!!!


Non stare ad ascoltare certi pipponi! io in città passo spesso da 2a in 1a, senza fermarmi, ma semplicemente quando la "chiama" il motore....

p.s.
anche in macchina lo farei, se non lo faccio e perchè il motore non "chiama" mai la 1a in movimento.
 
12001913
12001913 Inviato: 18 Giu 2011 20:52
 

Non si rovina niente,al massimo se scali brutalmente ti si inchioda la ruota dietro e derapi un po';occhio che potrebbe farti perdere il controllo:fai attenzione,ma se moduli bene la leva della frizione vai tranquillo.Ovvio che quando scali devi accompagnare tutto col freno,non puoi frenare solo col cambio.
In salita nei tornantini è più che normale usare la prima.
 
12002135
12002135 Inviato: 18 Giu 2011 21:56
 

Mettila tutte le volte che vuoi se vuoi godere icon_asd.gif
 
12003509
12003509 Inviato: 19 Giu 2011 12:21
 

Grazie mille a tutti per i consigli. Seguirò con attenzione il topic (hai visto mai, si aggiungono altri commenti/esperienze/consigli).
Ripeto: non l'ho mai inserita intenzionalmente e mai a velocità troppo elevate. Spesso me ne accorgo prima di mollare la frizione e allora rimetto la seconda (per non saper nè leggere nè scrivere), ma ormai il "ciok" l'ha fatto. Temo che, se mai dovesse essere dannoso, ormai a quel punto la frittata è fatta...

Grazie di nuovo e commentate numerosi

doppio_lamp_naked.gif
 
12004314
12004314 Inviato: 19 Giu 2011 17:25
 

è normale che delle volte usi la prima....

l'importante è non fare una scalata troppo brusca....se passi dalla 3° alla 1° cosi al volo e lasci la frizione di botto è normale che cacci una gran inchiodata, o comunque senti la moto che ha un contraccolpo della Madonna....

se però arrivi a un tornante in salita molto stretto e sei in seconda, non è che ti fermi in mezzo alla curva e poi la metti, io immagino che le moto siano fatte anche studiando questi problemi qui...
 
12004639
12004639 Inviato: 19 Giu 2011 18:54
 

non danneggi niente, stai sereno
 
12005000
12005000 Inviato: 19 Giu 2011 20:02
 

Tornanti in prima? eusa_think.gif
 
12005290
12005290 Inviato: 19 Giu 2011 20:56
 

barfly ha scritto:
Tornanti in prima? eusa_think.gif

già, e io son d'accordo

se è strettostretto è strettostretto

oppure se è bagnato...tu li fai in seconda sempre e comunque?
 
12007347
12007347 Inviato: 20 Giu 2011 11:10
 

Mirko128 ha scritto:
danneggi il motore, la prima serve solo per le partenze da fermo.. icon_wink.gif devi fare attenzione.. è un pericolo non solo per il motore ma pure per te e per gli altri.. se sei di terza o quarta e passi alla prima il motore si pianta peggio di un freno a mano.. . eusa_wall.gif

Per quale arcano motivo dovrebbe ciò essere vero?
I motori sono fatti per girare in tutte le marce, dalla prima alla sesta (se c'è icon_asd.gif )

Il vero problema è quando l'innesto della marcia non avviene perfettamente e si prende la "folle" (che in realtà c'è solo tra prima e seconda, le altre sono solo posizioni di mezzo in cui gli ingranaggi non prendono), in questo caso si viene a creare una bella differenza di velocità tra gli ingranaggi primari e secondari.
In questo caso bisogna lasciare la frizione, dare gas per portare un po' su di giri l'albero primario, ripremere la frizione e innestare la marcia....
Oppure buttarla dentro un po' di forza... bene non gli fa, ma per una volta non succede niente, e nell'attimo della sfollata, pensi di più alla figura di cacca che stai facendo piuttosto che a come evitare ulteriori danni al motore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
12023344
12023344 Inviato: 23 Giu 2011 0:25
 

barfly ha scritto:
Tornanti in prima? eusa_think.gif



hai presente quando arrivi a un tornante a gomito dx in salita...ti giri, e per vedere la strada devi fare le contorsioni col collo?? icon_biggrin.gif

magari non è una buona idea in quel caso fare il tornante in seconda con il motore che quasi batte in testa e fa una fatica del signore per andare su di giri 0509_up.gif


icon_smile.gif icon_smile.gif
 
12023886
12023886 Inviato: 23 Giu 2011 9:00
 

Mirko128 ha scritto:
danneggi il motore, la prima serve solo per le partenze da fermo.. icon_wink.gif devi fare attenzione.. è un pericolo non solo per il motore ma pure per te e per gli altri.. se sei di terza o quarta e passi alla prima il motore si pianta peggio di un freno a mano.. . eusa_wall.gif


spero tu sia sarcastico icon_biggrin.gif
 
12024236
12024236 Inviato: 23 Giu 2011 10:23
 

Mirko128 ha scritto:
danneggi il motore, la prima serve solo per le partenze da fermo.. icon_wink.gif devi fare attenzione.. è un pericolo non solo per il motore ma pure per te e per gli altri.. se sei di terza o quarta e passi alla prima il motore si pianta peggio di un freno a mano.. . eusa_wall.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Confermo ciò che hanno detto tutti gli altri tranne il commento di cui sopra...

Vai tranquillo e sereno ! 0509_up.gif
 
12024447
12024447 Inviato: 23 Giu 2011 11:03
 

InnerFrei ha scritto:

già, e io son d'accordo

se è strettostretto è strettostretto

oppure se è bagnato...tu li fai in seconda sempre e comunque?


Sono d'accordo.

Inoltre, per tornare al topic, il manuale dice di rallentare e scalare fino alla prima, quindi non è né proibito né dannoso
 
12026634
12026634 Inviato: 23 Giu 2011 18:03
 

Il cambio di una macchina è molto differente da quello di una moto.
La moto ha il cambio a "cascata d'ingranaggi", ovviamente senza sincronizzatore.
Questo permette di inserire la prima anche in movimento.

Sulle macchine invece spesso il sincronizzatore non è collegato alla prima, quindi inserendo la prima in movimento si "gratta" per le ovvie differenze di rotazione degli ingranaggi.

Per concludere, io ho un Monster 620 i.e. e metto la prima quando serve, anche in movimento.
 
12035192
12035192 Inviato: 25 Giu 2011 13:19
 

Vorrei ringraziare tutti quanti per la disponibilità e i consigli.

doppio_lamp_naked.gif
 
14406079
14406079 Inviato: 1 Giu 2013 14:53
Oggetto: Mettere la prima in velocità, quali danni?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti. Mi sono sempre chiesto se si danneggiasse il motore inserendo la prima mentre si viaggia a velocità sostenuta. Considerando che si riesca a mantenere il controllo della moto, quindi senza cadere, quali parti subirebbero dei danni? C'è differenza tra un motore 2t e uno 4t? Grazie!
 
14406087
14406087 Inviato: 1 Giu 2013 14:58
 
 
14406109
14406109 Inviato: 1 Giu 2013 15:09
 

Dipende appunto dal tipo di moto con cui lo fai, se sei abbastanza veloce, quarta ad esempio e metti la prima, su un 2t vai fuori giri, con il rischio di sbiellare, con un 4t interviene il limitatore, e il freno motore probabilmente bloccherebbe o quasi la ruota facendoti appunto perdere il controllo..poi dipende anche dalla cilindrata, le stradali più grosse arrivano quasi a 140 con la prima, alcune anche oltre, quindi sentiresti solo una bella botta di freno motore..CREDO che i danneggiamenti al cambio siano simili a quelli che avvengono sulla frizione quando si impenna (vale solo per le moto di piccola cilindrata dato che con le altre non serve la frizione) o si fanno partenze particolarmente veloci, con la differenza che te li farebbero nel cambio, poi forse non è corretto come ragionamento
 
14406131
14406131 Inviato: 1 Giu 2013 15:31
 

Arghio ha scritto:
con un 4t interviene il limitatore, e il freno motore probabilmente bloccherebbe o quasi la ruota facendoti appunto perdere il controllo..

Il limitatore toglie semplicemente corrente alle candele, quando scali è la ruota ad accelerare il motore quindi i giri salgono liberamente, limitati solamente da quanta potenza riesce a scaricare a terra la ruota.

Però, considerando l'aderenza media dell'asfalto italiano, credo che si blocchi molto prima la ruota piuttosto che il motore arrivi a regimi tali da rovinare le valvole o le bielle.
 
14406140
14406140 Inviato: 1 Giu 2013 15:39
 

Rakom ha scritto:
Il limitatore toglie semplicemente corrente alle candele

icon_eek.gif pensavo che intervenisse in altro modo, grazie per la dritta! 0509_up.gif
Rakom ha scritto:
Però, considerando l'aderenza media dell'asfalto italiano, credo che si blocchi molto prima la ruota piuttosto che il motore arrivi a regimi tali da rovinare le valvole o le bielle.

Ahahahah 0509_up.gif
 
14406374
14406374 Inviato: 1 Giu 2013 18:19
 

In situazioni di traffico sfrutto molto il freno motore e quando vado piano in seconda e devo fermarmi alla linea di uno stop o semaforo uso tranquillamente la prima per poi ovviamente sfruttare il freno per fermarmi completamente.
Come detto sopra non bisogna esagerare con la scalata, ma inserire la prima in movimento problemi non li crea. Se così fosse molti neo motociclisti come il sottoscritto sarebbero già a piedi.

Guida tranquillo e divertiti!! icon_smile.gif
 
14406391
14406391 Inviato: 1 Giu 2013 18:29
 

Una volta in pista mi son trovato per sbaglio in folle e anzichè andare su col piede sono andato giù, tralasciando il forte "tchok" come ho lasciato la frizione mi sono sollevato dalla sella... icon_asd.gif

Sarò stato sui 60-70...
 
14406812
14406812 Inviato: 1 Giu 2013 22:27
 

è scontato che si può passare dalla seconda alla prima quando occorre, ma la questione è un'altra:
se erroneamente si inserisce la prima (quindi a velocità sostenuta) e si avverte un forte ciok, (a me è successo è non ho rilasciato la frizione), si danneggia la meccanica?
 
14445303
14445303 Inviato: 17 Giu 2013 11:50
 

per come la vedo io, dipende dalla velocità in cui si scala in prima. Se la scalata segue la normale decelerazione della moto, c'è una risposta naturale del motore, al contrario se si scala ad una velocità sostenuta (per la prima marcia!) si avverte quel flamoso "CLACK", che poi tanto bene non credo faccia, a lungo andare.

ma ripeto, secondo me scalare in prima è normalissimo, basta farlo in modo umano icon_smile.gif
 
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