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La mia moto si scalda come posso raffreddarla?
11999313
11999313 Inviato: 18 Giu 2011 10:42
Oggetto: La mia moto si scalda come posso raffreddarla?
 



Ragazzi come succede a tutti anche a me la mia moto nel traffico sale di temperatura al disopra dei 100°, con conseguente scottamento dell'interno gambe, ora vi volevo chiedere non si può fare nulla per poter evitare che arrivi a quelle temperature? eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
11999367
11999367 Inviato: 18 Giu 2011 10:57
Oggetto: Re: La mia moto si scalda come posso raffreddarla????
 

shark89 ha scritto:
Ragazzi come succede a tutti anche a me la mia moto nel traffico sale di temperatura al disopra dei 100°, con conseguente scottamento dell'interno gambe, ora vi volevo chiedere non si può fare nulla per poter evitare che arrivi a quelle temperature? eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif


a parte farla andare non ci puoi fare nulla neò traffico,
 
11999621
11999621 Inviato: 18 Giu 2011 11:51
 

Non ci si può far nulla. Solo usa l'accortezza di non tirare le marce cosicchè il motore si scaldi meno. Ma è inevitabile che in città, in estate, la temperatura salga fino a 108-110 °C con conseguente entrata in funzione della ventola di raffreddamento...
 
11999779
11999779 Inviato: 18 Giu 2011 12:19
 

quanti ne hai aperti fratello??? cnq se ti da fastidio puoi sempre mettere un pulsante di funzionamento della ventola manuale... sul trial io lo faccio sempre, sulla rr no tanto da me è sempre fresco e niente traffico icon_wink.gif
 
11999879
11999879 Inviato: 18 Giu 2011 12:34
 

quando ho una domanda ne apro uno, perchè so che nei topic si deve parlare dell'argomento per cui è stato aperto il topic, comunque cercavo un metodo un pò più economico diciamo così icon_asd.gif icon_asd.gif

Grazie lo stesso per il suggerimento comunque
 
11999901
11999901 Inviato: 18 Giu 2011 12:40
 

economico o gratis? il bipass al sensore temperatura della ventola ti costa 2 spezzoni di filo e un interruttore... 1.5 2 euro!!! icon_wink.gif
 
12000042
12000042 Inviato: 18 Giu 2011 13:05
 

No scusami devil avevo letto una cosa per un altra, pensavo che dicessi di montare un altra ventola oltre a quella che già ho. No comunque mettere la ventola manuale e rischioso se mi sale troppo di temperatura e non me ne accorgo perchè intento nella guida fondo tutto, preferisco lasciarla manuale icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12002758
12002758 Inviato: 19 Giu 2011 7:05
 

tranqui, puoi sempre mettere il pulsante in parallelo quindi avrai in posizione 0 funzionamento automatico(quello normale) e in posizione 1 sempre accesa anche a temperatura bassa... icon_wink.gif
 
12002933
12002933 Inviato: 19 Giu 2011 9:24
 

Hai ragione devil non ci avevo pensato, ma secodno te poi csì non sforzo tutto l'impianto con la possibilità di bruciare qualche fusibile? Perchè la ventola si accende ma sempre per poco tempo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12003176
12003176 Inviato: 19 Giu 2011 10:56
 

Più che il rischio di bruciare un fusibile considererei quello di bruciare la ventola... Perchè dovrebbe rimanere sempre attaccata quando honda la ha progettata per attivarsi e disattivarsi a determinate temperature?
 
12003203
12003203 Inviato: 19 Giu 2011 11:04
 

Si infatti pensavo anche io la stessa cosa, e vero che non mi scotto più le gambe ma alla fine mi scotterà il portafoglio per poter cambiare la ventola.
comunque vi voglio chidere un altra cosa, io vorrei cambiare le frecce anteriore a stelo che non mi piacciono per niente e mettere qualcosa a carena, mi consigliate qualcosa, o meglio se mi linkate qualcosa, non voglio spendere al disopra dei 30€, mi aiutate 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12026710
12026710 Inviato: 23 Giu 2011 18:18
 

io avrei invece una domanda sempre inerente al raffreddarla ma non durante bensì dopo averla usata.

quando la spengo la ventola ovviamente smette di funzionare.
se la tengo invece con la chiave su "on" la ventola continua ad andare fino a portarla a 100°.

se la spengo senza aspettare che si raffreddi può causare problemi?
oppure è meglio tenerla su on finchè non arriva a 100?

l'idea dell'interruttore manuale non mi dispiacerebbe.. in modo da accenderla nel tratto prima di arrivare a casa icon_razz.gif

grazie in anticipo!
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12027117
12027117 Inviato: 23 Giu 2011 19:26
 

se la spegni non succede nulla, il motore inizia a raffreddarsi lentamente e in 15 minuti max è già freddo, la temperatura anche se quando la spegni sta a 110° dopo qualche minuto sta già al di sotto dei 100°, per quanto riguarda la ventola manuale puoi avere un altro problema, di non accorgerti che bisognerebbe farla partire e rischieresti di fondere il tutto, ma se pensi di ricordarti allora montala pure, tanto come scritto sopra bastano pochi euri eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
12028783
12028783 Inviato: 24 Giu 2011 1:03
 

allora mi sa che opterò per lasciare a lei la scelta se partire o no icon_biggrin.gif
mi fido più di lei che di me stesso ahahah
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12028823
12028823 Inviato: 24 Giu 2011 2:25
 

in alternativa porta una bottiglia d'acqua e la svuoti sopra
vedrai che cambiamento
 
12028949
12028949 Inviato: 24 Giu 2011 7:28
 

per le frecce a carena non saprei proprio,

la ventola non si brucia a girare è un motorino elettrico!! e l impianto non subisce nessun problema, per l attivazione l interruttore va messo in parallelo quindi:
-posizione 1: funzionamento manuale (lo attivi quando sei bloccato nel traffico ad esempio)

-posizione 0: funzionamento di serie(quando supera la temperatura parte da sola) quindi non c è rischio di fondere!!!

per spegnere la moto a caldo e lasciar girare la ventola come scritto sopra non ha senso, inquanto si raffredda solamente il liquido nel radiatore (avendo il motore spento la pompa non gira)... spegni tranqui non succede nulla.

buttare acqua sul motore per raffreddare lo sconsiglio vivamente, lo shock termico a cui è sottoposto è talmente alto che potrebbe crepare i cilindri e compagnia bella...
 
12030243
12030243 Inviato: 24 Giu 2011 11:46
 

hmhm ovviamente la mia era una battuta...
 
12035140
12035140 Inviato: 25 Giu 2011 13:05
 

vi sconsiglio vivamente di lasciare la moto spenta col quadro acceso e ventola che gira... bastano 10 minuti e poi servono i cavi x la batteria icon_wink.gif

purtroppo la honda ha proprio ciccato montandoci un inutile 4.5A... infatti sostituita con un 8.6
 
12048271
12048271 Inviato: 28 Giu 2011 13:52
 

Beh ma la ventola non rimane mica attaccata per 10 minuti! A motore fermo ci mette pochi secondi. Quanto al motorino della ventola: anche se elettrico può bruciarsi, non c'entra nulla...
 
12066871
12066871 Inviato: 1 Lug 2011 14:39
 

E dopo per cambiarlo sono cavoli amari eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
12067014
12067014 Inviato: 1 Lug 2011 15:03
 

Quando mi fermo e la ventola è in funzione aspetto quei 5 secondi che si fermi prima di spegnerla. Più che altro mi stavo chiedendo se non ci sia un modo di montare/cambiare le ventola con una più performante.
 
12067213
12067213 Inviato: 1 Lug 2011 15:43
 

Scusa ma a cosa ti servirebbe, la ventola serve per far scendere la temperatura nei limiti di sicurezza, io quello che vorrei sarebbe un modo per non far scottare il serbatoio e quindi bruciarmi ogni volta
 
12077510
12077510 Inviato: 4 Lug 2011 0:02
 

Per quello non puoi farci proprio nulla.
 
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