guarii96 ha scritto:
prendi il 4t se non sei disposto a fare il ripotenziamento (ovvero cambiare una serie di cose per portarla a potenza piena) dopo il quale la moto non sarà più idonea a circolare sulle strade pubbliche.. se dovessi scegliere il 2t devi sapere che esistono due categorie: le street e le racing.. le racing, lo dice il nome, sono più sportive, montano motori più spinti (consumano anche molto di più) ed escono dalla casa costruttrice già ripotenziate (depotenziate solo a libretto).. le street invece sono moto più "tranquille", meno spinte (quindi consumano meno), ed escono dalla casa costruttrice depotenziate.. per portarle a potenza piena bisognerà innanzitutto cambiare lo scarico (quello di serie ha degli strozzi), e volendo anche carburatore, pistone, testata o addirittura cilindro.. io credo che un buon compromesso per divertirsi senza spendere troppo sia una street 2t come husqvarna sm 125 oppure aprilia sx 125.. per darti un'idea della potenza effettiva di queste moto diciamo:
-125 2t racing (ktm 125 exc, tm smr 125) più di 30 cv
-125 sia 4t che 2t depotenziate 15 cv (ai 4t non si effettua il ripotenziamento perchè già a potenza piena)
-125 2t street ripotenziate (husqvarna 125 sm, aprilia sx 125) circa 25 cv
io la moto la vorrei prendere usata,quindi prendessi un 2t la vorrei già ripotenziata,a me piace eccome la potenza in una moto solo che vorrei capire se un 2t consuma cosi tanto e devi spendere un sacco di soldi in benza e manutenzione, oppure tipo l'sm 125 2t dell'husqvarna è una via di mezzo con buone prestazioni ma consumi ridotti