Leggi il Topic


[Gr lazio] - REPORT Motopasseggiata -Fiuggi, Sora, Sperlonga
11970851
11970851 Inviato: 12 Giu 2011 23:41
Oggetto: [Gr lazio] - REPORT Motopasseggiata -Fiuggi, Sora, Sperlonga
 

"Se non fossi stata con te e mi avessi raccontato al telefono che sei uscito alle 9 del mattino per un giro in moto e sei tornato adesso sarei morta di paura". Ma Serena, la mia fidanzata, era con me, così come c'erano Lorenzo e Fabio con le rispettive compagne. E poi c'erano anche Gaetano e tanti altri amici, tutti quella della lista, per il giro a eliminazione più lungo della stagione. A eliminazione, sì, perché alla fine…

No, partiamo dall'inizio, dal fatto che io e Serena abbiamo 'bucato' la sveglia e all'appuntamento alle 8,30 alla Pisana non c'eravamo. Ma tant'è, la strada è la strada, "li riprendiamo", e così è stato, al lago di Canterno. E dai a spiegare e a festeggiare a caffè la perdita del primato di infallibilità con le sveglie della mia zavorra (per me sempre compagna ed equipaggio). Poi via, tutto il gruppo, verso Sora, Isola di Litri, e poi di nuovo a Sora, e poi di nuovo a Isola di Litri, e poi di nuovo a Sora… Belle zone, così belle da passarci tre volte, per strade diverse, perché le deviazioni, i cantieri, le rotonde, le superstrade. No, non ammetteremo che ci siamo persi: ci siamo innamorati di Sora!

Di più, ci siamo innamorati della trattoria di una signora di cui non ricordo il nome. Posto di provincia, certo poco metrofashion, ma che sapori: paccheri con pomodorini freschi, salsa al tartufo e guanciale, poi salsiccia e "volete le patatine? Bene, non le ho ma ve le faccio". Risultato: 11 euro a testa per i sapori del basso Lazio, il Motogp in televisione e tante risate. E' dopo Sora e il pasto che il gruppo si divide. I 'singoli' tornano alla base, tutti tranne Rinofelino Gaetano. Restano le coppie, SumoVfr, Quazbox e io che scrivo. C'è da andare a Sperlonga e vivaddio ci arriveremo, dovesse pure nevicare, nella valle di Itri o sui monti tutt'attorno.

Via di nuovo: si riparte, adesso in sette, destinazione Sperlonga, strada di Itri, che adesso la direzione è giusta e allora…

E allora finisce che piove, dall'altro ma soprattutto dal basso, perché io una strada raccogliere tant'acqua dopo un temporale e tirartela in faccia a secchiate al passaggio di ogni veicolo come la statale 82 non l'ho mai vista. Strada da farsi chiudere la vena, perché d'un tratto, dopo il diluvio, l'asfalto torna asciutto in pochi metri: io e Lorenzo giù a dar gas per il 'Tagadà dell'amore', e poco importa se il buon Lorenzo, simpaticamente, mi fa notare un chiodo conficcato nel mio pneumatico posteriore, "ma non ti preoccupare, tiene". Sumo resta di poco indietro, con RinoFelino.

Poi, i guai.

Rino-Gaetano, infatti, cade: a 20 km da Sperlonga perde il retrotreno, scivola, s'appoggia di fianco e finisce a poco dal guardrail. Si rialza, per fortuna, senza troppi danni a se stesso e alla moto. Certo, una pedana rotta, alcuni sgraffi brutti alla carena, il giubbotto piuttosto malconcio, una botta al ginocchio e un paio d'abrasioni sparse, ma nel complesso c'è andata bene, poteva essere ben peggio…

Andiamo avanti, ancora manca la bandierina a Sperlonga, e ci arriviamo da Itri che sono le 18, a nove ore e mezzo dalla partenza. Caffè bordo mare, e poi verso casa per la Pontina. Facciamo 20 km e ci fermiamo a una stazione di servizio. Ci salutiamo, il rientro è trafficato ed è difficile restare insieme. Tanto, la strada è questa, la conosciamo, andiamo. Rino parte per primo e si avvia, io dietro, seguito da Lorenzo e Fabio. 3 km, una puntatina a 160 all'ora e il mio chiodo piantato nella ruota decide di salutarmi. Passo da 2,7 bar di pressione alla ruota posteriore a 0 in 150 metri, stessa distanza per passare da 160km/h a zero, e grazie Bmw perché la Gs tiene anche in frenata anche con la ruota a terra.

Io mi fido dei tedeschi, mi fido di Bmw e allora chiamo l'assistenza, mentre Fabio e Lorenzo si fermano con me, perché "nessuno verrà lasciato solo". Il carro attrezzi arriva nella mezz'ora canonica da servizio clienti. Carica la mia Brendina, che senza una ruota neanche un Bmw funziona, e partiamo. L'accordo era: dall'uscita di Nettuno a Tor de Cenci pagando l'eccedenza dei km un euro l'uno. Ma la sgradevole impiegata dell'azienda che gestisce il soccorso stradale non era affatto d'accordo: lei voleva che io portassi la mia Brendina 'al deposito' a Latina e da lì, domattina, alla Bmw, sempre di Latina. Inutile spiegarle che sto a Roma e che il lunedì lavoro e ho l'appuntamento in Bmw per il tagliando, e il terremoto, la famiglia, le cavallette… Per lei sempre no: o vai al deposito o paghi il triplo di quel che ha detto l'autista del furgone.

Di che aprire un contenzioso legale di quelli storici per violazione di clausola di servizio (cosa che domattina farò). Ma alla fine, complice un carrattrezzista forse gentile, o piuttosto spaventato dal tono delle mie parole, riusciamo ad arrivare a casa di Lorenzo, a Roma. Lì scarichiamo la moto e comincia il ritorno a casa, in due tappe: la prima, grazie a Lorenzo fino a casa di Fabio e poi da lì, con la macchina di Fabio, fino a Casa, la nostra a Roma nord. Gelato, sigaretta, nanna. Mezzanotte. Ora giusta per chiudere una giornata che mi ha insegnato due cose: quando degli amici ti dicono che nessuno verrà lasciato solo, nessuno viene lasciato solo e 'fidati dei tedeschi', ma consiglia loro di non stipulare contratti di servizio con poco serie aziende italiane.

Il resto? Sono curve, belle, panorami, strade nei campi che profumano d'erba bagnata, pioggia che ti sbatte addosso e che ti piace, ruote che rotolano sicure, motori che pulsano, braccia che ti cingono da dietro e che ti fanno sentire a casa, amici che senti attorno e risate e storie e ricordi da archiviare. Alla voce 'viaggi in moto' dove altro, se no?
 
11970918
11970918 Inviato: 13 Giu 2011 0:11
 

Hai reso talmente bene l'idea che mi sembrava di esserci stato anche io con voi. Giornata da ricordare perchè avventurosa. Spero che le prossime uscite siano esenti da forature, scivolate e malcostume italico, solo divertimento e bei paesaggi. In bocca al lupo. 0509_up.gif
 
11970925
11970925 Inviato: 13 Giu 2011 0:14
 

Attendevo con ansia (credo sia ormai la parola giusta??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) il report che non avrei saputo scrivere perchè di parole di solito non ne ho tante e quando ne ho più ho meno vanno in ordine sparso... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il prossimo giro lo organizziamo rigorosamente in pullman e con destinazione Lourdes ma in fondo ciò che conta è essere arrivati tutti e in un modo o in un altro tutti interi. In fondo l'andare in moto è anche questo: perdersi ritrovarsi e comunque restare insieme 0509_up.gif Bella passeggiata sebbene con dei fuori programma a volte inquietanti ma in fondo son cose che possono succedere (l'importante è raccontarle). Peccato aver tagliato un pezzo del giro che spero avremo modo di rifare con molta più calma ma se si esce in gruppo bisogna sempre tener presente le esigenze di tutti. 10 e Lode al pranzo (ma la signora di Sora ormai è una vecchia conoscenza e li vado sul sicuro icon_wink.gif ). Riguardando l'itinerario la superstrada presa da Broccostella in direzione sud era giusta ma ci avrebbe portato verso il famoso canion della Melfa e sarebbe stato impossibile di li proseguire.
10 e lode alla compagnia (ma questa è ormai la prassi nel Tinga 0509_up.gif ) e un 10 e lode a mia moglie che ho trovato alle 23.30 in piedi ad aspettarmi con la cena sul tavolo e ancora tanta forza per chiacchierare.

Una grande lezione ancora una volta: gli AMICI sono fatti per questo nel momento del bisogno li trovi sempre, un gruppo esce insieme fa la stessa strada e rientra insieme (a qualunque ora!!! rotfl.gif) perchè quello che conta è sempre e comunque rientrare doppio_lamp.gif

Priorità per domani: telefonata a Rino ( che comunque è tornato in sella alla sua moto) per sentire come sta e preparazione a una serata di risate per martedì sera 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
11970994
11970994 Inviato: 13 Giu 2011 0:56
 

Tutto bene quel che finisce bene... Mi spiace tanto per Rino... 0510_abbraccio.gif
 
11971934
11971934 Inviato: 13 Giu 2011 10:39
 

"The day after" icon_biggrin.gif Ossia Lunedì! eusa_wall.gif Tutti sani e salvi e un mare di risate.
Considerazione e consiglio sull' itinerario. La Itri - Sperlonga (SR 82) è un percorso a dir poco spettacolare ma attenzione!!!! La strada è praticamente levigata dal vento e dalla salsedine e piena di polvere quindi a mio parere adatta solo per una bella passeggiata senza troppe pretese 0509_up.gif
 
11971957
11971957 Inviato: 13 Giu 2011 10:43
 

Che disdetta, mi dispiace per l'accaduto. Una caduta, una foratura, pioggia...giornata segnata mi sa. Meno male che Rino non si è fatto male.
 
11972118
11972118 Inviato: 13 Giu 2011 11:14
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
niente altro??
che giornatina icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11972232
11972232 Inviato: 13 Giu 2011 11:31
 

stellassa62 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
niente altro??
che giornatina icon_lol.gif icon_lol.gif


Beh si.... la splendida compagnia, il pranzo finalmente con i piedi sotto il tavolino fatto in orario, l' abazia di Casamari, il parco dei Monti Aurunci e il mare di Sperlonga visto dalle montagne 0509_up.gif Tutto il resto sono imprevisti che quando si esce in moto si possono mettere in conto e che basta affrontare con lo spirito giusto 0509_up.gif
 
11972256
11972256 Inviato: 13 Giu 2011 11:33
 

mi dispiace, tantissimo Rino, ma l'importante e che lo si puo raccontare 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif , sono stato benissimo finchè c'ero 0510_five.gif 0510_five.gif , il mio rientro anticipato è stato al quanto "veloce", grazie a chi mi ha fatto compagnia 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif e soprattutto a doc che è stato davanti, di fianco dietro, almeno con poca pioggia. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

La compagnia è stata fantastica, un po di vecchie conoscenze e nuove, siceramente speravo che il report lo scrivesse Gic, ed è incredibile con le sue parole ti proiettano dentro il giro... 0510_five.gif 0510_five.gif

Ps sono riuscito a prendere l'aereo ed ora sto in attesa del secondo...un saluto dalla Cina..
 
11972330
11972330 Inviato: 13 Giu 2011 11:44
 

accidenti ragazzi se ne sono successe di cose da quando vi abbiamo lasciati noi 3
Meno male che alla fine è andato tutto bene, più o meno...
Un plauso a Fabio per la VERA assistenza stradale 0509_up.gif
Una statua per ANNA per quell'accoglienza a quell'ora eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Un saluto a Gennaro che spero non si sia fatto nulla di che, purtroppo non ho il tuo cell!! 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif

Saluti doppio_lamp.gif
 
11972439
11972439 Inviato: 13 Giu 2011 12:00
 

La chiameremo l'epopea... o la coglionaggine mia, che dopo 650.000 km in moto ancora mi scordo di portare dietro il kit di riparazione gomme... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11973776
11973776 Inviato: 13 Giu 2011 15:44
 

DANIELE83 ha scritto:

Un saluto a Gennaro che spero non si sia fatto nulla di che, purtroppo non ho il tuo cell!! 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif

Saluti doppio_lamp.gif


Tutto bene quello che finisce bene Daniele, l'importante è poterla raccontare. 0509_up.gif
Mentre percorrevo quella strada fantastica, da Itri a Sperlonga, pensavo a te che te l'eri persa e mi mangiavo le mani al posto tuo. Poi, quando è successo il fattaccio ho pensato meno male che non c'era perché la strada era davvero insidiosa in quel tratto.
Nonostante tutto ho voluto continuare fino a Sperlonga, ed offrire un caffè ai partecipanti per la paura presa e per lo scampato pericolo.
Per il resto, non ho vissuto l'odissea del rientro di Giorgio e degli altri, perché avevo una gran fretta di rientrare e alla fine, quando ci siamo salutati al benzinaio, nemmeno sapevo del chiodo e della foratura.. e sono andato spedito pensando che gli altri mi avrebbero raggiunto, ma così non è stato.
Bel giro però, da ripetere sicuramente a breve, con un pochino in più di prudenza.

ciautz!! 0510_saluto.gif
 
11973801
11973801 Inviato: 13 Giu 2011 15:48
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Tutto bene quel che finisce bene... Mi spiace tanto per Rino... 0510_abbraccio.gif


E già... proprio vero, grazie 0510_five.gif
 
11974395
11974395 Inviato: 13 Giu 2011 17:30
 

accidenti che avventura icon_eek.gif e pensare son stato fino all'ultimo in bilico per partecipare..
comunque sia tutto bene quel che finisce bene doppio_lamp.gif

ps. complimenti a Gic per il report, mi hai tenuto incollato al testo, dovresti scrivere un libro icon_biggrin.gif
 
11975114
11975114 Inviato: 13 Giu 2011 19:26
 

Allora i ringraziamenti sono doverosi per l'organizzatore che ci ha portato a fare un giro che ha dell'incredibile, ci sarebbero veramente tanti ricordi da ripercorrere ma il nostro gic è già stato molto eloquente...a coloro che si sono staccati ahimè devo dire che hanno perso la parte più bella del giro che fino al pranzo era stato molto turistico e poco eccitante per quelli che sono i miei canoni...ma comunque già la compagnia e i paesaggi sarebbero bastati per rendere questo giro all'altezza... abbiamo macinato kilometri, preso acqua, c'è chi ha rimesso, c'è chi sè sdraiato, c'è chi ha bucato, nn vi basta ve dico solo che sono rientrato a casa che erano le 23:30....e nonostante tutto felicissimo di aver fatto questa uscita perchè anche dove è tutto scuro ci sono sfumature...e queste sono state lo spirito di noi motociclisti che l'uno aiuta l'altro e che mai nessuno viene lasciato a sè perchè questo è essere uomini perchè questo è essere altruisti..perchè questo è quello che siamo senza nulla aggiungere senza nulla togliere perchè a volte la semplicità di piccole azioni ci fanno grandi dentro! un abbraccio e un pensiero và al grande gennaro che col suo spirito da leone si è rialzato e ha fatto sembrare una brutta scivolata una sciocchezza alla quale nn dare importanza, per tranquillizzare noi che eravamo spaventati per le sue condizioni...
felice di aver partecipato a questo giro... per chi c'è ci si vede martedì ...ciao ragazzi!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite di Gruppo

Forums ©