Jabbax83 ha scritto:
Il tuo ragionamento non fa una grinza. Ero arrivato anche io a queste conclusioni.
Però mi chiedo: dopo che hai installato la centralina aggiuntiva, il programma che hai su è un qualcosa di ipotetico, giusto? Tarato su dati teorici che gli dai tu, vedi modello di moto, tipo di scarichi collettori e filtro, giusto? Loro ti danno un "generico" che va bene per la tua moto se ho capito bene.
E' un po questa cosa che mi lascia perplesso. Sia chiaro non sto dicendo che le aggiuntive non vadano bene! Mio fratello ha una Navigator e ha montato una Power Commander. Ha rifatto tutto lo scarico completo più il filtro. S'è ritrovato a passare dai 14 Km/l a 8 Km/l. Lui non da peso alla cosa e si diverte ma io non accetterei mai un consumo così tanto più elevato.
Capisci le mie perplessità?
Scusate se sembro un bimbo insicuro ma ci tengo molto alla moto e alla sua cura. Allo stesso tempo mi piace l'idea di poterci "metter mano" nel miglior modo possibile.
Le tue domande sono le stesse che chiunque si pone quando è il momento di mettere mano alla propria moto e non sono affatto banali. Se si fanno delle modifiche senza cognizione di causa si rischia di far peggiorare le prestazioni generali della moto o, in casi più estremi, di comprometterne l'affidabilità
Detto cio' diciamo che in entrambe i casi (con o senza centralina aggiuntiva) si ha la possibilità di farsi fare un mappa ad hoc che vada incontro alle le prorprie esigenze (più coppia ai bassi o più allungo ad esempio).
In ogni caso i consumi, a mio modesto avviso, ne risentiranno comunque certo non nel modo estremo come quello da te riportato ma ad un aumento di prestazioni solitamente si associa un aumento dei consumi.
Per il resto mettere o meno la centralina aggiuntiva sono due approcci diversi (ed entrambe validi) per arrivare alla stessa soluzione per cui come dici giustamente tu sta all'interessato decidere quale sia il migliore valutando se i costi giustificano i benefici.