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FZ1 Fazer per Mille Usi.....??!!
11941458
11941458 Inviato: 6 Giu 2011 18:24
Oggetto: FZ1 Fazer per Mille Usi.....??!!
 



Salve a tutti....
ragazzi, ho bisogno di una moto che faccia tanti kilometri, che non sfiguri con le SS e che viaggi comodo anche in 2... ho pensato alla FZ1 Fazer, correggetemi se sbaglio:

Il Motore c'è...più in alto ma c'è
La carena protegge decentemente fino ai 150...
Il confort è buono per chi guida e non è male per chi sta dietro...
Kilometri ne macina molti senza grossi problemi???

Dalla mia prova di un esemplare del 2006 è emerso questo...voi che dite?
Mi serve una moto da autostrada/costiera/montagna/sparo/bar/scooter....
S.O.S.

Lamps a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
11941606
11941606 Inviato: 6 Giu 2011 18:47
 

A me piace molto più la Z1000SX che è della stessa categoria ma credo con qualche pregio in più 0509_up.gif
 
11941662
11941662 Inviato: 6 Giu 2011 18:56
 

La FZ1 Fazer è un ottimo compromesso per quuello che vui fare, sopratutto se gli metti un cupolino touring.
L'unico difetto che si può riscontrare è nei consumi.
Con un pieno riesci a fare circa 200 km prima di entra in riserva ma è abbastanza normale tenendo conto che il motore è un mille da 150 cavalli.
Per il resto nulla da dire.
Sicuramente una buona alternativa è la Z1000 SX che ha qualche CV in meno eonsuma anche meno, secondo le prove lette sui giornali di settore.
Credo che però sia un po'più scomoda per il passeggero.
 
11941701
11941701 Inviato: 6 Giu 2011 19:02
 

la Z1000Sx non mi piace proprio...
Qualcuno mi conferma le prestazioni elevate della Fazer e che si viaggia comodi anche in 2?
 
11941738
11941738 Inviato: 6 Giu 2011 19:10
 

mi intrometto visto che ho fatto qualche KM. 47.000 da novembre 08.
la moto risponde alle tue esigenze sopra indicate , e penso di conoscerla quindi parlo per esperienza.

La sella è un filo duretta, diciamo che ha la stessa "autonomia del serbatoio" 230/240 km dopo di che noterai una voglia "fisica" di fare uno stop & go .

la zavorrina non se la cava male,e le maniglie sono dove devono essere. l'unica cos che metterei è quella simaptica "rete" gommosa che si trova a 15 euro... da un tocco di confort in piu..
unica cosa magari falla "appoggiare" con le mani al serbatoio, le maniglie le userà solo nei tratti relax...
PS ho detto serbatoio non fare il furbo icon_asd.gif

Il cupolino originale è buono per posacenere o altri giochi ludici icon_asd.gif
cestinare al volo ! e mettere un puig touring o un fazer GT ( piu caro) evita i givi , esteticamente sono delle cose inguardabili.

Gli specchi sono larghi , non ti far venire la voglia di cambiarli perchè quelli originali fanno il proprio lavoro.

La fazer ha la possibilità di montare valige, e qui apro la parentesi:
* vigi V35 con telai PLXR a sgnacio rapido
*Sw motech pero si aggancia al portatarga ( e sinceramente non ho voglia di perdere le mutande in autostrada)
* originali yamaha ( costano molto e sono meno capienti delle givi)
* per il bauletto non andrei oltre i 46 litri.

la protezione aereodinamica funziona e ti posso assicurare che a velocità da autostrade tedesche sotto la pioggia non mi sono bagnato (tranne le ginocchia,che sono forse la parte piu esposta).

La versione 2006 lasciala fare, ti do un consiglio cerca dal 2007 in poi. infatti la prima serie (06) è afflitta da On-OFF , a dire in vero, qualcuno e qui mi chiedo come e dove..trova quest'effetto anche nelle recenti versioni.....
Io dico di girare il gas invece che fare on.off... icon_asd.gif

se dovessi ricomprarla farei i medesimi lavori che ho fatto per renderla mia.
sappi che le sospensioni ,sopratutto la posteriore non è il massimo. un investimento di 400 euro tarato per il tuo peso e la tua guida diventa un missile .. e so quello che dico...

per come la vedo io la moto e per come me la sono fatta, preferisce la guida morbida e senza scatti, la guida d'appoggio su i curvoni a velocità da 3 cifre.

chi dice che sotto è vuota io rispondo cosi : o vieni da un bicilindrico e ti capisco o non sai guidare... perchè se spalanchi e dai gas nei momenti giusti nessuna moto è vuota!

0510_saluto.gif buon gas e occhio hai pur sempre una delle moto piu potenti sotto le chiappe 0509_up.gif
 
11941793
11941793 Inviato: 6 Giu 2011 19:19
 

Non posso che riongraziarti! 0509_up.gif
Erano mesi che cercavo un minimo di contenuti, e tu li hai mollati tutti insieme!!!
Perfetto, a questo punto credo proprio sia la moto che fa al mio caso.
Sinceramente il problema è proprio quello, vengo da un Monster 900... che è un bel trattore!! ecco perchè chiedevo del vuoto ai bassi, visto che sono abituato a girare la mano destra anche a mille giri; ho guidato molto spesso 4cilindri e so la differenza tra 600 e 1000, nessun problema!

Mi metto alla ricerca della versione 07 allora, c'è chi mi dice di aver risolto con filtro+centralina+scarico....è cosi... ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
11941845
11941845 Inviato: 6 Giu 2011 19:26
 

allora la 06 dicono e qui parlo per sentito dire... che è afflitta da on-off e ci posso credere, dal 2007è stata aggiornata la centralina e dovrebbero aver risolto, io ho una 08 e in tutti questi KM mai avvertito.

ovvio che uno scarico (finale) filtro e centralina ben mappata fanno miracoli.
una power commander con scarico e filtro di serie gia puo essere una soluzione, ma poi non so i consumi di benzina.

Preciso che se vieni dal bicilindrico è normale che la trovi vuota (come ho specificato) ma è abitudine ,la moto gira sia a 5000 giri in 6° sia a 11.000.

Certo che se spalanchi in 6° a 5000 giri (sei circa a 130 km /h) per cercare la botta al sedere.. hai sbagliato moto... devi attendere che l'ago tocchi gli 8.000 giri... e poi preparati a vedere l'enterprise passarti a fianco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

tornando seri : è una moto abbastanza versatile con le giuste "modifiche" o resa un pò piu personale è senza dubbio una giusta sport touring.
io ci sono andato in pista, poi ho rimontato le valige e ci sono andato da firenze sino in francia in due giorni ( 1500 km in un weekend) e poi la uso per il bar per le uscitine serali... trovo che sia una moto completa... ha i suoi difetti , e potrai farci l'abitudine, o cercare di eliminarli, ma ha anche molti pregi.
0510_saluto.gif
 
11942184
11942184 Inviato: 6 Giu 2011 20:14
 

perfetto,ero indeciso tra altre moto, K1200r, CBR1000rr ma credo proprio che la più giusta per ME sia questa....grazie mille
 
11942239
11942239 Inviato: 6 Giu 2011 20:19
 

jake ha scritto:
mi intrometto visto che ho fatto qualche KM. 47.000 da novembre 08.
la moto risponde alle tue esigenze sopra indicate , e penso di conoscerla quindi parlo per esperienza.

La sella è un filo duretta, diciamo che ha la stessa "autonomia del serbatoio" 230/240 km dopo di che noterai una voglia "fisica" di fare uno stop & go .

la zavorrina non se la cava male,e le maniglie sono dove devono essere. l'unica cos che metterei è quella simaptica "rete" gommosa che si trova a 15 euro... da un tocco di confort in piu..
unica cosa magari falla "appoggiare" con le mani al serbatoio, le maniglie le userà solo nei tratti relax...
PS ho detto serbatoio non fare il furbo icon_asd.gif

Il cupolino originale è buono per posacenere o altri giochi ludici icon_asd.gif
cestinare al volo ! e mettere un puig touring o un fazer GT ( piu caro) evita i givi , esteticamente sono delle cose inguardabili.

Gli specchi sono larghi , non ti far venire la voglia di cambiarli perchè quelli originali fanno il proprio lavoro.

La fazer ha la possibilità di montare valige, e qui apro la parentesi:
* vigi V35 con telai PLXR a sgnacio rapido
*Sw motech pero si aggancia al portatarga ( e sinceramente non ho voglia di perdere le mutande in autostrada)
* originali yamaha ( costano molto e sono meno capienti delle givi)
* per il bauletto non andrei oltre i 46 litri.

la protezione aereodinamica funziona e ti posso assicurare che a velocità da autostrade tedesche sotto la pioggia non mi sono bagnato (tranne le ginocchia,che sono forse la parte piu esposta).

La versione 2006 lasciala fare, ti do un consiglio cerca dal 2007 in poi. infatti la prima serie (06) è afflitta da On-OFF , a dire in vero, qualcuno e qui mi chiedo come e dove..trova quest'effetto anche nelle recenti versioni.....
Io dico di girare il gas invece che fare on.off... icon_asd.gif

se dovessi ricomprarla farei i medesimi lavori che ho fatto per renderla mia.
sappi che le sospensioni ,sopratutto la posteriore non è il massimo. un investimento di 400 euro tarato per il tuo peso e la tua guida diventa un missile .. e so quello che dico...

per come la vedo io la moto e per come me la sono fatta, preferisce la guida morbida e senza scatti, la guida d'appoggio su i curvoni a velocità da 3 cifre.

chi dice che sotto è vuota io rispondo cosi : o vieni da un bicilindrico e ti capisco o non sai guidare... perchè se spalanchi e dai gas nei momenti giusti nessuna moto è vuota!

0510_saluto.gif buon gas e occhio hai pur sempre una delle moto piu potenti sotto le chiappe 0509_up.gif


Quotone 0509_up.gif
 
11942248
11942248 Inviato: 6 Giu 2011 20:20
 

jake ha scritto:
allora la 06 dicono e qui parlo per sentito dire... che è afflitta da on-off e ci posso credere, dal 2007è stata aggiornata la centralina e dovrebbero aver risolto, io ho una 08 e in tutti questi KM mai avvertito.

ovvio che uno scarico (finale) filtro e centralina ben mappata fanno miracoli.
una power commander con scarico e filtro di serie gia puo essere una soluzione, ma poi non so i consumi di benzina.

Preciso che se vieni dal bicilindrico è normale che la trovi vuota (come ho specificato) ma è abitudine ,la moto gira sia a 5000 giri in 6° sia a 11.000.

Certo che se spalanchi in 6° a 5000 giri (sei circa a 130 km /h) per cercare la botta al sedere.. hai sbagliato moto... devi attendere che l'ago tocchi gli 8.000 giri... e poi preparati a vedere l'enterprise passarti a fianco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

tornando seri : è una moto abbastanza versatile con le giuste "modifiche" o resa un pò piu personale è senza dubbio una giusta sport touring.
io ci sono andato in pista, poi ho rimontato le valige e ci sono andato da firenze sino in francia in due giorni ( 1500 km in un weekend) e poi la uso per il bar per le uscitine serali... trovo che sia una moto completa... ha i suoi difetti , e potrai farci l'abitudine, o cercare di eliminarli, ma ha anche molti pregi.
0510_saluto.gif


Riquotone icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11942269
11942269 Inviato: 6 Giu 2011 20:23
 

Per completare le info di Jake ti posso dire che nel modello 2006 l'unico modo per eliminare l'effetto on-off è l'F.C.E. che però ti toglie anche un pò di freno motore 0509_up.gif
 
11945948
11945948 Inviato: 7 Giu 2011 14:48
 

Contribuisco anch'io visto che credo di avere i requisiti:
FZ1 del 2006
KM 98.000 (km + km - ) con un anno di sosta forzata (frattura del piede,non mio,di mia madre,ho dovuto fare il badante icon_asd.gif )
valigie givi v35
diversi corsi di pilotaggio (stada e pista)

Delle cose che ti sono state dette gran parte le condivido e cioè che è una moto versatile,va bene quasi dappertutto essendo infatti una sport-tourer;la cosa che ancora mi meraviglia dopo diversi anni è che in 6a si può aprire da 1500 giri fino al limitatore senza impuntamenti e incertezze 0510_inchino.gif davvero un bel risultato.
L'autonomia è,a seconda delle benzine,sui 200-250 km prima di entrare in riserva,gli ammortizzatori sono di qualità media (meno il mono) e ho cambiato tutto con Extremetech trovando benefici,la sella del passeggero mi sembra piccola ma dipende da cosa deve sostenere (non so se mi spiego icon_asd.gif ),il cupolino di serie a me va più che bene fino come detto ai 150 poi dipende dai gusti o dalla scimmia;avendo il tubo della stufa a lato e non sotto la sella non ci si griglia i fondoschiena e genitali vari icon_asd.gif .Su strada come motore trovo sia vuoto sotto (fino a 5.500 giri) poi inizia il divertimento per cui come terreno ideale direi sia il misto veloce (non certo i tornanti di montagna dove l'unico aiuto è il manubrio molto largo che agevola le curve invece di piegare tutta la moto),in pista ci si va a fare turismo icon_asd.gif a meno di sostituire diversi componenti e modificare pesantemente la ciclistica,non è il suo ambiente (che tristezza non capire perchè la moto non andava e realizzare che in 4a ero già con tutta la manetta aperta e non me ne ero accorto 0510_sad.gif 0510_sad.gif ).
Il mio esemplare soffriva di un mostruoso on-off 0509_down.gif che la rendeva inguidabile a bassissime velocità,ho dapprima risolto con una PC3 e successivamente è sparito da solo eusa_eh.gif ai 30.000 tanto che da allora la centralina riposa nell'armadio.
In conclusione imho è superbuona (accettandone i compromessi) per il turismo e la guida veloce dove è "di casa" ma se le si inizia a tirare il collo inizia ad allargare le traiettorie,manca di ripresa,5a e 6a lunghissime,piega poco (tieni i piolini perchè io ho limato per bene le pedane fino alla gomma).
Chiarisco che ne sono contento ancora adesso e dopo diversi anni credo di poterne dire pregi e difetti con distaccata serenità,non si offendano i proprietari sono pareri personali.
icon_wink.gif
 
11946680
11946680 Inviato: 7 Giu 2011 16:39
 

7x8 ha scritto:
Contribuisco anch'io visto che credo di avere i requisiti:
FZ1 del 2006
KM 98.000 (km + km - ) con un anno di sosta forzata (frattura del piede,non mio,di mia madre,ho dovuto fare il badante icon_asd.gif )
valigie givi v35
diversi corsi di pilotaggio (stada e pista)

Delle cose che ti sono state dette gran parte le condivido e cioè che è una moto versatile,va bene quasi dappertutto essendo infatti una sport-tourer;la cosa che ancora mi meraviglia dopo diversi anni è che in 6a si può aprire da 1500 giri fino al limitatore senza impuntamenti e incertezze 0510_inchino.gif davvero un bel risultato.
L'autonomia è,a seconda delle benzine,sui 200-250 km prima di entrare in riserva,gli ammortizzatori sono di qualità media (meno il mono) e ho cambiato tutto con Extremetech trovando benefici,la sella del passeggero mi sembra piccola ma dipende da cosa deve sostenere (non so se mi spiego icon_asd.gif ),il cupolino di serie a me va più che bene fino come detto ai 150 poi dipende dai gusti o dalla scimmia;avendo il tubo della stufa a lato e non sotto la sella non ci si griglia i fondoschiena e genitali vari icon_asd.gif .Su strada come motore trovo sia vuoto sotto (fino a 5.500 giri) poi inizia il divertimento per cui come terreno ideale direi sia il misto veloce (non certo i tornanti di montagna dove l'unico aiuto è il manubrio molto largo che agevola le curve invece di piegare tutta la moto),in pista ci si va a fare turismo icon_asd.gif a meno di sostituire diversi componenti e modificare pesantemente la ciclistica,non è il suo ambiente (che tristezza non capire perchè la moto non andava e realizzare che in 4a ero già con tutta la manetta aperta e non me ne ero accorto 0510_sad.gif 0510_sad.gif ).
Il mio esemplare soffriva di un mostruoso on-off 0509_down.gif che la rendeva inguidabile a bassissime velocità,ho dapprima risolto con una PC3 e successivamente è sparito da solo eusa_eh.gif ai 30.000 tanto che da allora la centralina riposa nell'armadio.
In conclusione imho è superbuona (accettandone i compromessi) per il turismo e la guida veloce dove è "di casa" ma se le si inizia a tirare il collo inizia ad allargare le traiettorie,manca di ripresa,5a e 6a lunghissime,piega poco (tieni i piolini perchè io ho limato per bene le pedane fino alla gomma).
Chiarisco che ne sono contento ancora adesso e dopo diversi anni credo di poterne dire pregi e difetti con distaccata serenità,non si offendano i proprietari sono pareri personali.
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ti ringrazio molto per la tua "testimonianza" !!!
 
11947934
11947934 Inviato: 7 Giu 2011 20:17
 

non condivido molto il fatto che la moto non vada se si spalanca gas.
ok 1500 giri è un po presto e ti dò ragione , ma se in 6° marcia a 130 km /h (sei piu o meno a 6000 giri) spalanchi tutto.. un sorpasso lo fai... la moto viaggia

poi da qui a dire ti attacca alla sella dico no! infatti l'ho menzioanto.

poi una volta a 8.000 giri circa allora arriva la botta!

Stesso discorso per il cupolino io sono "basso " 1.75 (italiano medio) e sinceramente mi lasciava le spalle scoperte e investite dalla pressione dell'aria.. senza contare che finiva proprio all'altezza del mento...
adesso con il puig (senza doppie bollle) versione touring sono coperto.

7x8 merito tuo mi hai fatto ricordare che la moto scalda 0510_abbraccio.gif e che con le pedane originali si ha poca luce a terra.
figurati se mi offendo hai fatto un bel quadro generale della moto
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11949208
11949208 Inviato: 7 Giu 2011 23:45
 

ciao jake non mi ricordo di te se siamo usciti in qualche giro o siamo amici di forum,ho scritto ad Akravidas cercando di essere il più imparziale possibile e credo che se ha sentito quello che ha descritto nel suo primo post non avrà difficoltà a percepire anche le cose che ho detto io.
Sulla velocità:la FZ1 non è certo un cancello (fa i 260 ?mai arrivato)ma occorre tenerla su di giri,tutti i normali sorpassi di auto su strada riescono in qualunque marcia (probabilmente per qualcuno di questi basterebbe la 1a visto che fa i 140 solo con quella eusa_whistle.gif ) ma io parlavo di pista con l'istruttore limando i tempi in configurazione pignone -1 collettori e scarico standard e filtro Bmc,beh chiudere l'anteriore ma sentire in rettilineo la moto asmatica (tirando dai gas ma non ce n'è)mi ha fatto venite la voglia di NOX icon_asd.gif .

Dimenticavo nella guida in città scalda parecchio e nel caso di tre semafori rossi partono le due ventole che è un piacere.

Quindi per me non sfiguri con le SS...se loro vanno piano (sono un altro pianeta icon_smile.gif ) ma per tutto il resto è quasi perfetta (almeno per me).
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11952492
11952492 Inviato: 8 Giu 2011 19:10
Oggetto: Re: FZ1 Fazer per Mille Usi.....??!!
 

Akravidas ha scritto:
Salve a tutti....
ragazzi, ho bisogno di una moto che faccia tanti kilometri, che non sfiguri con le SS e che viaggi comodo anche in 2... ho pensato alla FZ1 Fazer, correggetemi se sbaglio:

Il Motore c'è...più in alto ma c'è
La carena protegge decentemente fino ai 150...
Il confort è buono per chi guida e non è male per chi sta dietro...
Kilometri ne macina molti senza grossi problemi???

Dalla mia prova di un esemplare del 2006 è emerso questo...voi che dite?
Mi serve una moto da autostrada/costiera/montagna/sparo/bar/scooter....
S.O.S.

Lamps a tutti
doppio_lamp_naked.gif



Io ho una My 2009 con 24.000 km posso confermarti che risponde a tutti i requisiti che cerchi .

La devi ottimizzare un po e credimi chi dice che è vuota sotto non ne ha mai provata una "a posto" io ho provato 2 diverse R1 My2007 e MY2009 quelle da originali sono piu vuote ai bassi regimi 0509_up.gif . Confermo che scalda parecchio , migliori un po eliminando lo scarico originale e sopratutto eliminando il Prekat all'interno dei collettori . Pignone -1 obbligatorio , poi centralina e emulatore Sonda lambda . Gomme all altezza Sportec M5 le ho trovate eccezzionali per questa moto .... Nota dolente i consumi icon_asd.gif una volta modificata ciuccia assai .....anche se vai piano icon_asd.gif .
Il mono posteriore fatica un po al limite , ma nelle strade fatichi a metterlo in crisi ( la strada non è la pista ) . il confort per il passeggero .....temo che non sia granchè ...io ho risolto comperando la moto alla mia Meta 0509_up.gif 0509_up.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Andrea
 
11952740
11952740 Inviato: 8 Giu 2011 19:42
Oggetto: Re: FZ1 Fazer per Mille Usi.....??!!
 

andyskb ha scritto:



Io ho una My 2009 con 24.000 km posso confermarti che risponde a tutti i requisiti che cerchi .

La devi ottimizzare un po e credimi chi dice che è vuota sotto non ne ha mai provata una "a posto" io ho provato 2 diverse R1 My2007 e MY2009 quelle da originali sono piu vuote ai bassi regimi 0509_up.gif . Confermo che scalda parecchio , migliori un po eliminando lo scarico originale e sopratutto eliminando il Prekat all'interno dei collettori . Pignone -1 obbligatorio , poi centralina e emulatore Sonda lambda . Gomme all altezza Sportec M5 le ho trovate eccezzionali per questa moto .... Nota dolente i consumi icon_asd.gif una volta modificata ciuccia assai .....anche se vai piano icon_asd.gif .
Il mono posteriore fatica un po al limite , ma nelle strade fatichi a metterlo in crisi ( la strada non è la pista ) . il confort per il passeggero .....temo che non sia granchè ...io ho risolto comperando la moto alla mia Meta 0509_up.gif 0509_up.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Andrea

Non contesto nulla tranne che abbia più coppia e potenza in basso a confronto della R1 09 che è a scoppi irregolari eusa_naughty.gif
 
11954454
11954454 Inviato: 9 Giu 2011 2:23
 

io lo "scoppi irregolari" ho avuto modo di provarlo (lo ha un mio caro amico...) fa paura già a 2000giri, e poi ha dei medi da bicilindrico.
Sinceramente mi piace molto quel tipo di erogazione!!!
 
11958197
11958197 Inviato: 9 Giu 2011 20:09
Oggetto: Re: FZ1 Fazer per Mille Usi.....??!!
 

ciao ne una anche io di fz1 e uno spettacolo 0509_doppio_ok.gif e la scelta giusta 0509_banana.gif ciao 0509_welcome.gif
 
11962980
11962980 Inviato: 10 Giu 2011 18:53
 

da quello che ho capito è anche possibile farci un viaggio all'estero....
 
12123792
12123792 Inviato: 12 Lug 2011 18:59
Oggetto: Re: FZ1 Fazer per Mille Usi.....??!!
 

aligno ha scritto:

Non contesto nulla tranne che abbia più coppia e potenza in basso a confronto della R1 09 che è a scoppi irregolari eusa_naughty.gif


Quella provata, la My 2009, ha il motore tradizionale. inizialmente c'erano entrambe le versioni sul mercato
 
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