11932921
Inviato: 4 Giu 2011 20:00
Oggetto: Pronti, partenza... Svizzera! [24.25.26/6/2011 da PR]
Sperando che giugno finisca con un tempo più decente di come è iniziato, propongo questo giro di 3 giorni: si tratta di un lungo carosello di curve, che mette in fila le strade più belle della Svizzera alpina e non solo.
1giorno: Aprica, Bernina, Forcola di Livigno, Foscagno, Stelvio, Fuorn, Fluela, Albula: 8 passi più o meno noti tra Valtellina, Val Venosta e Svizzera.
Visualizzazione ingrandita della mappa
2 Giorno:
JulierPass, KlausenPass... ora è Svizzera profonda. Strappo fino a Interlaken per poter fare una deviazione a Grindelwald, sotto le pareti imponenti dei monti del Jungfrau. Scarterei il proposito iniziale di visitare Lucerna: meglio stare in sella, poi anche là ormai farà caldo.
(non ho potuto fare l'itinerario con Maps perché si ostinava a non prendere un passo chiuso in inverno...)
3 Giorno
Dopo lo Spluga, la fondovalle del Reno porta dritti ad Andermatt per cominciare il girotondo dei passi Susten, Grimsel, Furka e S.Gottardo (strada vecchia). Volendo, il giro si può fare in un'altra versione più ardita, che congloberebbe anche i passi Novena e Sempione... ma se ne può discutere. Forse quella qui sotto ha più senso dopo 2 giorni intensi...
Visualizzazione ingrandita della mappa
L'andatura è per necessità spedita - si tratta di tenere una media di 500 e passa km al giorno - ma col taglio turistico: soste sui passi o nei punti più fotogenici, spuntino-caffettino, pranzi svelti... l'importante è ripartire quando è ora.
Per muoversi in Svizzera è indispensabile avere il bollino autostradale, che costa 30 euro e vale per un anno intero. Faremo in modo di sfruttarlo il più possibile...
Può essere acquistato facilmente, e se alla partenza ce lo abbiamo già nel portafoglio è buona cosa. per maggiori informazioni vedi Link a pagina di Aci.it
Pernotteremo nel paese di Chiavenna, carino la sera ma soprattutto strategico come posizione: è in Italia ma permette di penetrare in Svizzera in più soluzioni.
Le opzioni principali sono 2:
o l'hotel Aurora, 35 euro a notte circa colazione compresa (vedi Link a pagina di Booking.com );
oppure l'agriturismo Ca Vegia (vedi Link a pagina di Agriturismocavegia.com qui il costo della camera più colazione è 25 euro, e con altri 20 si può fare una cena sostanziosa (antipasto, tris di primi, tris di secondi, dolce, caffè, amari e vini ).
L'altro agriturismo che ho contattato (La Campagnola) non dà la possibilità di cenare e riapre il 25 giugno.
Personalmente punterei alla seconda opzione, ma c'è da prenotare alla svelta. Chi è sicuro di venire me lo dica appena può. Se qualcuno è indeciso o per caso si aggiunge all'ultimo momento può andare nell'hotel, che al momento ha diverse camere libere tra il 24 e il 26 giugno: con booking.it si può prenotare in un attimo ed eventualmente cancellare fino ad un giorno prima. All'agriturismo invece occorre telefonare o mandare una mail.
Il giro parte da Parma, e il ritrovo sarà alle 7,45 - 8,00 presso il Mc Donald in Via Emilia ovest, facilmente raggiungibile dalle tangenziali e dall'autostrada (punto B nell'itinerario, mentre il punto A è lo svincolo autostradale Parma ovest). Link a pagina di Maps.google.it
Per chi volesse aggregarsi senza arrivare fino a Parma, si possono facilmente trovare dei puntelli tra Brescia ed Edolo.
Non vedo cos'altro aggiungere, se non.. Swiss is waiting for you!
(Grindelwald)
Ultima modifica di Frastornante il 16 Giu 2011 16:47, modificato 2 volte in totale