Inviato: 27 Mag 2011 10:02 Oggetto: Problema forse taratura f12r
Ciao, spiego brevemente il mio problema: il mio f12r lc, appena acceso va molto bene si sente la potenza, l'erogazione fluida e la risposta pronta (lo scaldo fino ad avere una tacca poi parto senza tirare troppo). Quando è un po che giro, diciamo che arriva a 4 tacche, per prima cosa non arriva più agli 8500 giri, sembra come spompato, e se sto a mezzo gas sui 60km/h quando apro non va su bene..ci mette mille anni a prendere coppia e velocità.. Da un 70 corse sarebbe impossibile..
Cosa può essere? Centralina limitata? Rulli pesanti? (ricordo che da "freddo" va bene), mdc troppo dura?
Scusa ma lo scooter è tutto originale? Se elaborato dicci che elaborazione ha..poi bisogna vedere quanti km ha (magari qualche componente usurato)..ci sono mille incognite..
A parte il carbratore piccolo e la marmitta inadatta ad un gt intermedio come il corsa, la taratura non mi sembra granchè. Io alleggerirei i rulli per iniziare, e sicuramente la carburazione è da riguardare. Inizia controllando il colore della candela
Ho sentito tre meccanici di cui uno corre anche in pista e mi han tutti detto che 17,5 e arrow vanno abbastanza bene sia per alimentare il gt, che per non esagerare col rumore (magari non sono ottimali, ma il mezzo lo uso tutti i giorni 20-30km per andare in ufficio, quindi niente consumi alle stelle e niente bordello)
comunque procedendo per tentativi.. rulle di 5.1 grammi?
Il seiger sullo spillo comunque è in alto al massimo quindi più magro di così non posso farlo.. la candela comunque è indice dei 3/4 di gas..io arrivo a mezzo gas poi mollo causa rodaggio..
agg. il meccanico mi consiglia una molla di contrasto un po piu rinforzata..
lascia la bianca e metti rulli da 5.
per quanto riguarda la carburazione sei magro e quindi perdi potenza a motore caldo...aumenta il getto e metti lo spillo alla 2 tacca dall'alto e vedi come si comporta.
come getto ti consiglio un 85 come partenza.
Aggiornamento cosi magari qualcuno di voi risolve dei problemi...
- Cambiata molla di contrasto, messa la gialla (quella bianca era troppo morbida, e da calda non opponeva resistenza al variatore, mandando subito il rapporto lungo - è come cambiare con la macchina sottocoppia, non sale più di giri)
- 3 rulli da 5.5 e 3 da 5.6 nel multivar, la cambiata ora è eccezionale, ad ogni variazione nel gas varia immediatamente la velocità e i giri.. unico appunto, ancora un filo troppo leggera la grammatura.. forse rimetto i 5.6, coi 5.5 era un frullatore
consiglio del meccanico, correttore di coppia, poichè l'originale tende ad allungare molto l'ultimo rapporto per risparmiare benza.. mentre per l'uso che ne faccio io, cioè urbano dove serve veloce e scattante, mi servono più giri..
Ciao a tutti! (non c'entra niente il carburatore!)
simogib6
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