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Vorrei diminuire il peso del mio monster 696...
11888657
11888657 Inviato: 26 Mag 2011 14:29
Oggetto: Vorrei diminuire il peso del mio monster 696...
 

Buongiorno a tutti. mi sono appena iscritto anche se ormai vi seguo da sei mesi, da quando ho il mio bel monster 696... da sei mesi a questa parte ho pensato a tantissime cose da cambiare: scarichi, ( se termigoni o no, se in titanio o carbonio, che aumetano le prestazione ma non sono omologati), cerchi marchesini o bst in carbonio (eseteticamente entrambi fantastici ma ad agilità??) e in fine pedane!
Per aumentare le prestazioni (forse) avrei quindi intenzione di alleggerire il mio mostro.
ho già dei pesi di pedane (pilota e passeggero) di Rizoma e Ducabike. entrambi son stati gentilissimi e velocissimi nel rispondere! ho posto la stessa quastione a Ducati per sapere quanto effettivamente pesano le pedane originali! ma mi hanno risposto che loro non forniscono questo tipo di informazioni! eusa_wall.gif
Quindi ragazzi non c'è qualcuno di voi che le ha già sostituite e ha le pedane originali nel box e può proprio fisicamente pesarle e dirmi quanto pesano? icon_biggrin.gif

grazie 1000 ragazzi!
 
11888691
11888691 Inviato: 26 Mag 2011 14:35
 

cambia gli scarichi e recuperi tantissimo peso.
semplicemente smonti le tue pedane e le metti su una bilancia
 
11888728
11888728 Inviato: 26 Mag 2011 14:42
 

teomat87 ha scritto:
cambia gli scarichi e recuperi tantissimo peso.
semplicemente smonti le tue pedane e le metti su una bilancia


esatto. con la mia vecchia honda cbr, mettendo la marmitta completa, avevo risparmiato quasi dieci chili... e non aveva il catalizzatore!!!!
 
11888739
11888739 Inviato: 26 Mag 2011 14:43
 

qui gli scarichi sono 2, secondo me circa 15kg li recuperi
 
11888754
11888754 Inviato: 26 Mag 2011 14:45
 

noi con il trial foravamo l'impossibile..

avevo anche fatto un lavoretto di allegerimento alla corona quasi artistico icon_asd.gif
 
11888760
11888760 Inviato: 26 Mag 2011 14:46
 

eh lo so potrei pesari i miei...ma non è che sia proprio pratico di smonta e rimonta e non ho nemmeno gli attrzzi giusti...
gli scarichi ho pensati di cambiarli al secondo tagliando... carbonio o titanio...a seconda se li voglio omologati o meno...

dai ci sarà qualcuno che ha già cambiato le pedane e può darmi anche solo delle impressioni... icon_wink.gif
 
11888776
11888776 Inviato: 26 Mag 2011 14:48
 

dai, per togliere le pedane ci sono due bulloni........
 
11888784
11888784 Inviato: 26 Mag 2011 14:49
 

pazuto ha scritto:
dai, per togliere le pedane ci sono due bulloni........


eheheh dite che dovrei provarci?! icon_eek.gif
 
11888824
11888824 Inviato: 26 Mag 2011 14:57
 

luca con i soldi di un kit termignoni nuovo ti ci fai un completo secondo le tue specifiche..e cercando per bene nel web qualcuno che rimappa la centralina originale sì trova icon_wink.gif
poi se ti piacciono i termignoni..non dico nulla icon_biggrin.gif
il risparmio di peso è notevole..quando ho portato i miei titanio a montare..lo scatolone lo tenevo con una mano..quando sono andato a riprendere la moto e mi hanno ridato gli originali sono rimasto così icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif pesantissimiiii

altri alleggerimenti..secondo me conviene sistemare la ciclistica a seconda delle proprie necessità..i cerchi in carbonio su una moto come la nostra mi sembrano troppo, è già agilissima di suo..
potresti mettere delle pompe semiradiali ex M1100/848/1098 o simili oppure delle brembo nuove di pacca per migliorare la frenata icon_smile.gif
per il peso delle pedane originali prova a chiedere a gigio2sin nel topic che ha aperto qui sotto..ha appena montato le rizoma magari può pesarti le originali icon_wink.gif
 
11888910
11888910 Inviato: 26 Mag 2011 15:12
 

comunque giusto per informazione generale Rizoma mi da 3,85 kg (tra passeggero e pilota completo di bulloneria); dukabike 2,450. quindi a meno che le pedane originali non pesino 10KG non si guadagna tantissimo... è che dovrei conoscere il peso delle originali... icon_rolleyes.gif
 
11888925
11888925 Inviato: 26 Mag 2011 15:15
 

gabriele696 ha scritto:
luca con i soldi di un kit termignoni nuovo ti ci fai un completo secondo le tue specifiche..e cercando per bene nel web qualcuno che rimappa la centralina originale sì trova icon_wink.gif
poi se ti piacciono i termignoni..non dico nulla icon_biggrin.gif
il risparmio di peso è notevole..quando ho portato i miei titanio a montare..lo scatolone lo tenevo con una mano..quando sono andato a riprendere la moto e mi hanno ridato gli originali sono rimasto così icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif pesantissimiiii

altri alleggerimenti..secondo me conviene sistemare la ciclistica a seconda delle proprie necessità..i cerchi in carbonio su una moto come la nostra mi sembrano troppo, è già agilissima di suo..
potresti mettere delle pompe semiradiali ex M1100/848/1098 o simili oppure delle brembo nuove di pacca per migliorare la frenata icon_smile.gif
per il peso delle pedane originali prova a chiedere a gigio2sin nel topic che ha aperto qui sotto..ha appena montato le rizoma magari può pesarti le originali icon_wink.gif



Grande Gabriele sei stato d'aiuto! icon_wink.gif
 
11888926
11888926 Inviato: 26 Mag 2011 15:15
 

dai, su, un pò di buona volontà, vai in garage e fai il lavoretto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


ormai siamo curiosi.........
 
11888964
11888964 Inviato: 26 Mag 2011 15:20
 

scarichi evita i termignoni...
belli, bellissimi, spettacolari ma TROPPO costosi.
Fossi in te partirei togliendo gli elementi puramente decorativi (plastiche) passando poi a dove c'è più peso (scarichi) fino ad arrivare poi alla sostituzione degli elementi superficiali mettendoli magari in ergal (attento che l'ergal è più leggero ma meno resistente dell'acciaio)- meglio il titanio
 
11889112
11889112 Inviato: 26 Mag 2011 15:45
 

teomat87 ha scritto:
scarichi evita i termignoni...
belli, bellissimi, spettacolari ma TROPPO costosi.
Fossi in te partirei togliendo gli elementi puramente decorativi (plastiche) passando poi a dove c'è più peso (scarichi) fino ad arrivare poi alla sostituzione degli elementi superficiali mettendoli magari in ergal (attento che l'ergal è più leggero ma meno resistente dell'acciaio)- meglio il titanio



hai ragione! costosissimi...però sai se ne vale la pena...qualche sacricio si fa.
per l'ergal sono d'accordo...volevo sostituire la catena ma in effetti mi han consigliato di lasciar stare perchè delicata! adesso vediamo se riesco a d avere qualche altra info sulle pedane... eusa_think.gif
 
11889127
11889127 Inviato: 26 Mag 2011 15:47
 

pazuto ha scritto:
dai, su, un pò di buona volontà, vai in garage e fai il lavoretto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


ormai siamo curiosi.........



eheheh hai ragione! ma non ho nemmeno una chiave inglese! ahahah e poi adesso adesso sono in negozio icon_confused.gif
 
11889362
11889362 Inviato: 26 Mag 2011 16:17
 

Tutto questo su un 696?
Avrei visto meglio tali modifiche su un 1100.
 
11889384
11889384 Inviato: 26 Mag 2011 16:21
 

Posso dire la mia?
Vuoi alleggerire una moto che è già la più leggera della categoria. E fin lì, va bene. Se monti gli scarichi in titanio ci guadagni 6/7 kg. In prestazioni nulla, ma a te interessa il peso. Lasciando perdere i cerchi puoi montare pedane, manubrio e ammenicoli vari in lega leggera. Tra tutti potresti risparmiare, così ad occhio, un chilo. Via tutte le plastiche e largo al carbonio. Un altro paio di chili. Bulloneria in ergal: mettici un altro chilo.
Alla fine, scarichi compresi, hai guadagnato circa 10 chili.
Ma ad occhio e croce hai già speso 3000 euro.
Se ci metti i cerchi (oltre a rischiare di sconvolgere l'assetto della moto rendendola troppo reattiva, dovendo intervenire poi sulle sospensioni) spendi un altro 2000/2500 euro per magnesio o carbonio. Siamo intorno ai 5000 euro... escluso il montaggio, visto che non sei in grado di fare da solo; e in prestazioni non hai guadagnato pressoché un tubo di nulla. Un pò più di agilità, estetica forse pazzesca... ma con 5000 euro oltre il prezzo della tua moto inizi a metterti in garage una Brutale.
Ne vale la pena?
Ovviamente i soldi sono tuoi, ma pensaci su...
 
11889426
11889426 Inviato: 26 Mag 2011 16:28
 

ma sai che soddisfazione avere una moto veramente diversa dalle altre, e guidare la stessa identica moto ma con venti chili in meno!!!!

se ti bastano le prerstazioni che ha, alleggerirla te la trasforma!!!

poi si sa che queste operazioni costano, ma all'inizio il nostro amico parlava pure di cerchi in carbonio!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11889449
11889449 Inviato: 26 Mag 2011 16:32
 

Desmopier ha scritto:
Posso dire la mia?
Vuoi alleggerire una moto che è già la più leggera della categoria. E fin lì, va bene. Se monti gli scarichi in titanio ci guadagni 6/7 kg. In prestazioni nulla, ma a te interessa il peso. Lasciando perdere i cerchi puoi montare pedane, manubrio e ammenicoli vari in lega leggera. Tra tutti potresti risparmiare, così ad occhio, un chilo. Via tutte le plastiche e largo al carbonio. Un altro paio di chili. Bulloneria in ergal: mettici un altro chilo.
Alla fine, scarichi compresi, hai guadagnato circa 10 chili.
Ma ad occhio e croce hai già speso 3000 euro.
Se ci metti i cerchi (oltre a rischiare di sconvolgere l'assetto della moto rendendola troppo reattiva, dovendo intervenire poi sulle sospensioni) spendi un altro 2000/2500 euro per magnesio o carbonio. Siamo intorno ai 5000 euro... escluso il montaggio, visto che non sei in grado di fare da solo; e in prestazioni non hai guadagnato pressoché un tubo di nulla. Un pò più di agilità, estetica forse pazzesca... ma con 5000 euro oltre il prezzo della tua moto inizi a metterti in garage una Brutale.
Ne vale la pena?
Ovviamente i soldi sono tuoi, ma pensaci su...



come non quotare 0509_up.gif
 
11889791
11889791 Inviato: 26 Mag 2011 17:44
 

Desmopier ha scritto:
Posso dire la mia?
Vuoi alleggerire una moto che è già la più leggera della categoria. E fin lì, va bene. Se monti gli scarichi in titanio ci guadagni 6/7 kg. In prestazioni nulla, ma a te interessa il peso. Lasciando perdere i cerchi puoi montare pedane, manubrio e ammenicoli vari in lega leggera. Tra tutti potresti risparmiare, così ad occhio, un chilo. Via tutte le plastiche e largo al carbonio. Un altro paio di chili. Bulloneria in ergal: mettici un altro chilo.
Alla fine, scarichi compresi, hai guadagnato circa 10 chili.
Ma ad occhio e croce hai già speso 3000 euro.
Se ci metti i cerchi (oltre a rischiare di sconvolgere l'assetto della moto rendendola troppo reattiva, dovendo intervenire poi sulle sospensioni) spendi un altro 2000/2500 euro per magnesio o carbonio. Siamo intorno ai 5000 euro... escluso il montaggio, visto che non sei in grado di fare da solo; e in prestazioni non hai guadagnato pressoché un tubo di nulla. Un pò più di agilità, estetica forse pazzesca... ma con 5000 euro oltre il prezzo della tua moto inizi a metterti in garage una Brutale.
Ne vale la pena?
Ovviamente i soldi sono tuoi, ma pensaci su...




Ragazzi avete ragione...con quei soldi si compra un 1100 ma io l'ho provato il nuovo 1100 evo e purtroppo non mi son trovato benissimo (sarà perchè il motore aveva solo 200 km e era ancora molto legato, sarà perchè non sono abituato a vibrazioni così vistose...). In più non monta nemmeno la frizione a secco. avrei preferito un 1100 s ma non ne ho trovati. così ho deciso ti tirar su la mia piccola appena presa come dico io...

ma, parlo da ignorante, diciamo 10 kg in meno non si guadagna anche in prestazioni? voglio dire a parità di cavalli un peso minore dovrebbe dare maggiore spinta almeno. o sbaglio?

e...effettivamente il costo è alto ma non è che farei tutto in una volta... quindi qualche sacrificio ovviamente e un po' di pazienza e la piccola potrebbe diventare unica... icon_smile.gif
 
11889797
11889797 Inviato: 26 Mag 2011 17:45
 

pazuto ha scritto:
ma sai che soddisfazione avere una moto veramente diversa dalle altre, e guidare la stessa identica moto ma con venti chili in meno!!!!

se ti bastano le prerstazioni che ha, alleggerirla te la trasforma!!!

poi si sa che queste operazioni costano, ma all'inizio il nostro amico parlava pure di cerchi in carbonio!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif


é questo che intendo... icon_biggrin.gif
 
11889799
11889799 Inviato: 26 Mag 2011 17:45
 

Cambia pilota! 0509_pernacchia.gif

O cambia moto. icon_mrgreen.gif
 
11889804
11889804 Inviato: 26 Mag 2011 17:46
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
Cambia pilota! 0509_pernacchia.gif

O cambia moto. icon_mrgreen.gif



AHAHAHAH... anche in ducati han detto la stessa cosa...
 
11889826
11889826 Inviato: 26 Mag 2011 17:50
 

mahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh..............................
non dico nulla .....................................................................
desmopier ha gia detto tutto.
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11889849
11889849 Inviato: 26 Mag 2011 17:54
 

goosecat ha scritto:
mahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh..............................
non dico nulla .....................................................................
desmopier ha gia detto tutto.
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


allora un consiglio da voi che siete più esperti... senza problemi di money... cosa fareste alla 696 per migliorarla (prestazioni e look). icon_cool.gif
 
11889860
11889860 Inviato: 26 Mag 2011 17:56
 

Pensato mai di metterti a dieta? 0509_si_picchiano.gif
Ora non ricordo ma c'è una batteria che pesa la metà se non un terzo addirittura..
desmosaluti
 
11889881
11889881 Inviato: 26 Mag 2011 18:02
 

trebastoni81 ha scritto:
Pensato mai di metterti a dieta? 0509_si_picchiano.gif
Ora non ricordo ma c'è una batteria che pesa la metà se non un terzo addirittura..
desmosaluti



ahahah...sisi già pensato...

allora? pensato cosa fareste sulla 696 se non aveste problemi di costi? icon_lol.gif
 
11889922
11889922 Inviato: 26 Mag 2011 18:10
 

scarico personalizzato completo con centralina originale rimappata(o una aggiuntiva..)

pompe semi-radiali / radiali

carbonio in giro per la moto

pedane (visto che ho i soldi posso permettermi qualche "cazzata" costosa icon_lol.gif )

mettendo la cornice superiore del faro in carbonio vernicerei gli altri bordi di nero lucido eusa_drool.gif

se proprio volessi esagerare, una bella grafica eusa_think.gif

..oppure anzichè spendere 2000 e passa€ così, cambierei moto eusa_whistle.gif
 
11890987
11890987 Inviato: 26 Mag 2011 20:51
 

Se lo fai per un discorso di divertimento legato al tuning va bene. Ma se credi di trasformare un 696 in una lamborghini cambiando scarichi, pedane e viti, permettimi di dire che rimarrai deluso.
C'è poco da fare, per aumentare le prestazioni devi agire sul propulsore (e ci sono svariati modi per farlo), lo step successivo è trovare un assetto tale da poter dominare la potenza ottenuta, e infine, se proprio non sai più come e dove poter migliorare la moto, in quel momento puoi porti il problema dell'allegerimento come lo intendi tu.
Se parti dall'ultimo step, sprecherai tempo e soldi, te lo garantisco. E' come se una ragazza cicciona si domandasse come poter diventare più carina e chiedesse alle amiche che tipo di smalto mettere per sembrare cool.. eusa_think.gif allora il mio consiglio è: comincia a dimagrire 30kg e poi ti poni il problema delle unghie! In alternativa puoi rilassarti, e goderti la tua moto ricordando il motivo per il quale hai comprato una ducati monster e non una ducati superbike.
 
11891244
11891244 Inviato: 26 Mag 2011 21:26
 

DrManhattan ha scritto:
Se lo fai per un discorso di divertimento legato al tuning va bene. Ma se credi di trasformare un 696 in una lamborghini cambiando scarichi, pedane e viti, permettimi di dire che rimarrai deluso.
C'è poco da fare, per aumentare le prestazioni devi agire sul propulsore (e ci sono svariati modi per farlo), lo step successivo è trovare un assetto tale da poter dominare la potenza ottenuta, e infine, se proprio non sai più come e dove poter migliorare la moto, in quel momento puoi porti il problema dell'allegerimento come lo intendi tu.
Se parti dall'ultimo step, sprecherai tempo e soldi, te lo garantisco. E' come se una ragazza cicciona si domandasse come poter diventare più carina e chiedesse alle amiche che tipo di smalto mettere per sembrare cool.. eusa_think.gif allora il mio consiglio è: comincia a dimagrire 30kg e poi ti poni il problema delle unghie! In alternativa puoi rilassarti, e goderti la tua moto ricordando il motivo per il quale hai comprato una ducati monster e non una ducati superbike.





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