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aiuto...motore passo passo... [minimo irregolare]
11859206
11859206 Inviato: 20 Mag 2011 17:12
Oggetto: aiuto...motore passo passo... [minimo irregolare]
 

ragazzi il mio mostro (22.000 km) ha il minimo piuttosto irregolare. mi è anche capitato che si spegnesse al semaforo.
così l'ho portato alla ducati della mia zona, e mi hanno detto che poteva essere il motore passo passo, perchè il co e tutto il resto erano ok.
me l'hanno pulito, ma mi hanno detto che probabilmente prima o poi andrà sostituito. io ho detto "ok", e loro "sì, ma costa 600 euro".
600 EURO?????

ragazzi aiuto...ditemi che sto sognando...
non potrebbe essere qualcos'altro?? icon_eek.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif eusa_shifty.gif
 
11859247
11859247 Inviato: 20 Mag 2011 17:20
 

Scusa la mia ignoranza, ma ho la moto a carburatori.

Cos'è il motore passo-passo?
 
11859350
11859350 Inviato: 20 Mag 2011 17:41
 
 
11859520
11859520 Inviato: 20 Mag 2011 18:19
 

_batista_ ha scritto:
Scusa la mia ignoranza, ma ho la moto a carburatori.

Cos'è il motore passo-passo?
il motorino passo passo ha la funzione di starter automatico e serve a stabilizzare il funzionamento del motore fino ad una apertura del corpo farfallato del 30%

icon_arrow.gif te l'ho spiegato un po' maccheronicamente ma l'essenza è questa 0509_up.gif

icon_arrow.gif io per la mia 1098f sto pensando di cavarlo icon_asd.gif icon_asd.gif pesa troppo rotfl.gif rotfl.gif
 
11860131
11860131 Inviato: 20 Mag 2011 19:56
 

ciao , ame sembra un po strano che sia il passo passo ... Lui si posiziona a nel punto che gli viene detto quindi se si spegne significa che gira e si chiude troppo la fafalla che ppresumo ci sia.... Non puo semplicementr essersi spostata questi con le vibrazioni? se no non e che e in avaria quello che legge la sua posizione ?
parlo da perfetto ignorante poiche on ho mai visto gli inniettori da vicino smontati.
Illuminatemi che ho anche una certa curiosita..... Grazie e scusate se ho detto boiate.
 
11860193
11860193 Inviato: 20 Mag 2011 20:05
 

geidi ha scritto:
ciao , ame sembra un po strano che sia il passo passo ... Lui si posiziona a nel punto che gli viene detto quindi se si spegne significa che gira e si chiude troppo la fafalla che ppresumo ci sia.... Non puo semplicementr essersi spostata questi con le vibrazioni? se no non e che e in avaria quello che legge la sua posizione ?
parlo da perfetto ignorante poiche on ho mai visto gli inniettori da vicino smontati.
Illuminatemi che ho anche una certa curiosita..... Grazie e scusate se ho detto boiate.


hai scritto un po' di fesserie 0510_amici.gif

il motorino passo passo non controlla l'apertura del corpo farfallato ma manda una quantita' d'aria dentro i condotti (dopo il corpo farfallato),

icon_arrow.gif non c'è un sensore che indichi la sua posizione,ma c'è un sistema elettronico che gli indica quanti passi deve fare(quindi quanta aria deve mandare) per ogni giro motore.

tutto chiaro? 0509_up.gif
 
11860199
11860199 Inviato: 20 Mag 2011 20:07
 

adesso devo uscire,al massimo domani scrivo una spiegazione dettagliata sul funzionamento e applicazione sul motore ducati 0510_saluto.gif
 
11860453
11860453 Inviato: 20 Mag 2011 20:37
 

I corpi farfallati dei motori due valvole ducati non sono elettrocomandati .... quindi non c'è un motore che muove fisicamente le farfalle .... ma c'è quello che in gergo si chiama "motorino del minimo".

In questo caso devi avere una valvola che butta aria dopo le due farfalle .... in modo da tenere il minimo regolare bypassando la funzione delle farfalle. (come ha detto il buon "1fuoripista")

Pero' sulle moto Suzuki ad esempio ( per sostenere "geidi" che non ha sbagliato del tutto XD ) c'è un sistema che si chiama sdtv ... "suzuki dual throttle valve" praticamente il corpo farfallato è doppio ... c'è una valvola comandata meccanicamente dal cavo .... e una controvalvola subito dopo nel condotto che è elettrocomandata da un motore passo passo .... li la controvalvola gestisce il minimo e riduce anche le turbolenze dell'aria in ingresso;
ma questa è un'altra storia .....

Adesso, dato che ho avuto moto di studiare il funzionamento dei suddetti motori mi sembra molto strano che rompendosi possano dare problemi di minimo irregolare ....
Insomma se si bruciano si bruciano e basta non danno grandi preavvisi e via ... quello che voglio dire e che è difficile che funzionino male .... o vanno o non vanno ....
Quindi credo che sia solo un problema di sporco .... tolto quello ... problema sparito almeno per altri 22000 km ! icon_smile.gif

Nel caso proprio di sfiga atomica su internet si trovano un sacco di pezzi di ricambio che sicuramente costano meno del prezzo proposto da mamma ducati !

Spero di non aver detto troppe menate .... e soprattutto di essere stato utile

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11860550
11860550 Inviato: 20 Mag 2011 20:50
 

Grazie x le vostre spiegazioni, proprio ignoravo l'esistenza di questo meccanismo e la sua funzionalità.

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11860895
11860895 Inviato: 20 Mag 2011 21:34
 

Grazie di avermi illuminato.... Nel mio lavoro il passo passo muove organi meccanici che si fermano solo quando i trasduttori che leggono la posizione inviano l arresto. comunque grazie ancora per le delucidazioni.....
 
11861759
11861759 Inviato: 21 Mag 2011 8:35
 

geidi ha scritto:
Grazie di avermi illuminato.... Nel mio lavoro il passo passo muove organi meccanici che si fermano solo quando i trasduttori che leggono la posizione inviano l arresto. comunque grazie ancora per le delucidazioni.....


Anche io pensavo fosse quello.. icon_redface.gif eusa_doh.gif
 
11862821
11862821 Inviato: 21 Mag 2011 13:49
 

non sapevo neanche io dell'esistenza di questo motorino. ma i ragazzi di Sesta Marcia (concessionario-officina ufficiale ducati nella provincia di Padova) sono molto molto bravi, competenti e soprattutto onesti. mi hanno spiegato bene tutto, e con un paio d'ore di lavoro mi hanno smontato il motorino, lo hanno pulito per bene, hanno fatto un controllino generale, pulizia filtro e già che c'erano mi hanno cambiato l'olio. 60 euro.
la moto ora va molto molto meglio. non si spegne assolutamente più. ogni tanto il minimo è leggermente irregolare, ma è una cosa del tutto trascurabile. a me importava che non mi morisse al semaforo (con anche difficoltà nel ripartire). ora va bene.
in più mi hanno spiegato che adesso, dopo averlo pulito, andando e facendo chilometri dovrebbe tornare come prima, perchè "ingrana" del tutto (non so come altro spiegarlo) il lavoro fatto.
quindi sono contento. se avrò problemi nei prossimi giorni posterò.

comunque è stato interessante scoprire sta cosa. la ignoravo completamente. pensate che ero convinto che il mio fosse un problema di CO. il motorino si vede, si trova sopra al cilindro orizzontale, nascosto dal traliccio.

p.s.: a tutti i ducatisti della zona di padova: Sesta Marcia è un ottimo meccanico ducati. consigliatissimo (molto più di ducati padova...).
 
11863778
11863778 Inviato: 21 Mag 2011 18:45
 

O.T.

Pensa che io volevo aggiungerlo al 620 per togliermi dalle balle la levetta dell'aria da tirare all'accensione da fredda ..... (pippa mentale lo so XD )

Il problema e che (per ora) non riesco a rimappare la centralina in modo da farglielo controllare .... e ho il terrore di progettare una centralina aggiuntiva che lo controlli .... perchè li sbagliare vuol dire avere la moto che inizia ad accelerare un po come vuole lei ..... e francamente non ho nemmeno molto tempo ultimamente per dedicarmi alle modifiche/aggiornamenti-tattici dell'amata bestiolina ....

Fine O.T.

Sono comunque ben contento che ti sia andata cosi bene e che ogni tanto si incontri qualcuno di competente e nel contempo onesto ... non è roba da poco ! .....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11869565
11869565 Inviato: 23 Mag 2011 8:22
 

Ve ne dico un'altra: io lavoro nel ramo dell'automazione industriale e i motori passo li uso ogni giorno.
Vi posso dire che non ho mai visto un motore passo fottersi!
Il problema è sempre di sensori o al massimo dell'elettronica che gestisce il movimento del motore.

Cambiare anche il motore serve solo a far lievitare la fattura.



Andrea
 
11871545
11871545 Inviato: 23 Mag 2011 14:55
 

allora..premetto che io non ne capisco davvero una togna ma....
questa è la mia esperienza..stesso identico problema..stessa identica disgnosi..a suo tempo il mio super meccanco mi disse "lo escludo e vediamo come va"(mi pare in soldoni fosse il succo del discorso..)
il risultato è che il mio budrello ora funziona come un orologio... icon_wink.gif
 
11872467
11872467 Inviato: 23 Mag 2011 17:40
 

tafraz il tuo discorso e giusto economicamente.... Ma tu non sai se e il passo passo fottuto o il sensore che lo comanda ...ed eliminarlo e una scorciatoia che non so quanto possa giovare nei periodi piu freddi ,insomma se e li serve non e inutile..... anche io penso che sia difficile fottere un passo passo sebbene le vibrazion siano concrete e onnipresenti...quindi in conclusione eliminandolo si potrebbe avere la moto con ilpasso passo ok ei sensori veri artefici del malfunzionamento ,quindi andati....
 
11873184
11873184 Inviato: 23 Mag 2011 19:33
 

geidi ha scritto:
tafraz il tuo discorso e giusto economicamente.... Ma tu non sai se e il passo passo fottuto o il sensore che lo comanda ...ed eliminarlo e una scorciatoia che non so quanto possa giovare nei periodi piu freddi ,insomma se e li serve non e inutile..... anche io penso che sia difficile fottere un passo passo sebbene le vibrazion siano concrete e onnipresenti...quindi in conclusione eliminandolo si potrebbe avere la moto con ilpasso passo ok ei sensori veri artefici del malfunzionamento ,quindi andati....
Come dicevo non sono molto ferrato sull'argomento ma il mio meccanico si..ho sempre avuto piena fiducia in lui..peraltro sempre ben ripagata.. 0510_sad.gif
Gli portai la moto e se ne prese cura perfettamente(mi propose due tipologie d'intervento e ammetto che per risparmiare visto il mio c/c scelsi il metodo citato)..la testó a lungo e devo dire che questo inverno nonostante non fosse in un garage chiuso non mi ha mai dato problemi e non si è mai fatta pregare per partire..non so se possono esserci altri problemi ma quando chiesi mi disse che non ci sarebbe stato un deficit..
Per ora il budrello va che è una meraviglia e mi auguro che prosegua così! 0509_up.gif
 
11875826
11875826 Inviato: 24 Mag 2011 9:49
 

il mio è stato smontato e pulito con cura, e oliato con svitol ecc.
ora funziona benissimo. si è "ripreso" bene icon_smile.gif
 
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