Domenica 22 Maggio, Bracciano-Tolfa
11851803 Inviato: 19 Mag 2011 11:36
Oggetto: Domenica 22 Maggio, Bracciano-Tolfa

Questo giro sarà per molti (specialmente per chi vive a Roma Nord) un classico, Tolfa è meta di pellegrinaggi da parte di motociclisti dato che si collega a Santa Severa tramite una strada che sembra fatta apposta per le due ruote.
Si sarebbe potuto passare agevolmente dalla Cassia, ma insieme a Black si era pensato di aggiungere un tratto di Campagnanese, che oramai chi esce insieme a me spesso conosce bene, costeggiando il lago di Bracciano così da unire le belle strade a bei paesaggi. La Cassia, o meglio, un modesto tratto di Cassia lo faremo al ritorno per facilitare il rientro di tutti; ci fermeremo infatti a pochi km dal G.R.A così che ognuno possa prendere la direzione che preferisce senza perdite di tempo.

Incontro 9.15, Partenza ore 9.30 Gruppo Clark Monterotondo Scalo (Salaria), ritorno previsto 12.45/13.15 a seconda della sosta ad un distributore sulla Cassia (3km dal raccordo).

Questo il giro che...potrebbe essere leggermente modificato, la sostanza comunque non cambierebbe.

Visualizzazione ingrandita della mappa

N.B

Tolfa e la Campagnanese sono dei piccoli Luna Park per motociclisti date le numerose e godibili curve ma..usiamo sempre la ragione quando si tratta di dare gas, sopratutto per strada.

Il giro è aperto a tutti, ma non si possono portare dei bimbi al luna park e dirgli di stare buoni e tranquilli..; quindi è richiesto un minimo di manico ed esperienza.

Ci si aspetta e ci si ricompatta agli incroci.

E' un giro organizzato nella forma, ma nella sostanza ognuno è responsabile delle sue azioni su strada; in caso di problemi, come ripeto spesso, si fa squadra e ci si supporta, ma non esistono obblighi da parte di nessuno, incluso me; quindi lo ripeto, testa sulle spalle.

Nonostante il giro sia discretamente semplice, senza troppe biforcazioni o strade complicate, esiste la possibilità di chiudere le iscrizioni arrivati ad un certo numero di persone a favore della godibilità dello stesso, quindi in caso voleste unirvi, non aspettate l'ultimo minuto....

Sabato nel primo pomeriggio, come faccio sempre prima del giro e tempo permettendo, farò un pre-giro per vedere la condizione delle strade, punti di rifornimento, punti di sosta e quant'altro, chi volesse aggregarsi mi faccia sapere in M.P.

Chiedo lista al moderatore

Ultima modifica di atreju il 19 Mag 2011 12:59, modificato 2 volte in totale

11851879 Inviato: 19 Mag 2011 11:53

Questo week sono fuori roma.......
icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

mi godrò il report.

Fate qualche bella piega pure per me!!!!

11851954
11851954 Inviato: 19 Mag 2011 12:08

Bel girello, ma come ha detto il buon Mirko è un percorso che richiede quanto meno attenzione e testa/cervello sempre in ON 0509_up.gif

Soprattutto la parte "tolfetana" che è stupenda è caratterizzata da sequenze di curve da brivido (per la loro bellezza/godibilità), ma è altresì spesso sconnessa, quindi ocio, portate la vostra andatura e non fidatevi troppo di chi avete avanti...potrebbe trarvi in inganno...

comunque è uno dei più bei giri-aperitivo 0509_doppio_ok.gif

11851976
11851976 Inviato: 19 Mag 2011 12:13

Black togli quell'80% e metti il 100%, mi servite tu e il tuo motardone..icon_smile.gif

11852094
11852094 Inviato: 19 Mag 2011 12:51

ciao mirke...gran bel giro...io e la mia cucciola....quasi sicuramente veniamo.....anche se domenica faccio il turno di pomeriggio e dovrei attaccare alle 14'30...fammi sapere l'orario d'incontro...e l'ora prevista per il rientro...intanto mi prenoto il posto....e vediamo se riesco a far venire qualche altro amico icon_wink.gif

11852107 Inviato: 19 Mag 2011 12:57

TheBlackPearl ha scritto:

Ciao bello, il giro è un centinaio di km più corto di quello dell'altra volta, partendo alle 9.30 siamo al benzinaio sulla cassia alle 13, 13.15 max.., anche se è possibile starci anche per le 12.45.

11852186 Inviato: 19 Mag 2011 13:21

Dai rettifico il mio 70% e lo faccio diventa' un bell 100% questo giro nn me lo voglio perdere assolutamente...tolfa gia me la sono fatta una volta con la cara e vecchia z750....mooolto moooolto tecnica....ti insegna veramente ad andare in moto....ma come e' gia stato detto....anche mooolto mooootlo pericolosa...quindi ragazzi....occhio....cervello acceso...e soprattutto....tenete una bella distanza da chi vi precede...l'imprevisto puo' capitare anche ai migliori..... tie.gif e se nn si ha il giusto spazio per mettersi in sicurezza si rischia una carambola terrificante!!! tie.gif tie.gif tie.gif detto questo.....vi saluto...e me ne vado a lavoro!!! icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif

11852382 Inviato: 19 Mag 2011 14:01

in lista 0509_up.gif sulla tolfa gioco in casa. attenzione: lasciata la braccianese subito dopo il fontanone ci sono un paio di scalini d' asfalto proprio su 2 curve se presi male e a velocità sostenuta sono davvero pericolosi (spingono la moto sulla corsia opposta). Mi sono lasciato un margine di incertezza perché sabato ho un matrimonio fuori Roma e non so a che ora torno ma in linea di massima ci dovrei essere. vengo con la monoposto 0509_banana.gif (R6 nera). Atreju se per te va bene mi offro volontario fin da ora come staffetta o in caso di necessita come scopa (quella strada la conosco a memoria 0509_up.gif Se non potessi essere dei vostri ti faccio sapere in tempo utile

11852583 Inviato: 19 Mag 2011 14:36

SumoVFR ha scritto:

Perfetto, se poi conosci bene il percorso sei abile arruolato. doppio_lamp.gif

11852924 Inviato: 19 Mag 2011 15:28

l' unica nota negativa di questo percorso e' il versante che scende verso S. Severa quasi sempre pieno di brecciolino e terra per via dei trattori e delle jeep che entrano in strada continuamente dalle campagne... molto bello dal punto di vista panoramico ma meno godibile sotto il punto di vista della guidabilita' icon_neutral.gif

11853101 Inviato: 19 Mag 2011 16:01

SumoVFR ha scritto:

In realtà l'ho fatta Sabato scorso con Black e non ho trovato condizioni stradali pericolose o in qualche modo realmente preoccupanti. L'unica regola da seguire in tutti ma sopratutto in percorsi come questo è rimanere nei propri tempi senza cercare di seguire chi va più forte. Tutto qui. Si sta pensando anche di passare prima da S. Severa per fare poi Tolfa in salita e non in discesa. Sabato faremo il giro di ricognizione e vedremo poi di prendere la soluzione migliore.

11853152 Inviato: 19 Mag 2011 16:09

Questa volta purtroppo salto... ho speso troppi soldi eusa_wall.gif

11853449 Inviato: 19 Mag 2011 17:05

atreju ha scritto:

in quel caso non so se arrivando da Monterotondo si riesca a rientrare nei tempi certo il percorso e' molto più bello tanto piu' se ci aggiungi il tratto da Manziana a Sasso (la strada li e' stata rifatta da poco) e poi giu' per Cerveteri, un breve tratto di Aurelia per salire poi a Tolfa e scendere sul versante Braccianense. Come variante più o meno porta via circa 1 ora senza considerare soste. la faccio quasi tutte le settimane quando ho una mattinata libera per consumare un po' le gomme 0509_banana.gif

11853473 Inviato: 19 Mag 2011 17:12

SumoVFR ha scritto:

Sarebbe lo stesso tragitto, a manziana invece di tirare per Tolfa prendiamo appunto per Sasso fino all'Aurelia e da li la Santa severa- Tolfa riuscendo poi a manziana.

11853795 Inviato: 19 Mag 2011 18:10

opterei per salire da S.Severa verso Tolfa e non scendere, credo venga più facile per tutti affrontare i tornantini in salita icon_asd.gif

quindi prima sasso e poi tolfa, per intenderci, comunque sabato in perlustrazione si decide 0509_up.gif

11854241 Inviato: 19 Mag 2011 19:32

black33 ha scritto:

Esatto, anche io sono propenso a scegliere la seconda ipotesi, se possibile sarà quello il giro che si farà; vediamo sabato cosa dice la strada.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

11854287 Inviato: 19 Mag 2011 19:41

11854484 Inviato: 19 Mag 2011 20:10

[quote="Gic74"#11854287]La Brendina tutto fare è del gruppo... ovviamente. Gioco da staffetta, scopa, trasporto eccezionale e rifornitore in volo, ma a metà della Tolfa c'è uno sterrato cui proprio non resisto... se mi vedete tuffare in un campo non temete... è solo la naturale risposta dell'omo al richiamo della terra!!!!!!!!![/quote

11854601 Inviato: 19 Mag 2011 20:24

domenica lavoro ma pomeriggio...perciò me ne frego e vengo lo stesso......finalmente un giro con rientro ad un orario decente che mi permette di lavorare dopo.....stanco morto e fino alle 23 30 ma con il cuore colmo di.....gas e curve.... 0509_doppio_ok.gif

11854626 Inviato: 19 Mag 2011 20:27

Presente! Ormai è una tradizione vedervi di domenica mattina ragazzi, un po' come la messa per mia nonna!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tranquillo Rug io lavoro sabato sera fino alle 2 e poi riattacco domenica pomeriggio alle 5.30! Ma i girelli di Atreju sono imperdibili!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

11854793 Inviato: 19 Mag 2011 20:45

Immagine: Link a pagina di I54.tinypic.com [/quote]

11854814 Inviato: 19 Mag 2011 20:47

vedo che è andata alla grande in pista 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
purtroppo non posso essere dei vostri per domenica ma sabato vengo volentieri 0509_up.gif 0509_up.gif

11854895 Inviato: 19 Mag 2011 20:55

Gic74 ha scritto:

Immagine: Link a pagina di I54.tinypic.com

no... non me lo sono dimenticato... poi mi dicono che vado OT, ma sta tranquillo che per settembre vi porto alla mia pista, a Misano, a girare... e non solo con la Brendina!!!![/quote]

Siamo pronti, organizza a Misano, fammi preparare la moto per bene e arriviamo in parecchi..icon_wink.gif

11855207 Inviato: 19 Mag 2011 21:31

Grando ci sono sicuramente, gia trovata la calla per la ragazza.... eusa_liar.gif speriamo che tenga!
Io la strada la conosco discretament ma sabato lavoro e ho difficolta a venire al giro di ricognizione. Se adeguatamente supportato da mappa di google sono disponibbile come scopa -staffetta, basta che agli incroci ci si ferma e come detto adeguatamente supportato da mappa dettagliata.
La strada che sale da s.severa la ho fatta due settimane fa e devo dire che é davvero bella e come asfalto sta benino ma scalini e brecciolino arrivano a sorpresa quindi attenzione doppio_lamp.gif

11856783 Inviato: 20 Mag 2011 9:45

Per chi viene al pre-giro domani Appuntamento al solito gruppo clark alle ore 14.45. Proveremo il percorso inverso.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

11857025 Inviato: 20 Mag 2011 10:41

Domenica come al solito ci sarò anche perchè cugino-melino m'ha mandato un messaggio alle 5 di mattina per dirmi di iscrivermi quindi non posso mancare!!

Ciao

11857446 Inviato: 20 Mag 2011 12:23

Domani pomeriggio cerco di essere anche al pre-giro. Devo imparare a prestare più attenzione all'asfalto doppio_lamp.gif

11858695 Inviato: 20 Mag 2011 16:05
Oggetto: Re: Domenica 22 Maggio, Bracciano-Tolfa

Chiedo lista al moderatore[/quote]

affrettatevi eusa_clap.gif eusa_clap.gif che la lista e' quasi in chiusura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

11859362 Inviato: 20 Mag 2011 18:45

black33 ha scritto:

comunque è uno dei più bei giri-aperitivo 0509_doppio_ok.gif

vojo vede' se vieni black 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

11859657 Inviato: 20 Mag 2011 19:40

diciamo pure che sono dei .......nostri al 100% 0509_up.gif
in caso contrario mi depenno eusa_naughty.gif
sempre attento ai super giri di atreyu