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Aiuto, grave problema freno anteriore
11766954
11766954 Inviato: 2 Mag 2011 22:47
Oggetto: Aiuto, grave problema freno anteriore
 

Salve ragazzi
Oggi, mentre tornavo a casa ho avuto un bel problema alla moto
Premetto che è stata ferma per due anni, poi l'ho portata dal meccanico che me l'ha rimessa a posto..pulito carburatore, cambiato l'olio motore, freni e pastiglie e batteria.
Oggi stavo in una grossa strada (san Giovanni) quando improvvisamente la ruota davanti mi si è bloccata come se stessi schiacciando la leva del freno anteriore. Per fortuna andavo relativamente piano, e nonostante la moto ha stisciato per un po' con la ruota pinzata sono riuscito a mantenere il controllo e a non cadere.
In pratica la moto mi si è fermata in mezzo alla strada e non potevo neanche spostarla dato che la ruota davanti è immobile.
Il disco era completamente incandescente, come pure l'alloggiamento delle pastiglie. La leva del freno davanti era durissima. Tutti così, all'improvviso.
Non sapevo che fare, alla fine ho svitato il bullone del tubo che porta il liquido dei freni dalla vaschetta alle pasticche..ne ho lasciato uscire un po'. Ricollegato il tutto, il freno davanti non funziona più ma almeno la moto camminava e son potuto tornare fino a casa.
Ma che cavolo è successo? c'è qualcuno che può aiutarmi?
Ho fatto qualche errore io?
Grazie in anticipo per l'aiuto colleghi. Vorei tanto capire..
Mercoledì comunque la porto dal meccanico..tanto ci sono da riparare i paraoli e sostituire le gomme.
doppio_lamp_naked.gif
 
11766983
11766983 Inviato: 2 Mag 2011 22:52
 

Sa tanto da collasso delle pompanti.

Oppure da pastiglia montata male... oppure tutte e due...

Hai per caso preso una grossa buca? (potrebbe aver storto il cerchio e i disci hanno cominciato a sfregare finchè non hanno consumato le pastiglie, sono arrivati ai pistoni e li hanno consumati... ma mi sembra improbabile).

Piuttosto credo che davvero siano collassati i pistoncini.
 
11766997
11766997 Inviato: 2 Mag 2011 22:53
 

Hai controllato che i livelli nella vaschetta non fossero al di sopra o al di sotto del minimo/massimo?
 
11767016
11767016 Inviato: 2 Mag 2011 22:55
 

Per rovinare i pistoncini dopo un giro così appenna revisionata mi sembra strano... E' più plausibile una pastiglia montata male che abbia surriscaldato il disco...
 
11767128
11767128 Inviato: 2 Mag 2011 23:02
 

Sono i due anni di fermo che mi fanno insospettire sul collasso dei pistoncini...
 
11767135
11767135 Inviato: 2 Mag 2011 23:03
 

Oddio..buche ne ho prese qualcuna, ma nessuna eccessiva e che possa aver storto il cerchio!
I liquido dei freni era sopra il minimo e sotto il massimo ..
Questo è il 6 giorno che ci vado in giro dopo averla presa dal meccanico..
 
11767175
11767175 Inviato: 2 Mag 2011 23:09
 

effettivamente si potrebbe essere... il discorso strano però che lui svitando il bullone abbia trovato una parziale soluzione... mi spiego... se il pistone fosse collassato o rimasto serrato anche se lui avesse liberato i tubi il pistone non si sarebbe dovuto muovere, proprio per il fatto che sarebbe rimasto in pressione anche a leva rilasciata. Quindi trovo strano che invece liberando la pressione il pistone sia ritornato in posizione corretta, se fosse collassato sarebbe rimasto li a meno di mettere un giravaite tra disco e pastiglia e forzarlo a rientrare in sede. Non so se mi son spiegato...
 
11767208
11767208 Inviato: 2 Mag 2011 23:15
 

Ah un particolare che potrebbe esservi utile
Quando mi son fermato ho notato che c'era un bullone nella facciata interna (quella che guarda la ruota) dell'alloggiamento delle pastiglie che era svitato..io l'ho riavvitato ma non è cambiato nulla...poi ho staccato il bullone del tubo
 
11767239
11767239 Inviato: 2 Mag 2011 23:20
 

Guarda io non sono un meccanico, parlo per quel poco di esperienza che posso avere... Se il bullone era quello di serraggio delle pastiglie alla pinza e queste vibrando hanno surriscaldato il comparto freni dilatandolo potrebbe esser la causa.. Ovvio che appena ti sei fermato se il blocco era ancora dilatato difficilmente riavvitando quel dado potevi risolvere il problema.
 
11767252
11767252 Inviato: 2 Mag 2011 23:23
 

se ti è successo così non so dirti ma se hai frenato e è rimasta frenata anche dopo il rilascio sono molto probabilbente i pistoncini
 
11767263
11767263 Inviato: 2 Mag 2011 23:30
 

Il problema a quanto ho capito però è che non ha frenato... E' successo così... Quindi il circuito si è bloccato in "maniera autonoma"...
 
11767272
11767272 Inviato: 2 Mag 2011 23:32
 

potrebbero essersi rotto il pistoncino della pompa? che hanno ceduto quella specie di quarnizione che on ricordo come si chiamano? l'impianto sarebbe andato in pressione penso
 
11767289
11767289 Inviato: 2 Mag 2011 23:36
 

Accidenti..è un grave danno? costa molto?
 
11767293
11767293 Inviato: 2 Mag 2011 23:37
 

qualsiasi cosa sia è un problema all'impianto frenante con una 50 di euri a meno che non devi cambiare la pompa e rimetterla nuova e/o anche la pinza fai tutto
poi la pompa ne trovi una usata di un 600 la pinza non costa molto
 
11767302
11767302 Inviato: 2 Mag 2011 23:43
 

Pochissimi impianti frenanti sono particolarmente costosi...se pensi che una pinza brembo oro usata la compri con 50 neuri... icon_mrgreen.gif
 
11767305
11767305 Inviato: 2 Mag 2011 23:44
 

appunto
ps: deve essere forte avere una band icon_asd.gif
 
11767318
11767318 Inviato: 2 Mag 2011 23:52
 

Speriamo bene ragazzi..già spenderò abbastanza di gomme e il lavoro sulla forcella..
P.S E' forte, ma è anche dura..è a tutti gli effetti un lavoro..solo che la retribuzione è assai scarsa qui in italia icon_sad.gif
 
11767321
11767321 Inviato: 2 Mag 2011 23:55
 

xD almeno ne vale la passione icon_asd.gif
ma non ti preoccupare che con poco sistemi tutto 0509_up.gif , le forcelle che lavoro devi fare?
 
11767556
11767556 Inviato: 3 Mag 2011 7:13
 

0510_saluto.gif Ciao Dark 0510_saluto.gif

Da come hai raccontato il fatto penso che molto probabilmente sia il collasso del o dei pistoncini delle pastiglie. La moto è stata troppo tempo ferma che qualcosa all'interno, vedi incrostazioni nei tubi, abbia bloccato tutto.
Non ti preoccupare...te la cavi con poco... 0509_doppio_ok.gif
A presto!!!! 0509_up.gif
 
11768208
11768208 Inviato: 3 Mag 2011 10:24
 

ciao,
dubito fortemente siano i o il pompante, inquanto il problema sarebbe sorto dopo una pinzata, potrebbero essere le guarnizioni (or) che si sono seccate. però in questo caso avresti sentito prima la leva del freno funzionare a scatti.
la mia ipotesi invece è: il bullone della pinza trovato mollo! quindi la pastiglia toccava il disco e lo ha surriscaldato dilatandolo, quindi si è giunti al blocco. poi mentre facevi le operazioni che hai descritto si è raffreddato e sbloccato. prova a mettere l olio e fissare la pinza fai un piccolo giro fuori casa (piano) frenando meno che puoi, al ritorno tocca il disco se non scotta sei apposto. quindi ti armi di chiave di misura 32 o superiore ti rechi dal tuo maniscalco assassino che si fa chiamare meccanico e gliela dai in testa alcune volte!!!!
 
11768317
11768317 Inviato: 3 Mag 2011 10:57
 

Citazione:
ti armi di chiave di misura 32 o superiore ti rechi dal tuo maniscalco assassino che si fa chiamare meccanico e gliela dai in testa alcune volte!!!!


Ripetere l'operazione al bisogno, soprattutto se è grande e grosso o non si stende alle prime mazzate.

èunpresidiomedicochirurgico,leggereattentamenteleistruzionielemodalitàd'uso
 
11771447
11771447 Inviato: 3 Mag 2011 19:46
 

Concordo, il fatto che abbia trovato il perno di serraggio delle pinze fuori posto può aver innescato il surriscaldamento. Altra possibilità potrebbero essere le tenute dei pistoncini che non permettono più il ritorno degli stessi a seguito della frenata: le pastiglie continuano a strisciare sul disco con gli stessi effetti, surriscaldamento e blocco.
Dopo aver ripristinato il perno di fissaggio ed il livello del liquido puoi fare una prova per vedere se le tenute sono ok.
 
11771905
11771905 Inviato: 3 Mag 2011 20:43
 

Meno male ragazzi, mi avete tranquillizzato abbastanza...grazie a tutti!
Domani mattina la porto dal meccanico e metto a posto tutto cioò che cacchio deve essere messo apposto
@ Drakon
Devo cabiare i paraoli che sono gomma secca e l'olio della forcella è da cambiare
Ogni frenata esce dell'olio sulla forcella icon_evil.gif
 
11772623
11772623 Inviato: 3 Mag 2011 22:08
 

a ok 0509_up.gif
visto che non sara una grande spesa xD
 
11772806
11772806 Inviato: 3 Mag 2011 22:34
 

Eh..tra gomme, forcella, freno, olii, cavo del contachilometri, occhiata al pedale frizione che a volte la prima non entra se la moto è completament ferma ei bilancieri sarà una botta. Ma è da fare. Almeno spero di stare completamente apposto dopo. Spero.
doppio_lamp_naked.gif
 
11846307
11846307 Inviato: 18 Mag 2011 12:52
 

Ragazzi, il meccanico si è preso 100 euro e mi ha messo apposto una settimana fa il freno.
Era un po' molle..andava bene lo stesso..però ho notato che ogni tanto la pinza perdeva un po' d'olio
Due giorni fa la manopola del freno si era fatta più duro fino a che ieri di nuovo si stava stringendo
Per fortuna me ne sono accorto in tempo, sono sceso e svitando il tubo della pompa ho fatto uscire un filo dell'olio dei freni....
Ora il freno bisogna schiacciarlo tutto affinchè funzioni...però almeno non sono senza niente
Vi volevo chiedere, che cacchio succede????? icon_cry.gif icon_cry.gif
Io da questo meccanico non ce la porto più, la settimana prossima la porto da un'altro che dicono sia bravo...però vorrei capire che cos'ha questo freno che non va; è una cosa grave? Che cosa può essere? Perchè diventa sempre più duro?
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11849060
11849060 Inviato: 18 Mag 2011 19:54
 

PaoloG ha scritto:
Altra possibilità potrebbero essere le tenute dei pistoncini che non permettono più il ritorno degli stessi a seguito della frenata: le pastiglie continuano a strisciare sul disco con gli stessi effetti, surriscaldamento e blocco.
Dopo aver ripristinato il perno di fissaggio ed il livello del liquido puoi fare una prova per vedere se le tenute sono ok.


Mi tocca quotarmi e temo che che ci sia da revisonare la pinza. Così come temo che quel meccanico non sia un granchè... icon_rolleyes.gif
 
11850223
11850223 Inviato: 18 Mag 2011 22:08
 

Temo proprio di sì, per fortuna ho in garage anche una Rebel 125 ( che non può circolare) da cui posso prendere tutti i pezzi e montarli sulla mia dato che sono compatibili.
Lunedì pomeriggio questo nuovo meccanico viene direttamente a casa mia per smontare i pezzi e vedere cosa si può ricavare e montare sulla mia per aggiustarla.
 
11850590
11850590 Inviato: 18 Mag 2011 23:05
 

Darkdawn, anzitutto complimenti per il modo in cui hai gestito questa situazione di emergenza senza fare danni a te e alla moto.
Il meccanico direi che è meglio cambiarlo... Tuttavia credo che si tratti di due problemi distinti: nel primo caso potrebbe essere stata la pastiglia montata male (infatti hai trovato la vite che la fissava svitata). Il bloccaggio della ruota è determinato dal surriscaldamento che potrebbe aver danneggiato anche la pinza (infatti prima non perdeva olio ma dopo il primo bloccaggio sì!) Con quei 100 euro che ti ha preso la seconda volta che cosa ha fatto? Non sono un esperto ma credo che dopo un simile surriscaldamento le pastiglie dovrebbero essere cambiate... lo ha fatto?
 
11850600
11850600 Inviato: 18 Mag 2011 23:08
 

Non credo proprio! Avra dato una controllata alla pinza, fatto uno spurgo e cambiato l'olio! icon_evil.gif
Io comunque ora lo detesto proprio, non ci rivado manco morto..tanto son sicuro che direbbe che bisogna cambiar qualcosa e si intascherebbe altri soldi
Vediamo che dice questo nuovo e se riusciamo a montare la pinza nuova

Beh, devo ammettere chè ho avuto molta fortuna a tenere in piedi la moto...in quanto capacità sono ancora all'inizio icon_wink.gif
 
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