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Rimontaggio gruppo termico Jailing, valvole in fase o fuori?
11701836
11701836 Inviato: 21 Apr 2011 11:51
Oggetto: Rimontaggio gruppo termico Jailing, valvole in fase o fuori?
 



Salve a tutti, negli altri topic ho cercato e trovato argomenti simili, ma non ho trovato risposta alla mia domanda, quindi provo a chiedere.
Allora, ho comprato la mia pit bike usata con motore Jailing, ho smontato il gruppo termico (pistone, cilindro, testa e copri testa) per vedere lo stato del pistone stesso e delle fasce, era tutto apposto, così ho cambiato tutte le guarnizioni e rimontato.
Premetto che nello smontaggio oltre che far corrispondere il volano sul segno OT del carter ho fatto anche dei segni con pennarello indelebile sia sull'ingranaggio della catena di trasmissione che sui braccetti che muovono le valvole e nel rimontaggio ho fatto molta attenzione che coincidessero ancora e a non muovere la catena di trasmissione dell'albero, cioè a non fargli saltare qualche dente sul pignoncino nel motore.(spero di essermi spiegato bene)
Ora, la mia domanda è, come faccio ad essere sicuro che non si sia mosso nulla e che tutto corrisponda come era prima, e che alla prima messa in moto non mi si "strappino" le valvole? icon_confused.gif
Ho provato a mandare giù la pedalina di accensione a mano, senza candela ho sentito che usciva abbastanza aria da foro della candela, "soffiava", mentre con candela sembra che la compressione ci sia.
E' solo che sono un pò incerto, se si dovesse trattare di rimettere in fase le valvole non sarebbe un grosso problema, ma non voglio assolutamente rischiare di sciuparle.

icon_lol.gif Scusate il poema, ma non è stato facile da spiegare. icon_lol.gif
 
11702082
11702082 Inviato: 21 Apr 2011 12:34
 

girare piano ,piano icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11702449
11702449 Inviato: 21 Apr 2011 13:20
 

Togli la candela, e infila nel buco della stessa un cacciavite e mentre giri con una mano il volano "senti" con l'altra e guarda il cacciavite finchè non giunge al massimo della sua corsa, ovvero metti il pistone al punto morto superiore. Devi essere preciso, ovvero deve essere per davvero il PMS e non mezzo millimetro su o giù, ok?
Ah naturalmente deve essere il PMS della fase di scoppio non il PMS della fase di incrocio delle valvole, occhio.
Quando sei sicuro di aver beccato il vero PMS (comunque più facile a farsi che a dirsi) guarda il puntino sulla ruota dentata del albero a camme. se non corrisponde al riferimento allora è davvero sfasato.
Se lo è, smolla la catena di distribuzione togliendo il tendicatena e rimettila ruotando l' albero a camme di quanto ti serve. Ricontrolla sempre che nel frattempo non abbia girato un po' l'albero motore perchè basta poco...



spero di esserti stato di aiuto... eusa_shifty.gif
 
11702454
11702454 Inviato: 21 Apr 2011 13:21
 

bingo51 ha scritto:
girare piano ,piano icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


ma anche no icon_asd.gif

se le valvole sono fuorifase e l'accendi butti via tutto...

allora, per il tuo problema, se l'ho capito, l'unica è:
-fare come ha detto chiodo 0509_up.gif
-pregare tutti i santi che conosci
-smontare tutto il motore e controllare che sia tutto ok (sempre che ci sia qualche riferimento anche per il pignoncino nei carter)



se ti puo servire:
Link a pagina di Thumpstar.at

comunque penso (non ho mai provato a vedere se sia veramente cosi) che sia difficile che la catena possa uscire dai denti del pignoncino, perchè credo che nei carter non ci sia materialmente spazio perchè possa accadere

doppio_lamp.gif
 
11702526
11702526 Inviato: 21 Apr 2011 13:32
 

picy ha scritto:


ma anche no icon_asd.gif

se le valvole sono fuorifase e l'accendi butti via tutto...

allora, per il tuo problema, se l'ho capito, l'unica è:
-fare come ha detto chiodo 0509_up.gif
-pregare tutti i santi che conosci
-smontare tutto il motore e controllare che sia tutto ok (sempre che ci sia qualche riferimento anche per il pignoncino nei carter)



se ti puo servire:
Link a pagina di Thumpstar.at

comunque penso (non ho mai provato a vedere se sia veramente cosi) che sia difficile che la catena possa uscire dai denti del pignoncino, perchè credo che nei carter non ci sia materialmente spazio perchè possa accadere

doppio_lamp.gif


ovvio che intendevo a motore spento.
come fai a vederei mezzo mm col cacciavite icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non serve a pregare i santi o hai fatte le cose per bene ,o è meglio lasciar stare.
 
11702560
11702560 Inviato: 21 Apr 2011 13:36
 

bingo51 ha scritto:
picy ha scritto:


ma anche no icon_asd.gif

se le valvole sono fuorifase e l'accendi butti via tutto...

allora, per il tuo problema, se l'ho capito, l'unica è:
-fare come ha detto chiodo 0509_up.gif
-pregare tutti i santi che conosci
-smontare tutto il motore e controllare che sia tutto ok (sempre che ci sia qualche riferimento anche per il pignoncino nei carter)



se ti puo servire:
Link a pagina di Thumpstar.at

comunque penso (non ho mai provato a vedere se sia veramente cosi) che sia difficile che la catena possa uscire dai denti del pignoncino, perchè credo che nei carter non ci sia materialmente spazio perchè possa accadere

doppio_lamp.gif


ovvio che intendevo a motore spento.
come fai a vederei mezzo mm col cacciavite icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non serve a pregare i santi o hai fatte le cose per bene ,o è meglio lasciar stare.


woooo che è te la sei presa? icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif la tua frase lasciava spazio ad interpretazioni dato che non avevi specificato " a motore spento" icon_wink.gif

quella dei santi mi pare chiaro fosse una battuta
l'idea di chiodo non è male, dato che almeno lui ha proposto qualcosa....tu che soluzione avresti? 0509_up.gif
 
11702616
11702616 Inviato: 21 Apr 2011 13:47
 

[img]quello che ho postato.... girare piano a mano ,visto che non si dispone di mezzi di controllo approppriati (vedi comparatore) ad occhio non si fanno certi lavori e pregare i santi ,ancora meno
.mettere in fase non è difficile ,ma bisogna aver chiaro tutti i passaggi e i vari riferimenti. studiare bene il manuale di riparazione prima (se c'è) ed essere sicuri di quello che si fà durante le fasi di lavoro.
ciao
 
11702719
11702719 Inviato: 21 Apr 2011 14:04
 

Grazie ragazzi, comunque si, metto il pistone in PMS, cosa che posso fare anche dal volano facendo coincidere le tacche tra volano e carter nella posizione OT come avevo citato sopra, e come verifica posso controllare con il cacciavite dal foro della candela come ha detto chiodo, o con uno stecchino di legno per non rigare il cielo del pistone (apparte che non penso possa fargli tanto male), per essere certi che sia veramente nella posizione PMS.
E poi se ho capito bene devo vedere se in quella stessa posizione coincidono anche i segni che sono sulla ruota dentata e il rispettivo carter, o comunque la sua sede nella testa.
Correggetemi se sbaglio, non dovrebbe esere dunque così difficile.

E già che ci sono potrei anche controllare il gioco delle valvole dopo.. icon_wink.gif
Che non avendo il manuale della moto non so di quanto deve essere, ma immagino sia simile alle altre pit bike con motore lifan giusto? eusa_think.gif
 
11702934
11702934 Inviato: 21 Apr 2011 14:33
 

esatto 0509_up.gif
 
11702980
11702980 Inviato: 21 Apr 2011 14:44
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

copio e incollo una guida su come regolare il gioco valvole....
se magari qualche mod vuole renderla stiky, faccia pure...




Regolazione gioco valvole.

Durante l'utilizzo, le valvole di un qualsiasi motore a 4 tempi sono soggette a surriscaldamento, il che ne provoca una dilatazione.
Lo stelo della valvola sarà quindi interessato da un allungamento, allungamento che dovrà essere compensato dal corretto gioco tra l'estremità dello stelo ed il bilanciere.

Nel caso in cui il gioco fosse troppo esiguo, la valvola, alla temperatura d'esercizio, non potendo dilatarsi verso il bilanciere, tenderà a rimanere leggermente aperta, il che comporterà una perita di pressione in camera da combustione e quindi un calo di prestazioni.

Al contrario, se il gioco fosse eccessivo, ad ogni ciclo di apertura della valvola, il bilanciere andrà a "picchiare" sull'estremità dello stelo aumentando l'usura dei due organi ed arrivando, in taluni casi, alla rottura del bilanciere.

Il gioco corretto per le valvole di buona parte dei motori da PitBike è di 0,10mm per l'aspirazione e 0,15mm per lo scarico.

Il gioco maggiore sulla valvola di scarico è dovuto al fatto che quest'ultima lavora ad una temperatura maggiore rispetto all'aspirazione, che ne provoca quindi una maggior dilatazione.

Nella foto son presenti una valvola ed un bilanciere, come disposti all'interno della testa.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Gli attrezzi necessari per la regolazione del gioco valvole sono uno spessimetro, con almeno le lamine da 0,10mm e 0,15mm, una chiave da 9mm ed una pinza a becchi appuntiti od un cacciavite piatto a seconda del tipo di testa che ha la vite di regolazione del bilanciere.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anzitutto bisogna posizionare il pistone al punto morto superiore (PMS) ovvero nel punto in cui il pistone è più vicino alla testa.
Ciò è necessario in quanto solo in quel punto entrambe le valvole sono nella posizione di riposo, chiuse.

Il PMS si trova facilmente facendo combaciare la T incisa sul volano dell'accensione con l'incavo sulla superficie di appoggio del carterino copri accensione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel caso in cui sul vostro motore fosse installata un'accensione a rotore interno o qualsiasi altra accensione aftermarket che non presenta riferimenti sul rotore, è necessario aprire il coperchietto della distribuzione, posto sul lato sinistro della testa, e far combaciare il riferimento sulla coroncina (solitamente un rombo o un pallino) e l'incavo sulla superficie di tenuta del coperchietto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per rimuovere il coperchietto della distribuzione, sui motori replica Honda (loncin, jialing, Lifan, Ducar) bisogna svitare la vite con testa da 10mm
passante per l'albero a camme posta dalla parte opposta della testa.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una volta appurato che il pistone si trovi al PMS è necessario rimuovere i coperchietti valvole; in alcuni motori son tondi e filettati (Honda, loncin, jialing) e vanno quindi svitati con una chiave da 17mm, in altri invece son fissati tramite 2 o 3 viti (Lifan /YX).
(freccia gialla coperchio distribuzione, freccia rossa coperchietto valvola)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Durante lo smontaggio dei coperchietti, specialmente per quello dello scarico, può capitare che esca dell'olio motore.
Onde evitare fastidiose chiazze sul pavimento conviene munirsi di uno straccio e fare il lavoro con il motore inclinato verso l'alto (l'olio presente in testa si sposterà nel basamento).

Rimossi i coperchietti valvola ci si troverà davanti il bilanciere, con la vite di regolazione ed il dado di bloccaggio.

Si inizia con l'allentare il dado di bloccaggio e svitarlo di almeno un paio di millimetri, affinchè non interferisca con la vite.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora si svita pure la vite e si infila la lamella dello spessimetro tra l'estremità dello stelo della valvola e l'estremità della vite.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora si deve avvitare la vite fino a comprimere la lamella dello spessimetro tra valvola e vite.

IMPORTANTE: Una volta avvitata la vite, la lamella deve poter strisciare tra i due organi, pur opponendo un minimo di resistenza.
Se la lamella non striscia, ed è fortemente compressa il gioco verrà sfalsato o azzerato.

Una volta avvitata la vite nella posizione corretta, bisogna procedere al serraggio del dado, assicurandosi che la vite non ruoti.

Serrato il dado si può procedere al rimontaggio del coperchietto ed il gioco valvola è fatto.

L'operazione è identica per entrambe le valvole, cambia solamente lo spessore della lamina dello spessimetro.

Buon Lavoro !!
 
11703056
11703056 Inviato: 21 Apr 2011 15:01
 

Hai copiato penso la più chiara guida sulla regolazione delle valvole! 0509_up.gif
Dunque stasera provo..
Comunque per il discorso della coincidenza che ci deve essere tra il volano e il carter (PMS) ed il pignone della catena di distribuzione con la testa, di cui parlavamo prima della registrazione delle valvole, ho capito bene?? 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
11703316
11703316 Inviato: 21 Apr 2011 15:54
 

yes...hai capito bene !
 
11703339
11703339 Inviato: 21 Apr 2011 15:59
 

0509_doppio_ok.gif Grazie mille chiodo sei stato utilissimo 0509_doppio_ok.gif
 
11706960
11706960 Inviato: 22 Apr 2011 9:17
 

Buongiorno a tutti, allora ieri sera ho controllato che coincidessero i PMS tra albero motore e albero a camme, se così si può dire, e coincidono, non alla perfezione ma secondo me va bene.
Poi sono arrivato al punto della registrazione delle valvole, ma li non ho capito troppo bene.
Mi sono riletto un paio di volte la guida che ha postato chiodo ed anche un'altra che ho trovato in rete, ma non ci sono arrivato ugualmente.
La cosa che mi ha confuso un pò è che una volta messo su PMS il pistone, dovrebbero essere in PMS anche le valvole giusto? quindi spuntare maggiormente fuori dalla testa? o meglio prima una e poi ruotando maggiormente il volano anche l'altra..? icon_question.gif
Sinceramente non ci ho capito troppo, cioè come è il procedimento quello mi è chiaro, ma la posizione delle valvole non proprio.. 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
11707502
11707502 Inviato: 22 Apr 2011 10:54
 

ATTENZIONE si parla del GIOCO valvole non della "registrazione"
...la regolazione del gioco và fatta a valvole chiuse!

è per questo che si fà al PMS, perchè è l'unico momento in cui sono entrambe chiuse 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11707624
11707624 Inviato: 22 Apr 2011 11:15
 

Si certo., icon_asd.gif ho confuso i termini icon_asd.gif
Comunque a valvole chiuse hai detto, quindi quando sono entrambe "alzate" se cosi si può definire, che sarebbe appunto il loro pms, giusto?
 
11709581
11709581 Inviato: 22 Apr 2011 17:12
 

il PMS è del pistone...non delle valvole 0510_amici.gif

ma come hai intuito le valavole sono entrambe "alzate" e quindi chiuse 0509_doppio_ok.gif


scusami se faccio il pignolo, ma visto che siamo in un forum e ci divide lo schermo, è fondamentale parlare tutti la stessa lingua x non fraintendersi 0509_banana.gif
 
11723884
11723884 Inviato: 26 Apr 2011 7:53
 

Ok operazione riuscita.
Ce l'ho fatta, per il prossimo fine settimana la mia pit camminerà... icon_smile.gif
Comunque avrei una curiosità per quanto riguarda il gioco valvole, giusto che va fatto quando entrambe le valvole sono a riposo, ma può essere fatto anche quando sono una a riposo e l'altra no, poi facendo ruotare il volano si regola il gioco dell'altra??
Cioè, prima una e poi l'altra o bisogna per forza fare il gioco valvole quando sono ambedue chiuse? e perchè, se qualcuno può rispondere..
 
11724500
11724500 Inviato: 26 Apr 2011 10:16
 

il fatto di farla con entrambe le valvole a riposo è solo questione di praticità...


puoi farla anche una alla volta... 0509_up.gif
 
11724559
11724559 Inviato: 26 Apr 2011 10:24
 

Ah, capisco.
Grazie mille chiodo sei stato fondamentale per la riuscita di questa operazione!!! 0510_five.gif
 
11725065
11725065 Inviato: 26 Apr 2011 11:31
 

...ok, sono 50euro x la consulenza !!!

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif
 
11725114
11725114 Inviato: 26 Apr 2011 11:37
 

Uazz.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Si sente forte la crisi eh..

Grazie ancora..
 
15575019
15575019 Inviato: 11 Mar 2016 14:09
 

Ragazzi scusate l'intrusione ma questo mi sembra il topic più adeguato, ho in pitster 150 che ha la tacca sul volano e 2 tacche sulla coroncina. Il problema è che per accendersi ha una compressione spaventosa tanto che devo appendermi con tutto il mio peso (70kg) per tirar giù la pedivella... Il gioco valvole è giusto, il mio unico pensiero è che forse ho sbagliato il verso dell'incrocio delle valvole, ma se pur fosse non dovrebbe accendersi giusto? Grazie per i consigli... La mia configurazione è:
Mikuni vm22
Getto max 95(secondo me sono magrissimo)
Getto min 15
Spillo tacca media
 
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