Si è discusso molto su quale cinghia potesse sfruttare al massimo i correttori top da 122mm, chi dice di montare una cinghia per peugeot, chi una per areox 100cc. La cinghia adatta a questi correttori è la semplice cinghia che montate di serie con i correttori originali. la cinghia per peugeot è più lunga di quella originale e montata a vista va perfettamente al suo posto nel correttore(nella parte più alta) ma in moto il mezzo presenta una elevata difficolta nello spunto e fatica molto ad arrivare alla velocità di punta(anche in discesa)...stessa cosa vale per la cinghia per areox 100cc che è più lunga di quella del peugeot (quasi 3 sm) e nello spunto la moto non cammina proprio.
La cinghia che sfrutta al massimo i corretori è la mitsuboshi (poco conosciuta ma sopratutto poco rintracciabile il suo prezzo si aggira intorno ai 15 euro) questa cinghia la consiglio anche per i correttori originali poichè slitta pochissimo ed ha un gripp eccellente.
C'è da dire che ho montato anche una cinghia yamaha e una rms ma il risultato è stato molto deludente poichè le cinghie slittavano molto e la moto non riusciva ad aprire.
Tutte queste prove sono state fatte lo stesso giorno su un malaguti phantom f12 minarelli orizzontale H2o con:
molla di contrasto rossa malossi
mollette blu malossi
frizione delta malossi
campana stage 6 r/t
torsion controller malossi
correttori top da 122mm
variatore polini 9 rulli con rulli da 3g
ventolino polini.
Spero di esser stato di aiuto e se c'è qualche correzione da fare sono ben accette grazie per l'attenzione
