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Perchè NON riesco a scaldare le gomme?
11622014
11622014 Inviato: 5 Apr 2011 17:11
Oggetto: Perchè NON riesco a scaldare le gomme?
 

Allora... il problema è questo eusa_think.gif

3 moto , a parità di gomme e di velocità nel percorrere un tratto di strada "tuttocurve" di una

decina di km....."ah fuoco", all'arrivo guardo le gomme (belle chiuse) della mia moto e si

presentano liscie e vellutate su tutta la spalla.... appena tiepide, guardo quelle delle 2 moto

che erano con me .... roventi e con i trucioli a fine spalla icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

non mi offendo se consumo le gomme meno degl'altri ... ma il problema è che non

portandole alla stessa temperatura "soffro" di un grip minore e soprattutto l'anteriore, su

asfalto liscio tende a galleggiare;

ho pensato ad un fattore di ciclistica.... altre 2 moto 1000 giappo carenate la mia, una brutale

910 fatta forse per altri usi eusa_think.gif

CONSIGLI????
 
11622037
11622037 Inviato: 5 Apr 2011 17:17
Oggetto: in pista?
 

ma tutto questo lo fai in pista?sono uguali per marca e modello le gomme delle moto? eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
11622042
11622042 Inviato: 5 Apr 2011 17:19
 

Identiche, marca e misura.... forse il posteriore loro è un 50 il mio un 55....

nooo.... su strada.. in pista anche le mie si sciolgono dopo pochi km
 
11622048
11622048 Inviato: 5 Apr 2011 17:20
Oggetto: risposta
 

forse prendi zone di asfalto diverse.... non vorrei dire una c.....ta... eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
11622053
11622053 Inviato: 5 Apr 2011 17:21
 

Infatti.... la stavi dicendo ma ti sei fermato in tempo.... ahahahah Grz comunque
 
11622062
11622062 Inviato: 5 Apr 2011 17:22
 

di che gomme si tratta???
 
11622083
11622083 Inviato: 5 Apr 2011 17:27
 

Pressione delle gomme differente. Loro probabilmente le tengono molto basse e si surriscaldano!
 
11622264
11622264 Inviato: 5 Apr 2011 18:10
 

BELLA RISPOSTA... anche io pensavo alla pressione poi quando ho chiesto è risultato che addirittura erano 0.1/0.2 bar sopra le mie icon_eek.gif

penso sia dovuto allo stile di guida... e alla ciclistica differente .... o al modo di entrare in curva... forse le faccio lavorare poco pensando di prendermi meno rischi.... mistero

le gomme sono metz interact K3
 
11622354
11622354 Inviato: 5 Apr 2011 18:26
 

ma ti diverti quando guidi??? se sì cosa ti serve fare i riccioli

a me basta che scendo con il sorriso fino alle orecchie poi il resto avanza
 
11622589
11622589 Inviato: 5 Apr 2011 19:03
 

ECCOME MI DIVERTO.... non sono un problema i riccioli ... il problema è che penso di avere le gomme ad una certa temperatura e invece no.... e soprattuto in questa stagione con l'asfalto ancora freddino dalle mie parti... non è bellissimo... (fattore psicologico)
 
11623632
11623632 Inviato: 5 Apr 2011 21:05
 

oltre all'irruenza della guida potrebbe anche dipendere dalle sospensioni. quando sono troppo rigide / di qualita' inferiore / tarate male fanno lavorare di piu' la gomma.
 
11625440
11625440 Inviato: 6 Apr 2011 11:08
 

30x26 ha scritto:
oltre all'irruenza della guida potrebbe anche dipendere dalle sospensioni. quando sono troppo rigide / di qualita' inferiore / tarate male fanno lavorare di piu' la gomma.


se i tuoi amici sono di quelli che hanno le forche originali e tirano il precarico e chiudono l'idraulica a muzzo allora si che la gomma lavora male e si scalda più del dovuto

in questa stagione sono giuste le tue gomme su strada consideramndo che sono k3 (perchè non mi dire che su strada tu metti il gomito a terra o entri pinzatissimo in curva)

da quello che hai detto...considerando che pare guidiate tutti e 3 uguali...può essere questo

se invece i tuoi amici entrano molto più pinzati di te allora il discorso cambia...può anche essere che le SS dei tuoi amici essendo più cariche davanti gli fanno sentire meglio l'anteriore e si fidano a entrare più decisi

le curve le fate allo stesso modo? tu spigoli e loro la fanno scorrere? il posteriore com'è tra la tua e le loro?
 
11625530
11625530 Inviato: 6 Apr 2011 11:31
 

primo, se senti l'anteriore che galleggia non è la gomma che scivola per mancanza di grip... quanco la causa è quella, la conseguenza è che l'anteriore scivola, se non lo tieni si chiude lo sterzo e cadi.

secondo me, a parità generica di setup, pressione e stile di guida, il motivo per cui le loro gomme sono a brandelli (immagino il posteriore, perchè i riccioli sull'anteriore per strada non ci credo nemmeno se li vedo icon_razz.gif) è che hanno un mille quattrocilindri che mangia le gomme mentre la tua cavalleria è ridotta.
 
11629816
11629816 Inviato: 7 Apr 2011 7:53
 

La penso anche io come i ns amici qua sopra.
Il fatto è che tu guidi una naked che per quanto sportiva ha comunque un assetto generale meno esasperato di una sportiva, ha meno potenza e gira quasi sicuramente con sospensioni più "morbide" e meno frenate. Quindi metti meno in crisi le gomme.
Una 1000 sportiva da circa 180 Cv (tu ne hai circa 120) con l'assetto tutto caricato in avanti (tu sei più centrato) con sospensioni che scaricano lavoro verso le gomme invece che aiutarle contribuisce a scaldare di più le gomme. Questo succede sia all'anteriore che deve sopportare più carico, soprattutto in ingresso curva, sia al posteriore che invece tende a scivolare per mancanza di carico.
 
11630036
11630036 Inviato: 7 Apr 2011 9:00
 

penso anche io che sia un problema di differenza di ciclistica e stile di guida;

secondo me dovresti alzare un pelo la pressione delle gomme perchè , rispetto ai tuoi amici, facendo fatica a portare le gomme in temperatura ti lavorano male.

ma su che pressione stiamo parlando??
 
11631666
11631666 Inviato: 7 Apr 2011 14:33
 

secondo me sono i tuoi amici che dovrebbero chiedersi "perché a parità di gomme, di percorso e di tempi, io distruggo la gomma e lui no?"
 
11677751
11677751 Inviato: 16 Apr 2011 22:00
 

dipende molto dallo stile di guida!!
Se sei un tipo che pela il gas, che guida tondo e raccordato sicuramente solleciti meno il pneumatico... mentre magari i tuoi amici escono a gas pieno e frenano secchi spigolando sulle curve! Questo non ti fa andare più forte ma è semplicemente un altro stile che di conseguenza sollecita di più i pneumatici....
\\Meno teghe più pieghe!//
0509_up.gif
 
11677834
11677834 Inviato: 16 Apr 2011 22:31
 

inoltre devi pensare che la moto gp si fonda tutto su questo, sul risparmio delle gomme per poter arrivare a fine gara con ancora del battistrada da consumare...

quindi non vedo il motivo per cui devi essere infelice di non consumare le gomme, risparmi pure soldi e forse la tua tecnica di guida è migliore rispetto a quella degli altri 0509_up.gif

vai tranquillo, piega felice
trakko84 ha scritto:
\\Meno teghe più pieghe!//
0509_up.gif


che frase epica!
 
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