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pendolo [allargare traiettoria] prima della curva
11595850
11595850 Inviato: 30 Mar 2011 21:57
Oggetto: pendolo [allargare traiettoria] prima della curva
 

salve a tutti
mi capita nel finale di staccata di allargare un po la traettoria prima di impostare
la curva e cercare la corda.ragionandoci mi sembra un errore.
portandomi per esempio prima a destra leggermente per affrontare una curva a sinistra
non carico di inerzia la moto?
non dovrebbe essere piu lunga e faticosa come manovra?
grazie per le risposte anche dai pistaioli pur essendo io uno stradista con s2r 1000.
 
11595900
11595900 Inviato: 30 Mar 2011 22:05
 

ciao anche io ci pensavo e lo faccio senza accorgermene....
 
11596042
11596042 Inviato: 30 Mar 2011 22:25
Oggetto: Re: pendolo [allargare traiettoria] prima della curva
 

stevec ha scritto:
...ragionandoci mi sembra un errore.
portandomi per esempio prima a destra leggermente per affrontare una curva a sinistra
non carico di inerzia la moto?
non dovrebbe essere piu lunga e faticosa come manovra?

Teoricamente pare un errore anche a me, ma (non chiedermi come mai, non lo sò) se osservi bene molte volte anche in motoGP o SBK puoi vedere che i piloti lo fanno, si vede bene quando prima della curva c'è un rettilineo.
E se lo fanno loro, penso che sia utile...
 
11596184
11596184 Inviato: 30 Mar 2011 22:45
 

il fatto é che dovrebbe essere il contrario ma mi sembra piu fluida nello scendere in piega
forse cercando subito la corda magari pinzati e senza aver fatto distenderela forcella
il tutto é piu duro piu da forzare mah.....
 
11596447
11596447 Inviato: 30 Mar 2011 23:23
 

non vi capisco icon_eek.gif icon_eek.gif
ho sempre saputo sia corretto allargare le curve per migliorarne l'ingresso anche in macchina....ma in moto mi sembra ovvio: allargando facilito l'ingresso in curva e consento un'uscita più lineare per cui più veloce! Se dovessimo stringere le curve in ingresso finiremmo tutti dritti!
Non sono certo un esperto e non voglio fare il fenomeno ma mi sembra una cosa giusta!
0510_saluto.gif
 
11596758
11596758 Inviato: 31 Mar 2011 7:32
 

La traiettoria teoricamente corretta è largo, stretto, largo. Per cui teoricamente bisogna allargarsi e poi stringere sul punto di corda. E questo è corretto.

Quello che dice il ns amico è che lui "all'ultimo secondo" prima di piegare con decisione per ipotesi a destra, fa una leggera sterzata a sinistra. Almeno io ho capito questo.
Questo è un trucchetto per accellerare la discesa in piega della moto. C'è chi lo fa apposta, c'è a chi viene naturale (di solito è provocata dalla pressione sul semimanubrio interno e sulla pedana interna). In altri casi è un comportamento della moto causato dalla tecnica del controsterzo, di cui si parla anche in questo forum.
 
11597082
11597082 Inviato: 31 Mar 2011 9:13
 

gtdesmo, quello che hai scritto è quel che hai capito tu... io ho capito che stevec allarga la traiettoria sul finale di staccata.
io preferisco essere già largo e staccare a moto dritta, per mollare gradualmente il freno in modo da non spacchettare le forcelle e tenere quindi l'avantreno basso.

stevec, un disegnino sarebbe gradito icon_smile.gif
 
11597368
11597368 Inviato: 31 Mar 2011 10:34
 

brusca ha scritto:
... io ho capito che stevec allarga la traiettoria sul finale di staccata.


E' quel che ho capito anch'io e che mi capita di fare spesso in prossimità della curva.
Non è molto preciso (con la matita di paint ...) ma +/- la riga gialla che ho messo è forse la traiettoria che stevec intendeva.

immagini visibili ai soli utenti registrati


L'immagine l'ho presa da google img (fonte 24bikers), la riga rossa sarebbe la traiettoria ideale, la blu quella che permette di avere maggior visibilità die problemi dopo la curva, la gialla forse una giusta via di mezzo ... ? icon_smile.gif
 
11597413
11597413 Inviato: 31 Mar 2011 10:47
 

La traiettoria che dicevo fanno i piloti di motoGP si riesce forse a capire da questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se vedete dalla curva in fondo escono larghi, poi invece di rimanere esterni fino alla curva successiva passano sul rettilineo "interni" per riallargarsi in staccata durante la prima fase dell'inserimento. Non è per via del muretto box e quindi per vedere i cartelli che passano là: c'è in questa foto ma l'ho visto fare anche senza muretto.
Così facendo, geometricamente fanno una curva più lunga di quella che fà la pista, e in teoria è sbagliato.
Mi spiego: ipotizzando che l'asfalto faccia una curva di 90°, loro arrivano sul cordolo esterno non dritti (+0° rispetto alla curva) ma con un angolo (verso l'esterno) di, diciamo, 5°.
Così facendo la loro traiettoria li fà girare di 95° non di 90°.

Questa cosa è assai simile al pendolo che si fà nei rally, e forse è ciò che intendeva stevec.

Non è casuale, lo fanno sempre quando c'è un dritto tra due curve dello stesso verso, ed è un pò che l'ho notato e mi chiedo come mai... 0510_confused.gif
 
11597488
11597488 Inviato: 31 Mar 2011 11:13
 

A me sembra una cosa del tutto normale.
Si fa principalmente per due motivi:
-traiettoria
-visuale maggiore (soprattutto in strada)

Poi dipende dal tipo di guida. Se sei uno staccatore anche su strada, a maggior ragione la moto pinzata tende a essere poco "direzionabile" quindi ti trovi troppo stretto e devi allargare un poco per poter avere poi una traiettoria corretta.
Se hai una guida più fluida, e usi poco i freni la manovra di allargare è meno importante.

Comunque resta il fatto che lo fai perché sei abituato a viaggiare nel mezzo della tua carreggiata, e questo, per la strada , è un bene.
 
11597529
11597529 Inviato: 31 Mar 2011 11:24
 

permettimi, ma nel momento di impostare la curva non c'è nessun angolo verso l'esterno, in compenso sfruttare tutta la larghezza della pista permette di affrontare, banalmente, curve più larghe. Non conta la (poca) distanza in più ma la velocità di percorrenza che questo approccio permette.
Quanto alla foto, in genere credo che quel tipo di movimento in rettilineo serva ad evitare di trovarsi il proprio inseguitore all'interno della curva successiva al momento della staccata.
 
11597557
11597557 Inviato: 31 Mar 2011 11:33
 

Design ha scritto:
Quanto alla foto, in genere credo che quel tipo di movimento in rettilineo serva ad evitare di trovarsi il proprio inseguitore all'interno della curva successiva al momento della staccata.
eusa_think.gif
In effetti potrebbe essere, non ci avevo mai pensato...
 
11597591
11597591 Inviato: 31 Mar 2011 11:46
 

e oltre a quello anche ad evitare che ti succhino la scia troppo facilmente direi.

il pendolo serve quando derapi, in modo da iniziare a farlo un po' prima della "vera" curva... non credo proprio serva in moto a darsi lo slancio per curvare...

un'altro fattore è anche il discorso di muoversi sulla sella:
immagina di uscire da una curva, quindi con la moto quasi dritta e tu tutto fuori... magari se stai spingendo come un dannato non ti affanni a rimetterti dritto rischiando di scomporti ma lo fai più gradualmente... questo porta a proseguire la curva anche dopo e piuttosto che fare movimenti bruschi, pennelli.

però nel post iniziale si parlava di farlo sempre e comunque, prima della curva... io dico che non è producente. si sta larghi e si entra quando si deve entrare; meno movimenti si fanno e meno strada si percorre e meglio è.
 
11597692
11597692 Inviato: 31 Mar 2011 12:11
 

prendendo spunto dal disegno sopra non è sempre ideale fare la traiettoria blu?
freno dopo apro prima anche se la percorrenza è un pò più lenta icon_rolleyes.gif
è la guida che vien detta "spigolata" o no?
forse la traiettoria rossa è ottimale per le piccole cilindrate per tenere alta la velocità di percorrenza icon_rolleyes.gif
per quanto riguarda il quesito posto da stevec mi sembra di capire semplicemente che allarga a dx prima di inserire a sx e mi sembra che lo facciamo tutti...
in strada soprattutto per aver maggior visibilità mentre in pista si fa molto in anticipo preparando per tempo la staccata e poi l'ingresso in curva (che già si conosce di solito) eusa_think.gif
 
11597772
11597772 Inviato: 31 Mar 2011 12:30
 

I motivi credo siano diversi, ma certo uno è che quando guidiamo, non siamo sempre al limite estremo della nostra corsia o carreggiata ed al momento di impostare una curva, viene spontaneo ed a vantaggio spostarsi verso la estremità dx o sin che sia per avere maggiore asfalto per impostare al meglio la traiettoria.
 
11606719
11606719 Inviato: 2 Apr 2011 8:47
 

grazie a tutti ho capito che comunque é una cosa alquanto personale
cerco di semplificare le senzazioni
scalata effettuata freni mollati moto dritta al limite destro della carreggiata
prima di inserire per curva a sinistra leggero leggero allargare la traiettoria
mi sembra di avere piu grip sull anteriore e piu fluidita
ma ribadisco mi sembra una cosa minimale e con minime differenze
da pilota a pilota
 
11621251
11621251 Inviato: 5 Apr 2011 14:26
 

stevec ha scritto:
i moto dritta al limite destro della carreggiata
prima di inserire per curva a sinistra leggero leggero allargare la traiettoria


Sono daccordo con Te per la sensazione che provi, ma se sei sul limite dx, mi spieghi come fai ad allargare ancora ? E' quello che ho sostenuto nel post precedente. doppio_lamp.gif
 
11624614
11624614 Inviato: 6 Apr 2011 6:28
 

da stradista una spanna o piu me la tengo sempre non si sa mai
 
11624693
11624693 Inviato: 6 Apr 2011 7:13
 

stevec ha scritto:
grazie a tutti ho capito che comunque é una cosa alquanto personale
cerco di semplificare le senzazioni
scalata effettuata freni mollati moto dritta al limite destro della carreggiata
prima di inserire per curva a sinistra leggero leggero allargare la traiettoria
mi sembra di avere piu grip sull anteriore e piu fluidita
ma ribadisco mi sembra una cosa minimale e con minime differenze
da pilota a pilota

Fai parte della vastissima schiera di allargatori inconsapevoli, mi spiego:
Come tutti ben sappiamo, le motorette piegano con il controsterzo, cioè girando leggermente il manubrio verso sinistra la motoretta piega verso destra.
Molti motociclisti utilizzano questa tecnica in modo inconsapevole, motivo per cui allargano leggermente la traiettoria in ingresso pensando di farlo per entrare meglio in curva, ma in realtà lo fanno perchè utilizzano la tecnica del controsterzo.
Per ulteriori delucidazioni date un occhiata qui:
Link a pagina di Digilander.libero.it


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11625548
11625548 Inviato: 6 Apr 2011 11:33
 

a parte che non giri proprio il manubrio dalla parte opposta alla curva ma eserciti una pressione su quello interno... quando lo fai la traiettoria non si allarga.
 
11626107
11626107 Inviato: 6 Apr 2011 13:28
 

se ho capito bene , il nostro amico "Stevec" adotta lo stesso modo di impostare l' inserimento in piega usato da un ragazzo da me conosciuto tempo addietro....... eusa_think.gif

in pratica , un attimo prima di iniziare ad inclinare la moto dal lato giusto per eseguire la svolta , dà un leggero "input" alla moto dal lato opposto , per poi inclinarla dal lato previsto , sfruttando la naturale tendenza del mezzo a riportarsi in verticale come forza aggiuntiva da sommare a quelle di normale impostazione...... icon_rolleyes.gif

premesso che il ragazzo di cui sopra adottava questa tecnica solo perchè non ancora "padrone" , in maniera consapevole , della tecnica del classico controsterzo (.....spinta dell' estremità interna alla svolta sul manubrio.....) , concordo con chi definisce questa manovra inutile......, non solo perchè fà percorrere più strada.......

andando "a spasso" , non ci sono problemi a "pendolare" in tal modo......, ma se si inizia a tenere un passo "allegro" , che tende a farci avvicinare ai limiti di tenuta dei pneumatici , è importante e fondamentale che ogni "input" imposto alla moto sia il più fluido e progressivo possibile , cercando di non creare controproducenti azioni su sospensioni e pneumatici , che porteranno a fenomeni di instabilità e/o minor tenuta di strada.......

inclinare dalla parte opposta alla svolta la moto , anche se per un solo attimo , avrà come conseguenza un lieve schiacciamento delle sospensioni , che prontamente torneranno su al successivo cambio di inclinazione......
in questa fase , c' è un cambio di carico sui pneumatici , che comporta una riduzione dell'area di impronta a terra , oltre ad uno spostamento delle masse verso l' alto.......

nessuno dei 2 fenomeni , a mio modesto parere , risulta utile al successivo inserimento in piega....... icon_rolleyes.gif

infine , il "pendolare" in inserimento , se da una parte può dare la sensazione di facilitare la successiva "messa in piega" (.....ma , ripeto , solo quando non si stà spingendo.....) , dall' altra rende più difficoltosa la percezione dei "segnali" che la ciclistica ci manda , in primis pneumatici e sospensioni , per poter avvertire nel modo più diretto possibile cosa stà accadendo sotto le nostre ruote.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11632784
11632784 Inviato: 7 Apr 2011 18:23
 

brusca ha scritto:
a parte che non giri proprio il manubrio dalla parte opposta alla curva ma eserciti una pressione su quello interno... quando lo fai la traiettoria non si allarga.

Si certo, una leggera pressione ( o girando leggermente pochissimi mm) su quello interno o tiri un pelo quello esterno.
Se lo fai un po poco fluido la sensazione può essere quella di allargare leggerissimamente

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11632809
11632809 Inviato: 7 Apr 2011 18:26
 

Citazione:
infine , il "pendolare" in inserimento , se da una parte può dare la sensazione di facilitare la successiva "messa in piega" (.....ma , ripeto , solo quando non si stà spingendo.....)


E se non usi il controsterzo, come la fai piegare, rapidamente , la moto???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11632994
11632994 Inviato: 7 Apr 2011 18:57
 

biondob ha scritto:


E se non usi il controsterzo, come la fai piegare, rapidamente , la moto???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Intendeva quando non stai spingendo il ritmo, non si riferiva al semimanubrio.
 
11633134
11633134 Inviato: 7 Apr 2011 19:20
 

biondob ha scritto:


E se non usi il controsterzo, come la fai piegare, rapidamente , la moto???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


la spinta sull' estremità del manubrio interna alla curva , il cosiddetto controsterzo , lo si usa comunque......, la differenza stà nel "come"....... icon_confused.gif

anche il nostro amico che ha aperto il topic , probabilmente , lo pratica......, ma non in maniera così "competente" ed efficace da poter (......al momento.....) rinunciare al "pendolo" di cui ci ha parlato.......
è molto probabile che , non avendo ancora maturato la giusta coordinazione fra intensità ed ampiezza della spinta e aumento dell' inclinazione della moto , abbia "istintivamente" trovato questa "malizia" di accennare l' inclinazione dalla parte opposta alla svolta , prima di inserire dal lato della svolta.......

per spiegare meglio la forza che rende più semplice la "messa in piega" operata da "Stevec" , basta osservare cosa accade talvolta quando in gara una moto , dopo aver disarcionato il malcapitato pilota , riprende imperterrita il suo moto rettilineo perfettamente verticale , che proseguirà finchè le forze giroscopiche rimarranno sufficienti da permetterglielo.......
quelle stesse forze che fanno proseguire in moto verticale la moto del pilota disarcionato , permettono a Stevec di ricevere un "impulso" , dopo l' accenno ad inclinare la moto dal lato opposto alla svolta , che và nella stessa direzione da lui cercata......, cioè inclinare il mezzo dal lato opposto.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11634999
11634999 Inviato: 8 Apr 2011 7:44
 

Petrus ha scritto:
Intendeva quando non stai spingendo il ritmo, non si riferiva al semimanubrio.

Questo l'avevo capito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11715161
11715161 Inviato: 23 Apr 2011 19:13
 

Design ha scritto:
permettimi, ma nel momento di impostare la curva non c'è nessun angolo verso l'esterno, in compenso sfruttare tutta la larghezza della pista permette di affrontare, banalmente, curve più larghe. Non conta la (poca) distanza in più ma la velocità di percorrenza che questo approccio permette.
Quanto alla foto, in genere credo che quel tipo di movimento in rettilineo serva ad evitare di trovarsi il proprio inseguitore all'interno della curva successiva al momento della staccata.

quoto,e poi penso che lo spostarsi da destra a sinistra sul rettilineo serva anche a non fare sfruttare la propria scia...
 
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