Sulla ciclistica non ti so di niente.
quindi la scelta è stata solo tra varie versioni di monster, o hai vagliato altri modelli e marchi?
Di sicuro non è moto da autostrada.
é una moto "particoolare" e non immediata nell' utilizzo, però ha un fascino che altre moto si sognano .
anch?io l'ho presa come prima moto, e per ora sto cercando di capirla. Sei coscente del tipo di moto che hai intenzione di comprare?
Ti dico questo non per dissuaderti,ma perchè devi sapere ciò che compri e non farti annebbiare dal marchio o dalla fama.
il difficile nell'imparare ad andare in moto è il peso maggiore di uno scooter, gioco frizione-accelleratore,utilizzare le marce,altezza sella (per alcuni),accellerazioni in alcuni casi imbarazzanti,imparare ad impostare le curve, ecc..
A queste difficolta generiche, col monster 1000 si aggiungono:
raggio di sterzo da sportiva,
strattonamenti quando vai piano,
posizione più scomoda di altre moto
frizione dura per chi non è abituato
Ovviamente non è impossibile imparare a gestire tutto ciò, però se si può è meglio toglierne qualcuna e concentrarsi sui fondamentali.
ti rimando ad una mia riflessione post acquisto.
liar ha scritto:
ciao sono io il neofita (leggi s*****o) col 1000! col senno di poi ti dico che farei io.
Non avendo neanche dimestichezza con le marcie avrei preso una moto 4 cilindri 600 omeno, di almeno 10 anni fa (esempio FZS 600 ecc..) che con meno di 1000 € con passaggio la porti a casa, la malmeni per quanto vuoi tu, poi, la rivendi o la rottami;
risultato hai imparato le basi con un mezzo di cui non ti fregava niente se si graffiava ogni giorno di più, ed era anche più facile di un monster, poi ti puoi comprare quello che vuoi (magari cambi anche tipologia ,chi lo sa!).
Io non ho pensato a questa scelta perchè guardavo solo moto esteticamente belle quindi anche delle entry level usate costano almeno 2000€ ed allora ho pensato: "ci metto altri 1000 e mi prendo il mio sogno!".
Solo che il sogno è uno toro da domare ed in aggiunta, se cadi anche da fermo e si graffia ti metti a piangere
(fortunatamente la mia caduta è stata indolore per conducente e condotto!)
Quindi se ti scoccia di spendere tanto non prendere neanche un 620 2002, vai proprio terra-terra con il cuore più leggero!
Io che non ho fatto così ci mettero di più ad imparare come si deve perchè ci dovrò andare con il polso di velluto (fattibile, ma frustrante).
Oppure almeno prova la moto prima di comprarla così ti rendi conto se fa per te (io non lho potuto fare perchè non esiste uno scemo che fa provare una moto ad uno senza patente ed sperienza
)
Detto ciò, se però è la moto che hai sempre voluto, non vedi altre moto all'infuori di questa,ti si illuminano gli occhi quando la vedi, se passa un mt03 o una z750 ti giri dall'altro lato, allora accattatilla!