Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
differenze motore hornet - cbf 600
Messaggio Inviato: 23 Mar 2011 15:16
Oggetto: differenze motore hornet - cbf 600
 

ciao ragazzi sono nuovo del forum e mi sono già presentato nell'apposita sezione...

ora volevo chiedervi quali differenze di motore ci sono tra honda cbf 600 del 2005 e hornet 600 dello stesso anno?

camme, pistoni, rapporto di compressione, air box, testa ecc ecc...

insomma le differenze che fanno della hornet una moto con 17 cv in più pur rimanendo uguale il motore...

grazie a tutti....
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2011 15:22
 
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2011 15:41
 

quindi??
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
quali sono le differenze meccaniche?? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

mi hai dato solo due schede che confermano che il motore è lo stesso ma la potenza no!!
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2011 17:05
 

se il motore è identico, credo che l'unica differenza stia nei cavalli erogati!
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2011 17:20
 

quindi pensi sia solo elettronica??
io credo cambino anche alberi a camme forse carburatori forse altro ancora non so se sto dicendo una cavolata ma aspetto vivamente consigli dei più esperti... 0510_help.gif 0510_help.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2011 18:38
 

Se non ricordo male avevo letto da quealche parte che cambiano le camme e la carburazione.
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2011 18:49
 

grazie carlo e speriamo che qualcuno ci dia risposte più precise riguardo ai pezzi differenti e speriamo presto!!!!!
intento 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2011 20:03
 

io sapevo che il cbf monta il motore del cbr-F mentre l'hornet dal 2007 in poi monta quello del cbr-rr..............0510_saluto.gif

alla fine il motore che montava la cbr-f e' lo stesso che monta adesso la cbr-rr........ovviamente quest'ultimo si e' evoluto montando particolari migliori......
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2011 21:17
 

kap ha scritto:
io sapevo che il cbf monta il motore del cbr-F mentre l'hornet dal 2007 in poi monta quello del cbr-rr..............0510_saluto.gif

alla fine il motore che montava la cbr-f e' lo stesso che monta adesso la cbr-rr........ovviamente quest'ultimo si e' evoluto montando particolari migliori......


La hornet dal '98 al 2006 ha montato il motore del cbr600f del 1997, rivisto per renderlo più docile. Quando è uscito il cbf600 ha montato sempre questo motore ulteriormente addolcito.

Nel 2007 la hornet è stata rivoluzionata, e ha montato il motore ad iniezione del cbr 600rr 2007, addolcito come era successo 9 anni prima. L'anno seguente anche la cbf è cambiata montando il motore della hornet07 addolcito ulteriormente.

Tutti questi addolcimenti non sono nient'altro che profilo diverso delle camme e carburazione/mappatura rivista, e forse rivisto anche l'anticipo di accensione.
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2011 21:30
 

ottimo.......... 0509_up.gif

pero' il cbf con il motore dell'hornet mi mancava............. eusa_think.gif

icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2011 1:27
 

Quindi voi dite che cambiando camme su un cbf ed utilizzando quelle della hornet e con un kit dynojet apposito si riprendono quei cavalli mancanti?

Ci dovra' pur essere qualche altra cosa perche' che io sappia la centralina della hornet a carburatori non e' riprogrammabile eusa_think.gif eusa_think.gif

Fatevi avanti esperti adpettiamo vostre delucidazioni 0509_up.gif 0509_up.gif

In piu' sembra che anche i valori e gradi di accenzione siano gli stessi....
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2011 22:00
 

maxihonda ha scritto:
Quindi voi dite che cambiando camme su un cbf ed utilizzando quelle della hornet e con un kit dynojet apposito si riprendono quei cavalli mancanti?

Ci dovra' pur essere qualche altra cosa perche' che io sappia la centralina della hornet a carburatori non e' riprogrammabile eusa_think.gif eusa_think.gif

Fatevi avanti esperti adpettiamo vostre delucidazioni 0509_up.gif 0509_up.gif

In piu' sembra che anche i valori e gradi di accenzione siano gli stessi....



Beh, cambiando l'albero a camme si cambia la fasatura e quindi si può stravolgere l'erogazione del motore. Difatti si può notare che la potenza e la coppia massima nel motore dell'hornet sono a 1500 giri in più rispetto al cbf, e si sa che per aumentare la potenza una strada è quella di aumentare il numero di giri... Sul cbf hanno reso il motore più godibile, meno appuntito, più pieno ai bassi ma limitato agli alti.

Un'altra modifica, ora che vedo, è il rapporto di compressione inferiore nel cbf, quindi devono aver messo le mani anche sul profilo della testa.

Comunque mettendo su la testata di un'hornet saltano fuori tutti i cavalli..
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2011 23:02
 

Sia il motore dell'Hornet (dal 2007) che quello del CFB600 (dal 2008) derivano dall'unità progettata nel 2003 per il CBR600RR.
Le principali differenze tra Hornet e CBF sono:
- testata (soprattutto nella geometria dei condotti d'aspirazione);
- diametro dei corpi farfallati;
- fasatura ed alzata degli alberi a camme;
- spessore della guarnizione testata (quindi R/C);
- scambiatore acqua/olio (presente solo sull'Hornet);
- centralina (logica di gestione identica, ma mappe di iniezione, anticipo e limitatore differenti).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©