Il numero telefonico per conoscere l'ammontare dei propri punti è:
848782782 (al costo di una telefonata urbana)
è necessario digitare la data di nascita e il numero della patente
Superare il limite comporta:
- da 0 a 10 km/h - nessuna detrazione di punti (multa da 30 a 130 euro)
- da 10 a 40 km/h - detrazione di 2 punti (multa da 130 a 525 euro)
- oltre 40 km/h - detrazione di 10 punti e sospensione della patente (multa da 330 a 1310 euro)
Perciò, quando veniamo beccati da un autovelox e superiamo di oltre 40 km/h il limite, oltre alla detrazione di 10 punti dobbiamo anche sopportare la consueta sospensione della patente da 1 a 3 mesi (se invece si ha la patente da meno di 3 anni, la sospensione va da tre a sei mesi). Se è la seconda volta nel corso dei 2 anni che superiamo il limite di oltre 40 km/h, la sospensione è da due a sei mesi (da 4 a 8 mesi per chi ha la patente da meno di 3 anni).
Per completezza, rimanendo in tema di velocità, occorre considerare che il codice prevede la detrazione di 5 punti nel caso in cui non venga rispettato il seguente articolo:
Citazione:
"... il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici."
In caso si venga colti a gareggiare in velocità, c'è la detrazione di 10 punti.