luka666 ha scritto:
Ciao a tutti;
Non e; che sia un grande motociclista, ma di sicuro sono un pippaiolo delle 2 route.
Ora 30 enne; Vivo in Cina da 5 anni per studio. tornero' finalmente in Italia tra un anno, ma gia' adesso mi inizia a frullare nella testa e nel sangue la voglia di comprare una moto esattamente il giorno dopo avere rimesso piede in IT (giusto il tempo di passare in banca).
Storia da frustrato motociclista:
1) Honda Hornet 600 nel 2005, comprata usata appena due giorni dopo la patente A; e venduta prima di partire per Cina; ma devo dire che non l
ho sfruttata affatto per due ragioni:
- Comodita assente: cacchio se facevo 60 km per andare a mare arrivavo con la voglia di dormire e non di prendere il sole;
- Mia incompenza tecnica alla guida: la hornet e' una gran t***a...... va piano piano fino a 7000 e poi ti schizza via.... solo che vallo a tenere un fuscello con 98 cavalli sotto le mani senza alcuna esperienza ( premetto che non ho mai avuto un motorino prima, quindi la hornet 600 e' stato il mio primo mezzo meccanico a due ruote; di sicuro se la comprassi oggi mi divertirei, ma all'epoca mi provocava frustazione, vedere tutti i fighetti a saponettare sulle vie tutte curve a tutta velocita', ed io a 50/60 km/h a crepare di invidia .... non che oggi sappia saponettare, ma almeno camminerei forse un po' meglio di allora ).
- In sintesi la Hornet e' stata per di piu' in garage, non esagero forse dicendo che se ci ho fatto 800 km in tutto.
2) Bandit 400cc in Cina; un figatone di moto, mi trovavo proprio bene; venduta perche' in cina i motociclettoni non elettrici sono tutti illegali, anche se se ne trovano a vista di negozi che le espongono e la pula non gli fa nulla; ma tu compri la moto ( comprare per dire, non ti danno manco il libretto perche' vengono tutte rubate dal jappone ), e se la pula ti becca ( ti da letteralmente la caccia ) ti sequestra la moto con un gran sorriso stampato su quelle faccine gialle da imbecilli.
La Bandit 400, comprata per 900 euro ( SISISISISI, ;l'ho detto... rubacchiate... in Cina non sono legali ) mi ha fatto vivere bei momenti; venduta per disperazione perche' i cinesi guidano di un pericoloso e con una moto rischi l'inverosimile; e poi ero stanco di scappare dalla pula ad ogni semaforo ( basta paranoie ).... quindi sebbene mi fossi trovato bene e cominciassi a divertirmi finalmente con un 2 ruote l'ho venduta dopo un anno avendola sfruttata poco per i motivi sopra citati.
Ora nei periodi di ferie scendo in Thailandia e mi affitto uno scuterone 125 per girarmi Phuket, questo solo per pochi giorni all'anno.
Ma perche' tutta sta storia ????
Perche' ho iniziato a cercare online la mia futura compagna motorizzata .... e la CBF 1000 2010 Sport Tourer..... mi piace un CASINOOOOO .
Ma mi fa paura la cilidrata... 1000; porca t.... col mia inadeguata esperienza non e' che accellero e mi spalmo sul muro... ????
ecco allora che cerco meglio e trovo la favolosa Fazer 8 semicarenata dai modici 780cc ma con 107 cv e 30 kg di meno rispetto al millone honda
Ma il dubbio rimane ..... come cacchio e' che la fazer ha gli stessi cavalli del millone honda e 30 kg in meno solo con un 780 ??? Non e' che diventa come la hornet... un pippone fino ai 7000 e poi skizza in saetta ??? La fazer 8 mantiene bene di coppia ai bassi regimi ???
L'erogazione dai bassi e' regolare o sgorbutica ???
DOMANDA PIU' IMPORTANTE : ---- FAZER 8 e' COMODA PER VIAGGI A LUNGA E MEDIA DISTANZA???---- o dopo 200 km bisogna farsi ingessare la schiena e trapiantare le chiappe ????
Il 600 NONONO... con la moto io ci devo viaggiare e non devo sentire i km .. e mi deve mantenere bello sicuro anche in autostrada.... mi ricordo ancora con la hornet quando passava un camion la moto si piegava per il vento.
In sintesi obbiettivi richiesti dalla mia futura moto:
- Motore con coppia ai bassi ( e che c.... la hornet per sentirla dovevo salire a 7000 )
- Che sia comodissima anche in due: mi devo portare la pulzella di turno al mare senza risentire i km
- Che sia maneggievole ..... possibilmente anche nel traffico
- Che non sia troppo troppo troppo espolsiva di colpo come motore ( cioe' che la spinta sia possibilmente graduale ).....
- Che possa perdonare qualche errore di guida... esempio la hornet... a volte perdonava
- Che mi faccia arrapare alla vista.... quindi non che sia di un desine orripilante
- che non costi oltre 7000 euri e qualcosa ( USATO s'intende... da comprare tra un anno... si spera in un drastico deprezzamento delle due scelte sopracitate )
... Sono un romipalle.... Si... lo so gia'
Non è che sei un po rompipalle, è che sei poco realista.. vuoi una moto che abbia riunite in una le caratteristiche di tante, cosa legittima come idea ma in pratica difficile da realizzare.
La fazer8 è discretamente maneggevole nel traffico, anche se ovviamente la 8naked lo è ancor di più. Ha un ottimo motore che da l'idea di perdonare volentieri gli errori del pilota. La comodità è buona sia per chi guida che per chi sta dietro, semmai si può optare per un rinforzo sotto la sella o rifarla completamente a favore della comodità.
Se per gli spostamenti brevi-medi va bene ovviamente il discorso cambia per i lunghi viaggi per i quali non è ideale. Lo dico perché c'è chi si compra la fazer convinto di poterci arrivare chissà dove e scendere dalla moto fresco come una rosa..non è così, diciamo che offrendo più protezione aerodinamica vivi le lunghe percorrenze meglio di una naked ma non per questo può essere considerata una touring..
Il fattore estetico poi è personale...non amo molto le fazer alle quali preferisco le carenate o totalmente naked, ma devo riconoscere che hanno il loro fascino.
Saluti a mao