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Inviato: 21 Set 2006 9:51 Oggetto: Metzeler Sportec M3 - prime impressioni
Ieri sera, finito il lavoro decido di prendere la piccola e di cominciare a levare quell'odioso strato di patina lucida sui pneumatici e di cominciare a prendere la mano con queste nuove gomme.
Non ho potuto percorrere strade più "adatte" a tale operazione, ma qualche bella curvetta sono riuscito a farla.
Tenete presente che la mia valutazione si basa in confronto a gommacce quali erano le Bridgestone BT-014.
Cominciamo.
Procedendo sul dritto posso dire che la moto pare molto più sensibile, ovvero al minimo cambiamento di peso o spostamento del corpo, la moto reagisce subito spostandosi e dirigendosi verso la direzione impostata, questo mi ha permesso di notare un ottimo inserimento in frenata (chiamiamola così su strada) nell'impostazione della curva permettondomi inoltre di poter entrare in curva pinzato fino all'ultimo, cosa che le precedenti gomme assolutamente non mi permettevano in quanto tendevano a raddrizzare subito la moto.
Considero quindi ottimale l'inserimento in curva, per il resto tendono ad andare giù da sole e offrono in piega una sensazione di molta sicurezza e fanno capire di avere ancora molto margine di "piegatura" da poter sfruttare (tenete presente che con le precedenti riuscivo a sfruttarle quasi completamente).
Insomma come prima impressione mi sento di fare un elogio a queste gomme e posso essere tranquillo di aver fatto la scelta giusta.
Adesso attendo una giornata di Prova, in tutti i sensi, spero di poter recarmi presto in quel di Oltre il Colle, Zambla, Clusone, mio "terreno" di piega preferito, dove posso spingermi oltre e testare le gomme in questione.
amon79
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Inviato: 21 Set 2006 10:17
Ho la tua stessa moto anche se di qualche "giorno" più vecchia e non posso che confermare le tue ottime impressioni.Sono fantastiche e anche se le mie hanno già 3500 km sembra che ce ne sia ancora....le prossime saranno M5 Racetec e vedremo.Se la qualità costruttiva della Metzeller rimarrà sempre questa penso di non spostarmi più su altre case.
Pac0
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Inviato: 21 Set 2006 10:36
Pac0 ha scritto:
Ho la tua stessa moto anche se di qualche "giorno" più vecchia e non posso che confermare le tue ottime impressioni.Sono fantastiche e anche se le mie hanno già 3500 km sembra che ce ne sia ancora....le prossime saranno M5 Racetec e vedremo.Se la qualità costruttiva della Metzeller rimarrà sempre questa penso di non spostarmi più su altre case.
Infatti, non pensavo proprio, invece nmi devo ricredere, appunto mi hanno colplito tantissimo per la facilità e la precisione in ingresso curva ed hanno anche margini di recuper nel caso sbagliassi l'impostazione... adesso attendo con ansia una vera e propria prova a scaldarle bene e cominciare a farle lavorare un pò come si deve, se queste sono le impressioni che ho avuto all'inizio, chissa dopo....
amon79
Ospite
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Inviato: 21 Set 2006 12:18
Sisi...puoi andare tranquillo,almeno per quello che ho visto (lo ammetto sono sicuramente un fermone) ma non sono gomme che tradiscono.Sono facili e molto intuitive.A breve dovrei riportare su a Milano la mia belva e.....breve OT.....qualche posto bello con curve belle e pochi lampeggianti blu?Ce ne sono qui in giro?Grazie
Pac0
MotoGp
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Inviato: 21 Set 2006 19:52 Oggetto: M3
Ciao ragazzi, si parla di gomme...Bene, ho montatao anche io i Metzeler Sportec M3 sul mio Kawa ZX12R del 2001...Davvero niente male...
Considerate che ho usato delle Pielli Diablo Standard in misura 190/50 -17 al posteriore(la mia moto è omologata col solo 200/50-17)per quasi un anno e le Metzeler le superano in agilità anche con la misura maggiore.Questo PRIMA che cambiassi i cerchi con dei Galespeed forgiati.
Inoltre sono piuttosto robusti!Anche dopo 100 km sul dritto a 170-180km/h non hanno fatto una piega mentre I Pirelli presentavano i classici ricciolini sul battistrada.Certo è che il 190 è anche più soggetto ad usura ma anche in confronto ai Dunlop Qualifier i Metzeler restano agili e molto rassicuranti.Forse richiedono solo un filo di tempo in più per scaldarsi, dato che il posteriore mi è scivolato parecchio in uscita dalle rotonde, ma niente di terrorizzante!Altro piccolo pseudo difetto: Sono molto sensibili alle temperature.Pochi gradi dui escursione possono cambiare il feeling con la gomma.
gabelbrucken
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Set 2006 22:55
Le M3 le ho provate anch'io sul cbr600f di un amico e mi sono veramente piaciute nonostante i 4000km già percorsi.
Io attualmente monto i Diablo sul mio cbr che ho testato con grande sodisfazione anche in circuito a Monza ma sto valutando x il prox anno di motare le Metzeler.
atomico
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Set 2006 11:08 Oggetto: Re: Metzeler Sportec M3 - prime impressioni
amon79 ha scritto:
Ieri sera, finito il lavoro decido di prendere la piccola
Anche io ho fatto un giretto un Futa per togliere la cera............condivido pienamente le tue sensazioni.
Prima con le Dunlop D208 dovevo tirare giù la moto in piega, adesso devo stare attento a tenerla su.............
Inoltre in effetti ho avuto la netta sensazione di sicurezza in piega, angoli molto superiori alle Dunlop D208, e ce n'è ancora.............
Capro
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Set 2006 14:06
anke io ho montato le M3 e vanno molto bene,e come dite anke voi scendono da sole in piega,rispetto alle bt 014 originali si piega un casino di più e si fatica anke di più a togliere completamente la cera dal bordo...cmq in conclusione direi ottime gomme!
iceberg
Super Sport
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Inviato: 28 Set 2006 17:30
ragazzi,ma nn potete fare valutazioni mettendo a confronto le m3 cn le bt 014,cn le diablo normali, o cn le d 208...............
a confronto di quelle gomme le m3 sn eccezionali................ !
va bene fare bella pubblicita',ma c'e' di meglio delle m3......
io sinceramente ho trovato meglio delle m3 anke le rennsport e le corsa.....(x nn andare a categorie ankora migliori) tipo supercorsa o racetec ke sn un'altro pianeta......e costano uguale......(anke se ci fai la meta' dei km in strada....
axelninjia
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Inviato: 2 Ott 2006 9:03
anch'io volevo montare le SPORTEC M3 sulla mia Horny
dunque.... per darmi una regolata
voi quanto avete pagato per il montaggio?
Gomme, montaggio e bilanciatura cerchi, 300.00€ tutto compreso....
Questi penso che mediamente possa essere il prezzo che , Almeno dalle mie parti, fanno la maggior parte dei gommisti, per questa gomma....
amon79
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Inviato: 2 Ott 2006 15:57
amon79 ha scritto:
Gomme, montaggio e bilanciatura cerchi, 300.00€ tutto compreso....
Questi penso che mediamente possa essere il prezzo che , Almeno dalle mie parti, fanno la maggior parte dei gommisti, per questa gomma....
io qui a Roma
fra quelli che ne hanno disponibilità
a meno di 320 non trovo
a me qua a genova un gommista bello fiero di farmi l'offertona mi ha sparato 360€ x le M3... allora ho girato un po', gli altri gommisti fanno prezzi migliori, ma nn di tanto!!
Ciao
simone636
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Inviato: 3 Ott 2006 10:49
simone636 ha scritto:
a me qua a genova un gommista bello fiero di farmi l'offertona mi ha sparato 360€ x le M3... allora ho girato un po', gli altri gommisti fanno prezzi migliori, ma nn di tanto!!
Ciao
Vieni a montarle qui a Milano......
Così poi a tornare le puoi rodare e collaudare in Serravalle.....
amon79
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Inviato: 3 Ott 2006 12:00
qua' le montano a 275
axelninjia
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Inviato: 3 Ott 2006 13:54
però io le ho trovate a 250€ su internet...ma è sicuro?? nn è che mi mandano gomme con data di costruzione un po' vecchia o fallate e io nn me ne accorgo o solo quando le monto?
Ciao
simone636
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Ott 2006 15:43
simone636 ha scritto:
però io le ho trovate a 250€ su internet...ma è sicuro?? nn è che mi mandano gomme con data di costruzione un po' vecchia o fallate e io nn me ne accorgo o solo quando le monto?
Ciao
Non saprei, sono sempre stato piuttosto scettico su questi acquisti via etere, anche perc via di eventuali sbattimenti nel caso la merce non fosse esattamente quella richiesta oppure nel caso ci siano anomalie o danni inaspettati.... non so comunque come prezzo è buono 250.00€ anche se dopo devi aggiungere la mano d'opera del gommista per il montaggio e l'eventuale bilanciatura dei cerchi...
amon79
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Inviato: 3 Ott 2006 16:30
se acquisti su Promotocommerce.com i prezzi sono buoni,sulle pirelli addirittura ottimi,ti mandano gomme nuovissime....l'uniko inconveniente e' ke ti arrivano dopo un mese
axelninjia
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Inviato: 4 Ott 2006 4:50
simone636 ha scritto:
a me qua a genova un gommista bello fiero di farmi l'offertona mi ha sparato 360€ x le M3... allora ho girato un po', gli altri gommisti fanno prezzi migliori, ma nn di tanto!!
Ciao
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315 euro
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MOTO X RACING di Andrea di Giannicola
via T. Inghirami 94 (largo Colli Albani)
Via G. De Leva / Via T. Inghirami, 94 (gommista di pista dell'ISAM)
Tel. 067802745 - 328/3311812 - 392/8682137 Fax 0765/602775
negozio 3473000707 (Irene)
e mi raccomando la pressione consigliata ragazzi:
2.4 anteriore
2.6 posteriore
aiuto io sn tr indeciso su cs montare....le M3 m'ispirano ma solo xkè so ke la metzeller è d proprietà della Pirelli!!! Io sinceramente cerco una gomma ke m dia solidità in appoggio e in ingresso curva visto ke il mio mostro d ciclistica è un felino e quindi già agile(e ho ancora le Bt...)!! alla fine opterò x le diablo corsa3!!
FrecciaRossa
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Inviato: 11 Ott 2006 2:56
FrecciaRossa ha scritto:
aiuto io sn tr indeciso su cs montare....le M3 m'ispirano ma solo xkè so ke la metzeller è d proprietà della Pirelli!!! Io sinceramente cerco una gomma ke m dia solidità in appoggio e in ingresso curva visto ke il mio mostro d ciclistica è un felino e quindi già agile(e ho ancora le Bt...)!! alla fine opterò x le diablo corsa3!!
le M3 sono allo stesso livello,però non hanno la bimescola..
iceberg
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Inviato: 11 Ott 2006 14:21
si appunto...tanto sn sicuro ke tra le 2 sceglierò quella ke m lasceranno a un prezzo migliore!! La bimescola m attira ma nn sn cosi esperto da poterne saggiare gli eventuali benefici...quindi deciderò tutto il giorno del preventivo!!!
anke se l'unico timore ke ho riguardo le M3 è quello relativo all'entrata in temperatura...in questo topic qualcuno dice ke entrano in temperatura dopo un bel po mentre in alcune riviste dicono il contrario ma in compenso affermano ke è una gomma sensibile alle escursioni termike!!quest'ultima cs m ha lasciato perplesso xkè nn dicevano le differenze d temperatura...se dell'asfalto...o da un tipo d asfalto ad un altro...o dell'ambiente!!??boh!!
lampsss
FrecciaRossa
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Inviato: 11 Ott 2006 16:55
Ho fatto 8000 Km con le Sportec M3...quasi tutti in moto con zavorrina e due giornate in pista
Non dico che sembrano nuove, ma sicuramente posso andare avanti ancora un po' in tutta tranquillità.
Ci sono altre gomme che a 8000 km fanno schifo...
GiorgioSV
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Inviato: 11 Ott 2006 18:27
Ho fatto 2mila km con le M3, ed è il mio secondo treno di gomme (le precedenti erano le dunlop 252) sulla mia FZ6. Ottimo feeling da subito, notevole precisione, diventano tiepide dopo circa 2 km (provate al tatto), la moto scende in piega appena lo pensi e hanno consentito di utilizzare quasi tutto il battistrada (in pista) a me che non sono un manico. Insomma, un bilancio molto lusinghiero. Le ho prese in prov di Caserta a 320 € montate.
fergi
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Inviato: 16 Ott 2006 15:26
AGGIORNAMENTO:
Finalmente nel pomeriggio di sabato sono riuscito a testare un pò le gomme in questione.
Metzeler Sportec M3.
Ant 120/70 - post 180/55 moto Honda CBR 600 RR '05
Luogo: Como - Lungo lago e via per San Fedele d'Intelvi.
Sono riuscito finalmente a scoprire qualcosa in più su queste gomme, anche se la prova è stata effettuata in presenza sul posteriore della mia fidata Zavorrina Perry.
Le gomme si sono presentate subito molto performanti, e sembra che fin da subito nel misto, siano molto veloci nel prendere la temperatura, permettondoti fin da subito di scendere in buone pieghe, tenendo presente però che eravamo in due e non mi fidavo a scendere ad angoli esagerati.
A vedere comunque mi rimane al posteriore circa mezzo centimetro ai lati, che provvederò al più presto a limare, ovviamente in solitaria.
Comunque devo dire che sono ottime gomme, danno un vero e proprio senso di sicurezza, stabilità e velocità in discesa in curva e riescono ad essere molto precise....
Adesso cercherò di testarle in solitaria, dove potrò spingere di più.....
ORMAI LE BT-014 SONO ACQUA PASSATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
amon79
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Inviato: 16 Ott 2006 22:38
Anche io sono entusiasta delle M3
sul Gsr avevo le Bt 014 che si sono dimostrate buone solo per i primi 3000 km, poi sono diventate scivolose e a 5800 erano da buttare .
Le mie sensazioni sono uguali al tipo che ha aperto il topic, con in più una solidità in appoggio spettacolare .
Volevo chiedere una cosa , ma A CHE PRESSIONE LE TENETE ?
Quando me le hanno montate erano a 2.2. dietro e 2 davanti ed erano spettacolari, poi le ho gonfiate ( guardando il sito Metzeler ) a 2.6 post e a 2.5 ant , ma mi davano meno sicurezza , In Pista a Ottobiano le ho riposrtate ( su consiglio dell'istruttore Mirko ) a 2.1 davantri e dietro e mi sono trovato da dio anche su strada .
aH allego fotuzza della mia M3 ....
Bella Pulita ...no ??
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roscoe
Senza Targa
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Inviato: 17 Ott 2006 19:34
roscoe ha scritto:
aH allego fotuzza della mia M3 ....
anche io, con le M3 in azione
immagini visibili ai soli utenti registrati
asta luego
zezo
......
zezo
Moderatore
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Inviato: 17 Ott 2006 19:38
quella dietro nn conta!! è la ruota davanti da mostrare...cmq sembrano belle gomme!!
la cs ke m da + fastidio è vedere amici dopo una sgroppata ke si ritrovano pezzi d gomma squagliata attaccata agli stivali,avendo delle supercorsa....mentre la mia BT-014 rimane uguale a questa foto e m sa tr d gomma poco performante(a livello delle mie intendo...)
lampsss
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