e siamo giunti al 4o topic
un pò di storia
la moto nasce nel 1996 come cross non targato che salta nella zona torinese, è stata immatricolata come enduro attribuendole l'omologazione come CRE250 1992 (per evitare l'obbligo delle frecce ) nei primi partecipa anche a qualche gara di cross regionale sotto la guida di uno dei primi proprietari, che farà anche lavorare la termica e sostituire le forcelle con quelle del modello precedente (migliori di quelle del 96), in seguito passa di molte mani che la usano come cross o enduro, fino ad arrivare nelle mie...era il novembre del 2008... FOTO
i primi periodi la uso come enduro e ho dei bellissimi ricordi di quel periodo...tornavo a casa col fango ovunque FOTO
ma già sapevo cosa doveva diventare questa moto e d'estate infatti giravo così: FOTO
nel frattempo ci sono già state anche le prime modifiche al motore, è arrivato il VForce3 e il carburatore keihin PWM38
a fine estate finalmente anche il cerchio posteriore è a 17" FOTO
a questo punto inizia la vera motardizzazione che è durata più di 1 anno... ho sostituito le forcelle con delle showa da 47mm dei modelli nuovi e in seguito le ho fatte anche preparare da motard, come pure il monoammortizzatore OHLINS... ho sostituito l'impianto frenante di serie con uno della beringer, all'inizio era una pinza 4p con la pompa brembo da 16mm assiale, ma ora è una 6p con la specifica pompa beringer radiale da 17,5mm... ho anche sostituito il pistone con un vertex bombato... la testata è artigianale calcolata per abbinarsi la nuovo pistone... ho provato anche una valvola lamellare boyesen che ora alterno alla vforce per cambiare l'erogazione del motore... poi pedane maggiorate, tubi radiatore siliconici rossi, manubrio da 28mm, piastre dal pieno con offset ridotto e non so più nemmeno io che altro ho fatto
ecco i link ai precedenti per guardare tutti i processi della trasformazione
Topic I
Topic II
Topic III
questa dovrebbe essere tutta la lista delle modifiche:
Citazione:
-cerchi da motard montati sui mozzi originali
-gomme DUNLOP D253
-monoammortizzatore posteriore OHLINS tarato motard e preparato nei registri e lamelle
-forcelle SHOWA 47mm cartuccia sigillata tarate motard, con interasse ridotto e preparate nei registri e lamelle
-piastre KITE ricavate dal pieno con offset ridotto
-impianto frenante BERINGER, con pinza 6p e pompa radiale da 17,5mm
-pistone ad alta compressione bifascia VERTEX
-testata emisferica HTM con squish e volumi calcolati
-pacco lamellare BOYESEN RAD VALVE o Vforce3 tassinari (li scambio in base a come mi gira)
-carburatore KEIHIN PWM 38mm con flangia artigianale in teflon
-filtro in cotone DNA
-tubi siliconici SAMCO
-pipetta candela NGK R con elettrodo in ceramica
-scarico SPES
-silenziatore Scalvini con fondello in carbonio
attualmente la moto si presenta così:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito, che mi hanno sostenuto, che mi danno consigli e che fanno critiche costruttive...e vui assicuro che c'è ancora molto nella mia testa, quindi le modifiche non sono finite!