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[GSX R 750 '93] problemi al cambio [Cosa può essere?]
11505261
11505261 Inviato: 12 Mar 2011 12:25
Oggetto: [GSX R 750 '93] problemi al cambio [Cosa può essere?]
 

ciao a tutti ho messo a riposo la mia gsx del 93 6 anni fa x una supposizzione.mi spiego:il mio motore era perfetto con soli 26000 km tenuto benissimo ma dopo una bella grattata tra prima e seconda ha iniziato a strappare in seconda ovvero a fare come se sfrizionassi.in principio lo faceva poco ma in poco tempo era come se l'ingranaggio non aggrappasse piu del tutto senza contare che ha iniziato a farlo anche la terza.beh un cane che si fa chiamare meccanico hai tempi mi ha detto che ci volevano 2000 eurii x ripararlo icon_eek.gif e che era un lavoro complicato cosi ho deciso di smontarla e venderla a pezzi 0510_sad.gif appena smontata l'officina gi motor(grandi maccanici)mi ha detto che probabilmente non ci voleva piu di 700 euro che era gia successo ad altri e anche che non era quel gran lavoro assurdo.il motore e ancora in mio possesso e ora vorrei farlo rivivere x metterlo sotto un kart.qualcuno puo dirmi cosa potrebbe essere successo a quel cambio?grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
11798697
11798697 Inviato: 9 Mag 2011 13:53
Oggetto: Re: [GSX R 750 '93] problemi al cambio [Cosa può essere?]
 

bene... da un pò di giorni ho il tuo stesso problema....la seconda è il castigo delle gsxr 750 dal 92 al 95 (credo). ho 2 motori di cui uno smontato per ricambi...analizzando il funzionamento del cambio sequenziale del motore che ho a terra, penso che il problema sia dovuto al cattivo funzionamento della forchetta del cambio! praticamente quella che gestisce l'ingranaggio della sesta! le forchette in tutto ne sono 3 ma quella che da sempre dà fastidio è proprio quella della sesta.
COME AGISCE LA FORCHETTA: l'ingranaggio della sesta ha dei grossi denti laterali sia a destra che a sinistra, che servono ad aggrapparsi ad altri ingranaggi,quindi la forchetta sposta la sesta a sx per farla aggrappare alla seconda e a dx per aggrappare la terza. Sotto trazione e soprattutto in coppia io credo che questa forchetta tende a piegarsi, cosi facendo sgacia la sesta dalla seconda. Con il passare del tempo la forchetta assume un oscillazione sull'asse dov'è agganciata e comincerà a sganciare anche la terza! la seconda e la terza sono ingranaggi liberi..è la sesta che si aggrappa!!!

SOLUZIONE (secondo me)
sostiure la forchetta che aggancia la sesta (queasto è sicuro)
verificare lo stato dei denti grossi ai lati della sesta se si sono arrotondati con gli sganci continui..e verificare la seconda e la terza dove questi denti sbattono se ci sono arrotondamenti.

Be a me lo fà solo in seconda x il momento......al solo pensiero di aprire di nuovo il motore mi sale la febbre... icon_smile.gif) per accedere al cambio della gsxr bisogna aprire il motore in 2 HEELP!! icon_smile.gif

ciao Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
11819545
11819545 Inviato: 12 Mag 2011 20:02
 

ciao grafi sei stato chiarissimo direi,e neanche il mio mec ai tempi della rottura si e spiegato cosi bene.
a me avevano detto che era l'ingranaggio andato e che ci volevano 3 milioni per ripararlo,grazie a quel genio poi ho rottamato la mia piccola con soli 25000km
so cosa vuol dire aprire quel motore perche va diviso in 2 all'altezzadell'albero motore eusa_wall.gif
dal poco che ho gia aperto non trovo residui di limaia di ingranaggi neanche nel filtro olio quindi molto probabilmente hai fatto centro 0509_up.gif
grazie 0510_five.gif
 
11828563
11828563 Inviato: 14 Mag 2011 21:16
 

le forchette come gli ingfranaggi son in acciaio...non flettono.magai col consumo..anche se ne dubito altamente posso dare problemi simili,ma non flettere
 
11831760
11831760 Inviato: 15 Mag 2011 18:41
 

Ti assicuro che si piegano....almeno quelle del gsxr non sono in acciao, forse solo le pasticche in punta, per me sono di ghisa..come la maggior parte del motore insieme al magnesio.

Stiamo parlando di un motore GSXR 93 che a secco pesa 75 kgm

PS. per PIEGATA intendo uno spostamento di pochi millimetri, quanto basta per non inserire bene.
 
11832453
11832453 Inviato: 15 Mag 2011 20:16
 

impossibile.prima di tutto è ghisa sferoidale che ha caratteristiche ti carichi di rottura e flessibilita simili all'acciaio.
poi MILLIMETRI di gioco no.lo spostamento complesivo della forchetta è di diversi millimetri.
al limite puoi avere la punta consumata che permette all'ingranaggio trascinatore di non fare presa al 100%sull'altro.
 
11835477
11835477 Inviato: 16 Mag 2011 14:01
 

Daccordo con te sulle punte consumate...molto probabilmente sarà questa la causa del problema degli sganci.
Quando aprirò il motore posterò un pò di foto.

Ma forse Joint lo ha gia smontato... se è cosi pasta un video o qualke foto.

grazie icon_smile.gif)))
 
11848515
11848515 Inviato: 18 Mag 2011 18:40
 

purtroppo il motore e abbandonato in un angolo del mio garage da diversi anni parzialmente smontato.
avevo rinunciato a sistemarlo e ho rottamato la mia piccola eusa_wall.gif
e gia da un po che volglio buttarlo sotto a un kart x divertirmi un po ma non sapevo cosa potesse essere fino al messaggio di graficart.
ero solo sicuro che non fosse un problema di ingranaggi sdentati perche l'olio e il filtro erano perfettamente puliti senza residui di metallo.
appena trovo il tempo di dissotterrare il motore dal mio garage proverò ad aprirlo e se non lo avrà gia fatto grafi posterò qualche video.
0510_saluto.gif
 
12191096
12191096 Inviato: 27 Lug 2011 11:11
 

[***Edit: i messaggi di compra/vendita vanno nel mercatino. grazie ***]
 
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