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taratura f12 2+ e romano full c
11492543
11492543 Inviato: 9 Mar 2011 18:47
Oggetto: taratura f12 2+ e romano full c
 

ciao ragas mi serve una mano con la taratura, ho un 2+ ts con romano full c e relativa ela dietro (guardate topic in firma se serve)
adesso sono tarator così:
rulli 3.9
molla gialla
mollette viola top (uguali alle rosse mhr)

lo scooter va bene in partenza e tutto il problema è l allungo, questa marmitta la romano dice che ha prestazioni identiche alla c16 infatti dalla pancia ecc sembrano uguali...il problema che ho è che non entra mai in allungo il motore, fa tanti giri ma prima quando avevo la nardò andava su di giri per un po stava così raggiungevo tipo i 100(segnati) e poi saliva ancora + di giri allugando facendo un rumore un po più acuto (avete capito icon_asd.gif ) fino alla velocità max (125 sempre segnati) solo che con questa marmitta sono prende mai quei giri in + d'allungo che avev con la nardò, premetto che mi si era rotto in contakm e penso di averlo aggiustato ma non ne sono sicuro, adesso quando sono ai 100 non va più su fa tanti giri e basta...ho gia provato a mettere dei 3.5 di rulli ma niente e dei 4.5 che va un po meglio in alto ma il problema rimane...puo darsi che sia l accensione visto che l ho anticipata a 17° con la chiavetta?
 
11492563
11492563 Inviato: 9 Mar 2011 18:50
Oggetto: Re: taratura f12 2+ e romano full c
 

rokki94 ha scritto:
ciao ragas mi serve una mano con la taratura, ho un 2+ ts con romano full c e relativa ela dietro (guardate topic in firma se serve)
adesso sono tarator così:
rulli 3.9
molla gialla
mollette viola top (uguali alle rosse mhr)

lo scooter va bene in partenza e tutto il problema è l allungo, questa marmitta la romano dice che ha prestazioni identiche alla c16 infatti dalla pancia ecc sembrano uguali...il problema che ho è che non entra mai in allungo il motore, fa tanti giri ma prima quando avevo la nardò andava su di giri per un po stava così raggiungevo tipo i 100(segnati) e poi saliva ancora + di giri allugando facendo un rumore un po più acuto (avete capito icon_asd.gif ) fino alla velocità max (125 sempre segnati) solo che con questa marmitta sono prende mai quei giri in + d'allungo che avev con la nardò, premetto che mi si era rotto in contakm e penso di averlo aggiustato ma non ne sono sicuro, adesso quando sono ai 100 non va più su fa tanti giri e basta...ho gia provato a mettere dei 3.5 di rulli ma niente e dei 4.5 che va un po meglio in alto ma il problema rimane...puo darsi che sia l accensione visto che l ho anticipata a 17° con la chiavetta?
mmm a me sembri tarato anche bene è molto strano mi puoi dire l'elaborazione per completa?
 
11492575
11492575 Inviato: 9 Mar 2011 18:52
 

apri il topic in firma e c'è tutto icon_wink.gif
 
11492647
11492647 Inviato: 9 Mar 2011 19:03
 

mm strano prova con rulli da 4.2
 
11492662
11492662 Inviato: 9 Mar 2011 19:05
 

ho gia provato i 4.5 ma il problema è lo stesso...
 
11492713
11492713 Inviato: 9 Mar 2011 19:12
 

Prova da 5, da quello che ho capito sembra che và fuori giri
 
11492715
11492715 Inviato: 9 Mar 2011 19:12
 

nono non va fuori giri, non allunga bene
 
11492747
11492747 Inviato: 9 Mar 2011 19:17
 

rokki94 ha scritto:
nono non va fuori giri, non allunga bene
prova ad impostare il correttore con le piste meno inclinate e prova a montare un rasamento di 0,5 frà mozzo e piattello del variatore mantenendo sempre quei rulli che monti.
 
11492762
11492762 Inviato: 9 Mar 2011 19:18
 

è vero non ho pensato a mettere un rasamento più spesso eusa_think.gif adesso c'è già ma non so di quanto sia eusa_wall.gif le piste sono già settate da allungo se le metto da ripresa impenna e basta e non si tiene giù 0509_si_picchiano.gif
 
11492773
11492773 Inviato: 9 Mar 2011 19:19
 

rokki94 ha scritto:
è vero non ho pensato a mettere un rasamento più spesso eusa_think.gif adesso c'è già ma non so di quanto sia eusa_wall.gif le piste sono già settate da allungo se le metto da ripresa impenna e basta e non si tiene giù 0509_si_picchiano.gif
è meglio s ele imposti meno inclinate fidati è molto meglio, il rasamento teoricamente serve per accorciare il rapporto di partenza, in teoria leva leggerment eun po di allungo ma sei sicuro che è messo come ti ho detto? deve essere messo frà mozzo e piattello non frà mozzo e puleggia ocme fanno tanti.
 
11492791
11492791 Inviato: 9 Mar 2011 19:22
 

speedy4ever ha scritto:
è meglio s ele imposti meno inclinate fidati è molto meglio, il rasamento teoricamente serve per accorciare il rapporto di partenza, in teoria leva leggerment eun po di allungo ma sei sicuro che è messo come ti ho detto? deve essere messo frà mozzo e piattello non frà mozzo e puleggia ocme fanno tanti.


è già sulle piste meno inclinate infatti,così è da allungo icon_wink.gif il rasamento ce l ho di 2,7mm dietro il piattello perchè ho tolto ruota libera e vari ingranaggi, intendi quello tu?
 
11492809
11492809 Inviato: 9 Mar 2011 19:24
 

rokki94 ha scritto:


è già sulle piste meno inclinate infatti,così è da allungo icon_wink.gif il rasamento ce l ho di 2,7mm dietro il piattello perchè ho tolto ruota libera e vari ingranaggi, intendi quello tu?
sbagli, se il correttore stà più chuso previligi la ripresa, se stà più aperto qundi più inclinato previligi l'allungo ma parti anche in un rapporto più lungo, no intendevo un'altro tipo di rasamento ma se parte bene non lo mettere.
 
11492843
11492843 Inviato: 9 Mar 2011 19:29
 

ti sbagli è il contrario, testato personalmente, quando ho preso il correttore aveva già impostate le piste inclinate e aveva tutta ripresa e impennava a gas con niente poi ho settato le piste meno inclinate e andava benissimo, avevo guadagnato 10km/h in + e anche accelerazione in + rispetto al correttore originale..comunque il problema è nell'allungo, io un rasamento tra mozzo e ventolino ce l ho,me l hanno dato con il variatore dici che è meglio toglierlo?
 
11492869
11492869 Inviato: 9 Mar 2011 19:32
 

rokki94 ha scritto:
ti sbagli è il contrario, testato personalmente, quando ho preso il correttore aveva già impostate le piste inclinate e aveva tutta ripresa e impennava a gas con niente poi ho settato le piste meno inclinate e andava benissimo, avevo guadagnato 10km/h in + e anche accelerazione in + rispetto al correttore originale..comunque il problema è nell'allungo, io un rasamento tra mozzo e ventolino ce l ho,me l hanno dato con il variatore dici che è meglio toglierlo?
secondo me ci siamo capiti male sul correttore scusa se lo imposti con la pista più aperta la cighia resta più bassa nel correttore e parti da un rapporto più lungo se il correttore è meno inclinato, qundi più chiuso la cinghia sale e parti da un rapporto più corto, il rasamento frà mozzo e ventolino non si mette li, non si mettono mai impediscono solo alla cinghia di salire, devi metterlo frà mozzo e piattello del variatore come ti ho detto.
 
11492891
11492891 Inviato: 9 Mar 2011 19:36
 

speedy4ever ha scritto:
secondo me ci siamo capiti male sul correttore scusa se lo imposti con la pista più aperta la cighia resta più bassa nel correttore e parti da un rapporto più lungo se il correttore è meno inclinato, qundi più chiuso la cinghia sale e parti da un rapporto più corto, il rasamento frà mozzo e ventolino non si mette li, non si mettono mai impediscono solo alla cinghia di salire, devi metterlo frà mozzo e piattello del variatore come ti ho detto.


se le piste sono più inclinate il correttore si apre più velocemente e la cinghia affonda subito dando subito lo scatto mentre se sono meno inclinate resta più su e si ha un accelerazione più graduata, hai scritto cose giuste ma hai invertito i concetti icon_wink.gif quindi il rasamento va dentro il variatore? tra il piattello e il mozzo dentro il variatore?io sapevo che andava tra il ventolino e il mozzo visto che c'è anche la concavità apposta nel ventolino eusa_think.gif
 
11492915
11492915 Inviato: 9 Mar 2011 19:40
 

rokki94 ha scritto:


se le piste sono più inclinate il correttore si apre più velocemente e la cinghia affonda subito dando subito lo scatto mentre se sono meno inclinate resta più su e si ha un accelerazione più graduata, hai scritto cose giuste ma hai invertito i concetti icon_wink.gif quindi il rasamento va dentro il variatore? tra il piattello e il mozzo dentro il variatore?io sapevo che andava tra il ventolino e il mozzo visto che c'è anche la concavità apposta nel ventolino eusa_think.gif
guarda mi sa ti sbagli sui correttori, anche a logica, se parti da un rapporto più lungo con le piste inclinate quindi cinghia più bassa si magari hai meno scatto ma qualcosa in più in allungo se il correttore resta più chiuso quindi cinghia più alta è il contrario più scatto meno allungo, i rasamenti vanno messi come ti ho detto mai dietro alla puleggia.
 
11492940
11492940 Inviato: 9 Mar 2011 19:44
 

speedy4ever ha scritto:
guarda mi sa ti sbagli sui correttori, anche a logica, se parti da un rapporto più lungo con le piste inclinate quindi cinghia più bassa si magari hai meno scatto ma qualcosa in più in allungo se il correttore resta più chiuso quindi cinghia più alta è il contrario più scatto meno allungo, i rasamenti vanno messi come ti ho detto mai dietro alla puleggia.


ok allora ne metto uno + piccolo e lo sposto, comunque ti sbagli per il correttore perchè la cinghia affonda comunque dipende se prima o dopo,se lo pfa subito parti subito su di giri e ha tanta accelerazione mentre se parte su e pian piano cala con le piste meno inclinate hai piu allungo icon_wink.gif
 
11492959
11492959 Inviato: 9 Mar 2011 19:49
 

può darsi che io abbia guardato il correttore al contrario e per me le piste inclinate sono le meno inclinate per te 0509_si_picchiano.gif
 
11492971
11492971 Inviato: 9 Mar 2011 19:50
 

rokki94 ha scritto:


ok allora ne metto uno + piccolo e lo sposto, comunque ti sbagli per il correttore perchè la cinghia affonda comunque dipende se prima o dopo,se lo pfa subito parti subito su di giri e ha tanta accelerazione mentre se parte su e pian piano cala con le piste meno inclinate hai piu allungo icon_wink.gif
ma è ovvio che con quelle iinclinate hai più allungo ma hai meno scatto, prova a fare come ti ho detto.
 
11492987
11492987 Inviato: 9 Mar 2011 19:53
 

va be provo le altre ma con la nardò andava tutto bene e il correttore non l ho toccato,se metto le altre impenna e basta e non riesco a tenerlo giu anche se sposto tutto il peso in avanti 0509_si_picchiano.gif già impenna adesso a gas immagino dopo 0510_help.gif va be provo non si sa mai, poi provo a mettere un rasamento più sottile, la cinghia malossi kevlar belt è buona?
 
11493021
11493021 Inviato: 9 Mar 2011 19:58
 

rokki94 ha scritto:
va be provo le altre ma con la nardò andava tutto bene e il correttore non l ho toccato,se metto le altre impenna e basta e non riesco a tenerlo giu anche se sposto tutto il peso in avanti 0509_si_picchiano.gif già impenna adesso a gas immagino dopo 0510_help.gif va be provo non si sa mai, poi provo a mettere un rasamento più sottile, la cinghia malossi kevlar belt è buona?
la meglio sarebbe quella originale magari un po più lunga dato che hai correttori, per il resto mantieni quel rasamento che hai ma mettilo frà mozzo e piattello, se vuoi un consiglio per uso stradale meglio fare anche 100 ma presi subito. che fare 120 in 5 km
 
11493048
11493048 Inviato: 9 Mar 2011 20:02
 

il problema è che ho preso la marmitta più aperta perchè la nardò tappava agli alti e adesso con questa ho più accelerazione di prima 0509_si_picchiano.gif ne ha davvero tanta se saresti al mio posto anche tu vorresti una via di mezzo e comunque adesso fa veramente tanti giri poi ho il problema di ste scaldate che non so come risolvere, proverò a ingrassare la carburazione e intanto metto il filtro originale, un getto dell 80 penso (con l airbox è carburato bene con il 75) e poi tolgo la chiavetta di anticipo oppure provo a far andare sta benedetta top rossa che a volte va e a volte no
 
11493114
11493114 Inviato: 9 Mar 2011 20:12
 

rokki94 ha scritto:
il problema è che ho preso la marmitta più aperta perchè la nardò tappava agli alti e adesso con questa ho più accelerazione di prima 0509_si_picchiano.gif ne ha davvero tanta se saresti al mio posto anche tu vorresti una via di mezzo e comunque adesso fa veramente tanti giri poi ho il problema di ste scaldate che non so come risolvere, proverò a ingrassare la carburazione e intanto metto il filtro originale, un getto dell 80 penso (con l airbox è carburato bene con il 75) e poi tolgo la chiavetta di anticipo oppure provo a far andare sta benedetta top rossa che a volte va e a volte no
la centralina spero che l'hai anticipo fisso per evitare tante rotture con quello variabile l'air box lavoralo levando la pipetta e asolandolo da girare almeno con un 85 di max comunque è una cosa ottima se hai parecchi bassi come ti ho detto meglio che prenda subito quello che deve prendere.
 
11493141
11493141 Inviato: 9 Mar 2011 20:16
 

sisi ha un accelerazione paurosa anche scatto icon_wink.gif la centralina aimè è ad anticipo variabile ma quando va la differenza in accelerazione è davvero tanta tanta solo che a volte va e a volte non va...tipo l altro giorno l ho montata e andava, ho provato per 2 min e tutto bene poi ho lascaito fermo lo scooter al minimo 5 min e poi ho riprovato e scoppiettava e allora ho rimesso l originale...non so il perchè ma a volte va e a volte no...boh...di airbox ne ho 2 e adesso 1 lo modifico per bene poi ci piazzo su un bel getto grosso
 
11493163
11493163 Inviato: 9 Mar 2011 20:19
 

rokki94 ha scritto:
sisi ha un accelerazione paurosa anche scatto icon_wink.gif la centralina aimè è ad anticipo variabile ma quando va la differenza in accelerazione è davvero tanta tanta solo che a volte va e a volte non va...tipo l altro giorno l ho montata e andava, ho provato per 2 min e tutto bene poi ho lascaito fermo lo scooter al minimo 5 min e poi ho riprovato e scoppiettava e allora ho rimesso l originale...non so il perchè ma a volte va e a volte no...boh...di airbox ne ho 2 e adesso 1 lo modifico per bene poi ci piazzo su un bel getto grosso
molto strano il fatto della centralina penso che sia l'anticipo che gli fa fare questo verso, io manterrei quella originale, per non rischiare di ritrovassi con un buco sul pistone quando puoi ti prendi una k-15 malossi ad anticipo fisso.
 
11493194
11493194 Inviato: 9 Mar 2011 20:26
 

no ma il mio scooter è €0 icon_asd.gif ma comunque tengo la chiavetta che sposta l anticipo a 17 gradi e quindi la centralina €0 dovrebbe diventare come una top gialla solo che a volte mi pare che più di un tot non salga di giri perchè la centralina anche se non limitata non ce la faccia a fare la scintilla piu velocemente
 
11493206
11493206 Inviato: 9 Mar 2011 20:28
 

rokki94 ha scritto:
no ma il mio scooter è €0 icon_asd.gif ma comunque tengo la chiavetta che sposta l anticipo a 17 gradi e quindi la centralina €0 dovrebbe diventare come una top gialla solo che a volte mi pare che più di un tot non salga di giri perchè la centralina anche se non limitata non ce la faccia a fare la scintilla piu velocemente
mmm guarda non penso tanti usano la centralina originale purchè euro 0 anche con scooter con elaborazioni più spinte (e ne ho provati tanti anche io) e non danno problemi con i giri mi sa che il problema è proprio l'anticipo.
 
11493218
11493218 Inviato: 9 Mar 2011 20:30
 

ho provato a mettere la chiavetta originale ma non è cambiato nulla in allungo,ha perso solo tanta ripresa 0509_si_picchiano.gif
 
11493246
11493246 Inviato: 9 Mar 2011 20:35
 

puo darsi che faccia così perchè è magro magro?
 
11493260
11493260 Inviato: 9 Mar 2011 20:36
 

rokki94 ha scritto:
puo darsi che faccia così perchè è magro magro?
è molto probabile, dicerto se gli manca benza allunga peggio e rischi.
 
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