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Honda RVC212 e il cambio fantascientifico [Seamless]
11456093
11456093 Inviato: 1 Mar 2011 21:39
Oggetto: Honda RVC212 e il cambio fantascientifico [Seamless]
 


 
11458528
11458528 Inviato: 2 Mar 2011 14:30
 

bellissimo
 
11459443
11459443 Inviato: 2 Mar 2011 17:23
 

ma non è mica vietato dal regolamento???
 
11459806
11459806 Inviato: 2 Mar 2011 18:42
 
 
11459890
11459890 Inviato: 2 Mar 2011 18:59
 

Per chi (come me... icon_asd.gif )non avesse ancora capito come funziona questo sistema, sul sito del costruttore ci sono due video che fanno sembrare un deficiente chi non l'ha pensata prima, questa soluzione.
A vederlo è davvero semplice!
Qui in basso a destra ci sono i video icon_arrow.gif Link a pagina di Zeroshift.com

Io me li rivado a guardare, entro domani magari capisco ... icon_mrgreen.gif
 
11460205
11460205 Inviato: 2 Mar 2011 19:54
 

quello vietato è a doppia frizione, cioè una cosa simile al variatore nel senso che appena cambi marcia la prossima è già pronta ad entrare senza perdere giri e senza tirare la frizza di nuovo. più o meno dovrebbe essere così, questo è diverso in un altro modo ma è permesso dal regolamento icon_biggrin.gif
 
11460909
11460909 Inviato: 2 Mar 2011 21:25
 

non è che me ne intendo moltissimo, certo sembra rendere parecchio icon_rolleyes.gif
 
11461041
11461041 Inviato: 2 Mar 2011 21:42
 

in effetti guardando i tempi delle honda nei test!! però c'è da dire che hanno 4 piloti mica male comunque
 
11461254
11461254 Inviato: 2 Mar 2011 22:08
 

diciamo che rispetto all'anno scorso il passo avanti è notevole
 
11462344
11462344 Inviato: 3 Mar 2011 9:45
 

Bellissimo! La meccanica , anche se è la scienza più antica, riserva sempre nuove idee e sorprese.
Certo che se anche solo uno dei cursori che si sganciano automaticamente al passaggio marcia dovesse non scorrere bene nelle sede entrano due marce contemporaneamente e il volo è assicurato.
 
11463115
11463115 Inviato: 3 Mar 2011 13:30
 

questo potrebbe succedere comunque, anche con un cambio normale potrebbe rompersi una forchettina e fare il disastro.
è molto piu probabile che sia una rotture di una forchetta piuttosto che quel selettore non scorra, anche perchè il piano inclinato che fa da pattino è poco inclinato e la forza assiale è notevolmente superiore a quella trasversale che potrebbe andare a creare forza d'attrito e ostacolare lo scorrimento.
 
11464112
11464112 Inviato: 3 Mar 2011 16:45
 

alexss ha scritto:
questo potrebbe succedere comunque, anche con un cambio normale potrebbe rompersi una forchettina e fare il disastro.
è molto piu probabile che sia una rotture di una forchetta piuttosto che quel selettore non scorra, anche perchè il piano inclinato che fa da pattino è poco inclinato e la forza assiale è notevolmente superiore a quella trasversale che potrebbe andare a creare forza d'attrito e ostacolare lo scorrimento.


Certo sono daccordo con te.
E poi se non si facessero innovazioni anche un pò rischiose, saremmo ancora al monopattino. icon_asd.gif

Volevo solo dire che questo cambio aggiunge ai rischi di bloccaggio di un cambio tradizionale (le forchette ci sono uguali anche in questo cambio Honda) i rischi pur minimi di bloccaggio del rocchetto scomposto in due parti.
Come diceva il mitico commendator Morini "tutto quello che in una moto non c'è, non può rompersi"

Sono anche convintissimo che avranno fatto mille prove e che la cosa sia molto improbabile. doppio_lamp_naked.gif
 
11466946
11466946 Inviato: 4 Mar 2011 8:35
 

quello che non c'è non si rompe


Henry Ford

forse Morini l'ha usata, ma è lstata detta da Ford riguardo la ford T
 
11469244
11469244 Inviato: 4 Mar 2011 17:59
 

alexss ha scritto:
quello che non c'è non si rompe


Henry Ford

forse Morini l'ha usata, ma è lstata detta da Ford riguardo la ford T


Acc! anche quì ci siamo fatti precedere dal mondo dell'auto ...
 
11470991
11470991 Inviato: 4 Mar 2011 23:02
 

ahahahhaha è la stessa cosa!


comunque che tempi stanno facendo registrare con quel marchingegno?
 
11471702
11471702 Inviato: 5 Mar 2011 10:01
 

Mi sà che nel giro di un paio di gare , questo cambio, ce l'avranno tutti.
 
11471780
11471780 Inviato: 5 Mar 2011 10:38
 

Ronfo ha scritto:
Mi sà che nel giro di un paio di gare , questo cambio, ce l'avranno tutti.
A meno che non abbia ingombri trasversali leggermente diversi ma tali da dover rifare le fusioni dei carters: alcuni motori mi sa che sono già punzonati per le prime gare...
 
11472007
11472007 Inviato: 5 Mar 2011 11:42
 

Vero, non ci avevo pensato.
Vedremo, perchè se è così, Honda potrebbe mettere da parte un bel gruzzolo di punti prima che gli altri arrivino.
 
11473052
11473052 Inviato: 5 Mar 2011 15:35
 

è una soluzione brevettata sembra e se hond al'ha adottata sono sicuro che ha comprato l'esclusiva......e alla honda i soldi non mancano!
 
11478967
11478967 Inviato: 7 Mar 2011 8:38
 

No non è brevettata in senso assoluto. E' un adattatamento di una tecnologia che è diffusa da anni in F1 e nel mondo automobilistico. Lo montano anche molte auto commerciali per esempio l'audi (DSG - Steptronic), la ford (Powershift), la mercedes (auto a 7 marce), la bmw...
 
11495553
11495553 Inviato: 10 Mar 2011 12:27
 
 
11495572
11495572 Inviato: 10 Mar 2011 12:32
 

se leggete l'intervista di simoncelli su motosprint, dice che il suo cambio è uguale a quello dell'anno scorso eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
se fosse così la sua moto non è poi così ufficiale....... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
11495593
11495593 Inviato: 10 Mar 2011 12:36
 

Nogame ha scritto:
Ma non è stato il patron della Lotus (Colin Chapman) a dire : "Tutto ciò che non c'è non pesa e non si rompe"?

Link a pagina di It.wikipedia.org


E' una cosa talmente ovvia che avranno cominciato a dirlo 20.000 anni fà, il giorno dopo aver inventato la ruota. icon_asd.gif
 
12162080
12162080 Inviato: 20 Lug 2011 20:03
 

Me lo son studiato bene (per quel che posso capirne ora) e devo dire che è allucinante...hanno superato i limiti del dsg che era a doppia frizione per avere un cambio migliore...
 
14454459
14454459 Inviato: 20 Giu 2013 15:03
Oggetto: Per Yamaha ancora niente cambio seamless [ma come funziona?]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Eccovi una spiegazione piuttosto dettagliata e anche abbastanza chiara di come funziona un cambio "seamless": Link a pagina di Moto.it

Impressionante! icon_eek.gif
 
14455076
14455076 Inviato: 20 Giu 2013 20:08
 

Se è vero che si guadagna circa un decimo ad ogni uscita di curva cosa faranno le Yamaha il giorno che lo adotteranno? considerando che (almeno Lorenzo) è già spesso avanti o indietro di poco rispetto a Honda.

In un circuito ci saranno come minimo 10 /12 curve, fosse vero guadagnerebbero più di un secondo...
 
14456759
14456759 Inviato: 21 Giu 2013 13:39
 

Peve ha scritto:
Se è vero che si guadagna circa un decimo ad ogni uscita di curva cosa faranno le Yamaha il giorno che lo adotteranno? considerando che (almeno Lorenzo) è già spesso avanti o indietro di poco rispetto a Honda.

In un circuito ci saranno come minimo 10 /12 curve, fosse vero guadagnerebbero più di un secondo...

Sì ma il motore migliore rimane comunque quello delle Honda, anche con questo cambio seamless la Yamaha avrà sempre i problemi in accelerazione di adesso, e anche come allungo ci sarà sempre differenza eusa_think.gif Certo, magari riusciranno a ridurre il gap a pochi decimi o addirittura a pochi millesimi, ma la Honda (secondo me), almeno a livello di motore, rimane comunque imbattuta icon_wink.gif
 
14457875
14457875 Inviato: 21 Giu 2013 21:33
 

Sportcity4road ha scritto:
Sì ma il motore migliore rimane comunque quello delle Honda, anche con questo cambio seamless la Yamaha avrà sempre i problemi in accelerazione di adesso, e anche come allungo ci sarà sempre differenza eusa_think.gif Certo, magari riusciranno a ridurre il gap a pochi decimi o addirittura a pochi millesimi, ma la Honda (secondo me), almeno a livello di motore, rimane comunque imbattuta icon_wink.gif


Potrebbe essere, però se guardi sul sito da dove proviene il filmato se ne vede un altro di 2 auto identiche, una equipaggiata con cambio normale e l'altra con cambio seamless e quest'ultima aveva un evidente vantaggio anche in accelerazione. Magari parte del vantaggio di Honda in questa fase deriva proprio dal tipo di cambio.
 
14458355
14458355 Inviato: 22 Giu 2013 7:40
 

Peve ha scritto:
Potrebbe essere, però se guardi sul sito da dove proviene il filmato se ne vede un altro di 2 auto identiche, una equipaggiata con cambio normale e l'altra con cambio seamless e quest'ultima aveva un evidente vantaggio anche in accelerazione. Magari parte del vantaggio di Honda in questa fase deriva proprio dal tipo di cambio.


inoltre dall'architettura del motore
che permette di avere un maggior potenza


la yamaha lo monterà prima o poi ma li dipenderà anche da cosa si inventano questo perchè mi sa che quel tipo di cambio montato dalla honda è sotto brevetto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



il problema della motogp che non si può montare una doppia frizione e questo crea il problema di creare soluzione alternative
 
14459008
14459008 Inviato: 22 Giu 2013 13:45
 

Peve ha scritto:
Potrebbe essere, però se guardi sul sito da dove proviene il filmato se ne vede un altro di 2 auto identiche, una equipaggiata con cambio normale e l'altra con cambio seamless e quest'ultima aveva un evidente vantaggio anche in accelerazione. Magari parte del vantaggio di Honda in questa fase deriva proprio dal tipo di cambio.

Non ho visto il video di cui parli, ma se realmente fosse così per la Yamaha sarebbe già un bel sollievo! Però la Honda resterebbe comunque avanti sotto altri aspetti icon_asd.gif
 
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