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Monster 800 come prima moto
11447290
11447290 Inviato: 28 Feb 2011 13:12
Oggetto: Monster 800 come prima moto
 

Salve ragazzi

avevo scritto tempo fa chiedendovi consigli sull'acquisto di un usato, in questo mese mi sono dedicato un pò alla ricerca della mia prima moto, ho 24 anni e sino ad adesso ho guidato solamente il mio sh 150.

Ero partito che volevo assolutamente una ducati, mi ero orientato sul monster, durante la ricerca mi ero affezionato ad una hornet ma il mostro continuava a tentarmi, ieri ho trovato una ducati monster 800

Link a pagina di Motoincontroroma.it

Da più parti mi sconsigliano una ducati come prima moto, ho letto che richiedono molta manutenzione difficoltosa per un neofita, tanto più mi sconsigliano una moto di questa cilindrata per iniziare, e questo forse è vero ....

voi che mi dite?

è troppo bella eusa_wall.gif
 
11447306
11447306 Inviato: 28 Feb 2011 13:15
 

per quanto riguarda l'uso che ne farei sarebbe soprattutto cittadino (parlo del traffico di Roma) e per tragitti come Roma Orvieto in autostrada o strada statale
 
11447331
11447331 Inviato: 28 Feb 2011 13:18
 

più che la cilindrata, al massimo è la potenza che devi guardare.
la 800 del 2003 dovrebe avere circa 75 cavalli, quindi una potenza più che sufficiente per qualsiasi cosa ma alo stesso tempo non esagerata.
una 600 ss ne ha una quarantina in più.......
 
11447344
11447344 Inviato: 28 Feb 2011 13:21
 

capito, spero di riuscire ad andare a vederla nel fine settimana e vedrò di raccogliere qualche informazione in più icon_wink.gif
 
11447346
11447346 Inviato: 28 Feb 2011 13:21
 

L'800 ha 73 cavalli, come il 695, ovviamente avrà più coppia, ma non ti metterà certo in difficoltà, direi che può tranquillamente andare come prima moto.
Per quanto riguarda l'uso, il monster in città non è certo il simbolo della comodità, la posizione è molto caricata, la moto scalda parecchio e l'angolo di sterzo è poco, e questo rende un po' scomode le manovre da fermo, ma se il mostro è quello che desideri, che ti piace, una volta che lo avrai sotto il sedere non ti accorgerai nemmeno di queste piccole scomodità, fidati icon_wink.gif
p.s. la moto dell'annuncio sembra ben tenuta, il prezzo è interessante e i 2 anni di garanzia non sono affatto pochi, anzi, rendono la moto davvero appetibile.
Ricorda di chiedere se la moto ha a corredo tutte le chievi, 2 nere, una rossa, più scheda con codice sblocco, se manca la chiave rossa NON COMPRARE LA MOTO
 
11447377
11447377 Inviato: 28 Feb 2011 13:27
 

Altro piccolo particolare, gli scarichi mi sembrano i ducati performance non omologati, quindi richiedi anche gli scarichi originali, con quelli a norma di legge non puoi girare, sta attento...
 
11447385
11447385 Inviato: 28 Feb 2011 13:29
 

e soprattutto non passi la revisione.... se non ha gli originali, deve farti uno sconto importante, prova a cercare il loro prezzo e poi ci dirai.
 
11447396
11447396 Inviato: 28 Feb 2011 13:31
 

grazie mille per i consigli!

quindi esistono scarichi da circuito e scarichi da strada? non ridete 0509_vergognati.gif
 
11447438
11447438 Inviato: 28 Feb 2011 13:38
 

dabdoub ha scritto:
grazie mille per i consigli!

quindi esistono scarichi da circuito e scarichi da strada? non ridete 0509_vergognati.gif


Si, si, tra gli scarichi "aftermarket" esistono scarichi "racing" completamente aperti, con i quali non sarebbe consentito circolare in strada, se ti fermano con quelli, oltre alla multa salata c'è il ritiro del libretto di circolazione con conseguente revisione forzata alla motorizzazione; e poi ci sono gli scarichi "omologati", che solitamente hanno un tappo "dbkiller" estraibile alla fine, con tale dbkiller inserito gli scarichi sono omologati (la maggior parte solitamente per il livello sonoro alcuni anche per le emissioni), per circolare su strada, se lo togli gli scarichi diventano racing e perdono l'omologazione.
Nel caso di scarichi omologati solo per il livello sonoro e non per le emissioni, nel monster perdi il catalizzatore, quindi quando vai alla revisione e fai il controllo dei gas di scarico non dovresti passarla, dico non dovresti perchè, diciamocela tutta, anche se suona brutto dirlo, ma un modo per passarla lo si trova..
 
11447440
11447440 Inviato: 28 Feb 2011 13:38
 

non sono da circuito o da strada, ma omologati o no.
un terminale omologato deve rispettare le norme di rumorosità e di inquinamento, quello non omologato no, quindi serve solo per girare in pista.
ma al giorno d'oggi anche in pista fanno la prova fonometrica, e non la passano nemmeno gli omologati più rumorosi.......
 
11447470
11447470 Inviato: 28 Feb 2011 13:43
 

ho capito, quindi quelli con scritto ducati performance non sono omologati giusto?
 
11447558
11447558 Inviato: 28 Feb 2011 14:01
 

dabdoub ha scritto:
ho capito, quindi quelli con scritto sucati performance non sono omologati giusto?


Scarichi diversi da quelli di serie per essere omologati devono riportare stampato sugli scarichi stessi il codice di omologazione, e inoltre devono avere a corredo un foglio di omologazione che riporti il suddetto codice, il modello di moto per cui sono omologati e altre informazioni come il luogo dove è stato effettuato il collaudo ecc ecc; questo foglio conviene tenerlo sempre con se tra i documenti della moto, allegato al libretto.
 
11447613
11447613 Inviato: 28 Feb 2011 14:10
 

AtomAnt ha scritto:


Scarichi diversi da quelli di serie per essere omologati devono riportare stampato sugli scarichi stessi il codice di omologazione, e inoltre devono avere a corredo un foglio di omologazione che riporti il suddetto codice, il modello di moto per cui sono omologati e altre informazioni come il luogo dove è stato effettuato il collaudo ecc ecc; questo foglio conviene tenerlo sempre con se tra i documenti della moto, allegato al libretto.



riguardo agli scarichi: ...tutti a prescindere se omologati o no, a prescidere se con il certificato, da portare con i docuemnti,di omologazione o no, sono fuorilegge....
...te lo dice uno con gli scarichi mivv con certificato di omologazione sempre dietro.

io ho la stessa moto, ed è la mia prima moto... per qualsiasi cosa, sono disponibile scivimi anche in privato...

...in bocca lupo....
 
11451968
11451968 Inviato: 1 Mar 2011 8:49
 

grazie mille! spero di riuscire in settimane ad andare a vederla, vi tengo informati, comunque per ora cosa da richiedere assolutamente alla concessionaria sono: presenza di tutte le chiavi, scarichi originali, altre cose?
 
11471605
11471605 Inviato: 5 Mar 2011 9:02
 

eccomi di nuovo, premetto che ancora non sono riuscito ad andare a vedere la moto, credo di andare domani mattina se il concessionario è aperto!

ho visto però che lo stesso concessionario vende allo stesso prezzo anche questa

Link a pagina di Motoincontroroma.it

è un monster 620 del 2002 con 30.000 km, ha un anno in più rispetto la prima che ho postato e ben 10.000 km in più, il prezzo però è lo stesso, per quale motivo? la guaina nera sugli scarichi a cosa serve? per isolarli?
di questa però non mi piace assolutamente il cupolino (che comunque credo sia rimovibile) la fascia nera sulle parti carenate e la fascetta rossa sui cerchioni eusa_think.gif


ritornando alla prima, nel caso in cui l'800 non avesse gli scarichi originali a corredo quant'è lo sconto che potrei chiedere? ho cercato sul web il prezzo degli originali ma non sono sicuro di aver trovato quelli corretti. Un'altra cosa non ho mai fatto un acquisto del genere in prima persona quindi sono un pò inesperto, solitamente si può chiedere uno sconto per il pagamento cash?
 
11471823
11471823 Inviato: 5 Mar 2011 10:49
 

ciao...sugli scarichi non c'è una guaina...li ha verniciati di nero icon_wink.gif
 
11472045
11472045 Inviato: 5 Mar 2011 11:59
 

Citazione:
Da più parti mi sconsigliano una ducati come prima moto, ho letto che richiedono molta manutenzione difficoltosa per un neofita, tanto più mi sconsigliano una moto di questa cilindrata per iniziare, e questo forse è vero ....


La mia prima (e tutt'ora unica) moto è stata proprio l'anno scorso una Monster S2R 800 usata. La manutenzione, se il modello non ha difetti particolari, è standard. È un po' un mito da sfatare che le Ducati necessitino di chissà quale manutenzione. Ci sono i suoi tagliandi, magari un po' costosetti, e la normale cura che ogni motociclista appassionato ha per la sua moto. Per i pensieri sulla cilindrata che forse è troppo grossa vai tranquillo, i circa 75 CV sono molto gestibili anche se sei alle prime armi perché se usata con un po' di sale in testa la Monster ha sempre comportamenti prevedibili.
 
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