Apro questo topic per raccontare la mia esperienza così che possa tornare utile a qualcuno.
Mesi fa ho fatto la triste scoperta di avere una crepa sul telaio del mio Monster 900, in prossimità di una saldatura. La crepa forse esisteva già da qualche anno, ma me ne sono accorto solo per caso perchè era in una posizione nascosta.
La moto non aveva comportamenti strani nella guida, tutto sembrava normale...Dalle foto è evidente che la cricca si sia innescata da un difetto di saldatura.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Constatato il danno, ho chiamato il numero verde Ducati. Mi hanno chiesto le generalità della moto e mi hanno invitato a portare la moto presso il concessionario di zona per far valutare il danno dall'ispettore Ducati.
Se il danno fosse stato riconosciuto in garanzia (i telai Ducati sono garantiti a vita), avrei dovuto pagare "solo" la manodopera per la sostituzione.
Mi sono rivolto alla Ducati Verona, dove l'ispettore ha riconosciuto la rottura come difetto di fabbricazione. Si era ormai sul finire dell'autunno, e l'intervento avrebbe però richiesto diverso tempo, più per noie buricratiche che altro.
Infatti, una volta smontato il vecchio telaio, il concessionario ha dovuto segare il cannotto di sterzo (dove è punzonato il numero di telaio) e spedirlo a Bologna, dove lo stesso numero è stato punzonato sul cannotto del nuovo telaio, senza dover così aggiornare la carta di circolazione con un nuovo numero di telaio. Il vecchio cannotto è stato poi distrutto.
Morale della favola, dopo 4 mesi ho riavuto la moto (ho specificato che non mi serviva nel periodo invernale, quindi i lavori sono andati a rilento) con un telaio nuovo di zecca, dello stesso colore del vecchio.
Il costo totale è stato di 478 Euro (comprese candele nuove e smaltimento telaio vecchio), ma tutto sommato mi è andata bene: se avessi saldato e riverniciato il vecchio telaio, avrei speso poco meno.
Per ultimo vorrei sottolineare che l'intervento è stato riconosciuto in garanzia su una moto di 14 anni. Probabilmente, se avessi avuto il codino tagliato come il 99% dei Monster dell'epoca, la garanzia sarebbe decaduta.