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Telaio crepato M900, sostituzione in garanzia [14 anni dopo]
11447056
11447056 Inviato: 28 Feb 2011 12:15
Oggetto: Telaio crepato M900, sostituzione in garanzia [14 anni dopo]
 



Apro questo topic per raccontare la mia esperienza così che possa tornare utile a qualcuno.

Mesi fa ho fatto la triste scoperta di avere una crepa sul telaio del mio Monster 900, in prossimità di una saldatura. La crepa forse esisteva già da qualche anno, ma me ne sono accorto solo per caso perchè era in una posizione nascosta.

La moto non aveva comportamenti strani nella guida, tutto sembrava normale...Dalle foto è evidente che la cricca si sia innescata da un difetto di saldatura.

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Constatato il danno, ho chiamato il numero verde Ducati. Mi hanno chiesto le generalità della moto e mi hanno invitato a portare la moto presso il concessionario di zona per far valutare il danno dall'ispettore Ducati.
Se il danno fosse stato riconosciuto in garanzia (i telai Ducati sono garantiti a vita), avrei dovuto pagare "solo" la manodopera per la sostituzione.

Mi sono rivolto alla Ducati Verona, dove l'ispettore ha riconosciuto la rottura come difetto di fabbricazione. Si era ormai sul finire dell'autunno, e l'intervento avrebbe però richiesto diverso tempo, più per noie buricratiche che altro.

Infatti, una volta smontato il vecchio telaio, il concessionario ha dovuto segare il cannotto di sterzo (dove è punzonato il numero di telaio) e spedirlo a Bologna, dove lo stesso numero è stato punzonato sul cannotto del nuovo telaio, senza dover così aggiornare la carta di circolazione con un nuovo numero di telaio. Il vecchio cannotto è stato poi distrutto.

Morale della favola, dopo 4 mesi ho riavuto la moto (ho specificato che non mi serviva nel periodo invernale, quindi i lavori sono andati a rilento) con un telaio nuovo di zecca, dello stesso colore del vecchio.
Il costo totale è stato di 478 Euro (comprese candele nuove e smaltimento telaio vecchio), ma tutto sommato mi è andata bene: se avessi saldato e riverniciato il vecchio telaio, avrei speso poco meno.

Per ultimo vorrei sottolineare che l'intervento è stato riconosciuto in garanzia su una moto di 14 anni. Probabilmente, se avessi avuto il codino tagliato come il 99% dei Monster dell'epoca, la garanzia sarebbe decaduta.
 
11447184
11447184 Inviato: 28 Feb 2011 12:43
 

Per fortuna è finita bene.

La manodopera in interventi del genere per forza di cose è costosa.

Un plauso a te che non hai modificato il codino.

La ritengo una cosa assolutamente inutile e potenzialmente ti può fare piangere lacrime amarissime.

Hai chiesto per caso il costo di un telaio nuovo?

Scusate la mia è una curiosità ma l'operazione della trasposizione del telaio non è ai limiti della legalità?
 
11447211
11447211 Inviato: 28 Feb 2011 12:53
 

si al limite ma alla fine se hanno eliminato il canotto con un punzonato il nuermo non c'è nessun problema

meno male che i telai sono garantiiti a vita
 
11447230
11447230 Inviato: 28 Feb 2011 12:58
 

complimenti alla ducati!!!!
riconoscere un danno dopo 14 ai non è da tutti.
e per tua fortuna non è successo niente di grave, perchè non penso sia belo andare in giro col telaio rotto.....
in qualche modo dovevano pur farsi perdonare.....
 
11447556
11447556 Inviato: 28 Feb 2011 14:01
 

6thgear ha scritto:
Per fortuna è finita bene.

La manodopera in interventi del genere per forza di cose è costosa.

Un plauso a te che non hai modificato il codino.

La ritengo una cosa assolutamente inutile e potenzialmente ti può fare piangere lacrime amarissime.

Hai chiesto per caso il costo di un telaio nuovo?

Scusate la mia è una curiosità ma l'operazione della trasposizione del telaio non è ai limiti della legalità?


Non ho mai voluto tagliare il codino, anche perchè senza non mi piace molto, e alla fine ho avuto ragione!

Copiare il numero del vecchio telaio sul nuovo è la prassi per operazioni del genere, almeno in quello che ho letto in rete (diversi telai della prima Multistrada erano soggetti a rotture).
Se avessero punzonato un altro numero sul telaio, avrei dovuto fare il collaudo alla motorizzazzione e le spese sarebbero aumentate non di poco...

Sulla fattura compare il prezzo del telaio a ricambio, seguito dalla voce "garanzia": 1457 Euro, senza IVA...

Dimenticavo, anche i cuscinetti di sterzo me li hanno passati in garanzia, altrimenti erano altri 70 Euro ivati.
 
11447817
11447817 Inviato: 28 Feb 2011 14:48
 

Quindi un assolutamente immotivato taglio del codino se non per motivazioni estetiche ti sarebbe costato sulle 2400 euro.

Roba da pensare all'acquisto di un'altra moto.
 
11448761
11448761 Inviato: 28 Feb 2011 17:32
 

6thgear ha scritto:
Quindi un assolutamente immotivato taglio del codino se non per motivazioni estetiche ti sarebbe costato sulle 2400 euro.


Citazione:

Il costo totale è stato di 478 Euro (comprese candele nuove e smaltimento telaio vecchio), ma tutto sommato mi è andata bene: se avessi saldato e riverniciato il vecchio telaio, avrei speso poco meno.


se uno vuole il codino tagliato lo sega sennò no icon_smile.gif il fatto che decada la garanzia del telaio non mi sembra rilevantissimo..
certo! meglio avere un telaio nuovo di uno saldato(più per le nostre "malattie mentali" che per effettivi problemi alla guida icon_mrgreen.gif ) ma visto che il telaio crepato non è una costante.. icon_razz.gif


detto questo..sono anch'io per il telaio lungo..di portatarga fatti bene su telaio segato ne ho visti pochissimi icon_confused.gif
 
11449019
11449019 Inviato: 28 Feb 2011 18:08
 

Non volevo dire che il telaio non va tagliato perché si potrebbe verificare il caso sopra riportato.
Chiunque mi risponderebbe che sono casi abbastanza rari se non unici, che dipendono anche dal tipo di utilizzo e via dicendo.

E' chiaro che si tratta di una questione soggettiva.

Per quanto mi riguarda il telaio non va tagliato comunque.

In teoria non si passerebbe neanche la revisione e al primo posto di blocco potrebbero sequestrarti il libretto (credo).

Poi ognuno è libero di andare in giro come vuole.
 
11449767
11449767 Inviato: 28 Feb 2011 19:55
 

Mi sembra sia un esempio di estrema serietà da parte di Ducati. Spesso situazioni di questo genere finiscono con la citazione di improbabili cavilli legali e burocratici da parte della casa madre perchè ogni scusa è buona per non pagare, invece ti è andata molto bene icon_asd.gif complimenti a Ducati e goditi la moto! doppio_lamp_naked.gif
 
13568382
13568382 Inviato: 11 Lug 2012 14:56
 

Salve, l'utilità di questa esperienza è molto grande...peccato che nel mio caso sembra che la Ducati non voglia sentire ragioni! icon_rolleyes.gif
SS-900 Superlight IV serie numerata del 1994 con crepa sotto la saldatura del tubo a sinistra del canotto di sterzo...portata ad un rivenditore - officina DUCATI ufficiale, dice che l'ispettore, non avendo trovato riscontro nei tagliandi finora fatti non in DUCATI, non riconosce la garanzia sul telaio! icon_sad.gif
cosa c'entrano i tagliandi con il telaio? mah!!
credo che dovrò scrivere con l'avvocato... eusa_think.gif
 
13568640
13568640 Inviato: 11 Lug 2012 15:44
 

andSuperman749 ha scritto:
Salve, l'utilità di questa esperienza è molto grande...peccato che nel mio caso sembra che la Ducati non voglia sentire ragioni! icon_rolleyes.gif
SS-900 Superlight IV serie numerata del 1994 con crepa sotto la saldatura del tubo a sinistra del canotto di sterzo...portata ad un rivenditore - officina DUCATI ufficiale, dice che l'ispettore, non avendo trovato riscontro nei tagliandi finora fatti non in DUCATI, non riconosce la garanzia sul telaio! icon_sad.gif
cosa c'entrano i tagliandi con il telaio? mah!!
credo che dovrò scrivere con l'avvocato... eusa_think.gif


Prima di far intervenire un avvocato, contatta direttamente la Ducati tramite il servizio clienti.
Così parli con loro senza intermediari... sai com'è, i concessionari son tutti bravi, ma a volte non si sbattono più di tanto.
 
13569034
13569034 Inviato: 11 Lug 2012 17:20
 

andSuperman749 ha scritto:
Salve, l'utilità di questa esperienza è molto grande...peccato che nel mio caso sembra che la Ducati non voglia sentire ragioni! icon_rolleyes.gif
SS-900 Superlight IV serie numerata del 1994 con crepa sotto la saldatura del tubo a sinistra del canotto di sterzo...portata ad un rivenditore - officina DUCATI ufficiale, dice che l'ispettore, non avendo trovato riscontro nei tagliandi finora fatti non in DUCATI, non riconosce la garanzia sul telaio! icon_sad.gif
cosa c'entrano i tagliandi con il telaio? mah!!
credo che dovrò scrivere con l'avvocato... eusa_think.gif


purtroppo come mi ha confermato il mio meccanico Ducati la garanzia a vita sul telaio decade qualora la moto non sia stata sempre e regolarmente tagliandata da un meccanico ufficiale Ducati

Ultima modifica di mac71 il 11 Lug 2012 21:59, modificato 1 volta in totale
 
13569841
13569841 Inviato: 11 Lug 2012 20:22
 

Mi fa molto piacere che tu abbia risolto brillantemente, Batista!
Il discorso "rifilato" a Superman, invece, mi sa della solita fregatura in cui si va a cercare il pelo nell'uovo!!! icon_evil.gif
 
13572562
13572562 Inviato: 12 Lug 2012 13:56
 

mac71 ha scritto:
andSuperman749 ha scritto:
Salve, l'utilità di questa esperienza è molto grande...peccato che nel mio caso sembra che la Ducati non voglia sentire ragioni! icon_rolleyes.gif
SS-900 Superlight IV serie numerata del 1994 con crepa sotto la saldatura del tubo a sinistra del canotto di sterzo...portata ad un rivenditore - officina DUCATI ufficiale, dice che l'ispettore, non avendo trovato riscontro nei tagliandi finora fatti non in DUCATI, non riconosce la garanzia sul telaio! icon_sad.gif
cosa c'entrano i tagliandi con il telaio? mah!!
credo che dovrò scrivere con l'avvocato... eusa_think.gif


purtroppo come mi ha confermato il mio meccanico Ducati la garanzia a vita sul telaio decade qualora la moto non sia stata sempre e regolarmente tagliandata da un meccanico ufficiale Ducati


Se effettivamente le cose stanno così, vuol dire che la moto di batista ha fatto 14 tagliandi in officina ducati.
Se invece nei 14 anni ne ha saltato qualcuno, e gli hanno riconosciuto l'intervento in garanzia, allora dovrebbero sistemare anche la moto si superman....
 
13572595
13572595 Inviato: 12 Lug 2012 14:03
 

Biker_boy ha scritto:


Se effettivamente le cose stanno così, vuol dire che la moto di batista ha fatto 14 tagliandi in officina ducati.
Se invece nei 14 anni ne ha saltato qualcuno, e gli hanno riconosciuto l'intervento in garanzia, allora dovrebbero sistemare anche la moto si superman....


Non conoscendo la storia della moto di Batista non so che dire. La mia per esempio che è un 2001 ha visto solo meccanici Ducati. Per il resto ho solo riportato quanto riferitomi dal mio meccanico Ducati. Poi se si riesce a farlo sostituire lo stesso in garanzia tanto meglio.
 
13572655
13572655 Inviato: 12 Lug 2012 14:16
 

Se i tagliandi sono solo Ducati, allora ricontatta il call center e chiedi spiegazioni icon_evil.gif
 
14369509
14369509 Inviato: 18 Mag 2013 17:26
 

A me si è spezzato il telaietto posteriore della 749s nemmeno un mese fa e mi hanno detto che era fuori garanzia ed, in definitiva, di arrangiarmi.

icon_evil.gif
 
14377226
14377226 Inviato: 21 Mag 2013 16:37
 

Non avevo più letto questo topic e quindi rispondo molto tardivamente solo ora.

La mia moto ha avuto diversi proprietari, io ero il quarto al momento dell'acquisto: non mi sono state lasciate fatture di tagliandi, ne' un libretto dei tagliandi. Probabilmente i vecchi proprietari avranno fatto alcuni tagliandi in Ducati, ma non ne ho le prove.
Io stesso ho fatto fare un tagliando presso un'officina non Ducati (Kawasaki). Mai fatti tagliandi in Ducati, se non le cinghie l'anno scorso dopo che mi avevano sostituito il telaio.

Ho chiamato il Servizio Clienti Ducati e mi è stato detto di portare la moto in un centro Ducati; mai mi è stato menzionato il discorso dei tagliandi, ma solo che il telaio sulle Ducati è garantito a vita.

Mi sono presentato in un'officina Ducati la prima volta solo per far visionare la moto dall'ispettore, che ha riconosciuto il difetto e concesso la sostituzione del telaio in garanzia (manodopera a mio carico). Poi ho cambiato officina perchè, dovendo pagare solo la manodopera, il preventivo era esorbitante (800-1000 Euro).

Alla Ducati Verona stessa trafila: l'ispettore (probabilmente il medesimo) ha visionato la moto, riconosciuto il danno. Il preventivo dell'officina è stato ragionevole, e come scritto più su ho lasciato lì la moto.

Nessuno mi ha mai chiesto dove avessi fatto i tagliandi.
 
14377469
14377469 Inviato: 21 Mag 2013 18:16
 

_batista_ ha scritto:
Non avevo più letto questo topic e quindi rispondo molto tardivamente solo ora.

La mia moto ha avuto diversi proprietari, io ero il quarto al momento dell'acquisto: non mi sono state lasciate fatture di tagliandi, ne' un libretto dei tagliandi. Probabilmente i vecchi proprietari avranno fatto alcuni tagliandi in Ducati, ma non ne ho le prove.
Io stesso ho fatto fare un tagliando presso un'officina non Ducati (Kawasaki). Mai fatti tagliandi in Ducati, se non le cinghie l'anno scorso dopo che mi avevano sostituito il telaio.

Ho chiamato il Servizio Clienti Ducati e mi è stato detto di portare la moto in un centro Ducati; mai mi è stato menzionato il discorso dei tagliandi, ma solo che il telaio sulle Ducati è garantito a vita.

Mi sono presentato in un'officina Ducati la prima volta solo per far visionare la moto dall'ispettore, che ha riconosciuto il difetto e concesso la sostituzione del telaio in garanzia (manodopera a mio carico). Poi ho cambiato officina perchè, dovendo pagare solo la manodopera, il preventivo era esorbitante (800-1000 Euro).

Alla Ducati Verona stessa trafila: l'ispettore (probabilmente il medesimo) ha visionato la moto, riconosciuto il danno. Il preventivo dell'officina è stato ragionevole, e come scritto più su ho lasciato lì la moto.

Nessuno mi ha mai chiesto dove avessi fatto i tagliandi.


meglio cosi allora. Io avevo scritto quello che mi disse all'epoca il mio meccanico Ducati che evidentemente non corrispodne alla realtà 0510_confused.gif
 
15997037
15997037 Inviato: 6 Ago 2018 7:17
 

salve, trovo vergognoso che tu abbia dovuto sobbarcarti del costo della manodopera per un difetto di fabbrica certo non dipendente dalla tua volontà o dall'utilizzo improprio del mezzo.
la ritengo una cosa gravissima assolutamente vessatoria nei confronti di un cliente ducati.
 
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