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devo cambiare motore
11396816
11396816 Inviato: 17 Feb 2011 21:41
Oggetto: devo cambiare motore
 

Ciao, dopo mesi a vederla ferma ormai la primavera si avvicina e devo dare nuova vita alla mia pit...la scorsa estate un giorno dal nulla ha iniziato a far fumo bianco e sputare olio dallo scarico...per andare andava ma era secca di olio motore...ma era impossibile usarla così...dopo il parere di 2 meccanici che han detto cambia motore...l'ho lasciata in garage in attesa della prossima stagione...ora visto che non capisco cosa potrebbe essere e penso che mangiasse olio ma io non mi sono accorto e si fuso qualcosa...cambio motore e via...la pit è una teamsix...125...e vorrei un motore 125... questo va bene sulla teamsix? non riesco proprio a capire...
Link a pagina di Pocketbike.it
e di questo che mi dite?
Link a pagina di Cgi.ebay.it
o avete un altro motore da consigliare?sempre 125...perchè mi piaceva e mi piace anche il prezzo...i 140 salgono troppo...
quando lo compro mi arriva intero o a pezzi sfusi?basta che smonto l'altro blocco e metto su il nuovo no?4 viti diciamo icon_asd.gif o ci sono regolazioni particolari da fare? io al massimo riuscirei a tirare la catena xD
 
11398465
11398465 Inviato: 18 Feb 2011 9:52
 

il problema al tuo motore è molto probabilmente pistone/cilindro rigato o comq da sostituire...


se vuoi cambiare motore, vanno bene tutti....ma non prendere quelli con avviamente elettrico che ti incasini e basta!
il blocco ti arriva già assemblato e per montarlo al telaio sono due viti.....


have fun !!!
 
11399649
11399649 Inviato: 18 Feb 2011 14:17
 

ciao!

allora, il primo che hai postato va certamente bene 0509_up.gif
il secondo mi sembra che abbia la frizione automatica, ed avvviamento elettrico, infatti è per quad icon_wink.gif

per quanto riguarda il problema al motore, fossi in te proverei prima a controllare lo stato del pistone, cilindro e fascia...perchè magari (quasi certamente dato il problema) basta sostituore uno di quelli (potrebbero essere benalmente le fasce) 0509_up.gif
la moto ha compressione? la pedalina scende "bene"?

non capisco perchè i meccanici ti abbiano detto di cambiare tutto il motore icon_eek.gif

puoi orientarti anche su motori usati...certo, potreebbe essere un po un rischio, ma sui 140 risparmi parecchio e alcuni sono davvero messi bene 0509_up.gif

per la questione montaggio, quoto chiodo56


doppio_lamp.gif
 
11401108
11401108 Inviato: 18 Feb 2011 18:50
 

ok...ma se fosse un problema di pistone o fascette...comporterebbe il dover rettificare?secondo me rischio un pò tentando di aprire il motore xD
 
11403233
11403233 Inviato: 19 Feb 2011 0:51
 

fefe90 ha scritto:
ok...ma se fosse un problema di pistone o fascette...comporterebbe il dover rettificare?secondo me rischio un pò tentando di aprire il motore xD


se il cilindro non è rovinato devi solamente cambiare le fasce e, sempre se è rovinato, il pistone... diciamo che dipende da quanta strada hai fatto... solitamente, dopo un anno di utilizzo, almeno il pistone si cambia...
se invece anche il cilindro è rigato va naturalmente sostituito o rettificato...
non vedo cosa rischi dato che l'alternativa sarebbe comunque la sostituzione dell'intero blocco... icon_rolleyes.gif

se il tuo grado di manualità è al semplice settaggio della tensione catena, in qualsiasi caso ti consiglio di farti aiutare da qualcuno più esperto o di rivolgrti ad un'officina meccanica..
 
11412025
11412025 Inviato: 21 Feb 2011 10:44
 

si ma una cosa è aprirlo e rettificarlo (che non saprei neanche dove andare a farlo fare...) una cosa è tirare giu un blocco e mettere l'altro..comunque l'importante è che il link che ho postato vada bene...perchè quel motore li ne ha fatta tanta strada..l'ho presa usata e l'ho usata tanto..almeno 3 volte a settimana con un pieno o quasi a giro...per tutta la primavera e estate..
 
11671003
11671003 Inviato: 15 Apr 2011 12:44
 

ok ragazzi l'ho preso 0509_doppio_ok.gif ho preso il motore...c'è anche centralina carburatore e accensione mi sembra..spero di riuscire a montarlo xD ora provo..se mi trovassi in difficoltà so dove scrivere icon_asd.gif
 
11672120
11672120 Inviato: 15 Apr 2011 15:53
 

vai tranquillo, sono 2 viti e se ti hanno dato anche il suo impianto elettrico sei a cavallo !!! 0509_banana.gif
 
11672246
11672246 Inviato: 15 Apr 2011 16:20
 

allora ho smontato carene marmitta e allentato le viti che tengono su il motore..però siccome ieri ho tolto 2 denti del giudizio sembro una mela e il dolore si fa sentire quindi ho interrotto..continuo domani..ho guardato bene c'è anche l'accensione..però c'è l'accensione..un mazzetto di cavi uniti diciamo...e la centralina..devo ancora studiarmela ma i colori non mi convincono proprio tanto...domani vedo spero di non collegarli male..poi la catena...ho trovato la falsa maglia ma devo capire come aprirla icon_mrgreen.gif
 
11675438
11675438 Inviato: 16 Apr 2011 11:30
 

ragazzi ho probemi con l'elettronica del nuovo motore che sto montando...il vecchio ha i cavi attaccati
con dei connettori di plastica..il nuovo ha alcuni cavi attaccati con dei connettori di plastica e altri col
connettore singolo in metallo...
allora ci sono..

cavi che partono dal blocco motore tutti a connettore singolo
-giallo F
-bianco F
-blu/bianco F
-nero/rosso F
-verme M
-verde/rosso M

accensione:
-cavo con la pipetta candela
e 2 cavi col connettore metallico singolo
-nero M
-verde M

cavi che escono dal "fascio di cavi"
lato 1
-connettore in plastica (in cui entrano verde e nero/bianco) è M e combacia con il connettore in plastica che va al
bottone per spegnere la moto (anche qui ha verde e nero/bianco)
cavi col connettore singolo
-verde F
-verde F (non ho sbagliato sono 2 verdi F identici)
-nero/giallo F
-nero/rosso M
-blu/bianco M

lato2
ci sono 2 connettori in plastica
-uno ha un cavo verde e uno nero/bianco ed è F (penso sia il lato opposto di quello che va al bottone per spegnere)
-l'altro ha tutti i cavi del lato 1 ed è l'unico che va nella centralina quindi questo è sistemato

il problema è che ho un connettore in plastica del lato2 che non so dove mettere..e i cavi che partono dal motore
non so come abbinarli..cioè ok nero/rosso e blu/bianco hanno il gemello e ok..ma gli altri?aiutatemi per favore icon_sad.gif
 
11675565
11675565 Inviato: 16 Apr 2011 12:12
 

primo, quella che tu chiami accensone si chiama BOBINA

poi se ricordo bene dovrebbero avanzarti 2 cavi che puoi tranquillamente nastrare e abbandonare al loro destino... icon_asd.gif

non capisco cosa intendi per lato 1 e lato 2

ti posto un piccolo schema x aiutarti


Accensione a rotore esterno "replica Daytona" YX, non regolabile:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11675705
11675705 Inviato: 16 Apr 2011 12:45
 

lato 1 e 2 intendo chè questo fascio di cavi che ha 2 estremità..i cavi hanno 2 estremità insomma...dopo provo seguendo lo schema grazie 10000000
 
11677097
11677097 Inviato: 16 Apr 2011 19:22
 

sono riuscito con l'impianto..ho smontato tutto...il blocco si muove..però non riesco a sfilarlo..bisognerebbe togliere la specie di piastra del telaio su cui poggia dietro il cavalletto per intenderci..però ho un problema..da un lato ci sono 2 viti durissime che non riesco a togliere..dall'altro ho tolto il cavalletto e ho trovato una vite a brugola da 6 che tiene appunto la piastra..ma indovinate un pò...è completamente mangiata..non riesco neanche a prenderla con la pinza perchè è come in un punto concavo del telaio..porcozzzzio non so come fare..o riesco a sfilare il motore lasciando questa parte..ma non riesco..o trovo un modo per togliere quella vite li e le altre 2 sul lato opposto...mi sa che lunedì dovrò portarla dal meccanico eusa_doh.gif
 
11683228
11683228 Inviato: 18 Apr 2011 8:28
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

diciamo che non sei molto chiaro con le spiegazioni.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
se proprio non riesci a togliere la vite, la devi trapanare...
hai provato a lubrificare le viti che si sono bloccate ???

ma se hai un amico meccanico, passa da lui e fatti aiutare... 0509_up.gif
 
11683596
11683596 Inviato: 18 Apr 2011 10:00
 

eh cavolo...io mi capisco xD studio economia non meccanica eusa_wall.gif comunque..non è un amico ma è un meccanico onesto che ha prezzi umani..l'ho appena portata da lui..gli ho lasciato anche il motore nuovo..gli ho detto senza fretta..quindi sicuramente ci vorrà piu di una settimana...
 
11707076
11707076 Inviato: 22 Apr 2011 9:34
 

PROBLEMONE!! il meccanico mi ha detto che il motore non va bene..e che bisogna adattarlo..io la pit l'ho presa usata ma ha il paracolpi con scritto team6..la sella con scritto team6..mi han detto è una teamsix..questa è la moto..

Link a pagina di Img94.imageshack.us

Link a pagina di Img218.imageshack.us

per me è una team6..
il motore nuovo è questo Link a pagina di Pocketbike.it però il venditore mi aveva detto che non sarebbe stato un ducar ma un lifan perchè la ducar non c'è piu ma il motore andava bene comunque..c'è anche un adesivo team6..e a vederlo è idetico..
il meccanico mi ha detto che praticamente la staffa su cui poggia il motore è piu corta..ha detto che il motore vecchio è un orion..e quello li è un teamsei qualcosa mi ha detto (non conosce la team6 evidentemente)comunque...è possibile questa cosa? ha detto che lo adatta ma mi costerà 100 150€..compresa la gomma che volevo farmi cambiare..non vorrei fosse solo un modo per fregarmi soldi..però mi sembra onesto..non è la prima volta che vado li..
 
11707538
11707538 Inviato: 22 Apr 2011 11:00
 

come ti ho già scritto di là...


i motori orion non esistono
non capisco cosa significa "la staffa dove appoggia il motore"

e poi ripeto gli attacchi sono tutti standard !!!!

il problema della frizione non ce l'hai perchè entrambi sono ad azionamento frontale

nel caso in cui dovesse aggiungere una boccola per fissare meglio il motore non giustifica alcun sovrapprezzo...
una gomma cross costa 30-40euro
una motard circa 60

ad ogni modo impara a farteli da solo questi lavori, sono soldi sprecati...

poi quando dovrai aprire un motore lo porti dal meccanico
 
11707586
11707586 Inviato: 22 Apr 2011 11:07
 

grazie icon_biggrin.gif io lo stavo facendo da solo comunque però con la vite spannata non sapevo piu andare avanti...oggi torno la e gli dico di farmi vedere bene cos'ha di diverso..e magari mi faccio togliere la vite mangiata e me lo porto a casa per continuare da solo..grazie di tutto icon_mrgreen.gif
 
11787337
11787337 Inviato: 6 Mag 2011 16:31
 

allooooooooooooora NOVITA' icon_biggrin.gif
il motore è andato su..alla fine mi son arrangiato..montato tutto...è andata in moto...ma fuma bianco...sono andato a prendere un litro di olio nuovo, ho chiesto perchè fuma e mi ha detto "probabilmente c'è olio in giro...insisti..." confermate? non è da toccare la carburazione? poi mentre sta accesa il minimo è un pò irregolare e fa tipo rumore di ritorni di aria dal filtro a cono a volte..anche con l'altro motore a volte lo faceva...ma una volta ogni tanto..adesso ogni 10 secondi..cosa faccio? insisto e vedo se smette? tocco qualcosa di carburazione?
 
11787369
11787369 Inviato: 6 Mag 2011 16:38
 

per il fumo....mha, non saprei.
sicuramente non è la carburazione, quello è proprio olio di motore bruciato.
il motore è nuovo, giusto?
potrebbe essere l'olio originale che è scadente, il motore che nel trasporto è rimasto in un posizione un po strana e l'olio è andato un po dappertutto. ooppure è solo olio rimasto per sbaglio nello scarico che brucia

cambia l'olio 0509_up.gif e fai un buon rodaggio

per gli scoppi strani...mha...se ho capito cosa dici potrebbe essere la carburazione un po magra, ma non farci troppo caso. fai il rodaggio e vedi se li fa ancora 0509_up.gif
 
11788797
11788797 Inviato: 6 Mag 2011 20:37
 

ho notato che il fumo non inizia subito a farlo..ma dopo un minuto che la moto è calda..poi ho notato che la marmitta diventa caldissima in veramente poco tempo..il collettore intendo..non ho toccato il resto..ma è normale che il collettore della marmitta diventi caldissimo subito? e il fumo dovuto a olio che brucia sembra plausibile perche da moto fredda non lo fa..quando si scalda inizia a bruciare..spero smetta
 
11789226
11789226 Inviato: 6 Mag 2011 21:32
 

fefe90 ha scritto:
ho notato che il fumo non inizia subito a farlo..ma dopo un minuto che la moto è calda..poi ho notato che la marmitta diventa caldissima in veramente poco tempo..il collettore intendo..non ho toccato il resto..ma è normale che il collettore della marmitta diventi caldissimo subito? e il fumo dovuto a olio che brucia sembra plausibile perche da moto fredda non lo fa..quando si scalda inizia a bruciare..spero smetta


allora...ti dico solo che i gas di scarico sono al momento della combustione ad 800°C circa icon_mrgreen.gif

quindi, che si scaldi subito, è normale

per il fumo, io resto convinto che sia olio nella marmitta, come ci è finito non lo so. oppure sono le fasce del pistone che lavorano male, ma se il motore è nuovo icon_eek.gif

comunque cambia olio! non laswciare quello originale 0509_up.gif
 
11792855
11792855 Inviato: 7 Mag 2011 21:54
 

l'ho cambiato...comunque il vecchio motore sputava fuori olio da far paura...quindi che ce ne sia dentro ci sta...però la marmitta l'avevo pulita con la benzina...messa dentro agitato e svuotato senza bruciare...e solo il collettore non il terminale..
 
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