ranabout ha scritto:
non "somma delle resistenze" ma dal "parallelo delle resistenze"...
comunque i carichi sono espressi spessissimo in W a tensione nominale (12V), che è equivalente a dire che se una lampada da 60W è alimentata da una tensione di 12V, lascia passare una corrente di 5A.
Due lampade fanno 10A, due lampade e la centralina magari fanno 13A, se ci metti pure la luce di stop (21W) arrivi a 14,5A, e così via...
Questo è il fabbisogno energetico dell'impianto elettrico in quel momento... ovviamente se lo stop è spento la luce non consuma nulla.
Se poi c'è il motore acceso e l'impianto di ricarica (il sistema alternatore/regolatore) è in grado di fornire la corrente necessaria a tutto, allora ci pensa lui (più una piccola parte che torna comunque in batteria) altrimenti, se non ce la fa (vedi numero di giri del motore troppo basso oppure troppi carichi inserzionati contemporaneamente) l'alternatore eroga quel che può (concordemente con delle curve di erogazione specifiche e date dal costruttore dell'alternatore) e il resto ce lo mette la batteria, scaricandosi temporaneamente per poi ricaricandosi quando le condizioni tornano a cambiare nuovamente (motore su di giri o carichi ridotti).
certo.. perchè se le resistenza fossero in serie, se una si spacca, non funziona più niente.
quindi una batteria normale per moto che amperaggio ha?