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Chiedo info su Tuono e RSV 1000 [affidabilità...]
655080
655080 Inviato: 17 Set 2006 12:32
Oggetto: Chiedo info su Tuono e RSV 1000 [affidabilità...]
 

Visto che sto valutando l'acquisto di una Tuono, probabilmente la versione precedente, quella fino al 2004, chiedo info in merito a eventuali problemi elettronici e meccanici che avete riscontrato a chi la possiede o ha amici e conoscenti che la possiedono.
Se mi elencate poi i vari lavori di manutenzione ad ogni kmetraggio ve ne sarei davvero riconoscente icon_lol.gif

Leggendo post precedenti, che purtroppo risalgono a un anno fà, ho avuto modo di capire che c'è stato un problema appunto di elettronica, batteria?
E' vero? (Se ne parla qui: Difficoltà di accensione e rottura ruota libera [Tuono]

Naturalmente i miei quesiti si estendono anche alla versione nuova 2005/2006 in quanto non si sa mai che poi valuto l'acquisto di questa.

ciao a tutti

Ultima modifica di yappoz il 17 Set 2006 18:27, modificato 2 volte in totale
 
655123
655123 Inviato: 17 Set 2006 12:39
 

ho appena visto su tg motori la nuova tuono...dicono:
-hanno accorciato le prime 3 marce e allungato le altre tre
-motore più gestibile ma se si vuole correre ha la grinta di sempre
-le pedane sono scomode x lunghi viaggi
-poco sterzo(c***i x le manovre cittadine)


nn so le problematiche tecniche o elettriche ma spero di essreti stato utile... icon_wink.gif
 
655156
655156 Inviato: 17 Set 2006 12:48
 
 
655897
655897 Inviato: 17 Set 2006 16:13
 
 
655997
655997 Inviato: 17 Set 2006 16:45
 
 
656106
656106 Inviato: 17 Set 2006 17:18
 

grande moto, tra le curve pare sia micidiale!

unico difetto, oltre i già citati problemi by aprilia, sono i consumi: conosco una persona che ne ha avuto 2 e dice che se si apre forte si arriva sui 6 km/l.....

ah....la sua seconda tuono è ferma da un mese perchè non parte.... icon_eek.gif
 
656395
656395 Inviato: 17 Set 2006 18:24
 

scella ha scritto:
Penso che tu possa trovare interessante la lettura di questo topic : Via crucis Rsv 1000 R 2005!!! [ Serie di problemi alla moto]
Ciao icon_smile.gif

molto interessante icon_cry.gif
Beh le qualità della moto a livello di motore e di telaio sono indiscutibili.
Purtroppo la mia guida mi impone di ricadere su qualcosa di più "affidabile". Una moto del genere in pista (e in montagna) è davvero micidiale ma devi essere un meccanico per potertela permettere....
 
656402
656402 Inviato: 17 Set 2006 18:26
 

desmogio ha scritto:

le recensioni di solito non elencano difetti ma solo comportamento della moto in pista. Le RSV non hanno bisogno di conferme su questo, ma tu con la tua hai avuto problemi di affidabilità? se si, quali? che interventi di manutenzione hai dovuto fare?
 
656411
656411 Inviato: 17 Set 2006 18:28
 

crevars125 ha scritto:
ho appena visto su tg motori la nuova tuono...dicono:
-hanno accorciato le prime 3 marce e allungato le altre tre
-motore più gestibile ma se si vuole correre ha la grinta di sempre
-le pedane sono scomode x lunghi viaggi
-poco sterzo(c***i x le manovre cittadine)


nn so le problematiche tecniche o elettriche ma spero di essreti stato utile... icon_wink.gif

sarebbe a questo punto interessante sapere se ha avuto non solo migliorie estetiche e prestazionali ma anche risoluzioni di problemi....
 
660092
660092 Inviato: 18 Set 2006 19:50
 

Guarda questo forum in lingua inglese:
Link a pagina di Apriliaforum.com

ne sembrano entusiasti..si divertono nei canyon icon_smile.gif
c'è uno che lamenta l'accensione senza spingere lo starter..ma solo girando la chiave icon_confused.gif
un altro lamenta che il sistema idraulico si sporca spesso e lo deve continuamente sostituire
ma altri grossi problemi non mi sembra di averli letti.

Se ti può sollevare una frase:
The Aprilia Tuono! It didn't matter what road you were on "The Tuono is all fun, all of the time"
icon_biggrin.gif
 
660677
660677 Inviato: 18 Set 2006 22:28
 

Non mi fido degli americani... di moto n'capiscono na sega icon_wink.gif
 
662953
662953 Inviato: 19 Set 2006 17:11
 

yappoz ha scritto:
Non mi fido degli americani... di moto n'capiscono na sega icon_wink.gif


Invece proprio gli americani sono quelli che mettono le mani nel motore e fanno chilometraggi alti.

Lìamerica è piena di sportive 1000 bicilindriche e quadricilindriche.

Sono anche quelli con i tutorial più pazzeschi.
 
663137
663137 Inviato: 19 Set 2006 18:03
 

6thgear ha scritto:
yappoz ha scritto:
Non mi fido degli americani... di moto n'capiscono na sega icon_wink.gif


Invece proprio gli americani sono quelli che mettono le mani nel motore e fanno chilometraggi alti.

Lìamerica è piena di sportive 1000 bicilindriche e quadricilindriche.

Sono anche quelli con i tutorial più pazzeschi.


Luca ..tiè 0509_pernacchia.gif

icon_mrgreen.gif
 
663183
663183 Inviato: 19 Set 2006 18:17
 

6thgear ha scritto:
yappoz ha scritto:
Non mi fido degli americani... di moto n'capiscono na sega icon_wink.gif


Invece proprio gli americani sono quelli che mettono le mani nel motore e fanno chilometraggi alti.

Lìamerica è piena di sportive 1000 bicilindriche e quadricilindriche.

Sono anche quelli con i tutorial più pazzeschi.

Si questo è vero, la mia era solo una battuta, anche se fare tanti km nelle strade che ci sono negi USA beh... direi che i motori non sono molto stressati. Poi aggiungiamo che rispettano sicuramente molto più di noi le velocità di codice della strada...

Purtroppo sugli appennini abbiamo altri ritmi icon_wink.gif
 
679586
679586 Inviato: 25 Set 2006 9:24
 

io ho avuto l'RSV 03 e in 16.000 km ho avuto solo un problema ai dischi freno anteriori (quindi non un problema di Aprilia ma del fornitore, in questo caso Brembo)

basta trovare un meccanico che ci sappia fare per gli interventi importanti, e per il resto basta il manuale di officina che si trova in giro.

questo per quanto riguarda l'RSV fino al 2003 e tuono fino al 2005

per le nuove versioni non mi esprimo in quanto non ho esperienze personali.
 
680014
680014 Inviato: 25 Set 2006 12:03
 

Io ho avuto una RSV '01 e adesso una '04... mai avuto problemi che mi lasciassero per strada e come manutenzioni siamo sempre sui costi delle altre.... Se ti piac ela tuono comprala che è una gran moto!
 
681986
681986 Inviato: 25 Set 2006 18:47
 

@Simon e @bull: beh mi sto orientando su una antecedente al 2005, e dal 2002, quindi diciamo che i vostri consigli fanno al mio caso 0509_up.gif . Nel frattempo ho avuto altri pareri da possessori e addirittura ex meccanici Aprilia. Mi sono convinto!!!
Diciamo che 'lunico neo ora rimane solo il consumo elevato ma la cosa non mi preoccupa: se dovessi potenziare una qualunque altra naked per poter raggiungere la Tuono, consumerei uguale se non di più....
Nonostante la mia decisione, rimango semrpe attento al topic e chi volesse aggiungere qualcos'altro mi farebbe davvero felice.
Grazie a tutti
 
682213
682213 Inviato: 25 Set 2006 19:29
 

Con la tuono non hai bisogno di girare sempre a canna... considera che in prima si impenna a 4500giri e te ne rimangono almeno altrettanti di pura adrenalina. Quindi se la fai trottare tra i 4 e i 7000 giri riesci a tenere un ritmo velocissimo senza spremere la meccanica e di conseguenza limitando un pò i consumi.. diciamo che i 12 al litro li fai senza troppe rinunce. L'unica volta che scendo sotto i 7km/l è uando vado a Monza, ma li stai per tutto il tempo "full-gas", quindi non è indicativo....
 
682860
682860 Inviato: 25 Set 2006 22:01
 

purtroppo già con la mia difficilmente riesco a stare sotto i 6000 giri... e infatti una moto che la danno ai 14 di solito mi fa tra 10 e 12 con un litro....
 
683031
683031 Inviato: 25 Set 2006 23:19
 

Brevemente: fino al giugno scorso avevo una R1 2005, poi ho voluto provare la Tuono R, l'ho tenuta un mese e sono poi passato alla RSV Factory.

La Tuono R l'ho tenuta davvero troppo poco (1.000 km) e cmq non mi ha dato problemi ed anzi mi ha spinto a passare alla Factory.

Con la Factory ho percorso quasi 5.000 (da Luglio) e qualche magagna minore c'è:
- freno posteriore inesistente.
- fanale posteriore con tracce di condensa.
- lavando la moto devi smontare frecce davanti e dietro per togliere i residui di acqua e sapone in quanto i vetri frecce non hanno nessun o-ring di gomma per isolarli.
- spurgata la frizione, se si ripresenta il problema la cambiano (cilindro idraulico).
- cambio duro se non usato in modo deciso (devi essere duro e secco).
- parafango anteriore in carbonio con crepa in corrispondenza di una vite di attacco alla forcella (sostituito da Aprilia in 4 giorni).
- rabbocco dell'olio complicato (sarò imbranato, ma a me di togliere quella carena con il rivetto interno non riesce molto facile). Se mettevano un tappo in vista era molto, molto, meglio.

Detto questo la moto è un sogno ad occhi aperti ed il gusto che ti da guidarla te lo scordi con una Jap (ne ho avute alcune...).

Credo che si possa patire qualche inconveniente minore per una moto cosi, certo scoccia vedere cazzate come il faro posteriore con condensa in quanto per evitarlo non ci vorrebbe granché (stesso discorso per la pompa frizione) ma vorrei aggiungere due cosucce anche sulla proverbiale affidabilità delle Jap.

A grandi linee le stesse sono affidabilissime se prodotte in quantitativi che Aprilia neanche si immagina e comunque non sono affatto esenti da microdifetti scocciatura (su R1'05 ho avuto cambio dei fanali che subivano forte condensa. Su R1'02 registro freno anteriore difettoso. Su GSX-R'03 cambio della exup e freni rumorosi sempre. Su BMW BoxerCup'04 sostituzione dei freni ovalizzati dopo poche centinaia di km. Sempre sulla ultima R1'05 un problema non risolto di forti vibrazioni a 5.500 rpm che infastidiva molto soprattutto in rilascio. Su BMR R1150R un forte consumo d'olio che costringeva a viaggiare con la tanica d'olio nelle valigie. Infine su V-Strom 650'05 problemi di ruggine superficiale).

In definitiva ti dico sinceramente che la RSV non è una moto adatta (a mio avviso) ad un uso spensierato e quotidiano casa/ufficio parcheggiata fuori sotto la neve ma che se seguita attentamente dovrebbe ripagare in gusto quanto ti chiede in attenzione.

Ciao,
Cristiano

Ultima modifica di CrisPC il 26 Set 2006 22:35, modificato 1 volta in totale
 
685543
685543 Inviato: 26 Set 2006 18:24
 

@CrisPC 0509_doppio_ok.gif
Ti straquoto... e grazie per la risposta esaudiente icon_wink.gif

CrisPC ha scritto:
In definitiva ti dico sinceramente che la RSV non è una moto adatta (a mio avviso) ad un uso spensierato e quotidiano casa/ufficio parcheggiata fuori sotto la neve ma che se seguita attentamente dovrebbe ripagare in gusto quanto ti chiede in attenzione.

Ciao,
Cristiano

Non è il mio caso... voglio una Tuono 1000 proprio perchè non mi basta la coppia del mio ZRX1100 ma sopratutto perchè vorrei una moto che posso utilizzare anche in pista oltre che in strada (e lo ZRX non è molto adatto alle velocità...).... e in "ufficio" preferisco andarci in autobus 0509_si_picchiano.gif
 
696741
696741 Inviato: 29 Set 2006 20:06
 

ma che voi sappiate i modelli di Tuono 1000 antecedenti all'attuale, quale normativa anti inquinamento rispettano? euro 1 o euro 2?
 
700850
700850 Inviato: 1 Ott 2006 17:00
 

anche io vorrei prendere una tuono usata mod 03 o 04 quello che mi fà un pò paura è sia l'affidabilità che il discorso dei pezzi di ricambio che ho letto in giro!a volte per 1 pezzo di ricambio si aspettano mesi e mesi!è vero?c'è qualcuno che ne sà qualcosa?
ciao
 
703217
703217 Inviato: 2 Ott 2006 12:54
 

@ piripicchio78 : innanzitutto benvenuto

riguardo ai tuoi quesiti : l'affidabiltà secondo il mio parere è molto buona.
ovvio che come tutti i mezzi meccanici ha i suoi difetti e le sue rogne, però c'è in giro gente con V60° con oltre 50.000 km e senza problemi.
come costi di manutenzione siamo ai livelli delle japponesi.

per i pezzi di ricambio credo invece che molto dipenda dal concessionario a cui ti rivolgi, poi va anche un po a fortuna.

io l'anno scorso ho trasformato l'RSV in Tuono e tutti i pezzi che ho ordinato (fianchetti laterali, staffe e relativi tamponi e altra roba) mi sono arrivati in meno di una settimana.

@ patron : sul giornale, per la versione 05 è segnata come Euro2
 
704670
704670 Inviato: 2 Ott 2006 20:13
 

Come ti hanno già detto, per l'affidabilità vai tranquillo. Il Rotax è un mulo!
Per i pezzi di ricambio, purtroppo è vero che adesso la situazione è un pò caotica a causa del cambio di sede del magazzino centrale, ma pare essere una condizione destinata a sistemarsi in breve tempo... Speriamo
 
745521
745521 Inviato: 16 Ott 2006 10:41
Oggetto: tuono moto meravigliosa
 

ciao a tutti, ho letto il forum e volevo rinquorare chi sta pensando di comprare una TUONO MILLE.
e' una moto notevole. pochissimi difetti...e soprattutto non credo che abbia rivali nel segmento streetfighter
io l'ho sognata per molto tempo, poi l'anno scorso l'ho comprata.
mai un problema.
manutenzione ordinaria economica..non come ducati.
Soprattuto cio' che la rende unica è la gamma di possibilità di utilizzo.
puoi fare di tutto, ed in pista se hai un polso come dio comanda è difficile che vengano a prenderti.
L'unico accorgimento per l'uso sportivo è rivedere le molle delle sospensioni che, anche se sono regolabili e rigide, per l'uso in pista risultano ancora un po' troppo soft..ovviamente poi non puoi più uscire di casa altrimenti perdi i denti al primo tombino!
 
745609
745609 Inviato: 16 Ott 2006 11:04
 

Ovviamente rincuorare...non rinquorare..capita
 
1054426
1054426 Inviato: 15 Gen 2007 9:23
 

Ho avuto la Tuono per 2 anni e qualche mese. dal 2003 al 2005. Gran moto! Godibile per strada e in pista.
L'unico inconveniente è il cambio olio comando frizione ogni 1000 km massimo perchè diventa scuro e la leva si indurisce. In pista la pompa freni anteriore si affatica e dopo 30 minuti tirati bisogna stare attendi al fading!
Per strada è un po' nervosetta e da fastidio nella guida sul bagno e col passeggero...
l'usato si svaluta facilmente.
Io ho fatto 20000 km con la tuono senza mai un problema!
Ciao
 
1055198
1055198 Inviato: 15 Gen 2007 13:29
 

Fabio mi lascia un pò perplesso quello che scrivi...

Cambiare l'olio frizione ogni 1000km?? Sei il primo proprietartio di RSV che sento con questo problema. Imho avevi la guarnizione del cilindretto frizione danneggiata, che causava il malfunzionamento dell'impianto e la precoce usura del liquido(magari con formazione di bolle nell'impianto). comunque per inteso, il liquido che si sporca non dà problemi di funzionamento.
Anche il discorso freni sarebbe da valutare... Che pista? Che pastiglie?
Solo in kartodromi come Adria, Lombardore o simili, l'impianto frenante brembo che monta la RSV/tuono può mostrare gli inconvenienti che riferisci. Peraltro dovuti alla conformazione della pista e alla mescola delle pastiglie utilizzata. In questi casi la mescola stradale è troppo dura, quindi si surriscalda più facilmente e trasmette calore al liquido frenante invece che spalmarsi dul disco. Per ovviare al problema è sufficiente adottare pastiglie più morbide o comunque specifiche per uso in pista... frenano meglio, rovinano molto meno il disco, ma si consumano più velocemente...
Sono invece daccordo che per strada ha una erogazione deciasmente vigorosa, non ottimale per andare a spasso... ma chi vuole andare a spasso si compra altre moto... Anche sul bagnato bisogna fare attenzione, come tutti i bicilindrici... però hai il manubrione che ti aiuta moltissimo...
ciao
bull
 
1057000
1057000 Inviato: 15 Gen 2007 19:15
 

grazie di cuore a tutti per le risposte e come sempre succede in questo forum mi hanno aiutato a prendere una decisione

E TUONO SIA 0510_mina.gif

la sto già cercando... icon_wink.gif
 
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