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Kawasaki GPZ 750 [caratteristiche dal 1982 al 1985]
11326472
11326472 Inviato: 4 Feb 2011 10:38
Oggetto: Kawasaki GPZ 750 [caratteristiche dal 1982 al 1985]
 

La Kawasaki GPZ 750, com molti sanno è stata prodotta e venduta nel mondo dall 1983 al 1988.
La famiglia GpZ è di fatto la progenitrice delle odierne Ninja ed è caratterizzata dall'introduzione (dall'84) del mono ammortizatore (unitrack) innovazione che ancora oggi potete vedere (opportunamente ottimizato) nelle nuove nate.

Avendo di recente acquistato una GpZ 750 dell'83 mi sto avventurando nella dura attività della raccolta di informazioni riguardanti la mia piccola.
In questo senso mi sono imbattuto in vari siti stranieri contenenti informazioni tecniche o meno a riguardo.

Nello specifico giusto ieri sul sito di mister Dave Dal Farra ho trovato un interessante sunto delle caratteristiche tecniche più salienti dei modelli di GpZ 750 dall'83 all''85.
Ne ho fatto una sommaria traduzione (quanto basta per capirlo anche se non si parla inglese) creandone poi un pdf ai fini di archiviazione.

Visto che, non sono l'unico possessore di GpZ credo che tornerà molto utile anche a gli amici del tinga alle prime armi con questa bellissima moto


GPZ 750 83-85 Principali Specifiche Tecninche.pdf


Buona lettura
Windragon
 
11401951
11401951 Inviato: 18 Feb 2011 21:00
 

mi infilo al volo in questo topic ( sorry........) per fare una domandina secca..... ma il motore del gpz 750 dell'84 ci stà nel telaio del 550 dello stesso anno ?????

mi stanno venendo dei pruriti.......
eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
 
11417434
11417434 Inviato: 22 Feb 2011 1:21
 

Potrei dirti, "anche si" ma il telaio della 550 è leggermente più piccolo di quello della 750 quindi credo che la culla non lo contenga propriamente bene, dovrei verificare meglio le misure.

In ogni caso visto che in settimana devo passare dal concessionario kawasaki per ritirare la mia piccina, provo a chiedere direttamente al loro meccanico.

Ti faccio sapere quanto prima. icon_smile.gif
 
11417539
11417539 Inviato: 22 Feb 2011 7:57
 

windragon ha scritto:
Potrei dirti, "anche si" ma il telaio della 550 è leggermente più piccolo di quello della 750 quindi credo che la culla non lo contenga propriamente bene, dovrei verificare meglio le misure.

In ogni caso visto che in settimana devo passare dal concessionario kawasaki per ritirare la mia piccina, provo a chiedere direttamente al loro meccanico.

Ti faccio sapere quanto prima. icon_smile.gif


mi faresti un piacere enorme.....
grazie!!!!!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11454232
11454232 Inviato: 1 Mar 2011 17:01
 

Ho parlato con il meccanico, personalmente non l'ho visto molto convinto. 0509_boxed.gif
Secondo lui il motore è un pò troppo grande per quel telaio, e anche quando con un pò di lavoro (quando dice un pò in genere e molto di più) bisogna considerare possibili torsioni del telaio.
Di base lo sconsiglia, ma è sempre disponibile a procurarmi qualche pezzo da vendere (commercianti!) eheheh

Se ne conclude che la cosa è fattibile ma che trova poco senso in quanto i vantaggi che ne avresti verrebbero inibiti in gran parte dai limiti fisici del resto della moto in relazione ad un motore notevolmente più pesante ed ingombrante.
 
11454278
11454278 Inviato: 1 Mar 2011 17:11
 

bene,
messaggio recepito........ e che in effetti un pò di coppia in più sotto mi sarebbe garbata; vuo dire che intanto mi farò le ossa ( motociclistiche) con la mia vecchietta per un pò e poi mi cercherò un'altra "trentenne" con un pò più di polpa per farci una specialina.....

Grazie ancora !!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11458139
11458139 Inviato: 2 Mar 2011 12:57
 

Se vuoi un po più di coppia a i bassi puoi sempre cambiare la corona prendendone una con un paio di denti in più non sarà come avere un motore più performante in questo modo ottieni si una ripresa maggiore (marce più corte) ma la velocità di punta (se ti interessa) cala in media tra i 2 e i 4 KMh.
Se non sei uno che corre ad ascia, le soddisfazioni saranno più che adeguate sia per te che per il tuo portafoglio icon_smile.gif

EDIT: Volendo spenderci qualcosina potresti anche:

Cambiare gli scarichi passando ad un 4a2 ad un 4a1 + filtro aria sportivo e conseguente regolazione ex novo della carburazione.

Non che la soluzione mi ispiri molto (adoro le mie vuvuzelas) ma se vuoi recuperarci qualcosina in più in cavalleria (circa 4cv) e visivamente la moto continua ad ispirarti, anche questa è una via.

Tienici informati sui tuoi progressi doppio_lamp_naked.gif
 
11458217
11458217 Inviato: 2 Mar 2011 13:16
 

ma, guarda, già il gpz fà ( da rilevamenti fatti da motociclismo a suo tempo) i 205 orari; calcolando che in pista non ci vado e che le strade ormai sono disseminate di autovelox gia fare ogni tanto i 180 mi può più che soddisfare...... la strada suggerita da te potrebbe essere buona.... chissà se una corona corta compatibile con la ruota del gpz si trova o se me ne devo prendere una " universale " ed adattarla.....

a proposito del 4 in 1 da te citato: visivamente lo adoro ( ed il mio ricambista potrebbe trovarmi il marving a circa 350 euro) ma io sapevo che il 4 in 1 rispetto al 4 in 2 svuota un pò ai bassi........ a te risulta ??
 
11458226
11458226 Inviato: 2 Mar 2011 13:20
 

P.s.

Qualche tempo fà ho comprato un codino da modificare mettendoci dentro delle gemme in plexiglas autocostruite per sostituire il fanalino originale. Se vi interessa posso postare i progressi del lavoro.....
 
11463028
11463028 Inviato: 3 Mar 2011 13:03
 

hondacbcx ha scritto:
ma, guarda, già il gpz fà ( da rilevamenti fatti da motociclismo a suo tempo) i 205 orari; calcolando che in pista non ci vado e che le strade ormai sono disseminate di autovelox gia fare ogni tanto i 180 mi può più che soddisfare...... la strada suggerita da te potrebbe essere buona.... chissà se una corona corta compatibile con la ruota del gpz si trova o se me ne devo prendere una " universale " ed adattarla.....


Non so dirti se ne fanno compatibili, in genere questo lavoro lo fai o con le universali o con una corona di un'altro modello compatibile (momento non saprei dirti quale)

hondacbcx ha scritto:

a proposito del 4 in 1 da te citato: visivamente lo adoro ( ed il mio ricambista potrebbe trovarmi il marving a circa 350 euro) ma io sapevo che il 4 in 1 rispetto al 4 in 2 svuota un pò ai bassi........ a te risulta ??


E' corretto, almeno in linea teorica, io ho sempre avuto 2 scarichi.

hondacbcx ha scritto:
P.s.
Qualche tempo fà ho comprato un codino da modificare mettendoci dentro delle gemme in plexiglas autocostruite per sostituire il fanalino originale. Se vi interessa posso postare i progressi del lavoro.....


Posta pure ma credo che qui noi si sia già parecchio OT, a breve aprirò un trhead inerente le modifiche che sto apportando al mio GpZ 750 sulla falsa riga di quello sul GpZ900 (insieme al 550 forse tra i modelli anni 80 più trattati in questo forum), trattandosi più che di un recupero di una customizzazione potresti inserirlo li icon_biggrin.gif (nn vedo l'ora).

doppio_lamp_naked.gif
 
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