Leggi il Topic


consiglio acquisto [KTM 625 SMC vs Husaberg FS 650]
11323443
11323443 Inviato: 3 Feb 2011 18:45
Oggetto: consiglio acquisto [KTM 625 SMC vs Husaberg FS 650]
 

salve a tutti, poichè la ricerca nell'usato di un motard husqvarna non ha portato buoni frutti, sono passato sul fronte KTM vs Husaberg.
Cercando un po' in rete ho trovato una ktm 625 smc del 2006 con 12000km a 3500€ con marmitta akrapovic compresa nel prezzo, ma ha la pompa della frizione da sostituire (ah, moto depotenziata solo a libretto).
Sempre cercando in rete ho trovato anche una bella husaberg fs 650 (nera) del 2007 con 5000km a 3000€ con frizione antisaltellamento e pompa radiale compresa nel prezzo (la moto dovrebbe essere depotenziata, poichè la husaberg, se non erro, ha sempre omologato le sue belve sotto il limite di 25kw)
voi quale mi consigliate? e gentilmente fatemi anche 1 piccola lista dei difetti di quella che mi consigliate icon_wink.gif

ps: io sarei tentato più verso verso fs 650 (60cv icon_question.gif fanno gola a tutti) il mio unico interrogativo sta sul motore e la sua affidabilità, nella mia grande ignoranza infatti ho un ricordo che la husaberg incominciò ad utilizzare pezzi e motori ktm solo nel 2008, quindi non vorrei incorrere in un modello debole sotto l'aspetto della affidabilità.

grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
11323455
11323455 Inviato: 3 Feb 2011 18:48
 

affidabilità sono buone ma sono comunque racing quindi manutenzione non elevata ma rispetto a qualsiasi altra tipologia di moto elevata ...
husaberg il motore è bello potente ma allo stesso tempo ha la manutenzioen uguale al 625
 
11323456
11323456 Inviato: 3 Feb 2011 18:48
 

il 650 è una gran moto ma è una racing! il 625, pur non essendo fiacco, è piu calmo. quindi devi decidere: street o racing 0509_up.gif io non prenderei mai una moto su cui bisogna gia aggiustare qualcosa
 
11323599
11323599 Inviato: 3 Feb 2011 19:09
 

Husaberg tutta la vita !!!!! Ha il fascino dei motard vecchio stile..... altro che i frullini (o come daivolo si chiamano 0509_si_picchiano.gif ) di adesso....
 
11323716
11323716 Inviato: 3 Feb 2011 19:28
 

io ho una husaberg650... è una gran moto, dipende l'utilizzo che ne devi fare però. e poi bisogna vedere come sono stati fatti quei 5000km e a quante ore corrispondono, il modello 2007 è ottimo anche come affidabilità, e la manutenzione non è assolutamente eccessiva, e ascolta una che ha quella moto, non le voci.
io faccio cambio olio e filtro olio ogni 900-1000km per una spesa inferiore ai 30€
per il resto non c'è altro da fare, se non una controllata alle valvole ogni tanto e il cambio della candela ogni 30 ore(se vuoi seghiure il libretto d'uso)
se vuoi altre info chiedi pure ciaoo
 
11324122
11324122 Inviato: 3 Feb 2011 20:31
 

@RikySpecialGuest approfitto della tua disponibilità per farti 3 domande rapide:
1) il cambio olio posso farlo anche verso i 1500km? così magari risparmio un po' di soldi
2) per il cambio della candela (che io non ne sapevo nulla a dire la verità) non sono un po' poche 30 ore? almeno, da una moto che da molti (non solo voi) sento dire molto affidabile nel campo delle racing, mi sembrano pochine (per cambiarla poi si può fare in proprio senza particolari problemi vero?)
3) per le valvole basta anche un volgaris tagliando o anche per questa devo contare il km percorsi/ ore di utilizzo?

io la moto la userei principalmente per le uscite in collina/montagna e magari a fare qualche volta lo sburone andandoci a scuola.
 
11324190
11324190 Inviato: 3 Feb 2011 20:41
 

se compri una racing non ti deve molto interessare quanto spendi
se cambi ogni 900-1000 km è molto meglio siccome questi motori hanno poco olio e il filtro sono pure piccoli ....se lo cambi ogni 1500 km non è propio il massimo ma si puòà fare anche se potresti compromettere la vita del motore
quindi ogni 2 cambi oli devi cambiare anche i filtri
per le candele fai ogni regolazione valvole quyindi ogni 4000 km
poi verso i 10000 km cambi il pistone
e controlli biella e catena di distribuziione se è fuori tolleranza devi cambiare anche quella e controlli anche la testa e le valvole se fuori tolleranza devi retificare la testa e cambiare pure le valvole icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif molto bello avere un 4t racing ...
non è molto adatto a usare in strada alla fine
 
11324756
11324756 Inviato: 3 Feb 2011 21:44
 

topo ha scritto:
affidabilità sono buone ma sono comunque racing quindi manutenzione non elevata ma rispetto a qualsiasi altra tipologia di moto elevata ...
husaberg il motore è bello potente ma allo stesso tempo ha la manutenzioen uguale al 625


cavolata, i pistoni si cambiano... è una RACING

Fanno un bel po di ore ma si consumano

In autostrada il motore si fonde icon_asd.gif

Comunque allungare i tempi manutenzione vuol dire spaccare con certe moto

Vai di 625 va icon_wink.gif
 
11325014
11325014 Inviato: 3 Feb 2011 22:08
 

jollypoker ha scritto:
@RikySpecialGuest approfitto della tua disponibilità per farti 3 domande rapide:
1) il cambio olio posso farlo anche verso i 1500km? così magari risparmio un po' di soldi
2) per il cambio della candela (che io non ne sapevo nulla a dire la verità) non sono un po' poche 30 ore? almeno, da una moto che da molti (non solo voi) sento dire molto affidabile nel campo delle racing, mi sembrano pochine (per cambiarla poi si può fare in proprio senza particolari problemi vero?)
3) per le valvole basta anche un volgaris tagliando o anche per questa devo contare il km percorsi/ ore di utilizzo?

io la moto la userei principalmente per le uscite in collina/montagna e magari a fare qualche volta lo sburone andandoci a scuola.


visto che ti fai (giustamente) problemi sulla manutenzione, tra le due meglio il 625: sarà meno potente dell'Husby ma in compenso i tagliandi glieli fai ogni 5mila km! La pompa magura costa 300 euro, cerca di tirare sul prezzo icon_wink.gif
 
11325103
11325103 Inviato: 3 Feb 2011 22:17
 

magari dopo queste piccole "news" (che già in parte conoscevo, ma speravo di non sentirle confermate) vedo di riavvicinarmi ad una moto un po' più stradale, ma sempre dall'anima pistaiola icon_razz.gif
comunque ora provo ad andare dal mio meccanico di fiducia a chiedergli cosa ne pensa anche lui riguarda alla husaberg, è un "preparatore" delle moto della domenica, quindi ne dovrebbe sapere qualcosina icon_lol.gif

quanto è dura cercare di lasciare una racing per uno che guida da quando ha 10 anni rotfl.gif rotfl.gif
 
11327145
11327145 Inviato: 4 Feb 2011 12:55
 

mi dispiace ma la husaberg non fa per te. il cambio olio è la cosa minore come spesa e lavoro ma è la piu importante come manutenzione e se cerchi di ritardare quello per risparmiare....lascia perdere. fra l'altro il cambio olio si fa ogni 10-15 ore piu o meno...se a te 30 ore sembrano poche per la candela.... ok si sa che i libretti di uso e manutenzione sono drastici però se lo mettono un motivo c'è, non vuol dire che passate le ore l'olio o la candela non vanno piu e sono da cambiare, ma di certo dopo quelle ore non fanno piu il loro lavoro come si deve e come richiede il motore, se vuoi averlo sempre al 100% e mantenerlo bene, i lavori da fare sono quelli.
per le valvole la registrazione va fatta bene è una cosa seria e direi che 4000km per controllare le valvole sono tantini, a 2500km io una controllata la darei, poi magari la volta dopo le ricontrolli dopo 3000km, poi verso i 6000-7000km, una controllata allle tolleranze di pistone e altri componenti non fa male poi magari non c'è bisogno di sostituire nnt e tiri tranquillo fino a 10000km. però queste moto vanno curate, se le tratti bene e fai la manutenzione dovuta al momento giusto..non danno problemi.

però ribadisco, dal tuo approcio ti sconsiglio l'husaberg.
 
11327863
11327863 Inviato: 4 Feb 2011 15:16
 

ok capisco, però visto che sono abbastanza ignorante in materia 4t, provenendo dal mondo 2t (kart e moto), volevo chiederti: cambiare la candela, cosa comporta dopo? mi spiego meglio: a motore freddo tolgo e rimetto la candela senza dover far alcuna altra operazione o devo fare anche qualcos'altro?
la mia preoccupazione maggiore riguardo all'affidabilità di questa moto è sapere se questi piccoli interventi possono essere eseguiti da chiunque con dei semplici strumenti, oppure se serve un minimo di esperienza e soprattutto degli strumenti specifici, che richiedano quindi l'intervento del meccanico quindi altro cash.

ps: mi pongo questo "problema" relativo alla candela poichè un mio amico mi ha detto che nei 4t al cambio della candela si associa anche la registrazione delle valvole etc. operazioni in che servirebbe quindi l'intervento di un meccanico...

altrimenti il 625 smc perde moltissimo in confronto al fs 650? o meglio è una moto totalmente differente o le sue prestazioni sono (anche lontanamente) paragonabili a quelle dell'husby?
 
11333203
11333203 Inviato: 5 Feb 2011 18:32
 

beh, è l'husaberg che va come un animale, non il 625 che è fermo icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©