Leggi il Topic


recensione variatore pinasco overdrive piaggio.
11286304
11286304 Inviato: 27 Gen 2011 18:13
Oggetto: recensione variatore pinasco overdrive piaggio.
 

salve a tutti, scrivo questa recensione per chiarire dubbi di tarature e quant'altro sul variatore pinasco overdrive quello con rulli 16x13 Link a pagina di Google.it allora partiamo, avevo bisogno di un variatore per il mio free quindi un'amico mi regala il suo pinasco overdrive 16x13 per motori piaggio io ho detto provo a tararlo cosa che lui non è riuscito a fare e la levato per disperazione) me la regalato pensate voi icon_asd.gif dato che in passato avevo un'altro variatore pinasco overdrive però la versione con rulli 19x15,5 Link a pagina di Google.it o vero forse la versione più conosciuta, non mi ero trovato decisamente bene più che altro per il consumo dei rulli eccessivo e delle piste rulli dopo 5.000 km sembrava un variatore da 30.000 km lo tenni un po sul mio runner pure quando avevi il mio vecchio corsa ma non ero soddisfatto quindi levai tutto, poi per passare ad un blocco molto più performante e infine ad un'altro blocco più performante ancora andate a vedere le ultime foto.

detto questo il giorno dopo montai subito il tutto decisi di montare molla bianca malossi ovviamente il pinasco overdrive rulli 16x13 e rulli di 6gr il motore sembrava andare meglio rispetto al variatore originale ma non andava ancora bene avevo ancora cali di giri e infine un brutto fuori giri sia in partenza e finale quindi provai a passare a 6,5 gr ma ancora nulla lo scooter sembrava ancora più addormentato e impiegava moltissimo a prendere giri, non mi arrendo le prove vanno avanti decisi di mettere un rasamento frà mozzo e piattello del variatore di 0,7 mm e rulli di 5,6 gr il problema con questa taratura era alla partenza partiva bene ma faceva tanti giri dando manetta come se stesse andando fuori giri ee poi ricalare una volta partito andava molto bene anche negli apri e chiudi però non potevo sopportare quei troppi giri di troppo alla partenza quindi provai ancora molte tarature anche alternandole ma nulla tarature provate

rulli di 6gr

rulli di 5,6 gr

rulli di 7 gr

rulli 3 di 5,6gr e 3 di 6gr

rulli 3 di 6gr e 3 del 7gr

rulli 3 del 4,4 3 del 6 non andava male ma sempre il problema in partenza

infine rimontai il variatore originale e molto nervoso lasciai perdere oggi non sapevo che fare e ho pensato e se il problema fosse il correttore? da parte avevo un correttore pinasco solo la puleggia anteriore smonto il correttore di serie e applico il nuovo correttore metto rulli di 5,6 gr e sorpresa lo scooter non cala più di giri e non va più fuori giri in partenza io ho pensato ho il problema era il mio correttore di serie ma mi pare strano con il variatore originale non presentava nulla d strano se no questo variatore lavora perfettamente solo con i suoi correttori mah fatto stà che ora va perfettamente unico problema che con i 5,5 girava altino quindi piazzo i 6 gr e va perfetto.

io non so come andrebbe la versione 19x15,5 ci stà vada ancora meglio però non mi piace come è fatto il variatore a me dava non solo problemi di taratura ma di consumo degli organi di trasmissione come spiegato sopra, io consiglio la versione 16x13 in quanto è rivestita da un materiale molto duro e molto più resistente sia la parte esterna che quella interna.

detto questo io vi consiglio magari di spendere leggermente di più e compravi i correttori pinasco ora io li avevo già ma in futuro se volete fare una buona ela base o intermedia vi andrà perfettamente tarato bene..

elaborazione-


sp3

rasamento 0,7 mm frà mozzo e piattello

pinasco overdrive

correttori pinasco

molla bianca malossi

mollettine nere polini

rulli di 6gr
 
11286472
11286472 Inviato: 27 Gen 2011 18:44
 

Grazie della recensione, anche se in negativo icon_asd.gif Comunque perchè non hai provato a montare la taratura del kit di serie? Giusto per curiosità intendo...e poi trovo strano che siano necessari i propri correttori eusa_think.gif
 
11286495
11286495 Inviato: 27 Gen 2011 18:48
 

viktorider92 ha scritto:
Grazie della recensione, anche se in negativo icon_asd.gif Comunque perchè non hai provato a montare la taratura del kit di serie? Giusto per curiosità intendo...e poi trovo strano che siano necessari i propri correttori eusa_think.gif
la taratura di serie non va bene ti forniscono i 7 gr ho provato sia con la bianca che con la originale ma nulla per i correttori io non ne sono certo ma a me andava malissimo con gli originali e se ci fai caso a molti va male quel variatore io con i correttori pinasco anche sul 50cc vado perfettamente.

Ultima modifica di speedy4ever il 27 Gen 2011 18:54, modificato 1 volta in totale
 
11286522
11286522 Inviato: 27 Gen 2011 18:51
 

ma con i rulli da 7g che danno con il variatore hai messo la bianca pinasco o malossi? Comunque sarebbe da provare i correttori pinasco con l'overdrive con i rulli grandi icon_mrgreen.gif
 
11286562
11286562 Inviato: 27 Gen 2011 18:55
 

viktorider92 ha scritto:
ma con i rulli da 7g che danno con il variatore hai messo la bianca pinasco o malossi? Comunque sarebbe da provare i correttori pinasco con l'overdrive con i rulli grandi icon_mrgreen.gif
no no sempre molla bianca io comunque rimango per il 16x13 fidati come materiale è anche meglio.
 
11286619
11286619 Inviato: 27 Gen 2011 19:00
 

molla bianca quale? icon_xd_2.gif Comunque non mi pare che i correttori pinasco con il variatore overdrive 18/19 li hai provati, quindi magari è per quello che andava male... eusa_think.gif
 
11286639
11286639 Inviato: 27 Gen 2011 19:02
 

viktorider92 ha scritto:
molla bianca quale? icon_xd_2.gif Comunque non mi pare che i correttori pinasco con il variatore overdrive 18/19 li hai provati, quindi magari è per quello che andava male... eusa_think.gif
bianca malossi ho scritto chiaramente nel testo non ho mai parlatod ella bianca pinasco icon_asd.gif no non lo provato ma non mi andava malissimo non lo mai detto che andava male però la cosa brutta lo già scritta. se è normale dimmi te un variatore cotto dopo 5.000 km su un 50 e i bello che anche ad altri fa così.
 
11286647
11286647 Inviato: 27 Gen 2011 19:03
 

magari una partita di merce difettosa? eusa_think.gif


0509_si_picchiano.gif
 
11286659
11286659 Inviato: 27 Gen 2011 19:04
 

viktorider92 ha scritto:
magari una partita di merce difettosa? eusa_think.gif


0509_si_picchiano.gif
mahh questo non te lo so dire veramente guarda ce la un mio amico no so che fine gli abbia fatto fare se me lo ridà posto le foto così vi rendete conto secondo me è proprio il materiale quello con rulli 16x13 è totalmente diverso.
 
11286674
11286674 Inviato: 27 Gen 2011 19:06
 

Beh è molto probabile, però mi delude abbastanza se così. In teoria un variatore "buono" come dovrebbe essere il 18/19 dovrebbe essere molto resistente, per poter girare su elaborazioni spinte..invece non dura niente icon_confused.gif
 
11286690
11286690 Inviato: 27 Gen 2011 19:08
 

viktorider92 ha scritto:
Beh è molto probabile, però mi delude abbastanza se così. In teoria un variatore "buono" come dovrebbe essere il 18/19 dovrebbe essere molto resistente, per poter girare su elaborazioni spinte..invece non dura niente icon_confused.gif
te lo detto non sono l'unico che si lamenta di questa cosa fidati ho amici che lo hanno levato per questo quindi penso sia proprio un difetto del prodotto non so che dire e poi il bello a tutta tutta la gente che conosco problemi di taratura qui sul forum a firenze dove lo chiedo solita risposta io che metto i suoi correttori e riesco a farlo andar bene insomma non ti sembra strano?
 
11286714
11286714 Inviato: 27 Gen 2011 19:11
 

Magari se metti un pò di punteggiatura riesco a capire icon_xd_2.gif Comunque magari è perchè te hai esperienza con gli scooter e quindi riesci a tararlo, anche andrea2919 era riuscito..
 
11286727
11286727 Inviato: 27 Gen 2011 19:13
 

viktorider92 ha scritto:
Magari se metti un pò di punteggiatura riesco a capire icon_xd_2.gif Comunque magari è perchè te hai esperienza con gli scooter e quindi riesci a tararlo, anche andrea2919 era riuscito..
scusa per la punteggiatura...

il fatto è che, va be al limite l'esperienza fa un po il suo su quello che è meglio o peggio mettere, però ne ho avuti 2 su scooter differenti runner e free, entrambi soliti problemi di taratura sempre con correttori originali metto per caso i correttori pinasco e va bene, non bene va perfetto a tutti i regimi cioè bo non so che dire.
 
11286742
11286742 Inviato: 27 Gen 2011 19:15
 

beh allora un nuovo consiglio per gli utenti, prendere il variatore insieme ai correttori per farlo funzionare al meglio. Rimane ancora da provare se va bene anche con il 18/19...
 
11286757
11286757 Inviato: 27 Gen 2011 19:18
 

viktorider92 ha scritto:
beh allora un nuovo consiglio per gli utenti, prendere il variatore insieme ai correttori per farlo funzionare al meglio. Rimane ancora da provare se va bene anche con il 18/19...
prima è meglio comprare solo il variatore però tantissimi hanno problemi e lo sai anche te che non è il primo topic che salta fuori, ho problemi con il variatore pinasco overdrive qui e la.. se i problemi diventono irrisolvibili con i correttori si risolve se uno a da spendere io li consiglio anticipatamente.
 
11286770
11286770 Inviato: 27 Gen 2011 19:20
 

ok perfetto 0510_five.gif comunque se hai l'occasione prova i correttori con l'overdrive 18/19 e vedi come va...poi ora con i correttori l'incremento di prestazioni è stato parecchio o come mettere un multivar?? eusa_think.gif
 
11286788
11286788 Inviato: 27 Gen 2011 19:23
 

viktorider92 ha scritto:
ok perfetto 0510_five.gif comunque se hai l'occasione prova i correttori con l'overdrive 18/19 e vedi come va...poi ora con i correttori l'incremento di prestazioni è stato parecchio o come mettere un multivar?? eusa_think.gif
mi farò prestare da un mio amico l'overdrive 19x15,5 ce la, e provo a vedere come va ma il problema di quel variatore lo già scritto è quello che non mi piace capito. comunque guarda provato a tararlo al meglio con i correttori originali e dopo aver messo i correttori pinasco è cambiato dal giorno alla notte parlo sinceramente è perfetto a tutti i regimi io dico che siamo sopra ai livelli del multivar adesso.
 
11286812
11286812 Inviato: 27 Gen 2011 19:27
 

ok 0509_up.gif aggiorna il topic quando puoi icon_smile.gif
 
11286820
11286820 Inviato: 27 Gen 2011 19:28
 

viktorider92 ha scritto:
ok 0509_up.gif aggiorna il topic quando puoi icon_smile.gif
certo 0509_up.gif
 
11287527
11287527 Inviato: 27 Gen 2011 21:14
 

ma noooo!! il crollo di un mito, l'overdrive 18/19... e io che lo dovevo mettere nella mia futura ela... ma ne sei assolutamente sicuro speedy?? non è che lo hai usurato così tanto magari a causa del resto della trasmissione??
 
11288936
11288936 Inviato: 28 Gen 2011 9:08
 

MHR4LIFE ha scritto:
ma noooo!! il crollo di un mito, l'overdrive 18/19... e io che lo dovevo mettere nella mia futura ela... ma ne sei assolutamente sicuro speedy?? non è che lo hai usurato così tanto magari a causa del resto della trasmissione??
il variatore a l'epoca era su un scooter originale solo con sp3 cosa vuoi che si usuri io ho riscontrato parechia usura dei rulli con quel variatore e del variatore stesso poi non è capitato solo a me questo fatto adesso ho la versione con rulli 16x13 n quanto è costruita con un materiale duro e sensa cromatura sulla parte di scorrimento della cinghia e sembra veramente resistente poi va benissimo sopra ho scritto tutto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©