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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
12529599
12529599 Inviato: 10 Ott 2011 13:57
 

Ieri ho fatto un giro e provato ancora le M5, stavolta le ho gonfiate a 2,7 ant e 2,9 post come più o meno consigliato da Aprilia...Beh l' agilità notevole, merito della tanta pressione, l' aderenza ottima tranne che sulla striscia di mezzeria dove anche in velocità la gomma pattinava tanto e la mia tuono andava "via pari" in certe curve sorpassando...Anche nelle aperture si sentiva molto lo scivolamento, ma nulla di preoccupante, solo un pò di scodamento! 0509_up.gif
Sono quasi a quota 1.000 km fatti allegri, vediamo quanto mi durano! icon_mrgreen.gif
 
12531696
12531696 Inviato: 10 Ott 2011 19:51
 

Non è normale che ti perdono aderenza sulle righe bianche.. provale con una minore pressione di gonfiaggio icon_wink.gif
 
12532172
12532172 Inviato: 10 Ott 2011 20:51
 

Roby101 ha scritto:
Ieri ho fatto un giro e provato ancora le M5, stavolta le ho gonfiate a 2,7 ant e 2,9 post come più o meno consigliato da Aprilia...Beh l' agilità notevole, merito della tanta pressione, l' aderenza ottima tranne che sulla striscia di mezzeria dove anche in velocità la gomma pattinava tanto e la mia tuono andava "via pari" in certe curve sorpassando...Anche nelle aperture si sentiva molto lo scivolamento, ma nulla di preoccupante, solo un pò di scodamento! 0509_up.gif
Sono quasi a quota 1.000 km fatti allegri, vediamo quanto mi durano! icon_mrgreen.gif


2,7 anteriore è eccessivo.
 
12532192
12532192 Inviato: 10 Ott 2011 20:54
 

Si perchè 2.9 al posteriore no? icon_mrgreen.gif
 
12533244
12533244 Inviato: 11 Ott 2011 6:42
 

ma di solito sia la casa motociclistica che la Mez consigliano:

2.5 ant. e 2.9 post.

pressioni su gomme da 120/70 ant. e 190/50 post.
Poi ognuno fa come crede....
0510_confused.gif
 
12533393
12533393 Inviato: 11 Ott 2011 8:14
 

GUNNY68 ha scritto:
ma di solito sia la casa motociclistica che la Mez consigliano:

2.5 ant. e 2.9 post.

pressioni su gomme da 120/70 ant. e 190/50 post.
Poi ognuno fa come crede....
0510_confused.gif


Quoto! 0509_up.gif

Non ha senso, ed è anche pericoloso, utilizzare pressioni basse nella guida su strada (..in pista è un altro discorso, ovvio icon_wink.gif ); sulla mia moto Metz e Honda indicano 2.9/2.9, dopo un po' di esperienza sono sceso a 2.5 ant; lo pneumatico è costruito per "lavorare" ad una pressione ottimale, ridurla significa sottoporre a "stress" la struttura.

Poi ognuno è libero di provare e "sperimentare" ciò che vuole, la sicurezza è la sua! eusa_wall.gif

Maurizio60 ha scritto:
Non è normale che ti perdono aderenza sulle righe bianche.. provale con una minore pressione di gonfiaggio icon_wink.gif


"Scivolare" leggermente sulle righe bianche trovo che sia asolutamente normale (dipende anche da quanto "apri".. icon_asd.gif )...per conto mio ho sempre sfuggite le verniciature stradali come la "peste" anche quando non piove! 0510_sorriso.gif

Solo in Germania mescolano sabbia alla vernice, proprio per evitare questo problema.. 0509_up.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12533547
12533547 Inviato: 11 Ott 2011 9:01
 

siccome mi piace giocare con le pressioni ho voluto provare. icon_cool.gif ...non è poi eccessivo se si considerano le pressioni consigliate dalla casa della moto, che io non ho mai seguito! icon_mrgreen.gif

Ho dovuto fare del dritto la sera prima e ho messo 2,7 e 2,9...poi il giorno dopo avevo un giro curvoso e manettoso e ho provato a tenerle per vedere come si comportavano, beh mi son piaciute lo stesso.. 0509_up.gif l' unico appunto come dicevo è la perdita di aderenza che con le pressioni di 2,6/2,6 non avvertivo!
sono conscio che la pressione va in base all' uso, infatti per il prossimo giro farò una via di mezzo tra 2,6/2,6 e 2,7/2,9
 
12533618
12533618 Inviato: 11 Ott 2011 9:30
 

Wolfgang6012 ha scritto:


"Scivolare" leggermente sulle righe bianche trovo che sia asolutamente normale (dipende anche da quanto "apri".. icon_asd.gif )...per conto mio ho sempre sfuggite le verniciature stradali come la "peste" anche quando non piove! 0510_sorriso.gif

Solo in Germania mescolano sabbia alla vernice, proprio per evitare questo problema.. 0509_up.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Le moto che ho posseduto durante gli anni scivolavano tutte quante sulle strisce, specialmente se fresche. Indipendentemente dal tipo di pneumatico montato. Del resto si sa che le strisce di vernice sono insidiose per i motociclisti. Quando piove poi... icon_eek.gif

Per quanto riguarda le pressioni consigliate dalle case io posso dire che le ho sempre trovate esagerate. Secondo me vanno bene se si pesa 120 kg o se si viaggia in coppia, altrimenti bisogna ritoccarle un pochino verso il basso. Sul mio CBF 600, che pesa circa 200 kg a secco, con me sopra, che peso 75 kg, mi trovo bene con una pressione anteriore di 2,2-2,3 e una pressione posteriore di 2,4-2,5. Con le pressioni consigliate da Honda (2,5 - 2,9) la moto diventa rigida e le buche (una costante dalle mie parti) danno moooolto fastidio... 0509_down.gif
 
12533641
12533641 Inviato: 11 Ott 2011 9:36
 

per contro ti posso dire che 2,2/2,3 all' anteriore è un pò bassina come pressione stradale, ti perdi molta agilità del profilo gomma e consumi più del dovuto...Io per esperienzxa personale quando devo fare dei giri "allegri" tengo la pressione uguale sia anteriore che posteriore, tenendo conto che poi la post si scalda di più per via della trazione! icon_mrgreen.gif

Però poi è tutto soggettivo, mi ricordo che con le M3 con cui mi eri trovato daddio, la pressione con cui mi trovavo era 2,5/2,5 e dal primo all' ultimo mm di battistrada, soprattutto sulla spalla sx che ho proprio lisciato slick, tenevano gran bene e sempre costanti!...mi son durate 5.500 km sulla Z750 e non mi risparmiavo nei giri curvosi! icon_biggrin.gif
ci metterei la firma ora se le M5 sulla Tuono mi facessero gli stessi km! 0510_five.gif
 
12535696
12535696 Inviato: 11 Ott 2011 17:20
 

Visto che si è tornati a parlare di pressione di gonfiaggio, riporto quanto avevo scritto tempo fa.. poi questo non vuol dire che quanto riportato è legge.. ma fare delle prove con più settaggi di pressione forse è la cosa migliore per trovare quello che meglio ci aggrada icon_wink.gif

Maurizio60 ha scritto:
Riporto i consigli da chi mi servo per le gomme.. autorizzato METZELER

icon_arrow.gif Per una guida sportiva urbana, 2.3 al posteriore e 2.0 all'anteriore

icon_arrow.gif Per una guida turistica urbana, 2.5 al posteriore e 2.2 all'anteriore (la Metzler consiglia questa pressione)

icon_arrow.gif Per uso pista, 1.9 al posteriore e 1.8 all'anteriore

Personalmente ho provato un 2,3 al posteriore e 2.0 all'anteriore, e 2,5 al posteriore e 2.2 all'anteriore.. concordo con chi dice che con una gomma meno gonfia avverte meno agilità nei cambi di direzione, ma risulta molto più incollata sull'asfalto.. poi la gomma maggiormente gonfia mi da quella sensazione di cadere in curva a cui non riesco abituarmi.. ora le tengo sempre a 2.3 al posteriore e 2.0 all'anteriore e ne sono pienamente soddisfatto 0509_up.gif



P.S.
Le M5 con queste pressioni non mi sono mai scivolate sulle righe bianche neanche aprendo bruscamente il gas.. ma questa è la mia esperienza con queste gomme.. ho letto di molti che si sono lamentati della gomma che scivola sulle righe, concordo sul fatto che una gomma in assoluto che no scivola sulle righe non esista.. però un gonfiaggio eccessivo aiuta la gomma a scivolare icon_wink.gif
 
12537577
12537577 Inviato: 11 Ott 2011 22:43
 

Ciao Maurizio,
resto OT e parlo del tema "pressione"...premesso che un autorizzato METZELER di per sè non è un esperto di gomme per antonomasia (sinceramente di tali "esperti" ce n'è di ogn i tipo.. eusa_wall.gif ), posso dire che il gommista che si trova sulla pista di Franciacorta (questo sono portato a pensarlo più "tecnico" di un suo normale Collega..) mi ha fatto gonfiare - per USO PISTA - 2.1 davanti e 1.9-2 sul posteriore..alla mia domanda del perchè (contrariamente a quanto pensassi) dovessi gonfiare più l'anteriore che il posteriore, mi ha detto "Ovvio! Il posteriore si scalda di più!" icon_redface.gif

Quindi, sembra che l'autorizzato METZELER che hai citato, riguardo all'uso pista, abbia detto una castroneria... icon_rolleyes.gif
Ma alla fine non è così, ogni pista, ogni condizione chiedono approccio diverso.... nemmeno io sono un "purista" tale da rispettare alla lettera quanto detto dalle Case...ma non mi sognerei mai di andare per strade normali con il posteriore a 2.2/2.3.. icon_wink.gif
...e non scenderei mai al Nurburgring con 2.1 davanti e 1.9 dietro...checchè ne dica il gommista di Franciacorta! icon_asd.gif

fine OT

0510_saluto.gif
 
12538088
12538088 Inviato: 12 Ott 2011 8:06
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Ciao Maurizio,
resto OT e parlo del tema "pressione"...premesso che un autorizzato METZELER di per sè non è un esperto di gomme per antonomasia (sinceramente di tali "esperti" ce n'è di ogn i tipo.. eusa_wall.gif ), posso dire che il gommista che si trova sulla pista di Franciacorta (questo sono portato a pensarlo più "tecnico" di un suo normale Collega..) mi ha fatto gonfiare - per USO PISTA - 2.1 davanti e 1.9-2 sul posteriore..alla mia domanda del perchè (contrariamente a quanto pensassi) dovessi gonfiare più l'anteriore che il posteriore, mi ha detto "Ovvio! Il posteriore si scalda di più!" icon_redface.gif

Quindi, sembra che l'autorizzato METZELER che hai citato, riguardo all'uso pista, abbia detto una castroneria... icon_rolleyes.gif
Ma alla fine non è così, ogni pista, ogni condizione chiedono approccio diverso.... nemmeno io sono un "purista" tale da rispettare alla lettera quanto detto dalle Case...ma non mi sognerei mai di andare per strade normali con il posteriore a 2.2/2.3.. icon_wink.gif
...e non scenderei mai al Nurburgring con 2.1 davanti e 1.9 dietro...checchè ne dica il gommista di Franciacorta! icon_asd.gif

fine OT

0510_saluto.gif


Quoto su tutta la linea.
io a Adria con le M5 ho provato diverse pressioni finchè mi sono stabilizzato sull' 2.1 ant e 1.9 post e la moto era perfetta.
 
12539224
12539224 Inviato: 12 Ott 2011 13:27
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Ciao Maurizio,
resto OT e parlo del tema "pressione"...premesso che un autorizzato METZELER di per sè non è un esperto di gomme per antonomasia (sinceramente di tali "esperti" ce n'è di ogn i tipo.. eusa_wall.gif ),


OT per OT il mio gommista autorizzato Metzeler è anche il gommista di un Team Motociclistico del Campionato Italiano.. ora mi sfugge la categoria comunque girano con i 1000... lo scorso anno primo e secondo posto... vabbhè tanto per dire che non tutti gli autorizzati Metzler possono essere esperti di gomme per antonomasia icon_wink.gif

Poi il mio consiglio è sempre lo stesso, provate più soluzioni fino a trovare quella che più soddisfa le vostre esigenze.. da ricordare che la pressione di gonfiaggio deve essere regolata sempre secondo l'utilizzo che se ne fa.. se si viaggia in due, a pieno carico, estate e inverno fanno una certa differenza.. ecc.. ecc..

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12539353
12539353 Inviato: 12 Ott 2011 13:48
 

concordo che la pressione è abbastanza soggettiva allo stile, alle sensazioni, al peso moto+pilota! icon_wink.gif tutte cose che sono l'essenza dell' andare in moto, altrimenti saremmo tutti uguali con moto e gomme identiche anche nelle pressioni! icon_xd_2.gif

Al di là delle preferenze di ogni "pilota" ci sono però delle linee guida da seguire, dove poi si può volutamente spaziare!...l' esempio è la pressione dell' M5 in pista, dove c'è quello che la porta bassa come avesse delle SC1 e c'è chi la porta più alta perchè di fatto restano delle gomme con mescola stradale icon_rolleyes.gif ...quello che fa sicuramente male sono gli eccessi, per esempio gonfiare le gomme a 3 atm e oltre e magari pure d'estate dove la pressione aumenta più che col fresco della primavera/autunno, oppure tenere la pressione troppo bassa in base all' uso che se ne fa...per esempio usare pressioni da pista in strada! eusa_wall.gif

ps: con la gomma nuova, con ancora tutto il suo battistrada, ci sono molti margini di cambiamento e la gomma perdona molto....la differenza delle scelte di pressione (nel nostro caso citato) la si può "toccare con mano" col passare dei km e l' usura della gomma che cambia molto in base alla pressione di esercizio e all' uso che se ne fa....allora il comportamento della gomma può essere molto diverso e mettere in crisi la guida della moto!è successo, non a me, ma è successo! 0510_help.gif
 
12612753
12612753 Inviato: 29 Ott 2011 17:17
 

test su strade veramente belle (curve curve e poi curve da 40 a 120 km/h) con 18 gradi hornet 07 e pressione 2,4 ant 2,7 post.
Mai una sbavatura nemmeno aprendo tutto il gas in piega piena!
che dire?
grandi grandi gomme! 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif
 
12719443
12719443 Inviato: 25 Nov 2011 0:04
Oggetto: Metzler M5 Interact impressioni di guida
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Scusate se ne apro un altro, ma mi sono perso nella mirade di topic sulle metzler, ma volevo comunque esprimere le mie prime impressioni a caldo su questa gomma:

Fatti oggi i primi Km sul mio S2R 1000: vanno velocemente in temperatura e offrono veramente un buon appoggio in curva sia per la mescola, sia per la conformazione della spalla ( hanno il profilo a V con le spalle rinforzate ).Sull'asfalto umido di questa mattina non hanno dato il minimo accenno di cedimento. Che dire sembra di guidare quasi su di un binario: Grandi!!!

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13044296
13044296 Inviato: 24 Feb 2012 16:06
 

Ciao raga, no news? Per esempio confronto con chi aveva M5 ed è passato a SportSmart o viceversa?

Grazie.
 
13044304
13044304 Inviato: 24 Feb 2012 16:08
 

Io ci sto facendo un pò di km sulal Tuono in tutte le condizioni meteo e fin' ora sono perfette sia sulla pioggia che per i passi alpini esagerando! icon_smile.gif tengono sempre bene, l'unica cosa è che secondo me non faranno più di 5.000 km sulla Tuono icon_confused.gif vabbè, però mi diverto! icon_mrgreen.gif
 
13049610
13049610 Inviato: 26 Feb 2012 12:20
 

Roby101 ha scritto:
Io ci sto facendo un pò di km sulal Tuono in tutte le condizioni meteo e fin' ora sono perfette sia sulla pioggia che per i passi alpini esagerando! icon_smile.gif tengono sempre bene, l'unica cosa è che secondo me non faranno più di 5.000 km sulla Tuono icon_confused.gif vabbè, però mi diverto! icon_mrgreen.gif

tieni le pressioni corrette?
 
13052821
13052821 Inviato: 27 Feb 2012 9:03
 

giomasce ha scritto:

tieni le pressioni corrette?


pressioni corrette secondo chi? icon_rolleyes.gif
...la pressione che faccio ogni volta dipende dal giro e della temperatura! icon_wink.gif
 
13054809
13054809 Inviato: 27 Feb 2012 17:32
 

la pressione dovrebbe essere quella prevista dalla tua moto.
almeno su strada grosse riduzioni servono solo a consumare molto prima la gomma, potrebbe essere quello il motivo della scarsa durata.
 
13055383
13055383 Inviato: 27 Feb 2012 19:02
 

giomasce ha scritto:
la pressione dovrebbe essere quella prevista dalla tua moto.
almeno su strada grosse riduzioni servono solo a consumare molto prima la gomma, potrebbe essere quello il motivo della scarsa durata.


grazie dei consigli li terrò a mente! icon_mrgreen.gif
 
13055441
13055441 Inviato: 27 Feb 2012 19:13
 

io sulla hornet 600 con le m5 dopo innumerevoli prove ho trovato il mio compromesso riducendo di 0,1 l'anteriore e di 0,2 il posteriore.
la casa prevede 2,5 e 2,9 a freddo
ed io invece utilizzo 2,4 e 2,7 sempre a freddo.
la moto la uso solo per giri in montagna quindi voglio una gomma con ottime prestazioni su strada.
con queste pressioni prevedo di arrivare ai 10.000 km con un uso sportivo, a meno di un consumo improvviso ed irregolare...
0510_saluto.gif
 
13055473
13055473 Inviato: 27 Feb 2012 19:17
 

Scusate ma l'oggetto del thread riguarda giudizio sui pneumatici. Mi sembra che la questione pressione sia leggermente OT e comunque sono un sostenitore delle pressione consigliate dal costruttore, almeno su strada.
 
13055864
13055864 Inviato: 27 Feb 2012 20:26
 

anch'io, però con le m5 dopo tante prove il rendimento migliore (sulla mia moto e per il mio stile di guida) è a quelle pressioni, alle pressioni consigliate c'è un minimo di scivolamento.
 
13056865
13056865 Inviato: 27 Feb 2012 22:28
 

SimoFZ1 ha scritto:
Scusate ma l'oggetto del thread riguarda giudizio sui pneumatici. Mi sembra che la questione pressione sia leggermente OT

Sprero tu stia scherzando!
 
13057453
13057453 Inviato: 28 Feb 2012 0:18
 

SimoFZ1 ha scritto:
Ciao raga, no news? Per esempio confronto con chi aveva M5 ed è passato a SportSmart o viceversa?

Grazie.


io farò questo cambio a breve...speriamo in bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13057809
13057809 Inviato: 28 Feb 2012 9:36
 

Ciao a tutti, (domanda rivolta prevalentemente a chi monta queste gomme) a che pressione mi consigliate di metterle per viaggiare la maggior parte delle volte con la zavorrina?
 
13057898
13057898 Inviato: 28 Feb 2012 9:57
 

shachi ha scritto:


io farò questo cambio a breve...speriamo in bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Attendiamo con ansia le tue impressioni!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
13057971
13057971 Inviato: 28 Feb 2012 10:12
 

penpaul76 ha scritto:
Ciao a tutti, (domanda rivolta prevalentemente a chi monta queste gomme) a che pressione mi consigliate di metterle per viaggiare la maggior parte delle volte con la zavorrina?


Alle pressioni indicate dalla Casa (vedi sito Metzeler Link a pagina di Metzelermoto.it ) per la tua moto.. icon_wink.gif

Salvo che per andare in pista, consiglio di norma di utilizzare le pressioni indicate dalla Casa (al massimo con lievi variazioni rispetto a quelle indicate..).

Per andare in 2 non ho dubbi...vai sul sicuro e non avventurarti in variazioni "strane"! icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
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