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Guida smontaggio/rimontaggio motore c1
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11257581 Inviato: 21 Gen 2011 20:22
Oggetto: Guida smontaggio/rimontaggio motore c1
 



Questa è la guida ,corredata di foto fatte da me,che vi permetterà di smontare, revisionare e rimontare il motore della vostra c1.
Questa guida , non vuol essere niente di professionale,ma soltanto un'aiuto,a chi si vuol arrangiare a sistemare questo tipo di motore,così bistrattato e deriso,ma che se sistemato per bene,e senza grosso esborso di denaro,è in grado di dire la sua icon_wink.gif
ok,iniziamo:
Prima di tutto,asportiamo il motore dalla minimoto:
scollegate lo scarico , sganciando le molle tra collettore ed espansione, togliete la vite che fissa lo scarico sotto il sellino, e rimuovete la marmitta.
Dopo questo, togliete le altre due molle che fissano il collo al cilindro, e rimuovete quest'ultimo.
A questo punto stacchiamo il carburatore:
svuotate il serbatoio della miscela,e staccatelo dal carburatore,
svitate la fascetta che fissa il carburatore al collettore e staccatelo dal collettore, non è necessario scollegare il cavo del gas, se non avete
bisogno di effettuare interventi sul carburatore.
Una volta scollegato il carburatore, lasciatelo appeso al cavo/guaina del gas e mettetelo in un punto, ove non vi infastidisca (es:appoggiato al for
cellone).
Adesso passiamo al raffreddamento:
scollegate il tubo sotto al motore, questo è il tubo che arriva dal radiatore e porta il refrigerante (acqua distillata,sempre) alla pompa.
Prima di effettuare questa operazione munitevi di una bacinella ,con bordo basso (5-6 cm) che abbia la capacità di almeno 1-1,5 litri.
Aprite la fascetta, e svuotate il liquido presente nel circuito .
Adesso passiamo all'altro collegamento,quello della testata.
Svitate la fascetta e scollegate il tubo che dalla testata và al radiatore, lasciandolo collegato al radiatore.
Adesso staccate il faston che è collegato alla bobina, cioè il "killer" che spegne il motore tramite il tasto rosso sul semimanubrio di sinistra.
Togliete il copripignone e fate scendere la catena, per allentare la catena, è sufficente allentare le tre viti a brugola, che fissano il carter campana.
L'ultimo passaggio:
i due fissaggi del motore al telaio:
la testata è fissata al telaio, tramite un supporto.
Rimuovete la vite m8 che attraversa la testata ed il supporto.
Una volta rimossa la vite il motore è svincolato nella parte superiore.
Il secondo fissaggio, è vincolato dalla vite che passa nella parte posteriore dei carter:vite con testa a brugola che è inserita nelle piastre in alluminio del telaio, lato avviamento.
Allentate la suddetta e sfilatela piano, in quanto è l'ultimo elemento che sorregge il motore.
Una volta estratta la suddetta il motore è libero dal telaio.
Nel rimuovere il motore, vi cadrà il distanziale del motore.
Mettetelo da parte assieme alla bulloneria che avete precedentemente rimosso, è tagliato a misura per il vostro motore.
Da qui in poi,le informazioni,saranno accompagnate dalle relative immagini :


foto1:
Una volta eseguIte le operazioni precedentemente menzionate, vi troverete davanti uno spettacolo, molto simile a questo:
tengo a precisare,prima di iniziare, che il motore nelle fotografie è di proprietà del buon DARIO85, utente del nostro forum, che ha acconsentito allo smontaggio del suo propulsore, per 2 motivi:
rottura del paraolio della pompa, con conseguente bloccaggio della stessa, e per revisione annuale, dopo una stagione di pistate.
Tengo inoltre a precisare, che la serie di fotografie illustrate in questa guida, sono state fatte (per praticità mia e per modifiche varie ai carter del motore di dario) con due diverse coppie di carter, e con frizioni ed alberi diversi.
Tutto questo non influisce in modo alcuno ,nella buona riuscita del lavoro che vi state accingendo ad eseguire sul vs. motore, inquanto la sequenza delle operazioni, è la medesima.
Passiamo alle differenze che noterete,da questa immagine,al vostro motore in configurazione originale:
la freccia azzurra, indica una modifica al carter avviamento:
questa foratura (3 fori Ø 8 mm) servono per poter controllare, a motore avviato, se ci son problemi alla pompa dell'acqua.
Infatti si riesce a vedere se la pompa gira a motore acceso, in modo da scongiurare problemi alla cinghia o al bloccaggio della pompa, causa cuscinetti grippati.
La freccia gialla,invece, indica il rialzo per il pacco lamellare, modifica di cui parleremo più avanti, e che si può installare anche a motore chiuso.

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foto2:
Rimuovete il carter avviamento, svitando le tre viti a brugola, chiave a brugola da 5 mm.
adesso avete accesso al volano, alla bobina ed alla puleggia che dà il moto alla pompa dell'acqua.


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foto3:
Bloccate il volano con l'attrezzo BLOCCAVOLANO, le cui specifiche di costruzione sono nella foto5


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foto4:
Svitate il dado la chiave (che può variare in base al motore in vs.possesso) da 17 mm


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foto5:
Questo è un semplice ed economico BLOCCAVOLANO, che con un pò di manualita, vi potete costruire:
io ho utilizzato una piattina in alluminio di spessore 5 mm (và benissimo anche in ferro) lunga 62 mm alla quale vanno praticati 2 fori, uno da 5mm ed uno da 6 mm , con un'interasse di 52 mm.
Per il fissaggio al volano, io ho utilizzato una vite da 5 mm lunga 20 mm (uguale a quella che fissa la bobina) ed una da 6 mm lunga 25mm (uguale a quella che fissa il carter avviamento).
Tra la piattina ed il carter, come spessore, ho utilizzato 2 dadi m8 che mi danno uno spessore di 14 mm , evidenziati dalla freccia


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foto6:
Una volta rimosso il dado, per rimuovere il volano, munitevi di un grosso cacciavite a taglio, posizionatelo come in foto, e fate leva.
Per riuscire a svincolare il volano, fate leva,girate di 180° il volano e fate ancora leva.
Continuate con questo sistema in più tentativi, sempre ruotando di 180° il volano, e scenderà dall'albero.


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foto7:
Adesso il volano è sceso dall'albero, mettete da parte il dado (ha un filetto introvabile),non perdetelo !!


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foto8:
Togliete la cinghietta, e controllatene lo stato di usura,in questo caso è un nomale o-ring , reperibile da un buon ricambista o in un ferramenta abbastanza fornito.
P.s : le o-ring sono qualitativamente meglio delle cinghie originali cinesi icon_wink.gif

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foto9:
Passate ora al lato frizione

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foto10:
Smontate il copripignone,e svitate le 3 viti che fissano il carter campana

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foto11:
Bloccate la frizione con un cacciavite a taglio, interponendo lo stesso, tra il piattello ed una delle nervature del carter. A
Svitate il dado : inutile dirvi di metterlo da parte, perchè anche questo ha un filetto particolare, non è un normale MA , ma un MB 8 x 1

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foto11bis:
La frizione della c1, non dispone (nel piattello)
di filetti per l'ancoraggio di un'estrattore.
Io personalmente, la sblocco utilizzando una leva smontagomme, con lo stesso sistema dello smontaggio del volano.


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foto12:
Una volta smontata la frizione, togliete la chiavetta dall'albero e mettetela al sicuro.

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foto13:
Adesso passiamo al collettore d'aspirazione.
Togliete la 4 vitine da 5 mm che fissano al carter, il pacco lamellare ed il collettore.
Probabilmente la guarnizione resterà incollata al carter, anche se riuscite a a salvarla, è consigliabile sostituirla.
Nella foto,si vede un collettore per carburatore da 18 mm, altro non è che l'originale, modificato da me per poter accogliere il phgb

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foto14:
Il pacco lamellare, ed il collettore di aspirazione.
Nella foto si vede anche il distanziale in alluminio (sempre costruito da me).
Serve per far funzionare ,in maniera corretta,le lamelle.

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foto15:
La testata

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foto 16:
Allentate le 6 viti da 6 mm

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foto 17:
Togliete la testata

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foto 18:
Svitate le 4 viti di base del cilindro, e rimuovetelo con cautela.


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foto 19:
Il motore senza il cilindro.
In questo motore il pistone è un 2 fasce,molto raro e piuttosto ben fatto.


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foto 20:
Togliete uno dei 2 anelli seeger dal pistone, sfilate lo spinotto facendo attenzione all'eventuale presenza dei 2 rasamenti (spessori ai lati della gabbia a rulli) ,non tutti i pistoni li montano, in questo caso sono presenti.
Al momento dello sfilamento dello spinotto, fate attenzione, i rasamenti cadranno verso il basso.
CONSIGLIO:
ovattate la camera di manovella con carta assorbente, in modo da non farli cascare nella zona dell'albero.
In foto:
il pistone,con a lato uno dei due rasamenti


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foto 21:
Il blocco motore, senza pistone e cilindro.


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foto 22 e 23
Allentate e rimuovete le 5 viti che serrano i carter, 3 sotto la frizione e 2 all'esterno


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[quote="rinmbo"#11216948]foto 24:
Siamo al momento dell'apertura dei carter.
L'albero che monta il motore c1 ,ha una tolleranza di montaggio sui cuscinetti, pressochè ridicola, si sfila con le mani dai cuscinetti, tuttavia a volte tende a bloccarsi in questi ultimi.
In questo caso, montate il dado sull'albero (importante per non rovinare la filettatura)
e con un colpetto leggero (io uso un martelleto in plastica molto leggero) sbloccate i carter.


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foto 25:
In questa immagine si vede il semicarter sx, con la pompa del refrigerante, e la guarnizione carter (che và sostituita con una nuova).


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foto 26:
Una volta sfilato l'albero, proseguiamo con una revisione alla pompa refrigerante:
bloccate la puleggia pompa con un piccolo cacciavite come si vede in foto, e svitate il dado con una chiave da 10 mm.


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foto 27:
In questa immagine, una volta tolta la puleggia, si vede come, causa rottura del paraolio, l'acqua sia trafilata attraverso i cuscinetti, danneggiandoli irreparabilmente.


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foto 28:
Eliminate i vecchi paraolio di banco, si levano facilmente, facendo leva come in foto.


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foto 29:
Una volta sfilata la girante della pompa, si vede il paraolio della pompa.
In questo caso, in rosso, si vede la molla rotta, che ha causato il trafilaggio dell'acqua.


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foto 31:
In questa foto, un paraolio nuovo (misure 18-10-5) con la molla al suo posto.


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foto 32:
Una volta tolto il seeger, espellete i cuscinetti.
Come utensile, è sufficente una vite da 10 mm, con testa a brugola.


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foto 33:
Qui i cuscinetti in uscita dal semicarter:
fate attenzione, tra un cuscinetto e l'altro,c'è un distanziale,mettetelo da parte e ricordatevene al rimontaggio.


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foto 34 e 35
I due semicarter, nudi e ripuliti dai rimasugli delle guarnizioni


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foto 36 :
I due semicarter, con i cuscinetti di banco durante il rimontaggio.
In alto a sx , è visibile la pompa del raffreddamento in tutte le sue parti.
Al rimontaggio ricordatevi di cambiare sia i cuscinetti, che il paraolio.


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foto 37:
Il cuscinetto di banco, in sede, e la girante della pompa.
La girante è rimessa nella sua sede, previo rimontaggio dei due cuscinetti e del paraolio.


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foto 38:
Il seeger che blocca i cuscinetti nella loro sede


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foto 39:
La puleggia riposizionata (ricordatevi che sotto , c'è il distanziale, per spessorarla dal cuscinetto).


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foto 40 e 41:
Rimontiamo i paraolio dell'albero.
Come utensile per il rimontaggio, io utilizzo una bussola della cricchetta, con diametro esterno uguale a quello del paraolio.
Per rimontare il paraolio, mettete un velo d'olio sulla sede del carter, e poi premete in maniera uniforme, il paraolio deve entrare perfettamente diritto.


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foto 42:
I carter,pronti per ricevere la guarnizione e l'albero.
Per montare i cuscinetti di banco, è consigliabile scaldare i carter con un phon da carrozziere, un fornetto oppure una fiamma a gas.


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foto 43:
Visti dall'esterno.


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foto 44:
Montate la guarnizione dei carter.
Io personalmente , metto del MOTORSIL D, attorno alla chiocciola della pompa (entrambi i lati)
Per sicurezza, si può mettere il motorsil su tutta la guarnizione.


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foto 45:
Mettete l'albero in sede (lato conico,dalla parte del volano).


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foto 46:
Richiudete con il secondo carter


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foto 47:
Il motore, con i semicarter appoggiati.


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foto 48:
Rifilate le guarnizioni, con un cutter ben affilato.


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foto 49:
Rimontate il pistone (in questo caso ,un bifascia),
ricordate i rasamenti, ai lati della gabbia a rulli, se erano presenti.


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foto 50:
Montate la guarnizione del cilindro, mettendo anche qui un velo di MOTORSIL D, entrambi i lati.


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foto 51:
Rimontate il cilindro sul pistone, facendo ben attenzione a richiudere la fascia sul riferimento (spina fermafascia) del pistone.


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foto 52:
Serrate le 4 viti del cilindro.

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foto 53:
è la volta della testata.
Controllate le condizioni delle 2 o-ring , è sempre meglio sostituirle in special modo, se sono le originali.


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foto 54:
Rimontate la testata:
Fate attenzione alle due o-ring , cercano sempre di scappare da tutte le parti :
controllate che siano nelle apposite sedi , prima di bloccare le 6 viti.


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foto 55:
Rimontate il volano e la cinghietta della pompa, prima montate la cinghia sul volano, poi montate il volano sull'albero (attenzione a centrare la chiavetta) ed una volta che il volano è sull'albero, fate salire la cinghietta sulla pompa dell'acqua.


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foto 56:
Montate il dado centrale ed il bloccavolano, dopodichè serrate il dado con forza

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foto 57:
Ora rimontate la frizione (ricordatevi della chiavetta).
Per bloccare l'albero , inserite un cacciavite come in foto e e serrate per bene il dado


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foto 58:
Rimontate il collettore, controllando prima le condizioni delle guarnizioni




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foto 59:
Rimontate il carter campana ed il copripignone


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foto 60:
Rimontate la bobina e regolatela ad una distanza di 0,4 mm, io uso tre fette di lattina da bibita, che messe una sopra l'altra fanno appunto 0,4 mm: metodo spartano ma efficace



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foto 61:
Rimontate il carter avviamento, la candela e la pipetta




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Complimenti, avete appena finito il lavoro , ora non vi resta che rimontarlo sul telaio ed andare a provarlo in pista 0509_up.gif
Mi raccomando , tuta , protezioni e casco in testa ben allacciato doppio_lamp.gif

Ultima modifica di rinmbo il 22 Gen 2011 13:33, modificato 1 volta in totale
 
11260191
11260191 Inviato: 22 Gen 2011 13:10
 

0509_up.gif ottimo articolo 0509_up.gif complimenti rinmbo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15442416
15442416 Inviato: 3 Set 2015 21:52
 

pardon ma il paraolio della pompa acqua sta dentro al motore?
il famoso 10 18 4 non sta dietro al cuscinetto dalla parte carter?
grazie mille
 
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