Ciao a tutti.
Richiamo qui un mio vecchio topic che aveva avuto un "grandissimo" successo di riscontro...................sì come no !?
Tucano Urbano per TA [Info su accessori per l'inverno]
Maledetti!
Ma tocca sempre a me "rimboccarsi le maniche"?
Come al solito chi fa da sè fa per tre!
Quindi ,visto che sto per mettere giù un bel topic completo sulle amate/odiate moffole.....ne apro qua uno nuovo-nuovo con il giusto titolo.
In più riguarda specificatamente il Transalp………. per tutti i motivi che potete meglio leggere qui sotto………… quindi mi pare utile che vada aperto qui.
Poi, se proprio è meglio che vada nel settore "Abbigliamento tecnico e accessori per mototurismo"....spostate pure!
PREMESSA:
1)Qua al Nord ormai è ben più di un inverno che il così detto "generale" si fa sentire eccome!
Morale: un freddo siberiano che già dopo 30 km di percorrenza di statali veloci , nonostante i paramani con spoiler ACERBIS e i costosissimi guanti invernali DAINESE più fighi dell’intera galassia…………… fa sì che –sistematicamente- perda la sensibilità delle falangi.( e già la super imbottitura rende i movimenti delle dita decisamente goffi e impacciati )
Anzi, per essere precisi patisco un dolore da ipotermia che forse solo un alpinista sul K2 può comprendere…..
Via, ve la faccio breve, oltre i 50 km: un male cane alle dita.
E qua non si tratta di essere un po’ troppo insofferenti……si tratta proprio di non riuscire a guidare!
Effettivamente avevo valutato le manopole elettriche, che non escludo di montare in futuro….ma, vuoi la spesa, vuoi che mi pare che rendano bene soprattutto sulla parte interna della mano e meno sul dorso…….per ora come idea vi ho rinunciato.
Comunque: in questi giorni stavo svogliatamente mettendo in ordine la mia libreria quando per caso mi è passata sotto il naso questa fantastica vignetta del Joe Bar Team:
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BASTA! La decisione è presa. Mi sono davvero rotto i maroni ( tradotto: ehm…le scatole )
Rinuncio ad ogni velleità estetica e mi monto le orripilanti copri manopole della Tucano Urbano!!!!!!!!!!!.
Veloce ricerca sul sito ufficiale : modello consigliato per il Transalp: NYLON R319 (senza il buco per il bilanciere).
Ho preferito –queste-, rispetto a quelle più nuove “belle” ( e innovative ) in neoprene.
Perché la mia intenzione è ottenere la massima protezione dall’ aria gelida e quelle in neoprene mi sembra che nella pare dei blocchetti elettrici si prestano ad essere meno “ermetiche”.
2) Tutto quello che scrivo in relazione alle coprimanopole sebbene riguardi il 600 penso sia assolutamente applicabile anche al 650 e 700.
DETTAGLIO IMPORTANTE:
Il mio transalpino monta i paramani chiusi che, avendo una vite all’ estremità “che chiude”, fa sì che io potessi –penso- prendere quelli col buco per il bilanciere.
Tuttavia, con la disponibilità del commesso, appena prima di prenderli, li ho montati in modo un po’ approssimativo fuori dal negozio e ho visto che quelli senza il buco entravano perfettamente e non solo andavano bene ma….riuscivo a mantenere pure “montato sotto” il paramano ( ho dovuto togliere solo lo spoiler aggiuntivo, perché davvero troppo alto.)
In più il paramano fa da intelaiatura sotto la moffola e la tiene perfettamente alla giusta distanza -lontana dalle leve- e ben rigida e ferma.
Praticamente proprio come se fosse ancorata al bilanciere!
Fantastico, così non devo temere ( come ho letto in altri forum ) il pericolo che la moffola, ad alta velocità, spinta indietro dalla pressione dell’ aria, vada a far azionare anche solo di poco la leva del freno anteriore e quindi di “giocarsi“disco, pastiglia e pinza freno”.
Se però voi avete il classico paramano originale aperto, temo che dovrete sacrificarlo per poterle montare e fare un po’ di attenzione a che non accada quell’ imprevisto!
CONSIDERAZIONI STATICHE:
TEMPO DI MONTAGGIO: (non la prima volta perchè si sa che uno è scrupolosissimo )…..direi……… MAX 60 secondi. Facilissime. A prova di impedito. Istruzioni molto chiare.
Si inseriscono dal lato più esterno aprendo del tutto l’ apertura “VELCRATA”, che poi si richiude molto bene attorno al manubrio e ingloba anche parte degli specchietti.
Io le ho poi collegate tra di loro con le stecche che hanno in dotazione e unendole con una sola vite.( ma volendo si possono avvicinare un po’ di più e unirle con le due viti ) I paramani infatti fanno sì che stiano già da sole ben fisse.
Quindi non ho avuto la necessità di utilizzare fascette ed elastici che sono comunque in dotazione.
Per ora sono nuove e moooooolto rigide.E, se lo spazio in orizzontale è ottimo e abbondante….in verticale sono un po’ troppo giuste giuste. Imbottite con pelo ( ma che mi pare serva più a fare scena che a scaldare davvero).
Vedere le foto grazie.
Ma un pochino dovrebbero cedere con l’ uso.
Effettivamente là dentro le mani hanno poco spazio di movimento ma si riesce agevolmente a usare clacson. Freccie, lampeggio d’ emergenza.
Un pelo più difficoltoso raggiungere la “slitta” delle luci. Ma lì il tessuto che ora è proprio aderente, come dicevo, quasi sicuramente si ammorbidirà.
CURIOSITA': il montarle con la borsa da serbatoio fa sì che, nell’ insieme, siano meno “visibili”. Cioè si notano un pelo meno. E questo non mi spiace affatto.
IMPRESSIONI DINAMICHE
Fin’ora ho percorso circa 50 km tra statali veloci e suprstrada.
e faceva un gran bel freddo! (Gennaio 2011)
I primi chilometri sono abbastanza traumatici.
Come si può prevedere non si è abituati a tenere le la mani così “costrette”.
Però poi mi sono stupito dalla velocità con la quale mi sono subito abituato a guidare ( bene e in sicurezza ) con le copri manopole. Incredibile.
Praticamente quasi come non ci fossero.
Tra l’ altro, ho guidato con montata la borsa da serbatoio.
Che le moffole toccano solo quando si ruota il manubrio quasi al massimo ( e ciò accade praticamente solo nelle manovre da fermo o a bassissima velocità).
Comunque basta non spaventarsi, lasciare che tocchino la borsa perché comunque…………… tranne che per la sensazione di contatto poi non succede nulla!.
Il manubrio ruota comunque –liberamente- fino al massimo.
Per il resto……….. che dire………funzionano benissimo! Il riparo dall’ aria gelida è totale!
L’ aver optato per questo modello di misure “abbondanti” ma che copre bene i comandi fin sù agli specchietti garantisce una perfetta schermatura!
E per fortuna visto che esteticamente sono pur sempre una mezza tragedia.
Vi dico solo che sono partito con i guanti estivi e, dopo tre quattro soste per foto panoramiche, mi sono stancato e li ho riposti in borsa…….tornando a casa senza guanti!
Occorre abituarsi anche a spostare la moto con le mani “dentro”. Quindi prestare molta attenzione in queste fasi!
Ora è sempre meglio farlo stando in sella.
CONCLUSIONI:
PROMOSSE A PIENI VOTI!
Un ottimo (ovviamente pratico ) acquisto.
Fine delle mie sofferenze.
Con un importo assolutamente accettabile ( € 35,00 ) ora, se voglio, posso andare serenamente al TREFFEN!
E posso comunque girare tranquillamente con i guanti estivi.(= più sensibilità ai comandi =più piacere nella guida.) che poi è proprio in questo aspetto che fanno la differenza e sono imbattibili
UNICA RISERVA: acqua non ne ho presa. Quindi è tutta da verificarsi la tenuta stagna.Che però viene garantita dal costruttore.Vedremo(spero il meno possibile! )
FOTO:
Paramani chiusi (gli SPOILER bianchi sono l' unica parte che ho dovuto "sacrificare"):
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Con i coprimanopole:
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Qui potete notare il favoloso meteo lombardo che mi ha accompagnato per tutto il giro
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Beh, a dire la verità salendo a Villa Vergano(LC) mi sono lasciato il nebbione ...in basso! Quelle che vedete lì infatti non sono nubi ma proprio lo strato di nebbia che avviluppava la bassa brianza lecchese!
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Ciao a tutti!