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Coprimanopole Tucano Urbano per TA 600 [recensione]
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11247164 Inviato: 19 Gen 2011 17:29
Oggetto: Coprimanopole Tucano Urbano per TA 600 [recensione]
 

Ciao a tutti.

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Richiamo qui un mio vecchio topic che aveva avuto un "grandissimo" successo di riscontro...................sì come no !? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Tucano Urbano per TA [Info su accessori per l'inverno]

Maledetti!
Ma tocca sempre a me "rimboccarsi le maniche"?
Come al solito chi fa da sè fa per tre! rotfl.gif

Quindi ,visto che sto per mettere giù un bel topic completo sulle amate/odiate moffole.....ne apro qua uno nuovo-nuovo con il giusto titolo.

In più riguarda specificatamente il Transalp………. per tutti i motivi che potete meglio leggere qui sotto………… quindi mi pare utile che vada aperto qui.

Poi, se proprio è meglio che vada nel settore "Abbigliamento tecnico e accessori per mototurismo"....spostate pure!

PREMESSA:
1)Qua al Nord ormai è ben più di un inverno che il così detto "generale" si fa sentire eccome!

Morale: un freddo siberiano che già dopo 30 km di percorrenza di statali veloci , nonostante i paramani con spoiler ACERBIS e i costosissimi guanti invernali DAINESE più fighi dell’intera galassia…………… fa sì che –sistematicamente- perda la sensibilità delle falangi.( e già la super imbottitura rende i movimenti delle dita decisamente goffi e impacciati )

Anzi, per essere precisi patisco un dolore da ipotermia che forse solo un alpinista sul K2 può comprendere….. icon_mrgreen.gif
Via, ve la faccio breve, oltre i 50 km: un male cane alle dita. 0510_sad.gif
E qua non si tratta di essere un po’ troppo insofferenti……si tratta proprio di non riuscire a guidare! icon_eek.gif

Effettivamente avevo valutato le manopole elettriche, che non escludo di montare in futuro….ma, vuoi la spesa, vuoi che mi pare che rendano bene soprattutto sulla parte interna della mano e meno sul dorso…….per ora come idea vi ho rinunciato.

Comunque: in questi giorni stavo svogliatamente mettendo in ordine la mia libreria quando per caso mi è passata sotto il naso questa fantastica vignetta del Joe Bar Team:

immagini visibili ai soli utenti registrati



BASTA! La decisione è presa. Mi sono davvero rotto i maroni ( tradotto: ehm…le scatole ) icon_mrgreen.gif
Rinuncio ad ogni velleità estetica e mi monto le orripilanti copri manopole della Tucano Urbano!!!!!!!!!!!.
Veloce ricerca sul sito ufficiale : modello consigliato per il Transalp: NYLON R319 (senza il buco per il bilanciere).
Ho preferito –queste-, rispetto a quelle più nuove “belle” ( e innovative ) in neoprene.
Perché la mia intenzione è ottenere la massima protezione dall’ aria gelida e quelle in neoprene mi sembra che nella pare dei blocchetti elettrici si prestano ad essere meno “ermetiche”.

2) Tutto quello che scrivo in relazione alle coprimanopole sebbene riguardi il 600 penso sia assolutamente applicabile anche al 650 e 700.

DETTAGLIO IMPORTANTE:
Il mio transalpino monta i paramani chiusi che, avendo una vite all’ estremità “che chiude”, fa sì che io potessi –penso- prendere quelli col buco per il bilanciere.
Tuttavia, con la disponibilità del commesso, appena prima di prenderli, li ho montati in modo un po’ approssimativo fuori dal negozio e ho visto che quelli senza il buco entravano perfettamente e non solo andavano bene ma….riuscivo a mantenere pure “montato sotto” il paramano ( ho dovuto togliere solo lo spoiler aggiuntivo, perché davvero troppo alto.)
In più il paramano fa da intelaiatura sotto la moffola e la tiene perfettamente alla giusta distanza -lontana dalle leve- e ben rigida e ferma.
Praticamente proprio come se fosse ancorata al bilanciere!

Fantastico, così non devo temere ( come ho letto in altri forum ) il pericolo che la moffola, ad alta velocità, spinta indietro dalla pressione dell’ aria, vada a far azionare anche solo di poco la leva del freno anteriore e quindi di “giocarsi“disco, pastiglia e pinza freno”.
Se però voi avete il classico paramano originale aperto, temo che dovrete sacrificarlo per poterle montare e fare un po’ di attenzione a che non accada quell’ imprevisto!

CONSIDERAZIONI STATICHE:
TEMPO DI MONTAGGIO: (non la prima volta perchè si sa che uno è scrupolosissimo )…..direi……… MAX 60 secondi. Facilissime. A prova di impedito. Istruzioni molto chiare. 0509_up.gif
Si inseriscono dal lato più esterno aprendo del tutto l’ apertura “VELCRATA”, che poi si richiude molto bene attorno al manubrio e ingloba anche parte degli specchietti.
Io le ho poi collegate tra di loro con le stecche che hanno in dotazione e unendole con una sola vite.( ma volendo si possono avvicinare un po’ di più e unirle con le due viti ) I paramani infatti fanno sì che stiano già da sole ben fisse.
Quindi non ho avuto la necessità di utilizzare fascette ed elastici che sono comunque in dotazione.
Per ora sono nuove e moooooolto rigide.E, se lo spazio in orizzontale è ottimo e abbondante….in verticale sono un po’ troppo giuste giuste. Imbottite con pelo ( ma che mi pare serva più a fare scena che a scaldare davvero).
Vedere le foto grazie.
Ma un pochino dovrebbero cedere con l’ uso.
Effettivamente là dentro le mani hanno poco spazio di movimento ma si riesce agevolmente a usare clacson. Freccie, lampeggio d’ emergenza.
Un pelo più difficoltoso raggiungere la “slitta” delle luci. Ma lì il tessuto che ora è proprio aderente, come dicevo, quasi sicuramente si ammorbidirà.

CURIOSITA': il montarle con la borsa da serbatoio fa sì che, nell’ insieme, siano meno “visibili”. Cioè si notano un pelo meno. E questo non mi spiace affatto.

IMPRESSIONI DINAMICHE
Fin’ora ho percorso circa 50 km tra statali veloci e suprstrada.
e faceva un gran bel freddo! (Gennaio 2011)
I primi chilometri sono abbastanza traumatici.
Come si può prevedere non si è abituati a tenere le la mani così “costrette”.
Però poi mi sono stupito dalla velocità con la quale mi sono subito abituato a guidare ( bene e in sicurezza ) con le copri manopole. Incredibile.
Praticamente quasi come non ci fossero.
Tra l’ altro, ho guidato con montata la borsa da serbatoio.
Che le moffole toccano solo quando si ruota il manubrio quasi al massimo ( e ciò accade praticamente solo nelle manovre da fermo o a bassissima velocità).
Comunque basta non spaventarsi, lasciare che tocchino la borsa perché comunque…………… tranne che per la sensazione di contatto poi non succede nulla!.
Il manubrio ruota comunque –liberamente- fino al massimo.
Per il resto……….. che dire………funzionano benissimo! Il riparo dall’ aria gelida è totale!
L’ aver optato per questo modello di misure “abbondanti” ma che copre bene i comandi fin sù agli specchietti garantisce una perfetta schermatura!
E per fortuna visto che esteticamente sono pur sempre una mezza tragedia.
Vi dico solo che sono partito con i guanti estivi e, dopo tre quattro soste per foto panoramiche, mi sono stancato e li ho riposti in borsa…….tornando a casa senza guanti!
Occorre abituarsi anche a spostare la moto con le mani “dentro”. Quindi prestare molta attenzione in queste fasi!
Ora è sempre meglio farlo stando in sella.

CONCLUSIONI:
PROMOSSE A PIENI VOTI! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Un ottimo (ovviamente pratico ) acquisto.
Fine delle mie sofferenze.
Con un importo assolutamente accettabile ( € 35,00 ) ora, se voglio, posso andare serenamente al TREFFEN!
E posso comunque girare tranquillamente con i guanti estivi.(= più sensibilità ai comandi =più piacere nella guida.) che poi è proprio in questo aspetto che fanno la differenza e sono imbattibili

UNICA RISERVA: acqua non ne ho presa. Quindi è tutta da verificarsi la tenuta stagna.Che però viene garantita dal costruttore.Vedremo(spero il meno possibile! icon_wink.gif )

FOTO:
Paramani chiusi (gli SPOILER bianchi sono l' unica parte che ho dovuto "sacrificare"):

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Con i coprimanopole:

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Qui potete notare il favoloso meteo lombardo che mi ha accompagnato per tutto il giro icon_twisted.gif

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Beh, a dire la verità salendo a Villa Vergano(LC) mi sono lasciato il nebbione ...in basso! Quelle che vedete lì infatti non sono nubi ma proprio lo strato di nebbia che avviluppava la bassa brianza lecchese! icon_eek.gif

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Ciao a tutti!
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11247239
11247239 Inviato: 19 Gen 2011 17:50
 

Oltre alle coprimanopole ti consiglio le manopole riscaldate io le avevo montate sul mio transalp ed anche un mio amico che ha la tua stessa moto il costo non è proibitivo sono in offerta.Il venditore è Louis De cerca heizzegriffe sono della saito costo circa 30 € facili da montare,con quei due accessori puoi non usare i guanti. Ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11247328
11247328 Inviato: 19 Gen 2011 18:10
 

Mas52 ha scritto:
Oltre alle coprimanopole ti consiglio le manopole riscaldate io le avevo montate sul mio transalp ed anche un mio amico che ha la tua stessa moto il costo non è proibitivo sono in offerta.Il venditore è Louis De cerca heizzegriffe sono della saito costo circa 30 € facili da montare,con quei due accessori puoi non usare i guanti. Ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Tengo presente! Sinceramente pensavo fossero molto più costose!
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11266766
11266766 Inviato: 23 Gen 2011 21:39
 

guarda sei un grande ad aver aperto questo topic......allora io ho comprato i sottoguanti termici pagati 25 euro e non fanno niente,cosicche' la settimana scorsa sono andato a comprare un paio di guanti termici a verso e niente,stasera dopo un giro di 250 km circa avevo le dita congelate tant'e' che son tornato a casa arrabbiato in fuori maniera e ho detto basta.o manopole scaldate o quei paramani li' che hai comprato te,ora guardo un attimo ma qualcosa devo decidere!!!!
 
11268376
11268376 Inviato: 24 Gen 2011 11:26
 

favagava ha scritto:
guarda sei un grande ad aver aperto questo topic......allora io ho comprato i sottoguanti termici pagati 25 euro e non fanno niente,cosicche' la settimana scorsa sono andato a comprare un paio di guanti termici a verso e niente,stasera dopo un giro di 250 km circa avevo le dita congelate tant'e' che son tornato a casa arrabbiato in fuori maniera e ho detto basta.o manopole scaldate o quei paramani li' che hai comprato te,ora guardo un attimo ma qualcosa devo decidere!!!!


Splendido! L'ho "messo giù" apposta! icon_biggrin.gif
Ti dò solo un piccolo consiglio per montarle al meglio ( -se e quando- ti convinci definitivamente )
Investi un' ulteriore settantina di euro e acquista:
1. manopole "aperte"
2. paramani chiusi ( non giganti, vanno bene tipo i miei ACERBIS o i TOURATECH ) è abbastanza semplice montarli, al massimo si devono spostare i blocchetti ........di pochissimo.

E' il sistema migliore per aver sù montate le moffole belle ferme. E ti assicuro che è importante.
E poi il paramano chiuso è di per sè un ottimo acquisto, oltre a dare un tocco più racing ti salva le leve in caso di caduta tie.gif tie.gif tie.gif ed è una modifica sempre reversibile.

Dopo aver montato quelle senza il buco....secondo me, se ci stanno ancora meglio quelle "con".( e mi pare proprio che ci stiano) io ora sinceramente monterei proprio quelle!
Anche se le mie vanno benissimo ( anche oggi altri 90 km....perfette!)

MODELLO : R323

Qua c'è il link e vale per un GS ma dovrebbe essere uguale anche per un TA.
Nel commento di "Mambo" c'è la "dritta" sulla piccola modifica da fare e la foto del risultato finale!
Mi dà l' idea che siano ancorate ancora meglio!
Link a pagina di Quellidellelica.com
Ciao e buoni giri "polari"! icon_mrgreen.gif
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11268477
11268477 Inviato: 24 Gen 2011 12:00
 

Stamattina sono "in palla" rotfl.gif
Ti propongo una valida alternativa.
Montata su carotona.
Non male.
Anche perchè è riuscito a piazzarle all' interno del paramano.
Purtroppo ho solo la foto ma sembrerebbe comunque funzionale ed esteticamente un pelo meno "invasiva".
Resto comunque dell' idea che il paramano sia meglio averlo "sotto" in modo che faccia da intelaiatura e distanziale tra leve e imbottitura.
Però queste in neoprene probabilmente hanno una struttura più rigida.
modello R361

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11268739
11268739 Inviato: 24 Gen 2011 13:26
 
 
11269460
11269460 Inviato: 24 Gen 2011 16:02
 

favagava ha scritto:
ora se trovo il link lo posto..........avrei visto tipo degli strappi termici da avvolgere alle manopole,saranno validi??????? Link a pagina di Motoshopitalia.com eccoli!


MAI VISTE PRIMA, NE' SENTITE! ma come le hai scovate? icon_wink.gif

Mmmm.............. premesso che la OXFORD è una ditta seria (la conosco per altri prodotti e tra l' altro produce proprio le manopole riscaldate) a me sinceramente non sembrano così validi. icon_confused.gif

Cioè, avvolgere la manopola e poi comunque doverli collegare alla batteria.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
a 'sto punto molto meglio prendere direttamente il collaudatissimo KIT della SAITO che consigliava Mas52

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Mi sembra di capire che, GIUSTAMENTE, le stai meditando tutte per evitare le obrobriose moffole! icon_mrgreen.gif

Bè, come darti torto?

Però mi sa che contro i freddi più rigidi le sole manopole riscaldate non risolvono definitivamente il problema.

Per giri dai 200 km e passa mi sa che restano obbligatorie le coprimanopole.
Soprattutto se fai statali medio-veloci col vento gelido che sferza le mani e a velocità worp ti succhia via il calore....con le manopole elettriche rischi di aver il palmo bello caldo ma le dita e il dorso comunque gelide!

Ovviamente è solo una mia opinione.

P.S.: comunque vada, se pensi di montare le manopole elettriche quando ( e se ) prenderai le moffole tieni presente che "sotto" dovrà probabilmente starci anche la centralina che comanda ( a meno che la posizioni in altro posto rispetto al più classico manubrio ).

Qui un link interessante:
Link a pagina di Deauvillers.forumup.it
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11270594
11270594 Inviato: 24 Gen 2011 19:39
 

bah ora guardo!!!!il mio cognato col gs mi ha detto che lui stava da dio con le manopole accese e considera che aveva dei guanti di pelle e neanche troppo pesanti!!!!
 
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