Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
999 vs 998 [confronto guidabilità]
11229090
11229090 Inviato: 15 Gen 2011 20:20
Oggetto: 999 vs 998 [confronto guidabilità]
 

Ciao a tutti.

Sono un ex possessore di un esemplare del 1995 di 748 e sarei interessato all'acquisto di una 999. Vorrei chiedere a chi ne sa più di me se dal punto di vista della guidabilita' faccio un passo avanti o meno. In particolare mi riferisco alla maneggevolezza della 999 in quanto devo ammettere che la buona vecchia 748 era un po' pesantuccia come moto...La 999 e' secondo voi una moto maneggevole?
Ciao e grazie in anticipo.
 
11229144
11229144 Inviato: 15 Gen 2011 20:34
 

999 non fa rima con moto molto maneggevole.

Ha sicuramente un ottima ciclistica, avantraneno granitico, ma è pesante da far scendere in piega.

Sicuramente ci sono moto + agili nel panorama delle supersportive!
 
11229341
11229341 Inviato: 15 Gen 2011 21:20
 

Ciao, ho avuto un 748 del 2001, poi ho provato il 999 e mi sono innamorato.
Con il 748 non ho mai trovato grande confidenza (colpa mia, non certo della moto icon_rolleyes.gif ).

In generale il 916 & Co. ha un avantreno da riferimento ancora oggi (in termini di precisione e feeling), solo che è abbastanza rigida e la devi guidare con forza, soprattutto per scendere in piega. Il 999 ha un avantreno meno "portentoso", ma una percorrenza in curva migliore. Essendo meno caricata sull'anteriore, oltre a stancare meno nella guida, risulta più maneggevole e confidenziale . . . rispetto al 748 che avevo, questa sempre scendere da sola in piega. Certo, parliamo sempre di una SBK, non proprio a suo agio nel traffico o sulle strade montane.

Come peso complessivo siamo lì. Per la riduzione del peso bisogna andare sul successivo 1098-848, che dicono oltretutto avere un comportamento ciclistico intermedio tra 916 e 999 (non l'ho mai provato).
 
11229360
11229360 Inviato: 15 Gen 2011 21:25
 

Io ho una mezza idea come alternativa: la suzuki gsx r 750 del 2006. Come prestazioni le due sono paragonabili anche se immagino che come blasone la Ducati abbia una marcia in più'... Che ne dici di questa potenziale alternativa?

Ciao!
 
11229377
11229377 Inviato: 15 Gen 2011 21:28
 

Mi dispiace ma purtroppo non conosco direttamente la GSX-R, quindi rischierei solo di dire cavolate!!! Dipende cosa ti piace, di sicuro sono moto di diversa concezione, indubbiamente valide!!!
 
11229436
11229436 Inviato: 15 Gen 2011 21:44
 

ferish ha scritto:
Io ho una mezza idea come alternativa: la suzuki gsx r 750 del 2006. Come prestazioni le due sono paragonabili anche se immagino che come blasone la Ducati abbia una marcia in più'... Che ne dici di questa potenziale alternativa?

Ciao!


Suzuki..... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_up.gif

Come hai detto tu la Ducati ha una marcia in più.... 0509_up.gif
 
11229466
11229466 Inviato: 15 Gen 2011 21:52
 

Fidati, il cambio è sempre a 6 marce . . . quella è la Cagiva Mito!!! icon_asd.gif

Si scherza eh!
 
11229489
11229489 Inviato: 15 Gen 2011 21:57
 

anomico ha scritto:
Fidati, il cambio è sempre a 6 marce . . . quella è la Cagiva Mito!!! icon_asd.gif

Si scherza eh!

certo Anomico.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tornando nel discorso...
Secondo me la 999 è anni luce avanti rispetto a qualsiasi altra moto...gixxer compresa... Linea,appeal,carattere.... In una parola Ducati.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11229503
11229503 Inviato: 15 Gen 2011 22:04
 

Su quello concordo pienamente . . . certo, noi siamo di parte!
E' vero che tra un biclindrico e una 4 cilindri giapponese il motore è ben diverso. Il 4 ti deve anche piacere (a me no)

"Adrenalin" potrebbe aiutarti meglio nella scelta: tra le ultime ha avuto un 999, poi un GSX-R (1000 mi sembra) e adesso un 1098S.
 
11229725
11229725 Inviato: 15 Gen 2011 23:25
 

il discorso è proprio quello: vengo da un bicilindrico, quindi a livello di motore di sicuro apprezzerei di più un 999 con qualche cavallino in meno ma con un tiro brutale piuttosto che un ottimo 750 4 cilindri. Semplicemente dico che la mia esperienza sulla 748 è stata che la moto è pesantissima (siamo sui 200kg a secco) e l'agilità ne risente parecchio....sinceramente da discorsi sentiti in giro mi aspettavo che la 999 come ciclistica fosse un pelo meglio di come la descrivete....
 
11230059
11230059 Inviato: 16 Gen 2011 1:10
 

ferish ha scritto:
il discorso è proprio quello: vengo da un bicilindrico, quindi a livello di motore di sicuro apprezzerei di più un 999 con qualche cavallino in meno ma con un tiro brutale piuttosto che un ottimo 750 4 cilindri. Semplicemente dico che la mia esperienza sulla 748 è stata che la moto è pesantissima (siamo sui 200kg a secco) e l'agilità ne risente parecchio....sinceramente da discorsi sentiti in giro mi aspettavo che la 999 come ciclistica fosse un pelo meglio di come la descrivete....


mah.. concordo con anomico, io son sceso dal monster che è agilissimo e leggero e son salito sul 999 e lò guidata come se ce l'avevo da una vita. Il peso l'ho avvertito maggiore , ma non tanto, comunque siamo sui 186kg a secco originale ma come guida è nettamente più precisa del monster (s2r) che avevo prima , grazie anche agli holins che fanno il loro egregio lavoro eusa_drool.gif

Un mio amico ha il 996 e ti confesso che è molto più estremo come guida(solo a salirci da fermo è una bara,impiccato in avanti,serbatoio tra le balle che fà lo scalpo, schiena curva come un gobbo), appunto di forza và guidata, è una gran moto ma più pistaiola (e per esperti smanettoni-desmo) a mio parere rispetto al 999 che a rispetto scende da sola e agile in piega.

Inoltre non disdegna gite a medio-lungo raggio e anche in 2 ,l'affaticamento è alto ma comunque non gravoso come tante altre concorrenti.
doppio_lamp.gif
 
11230176
11230176 Inviato: 16 Gen 2011 2:44
 

anomico ha scritto:
Fidati, il cambio è sempre a 6 marce . . . quella è la Cagiva Mito!!! icon_asd.gif

Si scherza eh!

Non tocchiamo la mito che per me è sacra xD icon_asd.gif e la mia ne aveva 7 di marce 0509_banana.gif
AHAHAHHA scherzo ovviamente... 0509_si_picchiano.gif
 
11230192
11230192 Inviato: 16 Gen 2011 2:56
 

Appunto, la Mito ha 7 marce . . . la Ducati no! icon_biggrin.gif

Va beh . . . chiudo OT.

Se puoi, prova un 999. Rispetto al 748 noterai una bella differenza in termini di agilità e confidenza. Appena sali sopra ti sembra di non essere quasi più su una Ducati all'inizio . . . manca quella dose di "rozzezza" da moto prettamente pistaiola, che il 748 anche di serie ha (strumentazione scarna, posizione caricata sull'anteeriore, scarico bello rumoroso . . . soprattutto in rilascio . . .).
Il 999, all'inizio, mi sembrava quasi che non andasse. Il Testatretta èben più lineare e la moto è più civile (lo scarico di serie è anche troppo civile), ma fidati che spinge bene.
 
11235076
11235076 Inviato: 17 Gen 2011 9:40
 

Il suzuki è una gran bella moto comunque..(a me fa schifo)...ma, escludendo ducati, come motore tra le ss su strada credo che solo la daytona sia meglio...

la 750 è una bella cilindrata e la suzuki è giapponese...che ha i suoi pro..

provale entrambe e senti cosa ti trasmettono...poi sceglierai...ducati si...ma non teniamoci i paraocchi..
il mio è solo un consiglio...sapete quanto ami la serie 9.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di warez il 17 Gen 2011 9:55, modificato 1 volta in totale
 
11235112
11235112 Inviato: 17 Gen 2011 9:51
 

Warez la Daytona è una casa inglese!

E comunque no, secondo me i 3 cilindri non fanno per le moto sportive! icon_asd.gif
 
11235124
11235124 Inviato: 17 Gen 2011 9:53
 

aleventu ha scritto:
Warez la Daytona è una casa inglese!

E comunque no, secondo me i 3 cilindri non fanno per le moto sportive! icon_asd.gif


Il tre cilindri secondo me va bene sulle naked...vedi la speed triple... sulle sportive non so..non ne ho mai provata una...

Secondo me se prova la 999 poi non torna più indietro.... icon_asd.gif 0509_up.gif
 
11235125
11235125 Inviato: 17 Gen 2011 9:54
 

aleventu ha scritto:
Warez la Daytona è una casa inglese!

E comunque no, secondo me i 3 cilindri non fanno per le moto sportive! icon_asd.gif


si lo so grazie dell'info...mi riferivo alla suzuki XD 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque ho editato icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11239169
11239169 Inviato: 17 Gen 2011 22:22
Oggetto: parere
 

vorrei esprimere il mio parere sui due modelli moto(entrambe posseduti)
il 748/998 e una moto molto fisica e stancante ma la fiducia del suo avantreno penso non si trovi su nessun altra moto, sembra di avere la ruota anteriore in un binario!
il 999 è decisamente più agile rispetto il 748, molto più ospitale come posizione di guida sopratutto x chi è alto (io sono 187cm) il suo anteriore è più leggero meno "piantato a terra" ma una volta trovato il settaggio giusto delle sospensioni è una libidine pura.
ho giudato le due moto sempre in pista e con il 999 riesco a fare molti più giri con meno fatica
se stai pensando ad acquistare un 999 ti consiglierei una versione S del 2006 come la mia (ultimo anno di produzione) e non ti pentirai ne sono certo
 
11241267
11241267 Inviato: 18 Gen 2011 13:38
 

Concordo in pieno, sono le stesse sensazioni che ho riportato anch'io 0510_saluto.gif
 
11242072
11242072 Inviato: 18 Gen 2011 16:10
 

Ciao, allora avrei un'altra domanda. Se acquistassi un modello monoposto, che mi piace parecchio, poi avrei la possibilità di convertirla a biposto?

Ciao!
 
11242092
11242092 Inviato: 18 Gen 2011 16:14
 

ferish ha scritto:
Ciao, allora avrei un'altra domanda. Se acquistassi un modello monoposto, che mi piace parecchio, poi avrei la possibilità di convertirla a biposto?

Ciao!


Fai prima a prenderti una biposto e prenderti un codino monoposto.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per farla omologare biposto una monoposto ci son altro che casini e giri di carte interminabili...
 
11242113
11242113 Inviato: 18 Gen 2011 16:20
 

gio749 ha scritto:


Fai prima a prenderti una biposto e prenderti un codino monoposto.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per farla omologare biposto una monoposto ci son altro che casini e giri di carte interminabili...


oltre che soldi spesi a c***o
 
11242168
11242168 Inviato: 18 Gen 2011 16:35
 

nix80 ha scritto:


oltre che soldi spesi a c***o


esatto.... è che non volevo dirlo così esplicitamente... 0509_up.gif
 
11243775
11243775 Inviato: 18 Gen 2011 21:14
 

ferish ha scritto:
Ciao, allora avrei un'altra domanda. Se acquistassi un modello monoposto, che mi piace parecchio, poi avrei la possibilità di convertirla a biposto?

Ciao!


La modifia è fattibile, si tratta di montare il telaietto e codone del biposto (non ricordo se bisogna aggiornare anche la carta di circolazione eusa_think.gif ). perdi la possibilità di regolazione del gruppo serbatoio-codone.
 
11243795
11243795 Inviato: 18 Gen 2011 21:17
 

eh certo che bisogna aggiornare il libretto! se no sai quante R ci sono in giro icon_asd.gif
 
11243843
11243843 Inviato: 18 Gen 2011 21:23
 

Con la R, che io sappia, non è proprio fattibile. E' richiesto il nulla osta da parte di Ducati, che non concede generalmente (è un'informazione indiretta, che non viene da una mia esperienza). Non so se anche la base ed S abbia lo stesso problema, non mi ricordo se sulla mia carta di circolazione ci sia scritto che è omologata per un solo passeggero (ma sembra di sì)
 
11243906
11243906 Inviato: 18 Gen 2011 21:32
 

allora sulla R bisogna aggiornare se no ti fanno il culo se ti beccano in 2, sulle biposto anche se metti il monoposto (e ovviamente non ci sia nessuno sopra quando è montato) non dicono assolutamente nulla, però la legge dovrebbe prevedere qualcosa anche in questo caso, ma poca roba e poi non lo fà nessuno, almeno mai sentito un caso
 
11244031
11244031 Inviato: 18 Gen 2011 21:48
 

Magnifico! Grazie per la precisazione. Chiudo OT icon_rolleyes.gif
 
11245090
11245090 Inviato: 19 Gen 2011 7:20
 

Ciao, ritornando al discorso del confronto, dal punto di vista del peso una 999 quanto "risparmia" rispetto ad una 998? Ad esempio nel confronto a secco.
 
11245326
11245326 Inviato: 19 Gen 2011 9:54
 

ferish ha scritto:
Ciao, ritornando al discorso del confronto, dal punto di vista del peso una 999 quanto "risparmia" rispetto ad una 998? Ad esempio nel confronto a secco.


Ho letto che sul 998 viene dichiarato 198kg...
sul 999 invece 186 kg.....

Mi balla un'occhio però... icon_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©