Ciao a tutti, visto che non ho trovato un thread specifico con una valutazione obbiettiva da esperienza diretta di questo servizio di trasporto moto credo possa possa tornare utile.
Prima un pò di storia.
Parecchi mesi fa la mia ragazza decise di cambiare moto, nello stesso periodo io finalmente decisi di fare lo stesso, ma visto che lavoro a venezia città e non faccio uso, almeno per gran parte della settimana, uso di auto o moto anche per evitarle una spesa aggiuntiva ho proposto con successo l'idea di prendere una moto per entrambi, almeno così la piccola non soffrirà di solitudine
Mi misi quindi alla ricerca di una moto che soddisfasse i gusti di entrambi (per nulla simili) sino ad imbattermi nella cara vecchia Gpz (In famiglia tra zii cugini vicini e lontani ne abbiamo possedute 5).
Concordata la moto e l'intenzione di fare un lavoro di ripristino comune (vogliamo farla come la versione turbo americana, nera e rossa).
Dopo una ricerca piuttosto lunga finalmente trovai quello che volevo, una Gpz750 Unitrack '83 funzionante (anche se solo in estate continuava ad usarla) e con soli 27.000Km.
Tutto ok se non che nel frattempo si era fatto novembre, e farsi 700Km da Benevento a Venezia con una moto dell'83 ancora da far vedere al nostro meccanico di fiducia sembrava poco consigliabile.
Detto ciò decisi per la spedizione da benevento a venezia.
Fatta un pò di ricerca dei costi decisi per SDA in quanto:
- Sede di spedizione molto vicina sia all'abitazione del venditore che mia (abito a poco più di 2Km dalla sede di venezia)
- Costi piuttosto contenuti (185 euro in bassa stagione)
- Moto spedita in Gabbia e con Assicurazione (non sia mai che la mia nuova piccola mi arrivi in pezzi!)
- Arrivo a destinazione 24 ore 48 ore per le isole
- Spedizione e Consegna nelle sedi SDA (ti chiudono e poi ti aprono la gabbia davanti)
- Call center dedicato
Vista così sembra bene, no?
Al primo giorno libero, vado alla sede SDA di venezia a chiedere delucidazioni su come funziona e mi comunicano che sarà sufficiente chiamare 4 o 5 giorni prima della spedizione in modo tale da dare il tempo alla sede ove verrà consegnata la moto di reperire la gabbia (se non è già li).
Una volta presi i dovuti accordi con il proprietario della moto, trovato un modo non tropo costoso di raggiungere Benevento in 2 e prese le ferie, chiamo SDA al numero per il sevizio 2ruote express richiedendo la spedizione per il lunedì della settimana successiva.
Qui nasce il primo problema, il signor *** nome rimosso ***** mi informa che la prima finestra per spedire la moto sarà disponibile solo due settimane dopo.
A quel punto, feci presente quanto mi venne detto dal responsabile dell'SDA una decina di giorni prima (per me non era un problema chiamare prima, sapendolo) e la sua risposta fu più o meno:
"Si, si ma lasci che le dica che noi sappiamo fare il Nostro lavoro e lei che ha sbagliato..."
Mi feci inviare comunque la mail per la richiesta di spedizione contenente un modulo excel da compilare ed inviare via FAX della richiesta ufficiale ove andavano posti i seguenti dati:
Citazione:
DATI MOTO
Modello e targa
Peso
Lunghezza
Larghezza
Altezza
DATI FILIALE
Filiale di partenza
Filiale di arrivo
DATI PERSONALI
Chi porta la moto in filiale
nome
telefono
Estremi di un documento valido
Chi ritira la moto in filiale
nome
telefono
Estremi di un documento valido
Per quanto irritato, visto che sarei stato forzato a comprare la moto per poi lasciarla in mano al vecchio proprietario per fargliela poi spedire sulla fiducia (non era un mio conoscente, quindi immaginate l'ansia).
La settimana successiva con la ragazza al seguito partimmo alla volta di Benevento per provare la piccola e quindi procedere all'acquisto (viaggio terribile ma questa è un'altra storia).
Per nostra fortuna il vecchio proprietario si dimostro e si è dimostrato tuttora una persona squisita e molto disponibile quindi dopo l'acquisto abbiamo provveduto all'invio del fax della richiesta di invio ed atteso.
Quasi quattro giorni dopo, finalmente arriva la chiamata del solito **** nome rimosso **** che conferma la spedizione per il lunedì successivo, alla domanda dell'ex proprietario:
"Io lunedì prossimo lavoro, devo chiedere un permesso per portarvi la moto, sino a che ora mi è possibile consegnarla?"
La pronta risposta fu:
"Nessun problema, può consegnare la moto entro le 18:30"
Così fu che la moto e l'ex proprietario giunsero in SDA alle ore 18:00 ove però la consegna era prevista al massimo per le 17:00 (come in tutte le altre sedi SDA).
Per fortuna il personale di Benevento venne incontro al malcapitato ritardatario dicendo:
"Guardi a questo punto non so se riusciremo a far partire la moto in giornata ma è probabile, ci lasci pure la moto (e le carene aggiuntive) che appena possibile la ingabbiamo noi così facciamo prima e lei non è costretto ad aspettare"
Il buon uomo fidandosi del personale, firma il modulo di consegna parcheggia la moto e le carene in un angolo del magazzino e rientra a casa.
Io fui informato pochi minuti dopo dell'avvenuta consegna inizio ad aver dei dubbi sulla mia richiesta di permesso per il giorno successivo fatta la settimana precedente, ma non ricevendo alcuna telefonata ne di conferma o meno dell'avvenuta spedizione e non avendo in mano alcun codice di vettura da tracciare il giorno dopo mi reco alla sede SDA chiedendo se per caso la moto era arrivata.
Segretaria: "Ha il codice di vettura della moto?"
Io: "No, la moto non è stata ingabbiata davanti all'ex proprietario e non gli anno dato nulla"
Segretaria: "Questo è un problema, non siamo in grado di trovarla nel magazzino senza il codice"
Io: "Diamine! E' una grossa gabbia di ferro con dentro una moto! In inverno quante moto ricevete da Benevento? Se avete una gabbia con una moto mi basta uno sguardo per dirvi se è la nostra..."
Segretaria:".... mmm aspetti controllo"
[10min dopo]
Segretaria:"La moto non è partita ieri, arriva domani"
Rientrati a casa, chiamo il call center ma non risponde nessuno, quindi chiamo la sede SDA di Benevento dove mi dicono in gran fretta staccando poi prima che potessi chiedere il codice della spedizione che la moto sarebbe arrivata la mattina successiva.
Il giorno successivo richiedo un altro permesso e nel primo pomeriggio sempre con la mia ragazza raggiungo nuovamente l'SDA
Segretaria: "Ha il codice di vettura della moto?"
Io: "No, la moto non è stata ingabbiata davanti all'ex proprietario e non gli anno dato nulla, ieri ho chiamato sia il call center che Benevento e a parte una fugace risposta a benevento non mi ha più risposto nessuno"
Segretaria: "Ah!... ok ora vediamo se riusciamo a trovare qualcosa"
[Qualche minuto al terminale]
Segretaria: "La vostra moto è a Bologna il camion arriverà domani mattina"
Io: "La moto doveva partire lunedì scorso sono passate più di 24 ore e la moto è ancora in viaggio, io non posso chiedere altri permessi, posso venire a ritirarla solo venerdì sera... come la mettiamo?"
Segretaria: "Se la moto rimane qui più di 24 ore deve pagare 35Euro al giorno"
Io: "Ok, ora chiamo il call center e sento che si può fare"
Segretaria: "Provo a sentire il responsabile se magari si trova un sistema alternativo"
Chiamo il call center, finalmente mi risponde:
GMaffei:"Salve ha il numero di spedizione?"
Io:"Salve (mi identifico per fargli capire di che spedizione si tratta)"
GMaffei:"Si la sua moto è a bologna quando arriva la chiamo io, non serve che chiami"
Per celerità: Spiego al situazione, sottolineando che ci sono stati evidenti errori di coordinazione e che visto che avevano tutti i miei dati almeno una mail potevano mandarla, ma dal call center non vi è cenno di comprensione la moto arriva sempre entro 48 ore mai in 24 "ma dove l'ha letto?".
Cerco di spiegare che è quanto scritto sul loro sito e che non sono intenzionato a pagare la sosta dopo tanti problemi, ma la risposta è sempre la stessa, "le regole sono queste, la moto arriva etro 48 ore, quindi lei paga, la prossima volta aspetta che la chiami io". A quel punto, incazzato nero inizio ad inveire sul servizio pessimo (non sul personaggio, almeno per il momento) a quel punto dopo ripetute richieste da parte mia di garantirmi almeno la sosta per il giorno successivo il tipo chiude dicendo "Il nostro servizio funziona e lei che sta sbagliando, se crede d'avere ragione mi faccia chiamare da un responsabile di venezia"...
Al mio rientro, proprio prima di richiedere un responsabile mi informano che la moto era in realtà arrivata quella mattina.....
Anche se ormai tardi procediamo quindi all'apertura della gabbia per il ritiro per scoprire che:
- La piccola è stata legata alla meno peggio con cinghie ripetutamente tagliate e riannodate
- La piccola e stata poggiata lateralmente (strisci sul serbatoio)
- Le carene sono state piazzate tra gabbia e moto e si sono rotte lungo il trasporto
- Le chiavi della moto sono state dimenticate nella sede di Benevento
- Una serie di 4 ruote con cerchi in metallo erano stati erroneamente spediti con lo stesso codice della mia spedizione...
Inoltre visto che la check list per la chiusura della gabbia alla spedizione era incompleta delle carene ed il proprietario non presente SDA non garantiva alcun danno...
Senza le chiavi, ci è stato impossibile spostare la moto, quindi, finalmente ci hanno garantito asilo per la moto sino al venerdì successivo, giorno d'arrivo delle chiavi dimenticate.
La sera stessa ricontattai il call center (10 telefonate senza risposta di cui due in cui mi hanno chiuso in faccia il telefono), per informarli di quanto era accaduto e quando alla fine un qualcuno rispose spacciandosi per un responsabile, spiegato anche l'accaduto mi ha risposto: "Tutti i nostri clienti sono da sempre soddisfatti del servizio, in tanti anni non ci è mai successo di avere a che fare con un cliente tanto precisino" (che professionali)
Fate voi...
A conclusione di questa bella storia, il venerdì successivo nevicava pesantemente... Essendo quindi praticamente impossibile guidare la moto sotto la neve abbiamo dovuta portarla a spinta (Gpz750'83 = 230Kg a vuoto) sotto la neve per 2Km sino a casa.
Quindi facciamo il sunto dei vantaggi SDA 2Ruote Express visti prima?
- Sede di spedizione molto vicina sia all'abitazione del venditore che mia (abito a poco più di 2Km dalla sede di venezia) A manina sotto la neve ma li almeno è sfiga mia
- Costi piuttosto contenuti (185 euro in bassa stagione) dato il servizio... meglio spendere di più
- Moto spedita in Gabbia e con Assicurazione (non sia mai che la mia nuova piccola mi arrivi in pezzi!)Pur di non pagare se le inventano tutte pure decine di giri telefonici e richieste su richieste (per me per la questione delle chiavi), alla fine ti stufi e ti sistemi i danni
- Arrivo a destinazione 24 ore 48 ore per le isole FALSO
- Spedizione e Consegna nelle sedi SDA (ti chiudono e poi ti aprono la gabbia davanti) Cosa buona, mai fidarsi a farlo fare a loro, ***rimosso***
- Call center dedicato [b]ho visto siti cinesi che gestiscono le spedizioni molto meglio... per esempio ti inviano una mail con il codice del tuo pacco...
Un consiglio spassionato, se dovete spedire la vostra moto, spendete 50 euro in più e usate TNT almeno saprete che la vostra piccola è in mano a dei professionisti del trasporto e non a dei pressappochisti pieni di se.
Ci sarebbero anche altre chicche ma credo di essermi dilungato in maniera esagerata.