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difficoltà a sfilare le cinghie[PULEGGE DIVERSE?]
11159950
11159950 Inviato: 2 Gen 2011 13:34
Oggetto: difficoltà a sfilare le cinghie[PULEGGE DIVERSE?]
 

BUONGIORNO AMICI E BUON INIZIO 2011 A TUTTI!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Oggi doveva essere il “grande giorno”… doveva infatti essere il giorno della sostituzione delle cinghie della vecchia signora, ma niente di fatto a causa di un imprevisto che mi ha reso lo smontaggio impossibile… eusa_think.gif

Tutte le foto delle varie guide e non solo, e tutti i tutorial che ho trovato in giro mostrano sempre delle pulegge di questo tipo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Con queste pulegge sfilare le vecchie cinghie e montare quelle nuove… beh, sembra proprio facile, ma le mie pulegge hanno un profilo diverso!!!

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hanno un labbro finale che ne impedisce lo sfilamento, mi sta bene durante la marcia, ma per la sostituzione?! eusa_wall.gif

Ho persino provato a smontare del tutto il galoppino per il tensionamento nella speranza che fossero abbastanza lunghe da sfilarsi, ma niente eusa_wall.gif

Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito? Suggerimenti, trucchi, ecc. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

magari il labbro é removibile... icon_rolleyes.gif

Avete per caso un Monstro che abbia pulegge simili? Il mio è un vecchio Monster M900 del ’93

grazie e ciao!
 
11160000
11160000 Inviato: 2 Gen 2011 13:54
 

Non so se tu sia un meccanico, pertanto certi lavori sei in grado do farteli, sono comunque nell'idea che lavori di questo genere (che potrebbero compromettere il funzionamento della moto), personalmente li farei fare al concessionario di zona. D'accordo sui costi ma voglio andare sul sicuro, non si tratta di sostituite una candela o dell'olio motore, qui si toccano delle parti meccaiche molto delicate.... eusa_naughty.gif
 
11160022
11160022 Inviato: 2 Gen 2011 13:59
 

allentare il cuscinetto tendicinghia no????????
 
11160050
11160050 Inviato: 2 Gen 2011 14:08
 

dvd93 ha scritto:
allentare il cuscinetto tendicinghia no????????


magari se avessi letto attentamente il post non avresti fatto questo intervento, ho infatti specificato di averlo già fatto:

" Ho persino provato a smontare del tutto il galoppino per il tensionamento nella speranza che fossero abbastanza lunghe da sfilarsi, ma niente eusa_wall.gif "

Ultima modifica di acrobata84 il 2 Gen 2011 14:12, modificato 1 volta in totale
 
11160056
11160056 Inviato: 2 Gen 2011 14:10
 

panky999 ha scritto:
Non so se tu sia un meccanico, pertanto certi lavori sei in grado do farteli, sono comunque nell'idea che lavori di questo genere (che potrebbero compromettere il funzionamento della moto), personalmente li farei fare al concessionario di zona. D'accordo sui costi ma voglio andare sul sicuro, non si tratta di sostituite una candela o dell'olio motore, qui si toccano delle parti meccaiche molto delicate.... eusa_naughty.gif

ciao panky, non sono un meccanico ma neanche il primo sprovveduto visionario di turno....altrimenti mi sarei guardato bene dal solo pensare di poter metter mano al cuore del pompone...
e non si tratta di questioni economiche, la sola sostituzione costa 40€, che non compromettono di certo il peso del portafogli... é solo per il puro gusto di far da sè e riuscire...
poi é chiaro che ognuno deve fare i conti ed ammettere i propri limiti, ci sono diverse cose che farà certamente il service ducati (vedi la revisione con smontaggio completo dei carburatori, regolazione delle punterie, etc.), ma per altre dico io, se sei in grado perché non farlo...

Ultima modifica di acrobata84 il 2 Gen 2011 14:19, modificato 2 volte in totale
 
11160068
11160068 Inviato: 2 Gen 2011 14:14
 

allentando il cuscinetto tendicinghia deve uscire per forza la cinghia altrimenti sfila una puleggia e in questo caso la cinghia uscirà obligatoriamente....
 
11160073
11160073 Inviato: 2 Gen 2011 14:15
 

Sinceramente delle pulegge come le tue non le ho mai viste. Anche le mie sono quelle tradizionali della prima immagine. eusa_think.gif
 
11160081
11160081 Inviato: 2 Gen 2011 14:17
 

Hai ragione.........ti auguro buon lavoro e ARMATI di molto tempo, tira, smonta, rimonta e vedrai che viene, probabilmente si è incastrato. Guardando le fotografie non sembri un amante della manutenzione a specchio.......
 
11160094
11160094 Inviato: 2 Gen 2011 14:21
 

panky999 ha scritto:
Hai ragione.........ti auguro buon lavoro e ARMATI di molto tempo, tira, smonta, rimonta e vedrai che viene, probabilmente si è incastrato. Guardando le fotografie non sembri un amante della manutenzione a specchio.......

.....o più probabilmente non sai nulla di me e delle condizioni iniziali della moto che ho appena comprato
.....
e con questo chiudo uno spiacevole OT...

Ultima modifica di acrobata84 il 2 Gen 2011 15:01, modificato 3 volte in totale
 
11160112
11160112 Inviato: 2 Gen 2011 14:25
 

Guardando i 4 scassi rettangolari sui bordi del pernone centrale sembra quasi che per rimuoverle ci voglia una chiave apposita eusa_think.gif
 
11160270
11160270 Inviato: 2 Gen 2011 15:19
 

Purtroppo le serie vecchie hanno il ferma cinghie, che poi e stato tolto nelle vesiono più recenti.
Comunque non ti scoraggiare, la procedura e uguale per tutti i modelli, solo che c'è da bestemmiare un po di più nel tuo caso.
Io personalmente per toglierle visto che dovevo sostituirle, le ho tagliate, e per il romontaggio di quelle nuove ho usato una vecchia tessera telefonica, che ho usato per riuscire a far scivolare le cinghie sul ferma cinghie.
Con un po di pazienza vedrai che non e cosi difficile come sembra.
Se vai sul sito elefanti italiani,sezione officina trovi la scheda come sostituire le cinghie, e il modello e quello con il fermo.

ciao , e spero di eserti stato di aiuto.
 
11160365
11160365 Inviato: 2 Gen 2011 15:41
 

Ciao acrobata, facendo qualche ricerca ho trovato la stessa pagina suggerita da mangu-p, ti riporto il link di seguito
Link a pagina di Cagivaelefant.it

Non vorrei dire una castroneria ma che io sappia tutti i modelli di motori montati sui monster hanno le pulegge delle cinghie senza bordino, anche la mia 600 a carburatori di fatti è così.
Probabilmente visto che anche la cagiva in questione montava il bicilindrico della ducati, magari il precedente proprietario ha sostituito le pulegge originali con queste, essendo probabilmente compatibili.
In ogni caso se fai da solo ti sconsiglio fortemente di smontare le pulegge onde evitare di perdere la fase tra albero motore e alberi di distribuzione icon_wink.gif

PS: ho letto qualche altro tuo topic sul mostro che ti sei portato a casa, Auguroni e facci sapere come va il lavoro 0509_up.gif
 
11160613
11160613 Inviato: 2 Gen 2011 17:00
 

magu-p ha scritto:
Purtroppo le serie vecchie hanno il ferma cinghie, che poi e stato tolto nelle vesiono più recenti.
Comunque non ti scoraggiare, la procedura e uguale per tutti i modelli, solo che c'è da bestemmiare un po di più nel tuo caso.
Io personalmente per toglierle visto che dovevo sostituirle, le ho tagliate, e per il romontaggio di quelle nuove ho usato una vecchia tessera telefonica, che ho usato per riuscire a far scivolare le cinghie sul ferma cinghie.
Con un po di pazienza vedrai che non e cosi difficile come sembra.
Se vai sul sito elefanti italiani,sezione officina trovi la scheda come sostituire le cinghie, e il modello e quello con il fermo.

ciao , e spero di eserti stato di aiuto.

ciao magu-p
cavolo se sei stato d'aiuto!!indicazione illuminante!!
ero certo si trattasse di questioni legate al "FATTORE PRIMA SERIE" con tutti i suoi pregi e purtroppo i suoi taaaaaanti difetti,
ma per chi ha interesse per il tempo che fu e per tutto ciò che in qualche modo lo ricorda, il bello di avere una prima serie, che sia 2 o 4 ruote, é proprio questo... l'essere differente nei molti particolari e dettagli che sono stati negli anni sostituiti in virtù di miglioramenti legati a comodità, praticità, efficienza e apgrade tecnologici...
in questo particolare cosa mi rompe un po’ perché temo di avere troppi problemi nel montaggio delle nuove….ritorna il dubbio: DELEGARE O NON DELEGARE….questo è il problema!!

GRAZIE MILLE per la dritta e l'appoggio!!
 
11160635
11160635 Inviato: 2 Gen 2011 17:06
 

RennaM6 ha scritto:
Ciao acrobata, facendo qualche ricerca ho trovato la stessa pagina suggerita da mangu-p, ti riporto il link di seguito
Link a pagina di Cagivaelefant.it

Non vorrei dire una castroneria ma che io sappia tutti i modelli di motori montati sui monster hanno le pulegge delle cinghie senza bordino, anche la mia 600 a carburatori di fatti è così.
Probabilmente visto che anche la cagiva in questione montava il bicilindrico della ducati, magari il precedente proprietario ha sostituito le pulegge originali con queste, essendo probabilmente compatibili.
In ogni caso se fai da solo ti sconsiglio fortemente di smontare le pulegge onde evitare di perdere la fase tra albero motore e alberi di distribuzione icon_wink.gif

PS: ho letto qualche altro tuo topic sul mostro che ti sei portato a casa, Auguroni e facci sapere come va il lavoro 0509_up.gif

grazie per gli auguri e l'apprezzamento,

non credo proprio siano state sostituite, poi per cosa?metterne di più vecchie e per complicarsi a dismisura il lavoro?! no no, più verosimilmente nel '93 il monster montava ancora proprio lo stesso identico motore della elefant, poi migliorato e ritoccato qui e là a partire già dai primi anni di produzione...
 
11161065
11161065 Inviato: 2 Gen 2011 18:58
 

Rispondo ad Acrobat,
mi dispiace che tu te la sia presa icon_redface.gif perchè NON ERA MIA INTENZIONE OFFENDERTI pertanto se hai frainteso quanto da me detto ti faccio le mie scuse (se le accetti bene altrimenti vedi tu!!!!!).
Vorrei dire la mia riguardo lo smontaggio delle cinghie, ho letto il tutto ed è spiegato dettagliatamente 0509_up.gif ma personalmente non mi fiderei a metterci le mani eusa_naughty.gif , sono cose delicate e parliamo di una ducati non di una giapponese che smonti ad occhi chiusi.
Per come sono io, voglio la garanzia su quello che viene smontato/sostituito e questo lo si ha solamente se il lavoro viene svolto da personale specializzato (mi riferisco a lavori di meccanica molto delicati).
Se poi qualcuno si sente di farlo perchè ha una ispirazione personale nel raggiungere un suo obiettivo 0510_inchino.gif , lo faccia pure ma fate molta attenzione.........Esperienza personale che per aver sostituito il coperchio delle valvole con uno in magnesio (sul 999s), nonostante avessi eseguito alla regola quanto scritto sul foglio delle istruzioni, la moto continuava a trafilare olio dalle guarnizioni eusa_wall.gif . Morale della favola, ho dovuto portare la moto dal concessionario che mi ha sostituito le guarnizioni perchè una delle due l'avevo pizzicata icon_evil.gif . Se la cosa l'avessero fatta loro, nel caso di questo problema, sarebbe stato tutto in garanzia mentre iin questo caso il tutto mi è costato 60,00 euro 0509_si_picchiano.gif .
 
11161281
11161281 Inviato: 2 Gen 2011 19:48
 

panky999 ha scritto:
Rispondo ad Acrobat,
mi dispiace che tu te la sia presa icon_redface.gif perchè NON ERA MIA INTENZIONE OFFENDERTI pertanto se hai frainteso quanto da me detto ti faccio le mie scuse (se le accetti bene altrimenti vedi tu!!!!!).
Vorrei dire la mia riguardo lo smontaggio delle cinghie, ho letto il tutto ed è spiegato dettagliatamente 0509_up.gif ma personalmente non mi fiderei a metterci le mani eusa_naughty.gif , sono cose delicate e parliamo di una ducati non di una giapponese che smonti ad occhi chiusi.
Per come sono io, voglio la garanzia su quello che viene smontato/sostituito e questo lo si ha solamente se il lavoro viene svolto da personale specializzato (mi riferisco a lavori di meccanica molto delicati).
Se poi qualcuno si sente di farlo perchè ha una ispirazione personale nel raggiungere un suo obiettivo 0510_inchino.gif , lo faccia pure ma fate molta attenzione.........Esperienza personale che per aver sostituito il coperchio delle valvole con uno in magnesio (sul 999s), nonostante avessi eseguito alla regola quanto scritto sul foglio delle istruzioni, la moto continuava a trafilare olio dalle guarnizioni eusa_wall.gif . Morale della favola, ho dovuto portare la moto dal concessionario che mi ha sostituito le guarnizioni perchè una delle due l'avevo pizzicata icon_evil.gif . Se la cosa l'avessero fatta loro, nel caso di questo problema, sarebbe stato tutto in garanzia mentre iin questo caso il tutto mi è costato 60,00 euro 0509_si_picchiano.gif .

meglio così...non capivo il motivo dell'astio (apparente) nella discussione...

comunque, confermo che sono pienamente d'accordo con te, certe cose é bene che le faccia chi lo fa per mestiere ed é sicuro di saperle fare, la sostituzione delle cinghie, se fatta con criterio é semplice da fare, ma visto la complicanza incontrata (non da poco), e avendo già letto minuziosamente la guida per la elefant, ammetto che qualche dubbio mi é sorto e di conseguenza non sono più tanto sicuro di far da me...vedremo come va vanti il topic, magari qualcuno mi svela il segreto o mi dà l'ispirazione...
 
11161405
11161405 Inviato: 2 Gen 2011 20:14
 

Con qualche altra ricerca ho trovato questo topic di un pazzo che ha aperto la testata del suo 750 del 98 per controllare la tenuta delle valvole!
Effettivamente anche lui ha le pulegge con il labbro di tenuta o.o
Link a pagina di Freeforumzone.leonardo.it
 
11166778
11166778 Inviato: 3 Gen 2011 21:11
 

ciao.. o hanno montato in origine le pulegge serie vecchia (come dice giustamente magu-p )..forse solo nelle prime serie monster.. (o hanno finito i fondi di magazzino icon_mrgreen.gif )

Quelle pulegge mi pare le montavano le prime serie PANTAH fino alle F1..(e qualche modello cagiva elefant,ma su questi non ricordo bene..)

immagini visibili ai soli utenti registrati



motore F1 750..

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque guardando le tue pulegge sulle teste sono molto simili (ora non ho misure alla mano) a quelle del rinvio (nel motore le 2 accoppiate al centro,da dove partono per le rispettive teste..)
puo' essere che un tempo la fabbrica avesse solo un modello di puleggia, e fosse usato sia per il rinvio, che per le teste...ed in un 2° momento siano state sostituite quelle delle teste senza la battuta esterna per agevolare la sostituzione delle cinghie..

immagini visibili ai soli utenti registrati


nella foto sulla testa si vede la puleggia che fu' montata in seguito nelle serie monster (dopo la tua) e I.E. ,la puleggia non ha battuta da nessun lato, quella interna e' solo una rondella (come quella la centro) che viene messa prima del montaggio della puleggia.
 
11166889
11166889 Inviato: 3 Gen 2011 21:24
 

Quindi..o ti armi di pazienza per la sostituzione (con il metodo indicato da magu-p)
oppure cambi le due pulegge delle teste..con altre usate o nuove..magari in ergal
un esempio.. Link a pagina di Kbike.it

per toglierle.. innanzituto ci vuole una'apposito attrezzo..anzi 2,uno per tenere ferma la puleggia e contemporaneamente in guida la bussola..e la bussola speciale..

(foto trovata in rete)

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.S. le ghiere sono molto dure da svitare (almeno le mie erano boccate) devi per forza avere quell'attrezzo, altrimenti puoi fare danni (io mi ero autocostruito la bussola e sforzando si e' spezzata,nonostante fosse stata indurita con trattamento termico) e sto valutando l'acquisto dell'attrezzo originale.. eusa_think.gif

ah.. se smonti le ghiere fermapuleggia la sostituzuione delle stesse e' d'obbligo..e gia' che ci sei io cambierei pure i paraoli che ci sono sotto alle pulegge (hanno qualche anno..dato il costo irrisorio io li cambierei)
 
11167231
11167231 Inviato: 3 Gen 2011 21:58
 

grazie ancora per i consigli

a quanto potrebbe ammontare il costo della sostituzione?

formulo meglio la domanda, quanto tempo pensi ci possa volere per la sostituzione delle pulegge delle teste? e quale giovamento porterebbe la sostituzione con quelle in ergal? io normalmente penso sempre sia meglio mantenere il più possibile originale tutto,a maggior ragione su mezzi di particolare interesse, questa potrebbe essere (ammesso che decida di farlo) una piccola eccezione a giovamento di comodità per tagliandi fai da te...

eventualmente basterebbe sostituire solo le due delle teste no? quella centrale é uguale anche nelle versioni successive, o sbaglio?

grazie ancora e buon inizio anno pompone!!
 
11167383
11167383 Inviato: 3 Gen 2011 22:18
 

Le pulegge alleggerite comportano minori masse in rotazione, tutta la distribuzione ne gioverebbe di sicuro.
 
11167468
11167468 Inviato: 3 Gen 2011 22:32
 

_batista_ ha scritto:
Le pulegge alleggerite comportano minori masse in rotazione, tutta la distribuzione ne gioverebbe di sicuro.
pensi che si rischi qualcosa a prenderle usate? e quella centrale? rimane la stessa? in giro si parla di kit 4 pulegge...
 
11167864
11167864 Inviato: 3 Gen 2011 23:33
 

Si ci sono meno masse in rotazione..ma dubito che si senta molto la differenza (se non facente parte di un'alleggerimento totale..con campana frizione,volano ecc...)

Il vantaggio di quelle in ergal tipo quelle che ti ho postato, e' che ti alleggeriscono meno il portafogli icon_asd.gif se le acquisti nuove..(penso che se prendi le originali nuove in acciaio, con i soldi di quelle che ti ho postato ne prendi una..)

Ci sono anche altre 2 cose importanti.. una che non ho notato subito..ma nel '93 le cinghie non erano ancora a dente quadro? eusa_think.gif nella tua hai gia' quelle a dente stondato.. eusa_think.gif

e l'altra, le pulegge che hai montate sulla tua moto sono a fase fissa..cioe' hanno la chiavetta nell'albero a camme che fa da riferimento,le infili stringi il dado e sono aposto..
nella 3° foto che hai messo le pulegge hanno la fase variabile..allentando le 3 viti interne sotto alla rondella, ci sono 3 asole per variare appunto la fasatura,quindi se montassi quelle... avresti un bel grattacapo in piu' nel regolarle.

Queste sotto appunto sono asolate..(queste sono solo per capirci.. dato che sono aftermarket per i 4V e in ergal..le originali non hanno i fori tra le asole,penso che la fabbrica le abbia montate di serie dal 2001 in poi sui 2V)

immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre queste sono come quelle che hai tu (a parte il rialzo fermacinghia..intendo far riferimento alla parte interna)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11167935
11167935 Inviato: 3 Gen 2011 23:47
 

Rigurdo l'usato..se sono messe in buone condizioni perche' no?..io sostituirei anche le 2 accoppiate..assieme eusa_think.gif
per sicurezza, se intendi acquistare fornisci anche il numero di denti ed il diametro delle tue al venditore..giusto per stare tranquilli..

per sostituirle tutte e 4 penso che 2 orette siano sufficienti.. eusa_think.gif (fatto dal meccanico, con attrezzatura dedicata e compreso il montaggio paraoli e messa in fase/tensione delle cinghie)

ah.. per allentare le pulegge regolabili non va bene l'attrezzo che ho indicato prima..per fermare la puleggia (dato che queste non hanno i fori interni per attrezzo) ci vorrebbe questo..

immagini visibili ai soli utenti registrati




ah..grazie per gli auguri che contraccambio.. icon_mrgreen.gif
 
11168696
11168696 Inviato: 4 Gen 2011 8:53
 

Perdonate la mia insistenza ma in questi casi sconsiglio ancora il fai da te eusa_naughty.gif ...........qui simettono in gioco troppi bilanciamenti ed un errore manda a p.....e il motore.....
 
11168772
11168772 Inviato: 4 Gen 2011 9:28
 

panky999 ha scritto:
Perdonate la mia insistenza ma in questi casi sconsiglio ancora il fai da te eusa_naughty.gif ...........qui simettono in gioco troppi bilanciamenti ed un errore manda a p.....e il motore.....

ah certo!questo é poco ma sicuro!per questo chiedevo quanto tempo impiegherebbe un meccanico competente per la sostituzione...
ma a conti fatti, se tanto mi da tanto, non conviene imbarcarsi in questa operazione, rifletto un altro po' sulla scelta di sostituire da me le cinghie (temo solo di non avere la pazienza sufficiente) ed eventualmente lascio perdere il fai da te e le faccio cambiare al dottore di fiducia...
 
11168776
11168776 Inviato: 4 Gen 2011 9:30
 

pompone73 ha scritto:
Rigurdo l'usato..se sono messe in buone condizioni perche' no?..io sostituirei anche le 2 accoppiate..assieme eusa_think.gif
per sicurezza, se intendi acquistare fornisci anche il numero di denti ed il diametro delle tue al venditore..giusto per stare tranquilli..

per sostituirle tutte e 4 penso che 2 orette siano sufficienti.. eusa_think.gif (fatto dal meccanico, con attrezzatura dedicata e compreso il montaggio paraoli e messa in fase/tensione delle cinghie)

ah.. per allentare le pulegge regolabili non va bene l'attrezzo che ho indicato prima..per fermare la puleggia (dato che queste non hanno i fori interni per attrezzo) ci vorrebbe questo..
Immagine: Link a pagina di Img207.imageshack.us


ah..grazie per gli auguri che contraccambio.. icon_mrgreen.gif


grazie tante pompone, come sempre impeccabile nella preparazione e nelle spiegazioni... 0510_saluto.gif
 
11169459
11169459 Inviato: 4 Gen 2011 12:10
 

acrobata84 ha scritto:


grazie tante pompone, come sempre impeccabile nella preparazione e nelle spiegazioni... 0510_saluto.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif Mica per niente è Esperto di Meccanica 0509_up.gif
 
11528535
11528535 Inviato: 17 Mar 2011 5:24
 

rispondo ora perche' nel sostituire le cinghie del mio ho riscontrato lo stesso problema,le pulegge del mio sono identiche al tuo,montano quelle del pantah,e chi mi fa i lavori ha fatto l'identica fatica che hai fatto tu semplicemente perche' non sono le sue cinghie,all'epoca per risparmiare montavano cinghie aftermarket che appartenevano ad un modello di auto che non so e hanno un dente in meno,per questo fai fatica a levarle e hanno un'altro profilo.
 
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