Inviato: 31 Dic 2010 12:53 Oggetto: rodaggio con cicli termici su gt in ghisa
buongiorno, ho usato la funzione cerca ma non ho trovato granche...
mi potete spiegare in modo definitivo ed esaustivo come si fa sto benedetto rodaggio con i cicli termici, e se si può fare anche con i gt in ghisa??
leo il rodaggio per i gt in ghisa va a chilometraggio (300km a meno di 60km/h evitando salite andare in 2 e lunghi tratti e mai a più di metà gas e fallo scaldare bene non al minimo da fermo)
Premetto che non conosco questo rodaggio con i cicli termici, ma la cosa migliore è non tirare troppo, fare scaldare il motore al minimo per qualche minuto e non superare i tre quarti di apertura del gas, la cosa più importante è non sforzare troppo il motore, e anche se si dice di variare ripetutamente la velocità di crociera è sempre bene tenere una velocità uniforme, le continue accelerazioni e decelerazioni non fanno poi così bene ad un motore in fase di rodaggio.
vorrei dire una cosa riguardo al cosiddetto rodaggio con cicli termici che volendo si sente dire in giro da qualcuno ma che secondo me non ha proprio senso per dei semplici motivi
un ciclo termico nella tecnologia dei materiali è un ciclo a cui viene sottoposto un pezzo che prevede un riscaldamento e un raffreddamento o una serie di riscldamenti e raffreddamenti che hanno luogo secondo velocità ben precise e a temperatura determinate per tempi determinati, lo scopo è quello di ottenere determinate strutture cristalline del metallo e modificare le proprietà del metallo stesso quali durezza o resistenza meccanica, ora un motore nel corso della sua esistenza esegue una infinità di "cicli termici" se così li vogliamo chiamare, ovvero quando si riscalda dopo averlo acceso e quando si raffredda in seguito allo spegnimento, e questo dovrebbe presupporre la possibilità di modificare costanemente e a piacimento la struttura cristallina del metallo se si presuppone che scaldando e raffreddando il motore durante il rodaggio possa accadere qualcosa di "particolare" che possa fare in modo che la durata del motore risulta superiore, ma voglio dire un vero ciclo termico si esegue in centri appositi in situazioni controllate, come si può pensare di influenzare il metallo a tal punto quando si fa scaldare e raffreddare il motore? sicuramente da freddo a caldo la struttura cristallina può cambiare per certi metalli ma questo non vuol dire che il metallo verrà influenzato in modo tale da poter dire che il motore duri di più considerando anche che un "ciclo termico" diciamo svolto in strada non può contare su una situazione controllata
p.s. se ci fosse un modo per far durare di più il motore con dei cicli termici sarebbe una cosa già fatta in fabbrica ed infatti in quei casi dove vi è la necessità si fa un apposito trattamento termico o termochimico
carbon, penso che il ciclo termico non interessi per quanto riguarda il cambiamento della struttura molecolare del metallo ma per quello che ne consegue dal punto di vista degli accoppiamenti.
quando il metallo si dilata correttamente in seguito al raggiungimento della temperatura di esercizio, le imperfezioni che ci sono ad esempio sulle luci (imperfezioni e sbavature creatasi durante la produzione eh ) lasciano dei segni sui segmenti.
finito un primo ciclo termico si procede allo smontaggio del gt per la correzione di quei punti che lasciano segni sulle fasce e la sostituzione delle ultime. e così via per un certo numero di cicli termici, finche sulle fasce (cambiate ogni volta) non rimane più alcun segno.
credo che questo sia il rodaggio migliore soprattutto dal punto di vista dell'affidabilità del motore.
ps... i puntiii ^^
ma quanti viaggi mentali vi fate per il rodaggio?!..pazzesco!...se avete la testa usatela!....basta tenere il motorino ad un basso numero di giri e ogni tanto svegliarlo fuori!..non è che a 490km non puoi tirarlo perche non hai finito il rodaggio!....un amico mio ha letto qua sul tinga un consiglio che diceva di fare 40km di rdaggio al trophy..bene lui quando mancavano meno di 10km non mi ha concesso di andare oltre i 60km/h perchen on ha finito il rodaggio!...pazzesco...quello che voi scrivete viene letto da tutti..almeno scrivetre cose sensate e usate la testa prima di iniziare qualsisai cosa!..anche il rodaggio!...xci saranno 1098 topic che parlano del rodaggio..possibile che non hai trovato nulla che ti possa aiutarE??
ma quanti viaggi mentali vi fate per il rodaggio?!..pazzesco!...se avete la testa usatela!....basta tenere il motorino ad un basso numero di giri e ogni tanto svegliarlo fuori!..non è che a 490km non puoi tirarlo perche non hai finito il rodaggio!....un amico mio ha letto qua sul tinga un consiglio che diceva di fare 40km di rdaggio al trophy..bene lui quando mancavano meno di 10km non mi ha concesso di andare oltre i 60km/h perchen on ha finito il rodaggio!...pazzesco...quello che voi scrivete viene letto da tutti..almeno scrivetre cose sensate e usate la testa prima di iniziare qualsisai cosa!..anche il rodaggio!...xci saranno 1098 topic che parlano del rodaggio..possibile che non hai trovato nulla che ti possa aiutarE??
verme, non vedo come possa essere inutile cercare di dare una spiegazione più approfondita oltre alle solite cose che tutti bene o male sanno..
la cosa mi sfugge.
la differena tra i cicli termici e quello "su strada" qual'è? solamente che il gt non fà neanche un km...ma il funzionamento è uguale....si scalda si mantiene caldo e poi si raffredda...come in ugual modo per quello su strada!...non ci sono poi cosi tante differenza..e uno è in grado di fare un buon rodaggio su strada applica l'intelligenza e lo fa con i cicli termici!...
1000, 500, 300 km di rodaggio è una esagerazione! per fare il rodaggio bastano pochi cicli termici alternati ciascuno ad uno smontaggio con correzione degli organi interni come ho detto sopra.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi