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Fidarsi della moto [sentire limiti in piega]
11119693
11119693 Inviato: 22 Dic 2010 15:33
Oggetto: Fidarsi della moto [sentire limiti in piega]
 



Cia oragazzi..apro questo topic per capire se bisogna fidarsi della moto quando si sta piegando o no...

Nel senso che la gomma regge o mi butta giù???
Come faccio a capire se la gomma sta tenendo o meno???

Ho una paura fottuta di piegare perchè penso sempre che la gomma mi lasci.....


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11119695
11119695 Inviato: 22 Dic 2010 15:34
 

lo senti e devi capire te il limite.
magari vai giù pian piano fino a vedere dove arrivi
 
11119701
11119701 Inviato: 22 Dic 2010 15:36
 

se non ti fidi, stai a casa... o vai piano icon_smile.gif
è ovvio che bisogna fidarsi, visto che le si affida la propria vita.

se hai paura, guidi male... quindi è bene stare ben lontano dal limite della paura... anche se questo limite lo raggiungi ad un'andatura decisamente lenta.
 
11119754
11119754 Inviato: 22 Dic 2010 15:48
 

Guida sempre in modo da non avere paura, anche se dovessi venir sorpassato dall'ottantenne sull'ape 50 di turno. Col tempo la tua soglia di paura verrà spostata sempre più in la, fin quando piegherai tranquillamente. L'importante è non provare paura, perchè ci si irrigidisce e si fanno errori stupidi. Due volte ho avuto paura e due volte son caduto come un cretino. Non voglio dire che gli impavidi non cadano mai, però avere paura vuol dire non avere il pieno controllo della situazione. icon_wink.gif

PS: sono un pò febbricitante e rinco, perdonatemi se ho scritto frasi deliranti...
 
11119759
11119759 Inviato: 22 Dic 2010 15:50
 

puoi "allenarti" su una strada con un numero decente di curve decenti e asfalto messo bene..alla quinta volta che rifarai il percorso andrai sicuramente più veloce icon_asd.gif

sennò datti semplicemente del tempo..non tutti salgono in moto e toccano con il ginocchio in pochi mesi..se questa è la tua prima moto mettiti l'anima in pace e guida come ti senti..
puoi provare ad andare in pista..migliorerai la tecnica se avrai qualche amico che ti segue un minimo..non diventi valentino rossi ma capirai meglio che il limite della moto sei TU e non le gomme icon_wink.gif icon_biggrin.gif


comunque se è la prima moto che guidi va tranquillo e non farti troppi problemi..con il tempo e sopratutto con i kilometri(di curve non di dritto icon_smile.gif ) si migliora un sacco senza nemmeno accorgersene
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11119776
11119776 Inviato: 22 Dic 2010 15:55
 

Usala usala e usala ancora!! solo così avrai confidenza e riuscirai a piegare sempre di più.
Ovvio che devi tenere sempre a mente che le gomme devano essere in buone condizioni e calde al punto giusto,lavorare con il peso del corpo e osare sempre un "pochino" di più.
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11119854
11119854 Inviato: 22 Dic 2010 16:14
Oggetto: Re: Fidarsi della moto [sentire limiti in piega]
 

formichello ha scritto:
Nel senso che la gomma regge o mi butta giù???


Quando non regge più...ti butta giù!

formichello ha scritto:

Come faccio a capire se la gomma sta tenendo o meno???


Quando sei per terra e rotoli vuol dire che non teneva più!

A parte gli scherzi...

I limiti raggiungibili da moto e gomme di ultima generazione sono inimmaginabili.
L'importante è che tutto sia in ordine (pressione, usura) e che tu non abbia fatto pasticci con le sospensioni. Il limite della gomma ma almeno 10 volte oltre il limite dettato dalla tua paura!

Prenditi il tuo tempo. Avere paura è normale, ma averne troppa rischia di compromettere tutto. Come ti hanno detto essere "rigidi" non va bene.

In strada sappiamo che non si dovrebbbe esagerare, ma se vuoi divertirti trova un tratto di strada che conosci bene (preferibilmente con l'asfalto in buone condizioni) e percorrilo osando sempre un pochino di più. Piano piano troverai sempre più fiducia. Se hai qualche soldino in più prova a seguire un corso di guida. Ce ne sono molti. Vedrai che la paura passerà....

Be happy! 0509_campione.gif
 
11119914
11119914 Inviato: 22 Dic 2010 16:32
 

...oltre tutti i giusti consigli che ti hanno già dato rispetto le gomme...ricordati di valutare anche la strada...se c'è del brecciolino il limite sarà un altro, e ancora un altro in presenza di sabbia...e meraviglioso icon_mrgreen.gif sull'asfalto nuovo e cotto dal sole icon_cool.gif


...comunque la verità è fare chilometri...come ogni cosa, l'allenamento quotidiano ti svela la scienza 0509_up.gif tua, della tua moto e delle tue gomme icon_wink.gif

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11120128
11120128 Inviato: 22 Dic 2010 17:24
 
 
11120461
11120461 Inviato: 22 Dic 2010 18:36
Oggetto: Re: Fidarsi della moto [sentire limiti in piega]
 

formichello ha scritto:
Cia oragazzi..apro questo topic per capire se bisogna fidarsi della moto quando si sta piegando o no...

Nel senso che la gomma regge o mi butta giù???
Come faccio a capire se la gomma sta tenendo o meno???

Ho una paura fottuta di piegare perchè penso sempre che la gomma mi lasci.....


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Le gomme nel pieno esercizio delle loro funzioni non ti buttano giù se non sei tu a commettere qualche errore.
Errori di valutazione che si commettono di solito sono sempre gli stessi, gomme che non hanno raggiunto una temperatura idonea , cattiva scelta delle stesse.
La pressione non incide con il gripp, cambia in base alla guida che stai percorrendo, piu vai veloce piu scaldano ed è meglio avere una pressione piu bassa, in pista si preferisce una pressione piu bassa rispetto alla strada, in strada meglio un pochino piu alta per compensare il raggiungimento della temperatura ideale.
Gomme usurate , questa è un altra causa.
Asfalto sporco, è sempre da valutare le condizioni, astenersi a pieghe estreme se si nota una macchia per terra o si intravede del brecciolino.
L'altro errore è la paura, tutti abbiamo paura di cadere o di scivolare, compromette la guida fluida a una guida rigida , spesso per colpa sua si cambia il baricentro e si fanno manovre pericolose , otteniamo l'esatto opposto.
Per istinto se ci accorgiamo che siamo troppo veloci ci aggrappiamo ai freni , a volte arrivando anche al bloccaggio della ruota ed inevitabile caduta, prima di capire cosa sta succedendo è gia tardi per rimediare.
L'alta velocità mette in crisi telaio gomme e pilota, piu si va veloci di solito e piu aumenta il rischio, si innesca un meccanismo che non ha precedenti in qualsiasi altro sport che non sia sport- estremo, la "concentrazione" diventa assoluta , sparisce la paura, i nervi sono sepre tesi, il cervello calcola qualsiasi cambiamento che sta intorno a noi , persino il soffio di un bambino, perchè ora sai, non puoi piu permetterti errori.
 
11120522
11120522 Inviato: 22 Dic 2010 18:51
 

Diciamo che i consigli sono svariati....
e diciamo che con un buon maestro che mi verrà dietro i primi tempi in pista (ho un amico che ha corso per la sbk italiana) vorrei capire come si regolano le sospensioni avanti e dietro.....

estensione ...compressione...pre carico...boh...giargianese per me.... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
11120740
11120740 Inviato: 22 Dic 2010 19:38
 

prima di arrivare a modificare le sospensioni (a meno che non siano particolarmente pasticciate) direi che sia meglio fare un pò di esperienza di guida... se manco hai un'idea di come si stà sulla moto direi che sia improbabile che si possa capire una differenza di ciclistica icon_rolleyes.gif
 
11120744
11120744 Inviato: 22 Dic 2010 19:39
 

Ciao; come molti ti hanno già descritto i fattori per piegare sono molteplici, sicuramente le gomme devono essere in buono stato e con pressione adeguata; la taratura delle forcelle e del mono incidono molto sul comportamento della moto (inteso se tarate diversamente dalla casa madre). L'unico modo comunque a mio avviso per imparare bene a piegare è macinare km in questo modo conosci il tuo mezzo, e ti fai un'idea anche su come stare sulla moto ed impostarla per una determinata curva. La strada dove fare le pieghe be io eviterei certe rotonde il più delle volte trovi chiazze di gasolio o brecciolino i quali sono molto scivolosi. Se possibile trova un tragitto di montagna o comunque quello che più conosci ed esercitati su quello. Se posso darti un consiglio non aver fretta della super piega tutto arriva, l'importante e usare sempre la testa e non lasciarsi prendere dall'entusiasmo. Un pizzico di paura è normale ma troppa ti fa cadere e quello non va bene. Devi trovare il giusto feeling con la moto e poi pian piano non ci farai nemmeno più caso.
Se dalle tue parti organizzano pistate con gente esperta anche su pistini di piccole dimensioni, potrebbe essere un buon metodo per imparare e rubare con gli occhi, passi una giornata assieme ad altre persone ed in questo modo puoi condividere opinoni ed affinare anche il tuo stile di guida in tutta sicurezza 0510_saluto.gif .
 
11121738
11121738 Inviato: 22 Dic 2010 22:35
 

Sono abituato alla guida con una fazer e non ho mai messo il ginocchio a terra....

Ora ho una R6 e speriamo di poterlo mettere sto ginocchio a terra... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Certo che è diversa come impostaziuone di guida...
 
11121846
11121846 Inviato: 22 Dic 2010 22:52
 

devi solo macinare km..la paura soprattutto all'inizio è un bene perchè non ti porta a strafare e a fare le cose per gradi..vai tranquillo che i limiti sono il più delle volte nella nostra testa e non nella moto..divertiti e goditela... 0509_up.gif
 
11122685
11122685 Inviato: 23 Dic 2010 9:01
 

La questione di sentire il limite della moto è annosa. E' fatta per lo più di capire le sensazioni che ricevi attraverso mani, piedi e sedere. Il problema è anche che fra vari tipi di moto, sospensioni, gomme e telai, le risposte spesso sono molto diverse. Quindi devi imparare a capire quello che ti sta dicendo la moto. Capire quando la vibrazione sul manubrio è data dal motore, dalla gomma davanti o dalla velocità in curva.

Il problema è che il modo migliore sarebbe prendere la moto, chiudersi su una pista e iniziare a girare sempre più forte. Una volta che capirai di aver raggiunto il tuo limite, che spesso è stabilito dal fatto che il tuo istinto di sopravvivenza ti fa chiudere il gas anche quando potresti tenerlo aperto, capirai anche che tipo di sensazioni la moto ti possa dare quando vai così. Il problema è che, anche volendo, non è consigliabile cercare il limite su strada. I fondi sono quello che sono e i pericoli sono dietro l'angolo.
 
11122729
11122729 Inviato: 23 Dic 2010 9:26
Oggetto: Re: Fidarsi della moto [sentire limiti in piega]
 

coby1960 ha scritto:

La pressione non incide con il grip


???????????
 
11122892
11122892 Inviato: 23 Dic 2010 10:20
Oggetto: Re: Fidarsi della moto [sentire limiti in piega]
 

mirs76 ha scritto:


???????????

errore di trascrizione, non avrebbe senso con il resto del discorso 0509_up.gif
 
11123023
11123023 Inviato: 23 Dic 2010 10:57
Oggetto: Re: Fidarsi della moto [sentire limiti in piega]
 

mirs76 ha scritto:
I limiti raggiungibili da moto e gomme di ultima generazione sono inimmaginabili.
L'importante è che tutto sia in ordine (pressione, usura) e che tu non abbia fatto pasticci con le sospensioni. Il limite della gomma ma almeno 10 volte oltre il limite dettato dalla tua paura!


quotone...aggiungo che se anche l'asfalto è ok finchè non hai i gomiti a terra la moto non ti molla...se vai in terra è per un errore tuo (correzioni di traiettoria, pinzate a moto molto piegata, manate di gas senza senso a moto molto piegata)
 
11123336
11123336 Inviato: 23 Dic 2010 12:02
Oggetto: Re: Fidarsi della moto [sentire limiti in piega]
 

coby1960 ha scritto:
mirs76 ha scritto:


???????????

errore di trascrizione, non avrebbe senso con il resto del discorso 0509_up.gif


Ah! Ok...

0510_saluto.gif
 
11125373
11125373 Inviato: 23 Dic 2010 19:11
 

Speriamo di poter andare presto in pista con il mio amico da SBK....così imparerò un pò di cose....


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11125816
11125816 Inviato: 23 Dic 2010 20:43
 

non è certo una moto facile la R6, dovrebbe essere la meno comoda perchè più racing come impostazione e quindi avrai bisogno di abituarti un pò icon_wink.gif pensare di passare da una nuda come la FZ6 e salire su una R6 e andare allo stesso modo subito dopo i primi chilometri credo che sia quasi da fenomeni icon_asd.gif
 
11127884
11127884 Inviato: 24 Dic 2010 10:32
Oggetto: Re: Fidarsi della moto [sentire limiti in piega]
 

formichello ha scritto:
Cia oragazzi..apro questo topic per capire se bisogna fidarsi della moto quando si sta piegando o no...

Nel senso che la gomma regge o mi butta giù???
Come faccio a capire se la gomma sta tenendo o meno???

Ho una paura fottuta di piegare perchè penso sempre che la gomma mi lasci.....


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sentire il limite.... se ne fossimo tutti capaci correremmo tutti in motogp icon_lol.gif

è come fare un salto nel vuoto senza sapere cosa ti aspetta, per migliorare devi sempre fidarti e sperare che vada bene icon_lol.gif quando non va bene devi valutare se era il limite o più probabilmente quale errore hai commesso, ad un certo punto capirai che sono tutte menate, che la moto ne ha ancora e che ormai sei troppo vecchio per certe seghe mentali rotfl.gif

se vuoi un consiglio... non pensare al limite della moto, dacci dentro e pensa sempre a migliorarti, prima di arrivare al limite ci vorrà tempo, per ora fidati della moto icon_wink.gif piano piano le sensazioni arriveranno da sole
 
11143929
11143929 Inviato: 28 Dic 2010 20:57
 

Eh bhe... Ci vuole esperienza esperienza ed esperienza... Il modo migliore per migliorarsi in moto è portare la moto il più possibile e nelle più disparate condizioni. Un anno fa non avrei nemmeno mmaginato di poter guidare come guido ora eppure... Mi ricordo che mi fissavo sul chiudere le gomme e pippe mentali ... POi migliori, alzi il ritmo, conosci la moto, cambi gomme, sperimenti e alla fine capisci che puoi fare di più.. E così finisce che in una giornata come oggi, con sette gradi di temperatura esterna, una buona scaldata alle gomme ed al fisico e con una consapevolezza ben diversa del limite della moto viaggi quasi come in estate con il posteriore che chiede pietà in uscita di curva accennando lievi derapate che correggi spostando il peso...

L'importante è che il limite lo innalzi con calma e con il ritmo giusto... Senza aver voglia di dimostrare niente a nessuno, nemmeno a te stesso... E' un pò come co una donna... L'intimità sessuale piena è quella che si raggiunge scoprendosi piano piano, con la voglia di sperimentare con consapevolezza e seranità...

E poi, sono orgasmoni ad ogni volta... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11216595
11216595 Inviato: 13 Gen 2011 10:31
 

Superconsiglio, CAMBIA LE GOMME e prenditele nuove e SUPERMORBIDE (ovviamente non da GP, ma quasi), ti cambiano letteralmente la vita: hanno talmente tanto grip che ti aumenta la confidenza di dieci volte: cominci a capire che qualunque cosa fai, resterai su!
Per cui, la paura cala, la guida è più morbida, impari molto più in fretta e ti diverti come una bestia.
Anche io quando ho preso la moto, una SV 650, due anni fa, cercavo a tutti i costi di piegare con una paura blu, e mi sembrava di rischiare la pelle a ogni curva. Ora conosco molto ma molto ma molto meglio la moto (dopo 14.000 Km), e piego meglio, le curve le faccio il doppio più veloce, non ho paura (entro certi limiti, ovvio) e mi diverto come al bunga bunga.
La svolta vera, però, è arrivata dopo aver cambiato le gomme, ho preso delle Qualifier RR: da orgasmo, sembra di stare su rotaie. Durano un pò meno, ma che ti frega, tanto mica devi fare 15.000 Km l'anno, devi divertirti e curvare!!
Ciao e facci sapere!
 
11217618
11217618 Inviato: 13 Gen 2011 14:57
 

secondo la mia modesta esperienza l'unico modo per capire il comportamento della moto in generale.... km km km e ancora km!! piu ne fai i piu acquisisci esperienza e capisci il comportamento della tua moto!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11217919
11217919 Inviato: 13 Gen 2011 15:43
 

Datti tempo, macina km su km e non voler bruciare ad ogni costo i tempi per arrivare a una guida fluida.. e ricorda che una guida fluida ti porta a una guida veloce, ma una guida veloce non ti porta mai a una guida fluida..

Imparerai a fidarti della tua moto.. piuttosto stai attento a quelli che sono i tuoi limiti e rispettali.. con il tempo cresceranno.

In ultimo mettere il ginocchio a terra su strada può essere appagante e molto spettacolare, ma ricorda che non serve a nulla su strada.. la guida su strada è una cosa, la guida su pista mi dicono che è tutt'altra cosa icon_wink.gif
 
11219584
11219584 Inviato: 13 Gen 2011 20:33
 

L'importante è non aver paura di USARLA la tua moto! 0509_up.gif 0509_up.gif Tutto il resto è questione di esperienza... e se proprio hai bisogno di una mano ci sono sempre i corsi di guida tenuti da professionisti che non fanno mai male! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11220608
11220608 Inviato: 13 Gen 2011 22:51
 

Non sono e non mi sento un "manico" però posso dirti che le maggiori difficoltà vengono DOPO la fase di inserimento in curva e di massima piega, cioè in uscita quando si dà gas: il rischio è di darne troppo o troppo presto e questo comporta perdite di aderenza del posteriore e, in caso di asfalto sconnesso, anche sbacchettamenti dell'avantreno. L'unico rischio in fase di inserimento in curva è di arrivare troppo "pinzati" con i freni e in tal caso si chiuderebbe l'avantreno però dovresti comunque forzare l'inserimento quando invece quasi tutti gli amatori tirano lunga la frenata e allargano la traiettoria. Un consiglio che posso dare, dal basso della mia inettitudine, è di usare molto il freno posteriore in fase di inserimento perché consente di chiudere la traiettoria senza forzare troppo con l'avantreno, di lavorare molto con braccia e gambe per indirizzare dove vuoi tu la moto (e non dove vuole lei) e di stare molto attento col gas in uscita. Sono questi i momenti più difficili nella dinamica della moto: inserimento ed uscita, quando forcella e monoammortizzatore lavorano con il telaio per riequilibrare la ciclistica. Alla massima piega, con gas zero o appena "pelato" di solito non ci sono problemi: la ciclistica è equilibrata e gli pneumatici (se sono ok) tengono bene. Poi dipende anche dallo stile di guida: se usi molto il corpo e ti sporgi tanto in fuori, piegherai meno rispetto a chi rimane in carena. Quindi sporgendoti hai un angolo di inclinazione minore ma anche minore possibilità di controllo in caso di correzioni improvvise, rimanendo invece più o meno centrato sulla sella, l'angolo di piega è superiore ma è superiore anche il controllo in caso di correzioni. Spero di essere stato chiaro.
 
11221393
11221393 Inviato: 14 Gen 2011 3:58
 

Onestamente ho letto con attenzione le vostre risposte, ma secondo me non avete tenuto conto del rapporto tra caratteristiche fisiche del pilota e la moto che usa. ritengo che non tutte le moto siano adatte a tutti indistintamente e che non tutte le moto si guidano allo stesso modo. vero di sicuro che l'esperienza aiuta, ma non basta. per esempio, una sportiva come R6 coi semimanubri si guida utilizzando l'effetto giroscopio, mentre per una GS basta girare il manubrio, ma una persona di 1,95 di altezza faticosamente arriva alla piega su un R6 mentre ci sguazza fin da subito su una GS. Il limite psicologico è dettato principalmente dalle sensazioni che la moto offre al pilota ed il rapporto moto-pilota può essere tale da far si che su una iper sportiva non si arrivi mai al limite perchè si arriva prima alla soglia di fifa psicologica e la moto finisce come usato al concessionario, oppure in officina per riparare alla rovinosa caduta. quindi va bene fare km ed esperienza, ma bisogna usare la testa anche prima dell'acquisto del mezzo.
Lamps a tutti !!
 
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