Inviato: 19 Dic 2010 23:32 Oggetto: Il mio giro ad Adria in 1'27''00
Certo, lo so.. 1'27''00 non è certo un tempone.. però magari a qualcuno che deve andare per la prima volta ad Adria può essere utile vedere un giro con l'indicazione delle marce usate e qualche nota.
Naturalmente sarei contento anche di ricevere qualche consiglio per poter migliorare il mio giro.
Il giro risale al 23 Ottobre del 2010 durante la prima uscita del turno del pomeriggio.
Giornata freschina (16 gradi!) e con un po' di sole solo per i primi minuti.
La moto è un Kawasaki 636 '03 con gomme Metzeler Racetec in mescola K2 e rapporto pignone/corona pari a 14/42.
Le velocità e i tempi li ho ottenuti con Racechrono e un GPS a 5 Hz.
Bel giro e soprattutto vedo che non ti fai prendere la mano da coloro che vanno più forte di te imponendoti di andare oltre i limiti.
Beh, per il giro c'è ancora margine. Almeno spero....
Come sempre infatti l'appetito vien mangiando e, se per l'anno scorso il mio obbiettivo era girare in '27, per il 2011 spero di poter girare sul passo del '26.
Per quanto riguarda il confronto con gli altri.... diciamo che 'ho già dato'.
Ho già lasciato una R6 (sparsa un po' ovunque) sulla prima curva di Adria a causa di un high-side.
Diciamo che avere 36 anni aiuta nel far prevalere lo spirito di conservazione su quello di competizione... (anche se mia moglie non la pensa affatto così)
un giro onesto e sicuramente te ne metti dietro un sacco... ma facciamo quasi tutti, in una giornata di prove libere.
secondo me dovresti cercare di:
- staccare dopo sul rettilineo, al massimo vai lungo
- usare tutta la pista nella prima curva, uscendone molto più veloce.
- evita di spostarti tutto a sinistra che tanto poi ti risposti a destra... perdi solo tempo a spostarti da una parte all'altra e quando esci dalla curva, prova ad alzarla ed aprire prima (ma senza passare sul verde che non è etico)
- un pelo più veloce la S dopo il tornantino (ti tocca aprire a metà e non arrivi al cordolo quando esci)
- un po' più veloce la curva dopo che è quella difficile, se sbagli è meglio alzare la moto e tentare di star dritti
però oh, basta girare e ti vengon da sole ste cose
Davvero grazie per i consigli brusca.
Concordo su tutto quello che suggerisci.
Durante l'inverso ho avuto occasione di rivedere spesso il video e devo dire che gran parte delle mie riflessioni rispecchiano quanto dici.
Per staccare oltre vedrò di mettere le mani un pochino anche sull'assetto per ridurre i saltellamenti quando esagero col freno (saltella il posteriore ma penso che i problemi in realtà nascano dalla forcella... vedremo).
L'unica cosa alla quale non avevo davvero pensato era di evitare di andare tutto a sinistra per poi tornare a destra.... mi veniva naturale farlo per cercare di frenare con la moto più dritta possibile senza puntare troppo verso il cordolo del tornante sinistro...
E' qualcosa sul quale rifletterò. Magari guardando qualche altro video su Youtube.
Per il resto proverò a migliorare la mia guida senza esagerare..
secondo me le tue forcelle sono perfette... magari fagli un cambio dell'olio che dopo un po' è da fare ma mi ricordo che l'avantreno di quella moto era ottimo.
il mono di serie invece faceva orrore e quello, se non l'hai già fatto, sarebbe da sostituire con uno regolabile.
il tuo problema del saltellamento posteriore potrebbe benissimo essere un banale bloccaggio; hai provato a rilasciare la frizione con cognizione di causa invece che mollarla mentre scali?
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