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keihin fcr (41) Mostruosi, oppure solo chiacchiere?
11066671
11066671 Inviato: 10 Dic 2010 19:10
Oggetto: keihin fcr (41) Mostruosi, oppure solo chiacchiere?
 

Salve gente,
ho cercato per mari e per monti , ma non ho trovato quasi nulla...

keihin fcr 41, ormai questo nome per gli appassionati del carburello , è come dire droga per un tossico icon_asd.gif

Io ho una mezza idea cattiva, però prima id montare questi carburatori , vorrei capire bene cosa gli permette di essere così potenti ?
Inoltre montandoli per un uso stradale ( non mi dite che non frutto la moto , perchè non mi frega nulla) con l cambio di temperatura sarebbero piu' sensibili oppure no?

Inoltre, questa domanda è banale ma la voglio porre.....i consumi saranno paurosi , oppure non cambiano molto ( anche se della risposta ne sono quasi sicuro)

Insomma chi sa qualcosa , anche solo esperienze , se me le posta almeno mi faccio una piccola cultura icon_mrgreen.gif
 
11066720
11066720 Inviato: 10 Dic 2010 19:17
 

Lo vuoi montare sulla Yamaha TT 350?
eusa_think.gif
 
11066727
11066727 Inviato: 10 Dic 2010 19:18
 

sei pazzo icon_eek.gif


sull'r1 icon_mrgreen.gif
anche se sul tt non sarebbe male eusa_think.gif
 
11066876
11066876 Inviato: 10 Dic 2010 19:42
 

guarda, io non me ne intendo di carburatori (a dire il vero non so manco riassemblarne uno icon_redface.gif anche se vorrei imparare), però lessi una volta su un altro forum, a riguardo dell'fcr41, che già solo quando ne prendi in mano uno, ti accorgi del perchè è considerato la droga per un tossico icon_asd.gif
 
11066936
11066936 Inviato: 10 Dic 2010 19:53
 

e dicendo così non puoi capire che voglia mi fai venire 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


se la pazzia la devo fare la faccio...ma vorrei sapere bene prima di comprare icon_wink.gif
 
11067094
11067094 Inviato: 10 Dic 2010 20:22
 

busterino ha scritto:
e dicendo così non puoi capire che voglia mi fai venire 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


se la pazzia la devo fare la faccio...ma vorrei sapere bene prima di comprare icon_wink.gif



Dling-dling-dling-dling-dling-dling-dling-dling (rumore della valvola piatta del carburatore al minimo icon_cool.gif )

eh-ehmm

gli fcr montano dei filtri singoli senza l'air box originale. Quindi sono più soggetti al cambio di temperatura e/o altitudine. Per sfruttarli al meglio li ho visti spesso montati in abbinamento ad un apparecchio che misura il grado stechiometrico della miscela aria-benzina.
Rispetto a dei carburatori a depressione classici gli fcr danno una erogazione molto più brusca.

Byezzz
 
11067135
11067135 Inviato: 10 Dic 2010 20:26
 

ok questo bene o male lo sapevo , però ora vorrei sapere :

gli fcr non sono a depressione , ma sono a ?

ma sopratutto che roba è sto apparecchietto e dove lo trovo ?
 
11067159
11067159 Inviato: 10 Dic 2010 20:30
 

il rumore di cui parli è questo?


 
11067715
11067715 Inviato: 10 Dic 2010 21:49
 

madonna che rumorino già i soli carburatori icon_asd.gif
io ce li vedo proprio bene sull'r1 sai? 0510_five.gif icon_xd_2.gif
 
11067727
11067727 Inviato: 10 Dic 2010 21:51
 

che bastardaccio icon_twisted.gif


comunque ma de_corsa che fine ha fatto?

vorrei una spiegazione un pò tecnica sulla funzione di questi carburatori eusa_think.gif
 
11068174
11068174 Inviato: 10 Dic 2010 22:47
 

mi sa che non ne sa niente...



0509_mitra.gif
 
11068183
11068183 Inviato: 10 Dic 2010 22:48
 

dai tempo al tempo, piano piano arriverà un esperto eusa_pray.gif
 
11068317
11068317 Inviato: 10 Dic 2010 23:12
 

ragazzi, non pensiate che sia la soluzione finale, anche perchè è un bel carburatore complesso e pieno di parti.... se poi non sei in grado di capirne un accidenti ci diventi matto.

comunque a vedere come è fatto è un bel carburatore e sicuramente è un bel prodotto.


è un carburatore a ghigliottina a valvola piatta, con pompetta di ripresa meccanica, non a depressione e quindi dalla risposta molto pronta al gas.

comunque io opterei per un carburatore che non ti abbatte molto la velocità del fluido nel condotto, quindi cercane uno non esageratamente grosso, ma piuttosto che abbi ala stessa dimensione del condotto di aspirazione, per mantenere la velocità costante ed ottenere una buona miscelazione oltre che un rendimento migliore.

coon un carburatore molto più grande del condotto invece abbatti di molto l avelocità del fluido nel venturi e quindi la miscelazione . soprattutto a grandi aperture e bassi giri avviene in maniera non pulita, risultando quasi impossibile da carburare, semza però avere un vantaggio in termini di potenza massima.

questo perchè avrebbe una variazioen di sezione che risulterebbe da strozzatura,quindi creando un ostacolo dannoso allo scorrere dell'aria senza però avere il vantaggio della buona miscelazione data dalla velocità alta del fluido.

traduzione: il carburatore non deve essere sensibilmente più grande in sezione del condotto di apsirazione, altrimenti ci si rimette in precisione di comando, consumi e potenza.


gil carburatore originale del tt350 è un doppio corpo con 2 diffusori da 25mm?

la sostituzione dovrebbe quasi essere 2 carburatori di quelli con un solo 41, ma se pensi di metterci 2 carburatori da 41 stai fuori con l'accuso!

Ultima modifica di alexss il 10 Dic 2010 23:17, modificato 1 volta in totale
 
11068333
11068333 Inviato: 10 Dic 2010 23:16
 

di serie ho i 40 , gli fcr sono 41 tu che dici eusa_think.gif
 
11068338
11068338 Inviato: 10 Dic 2010 23:17
 

ah, scusa
bèl 'incremento non è eccessivo, ma che carburatori sono?
 
11068375
11068375 Inviato: 10 Dic 2010 23:24
 

keihin da 40 però sono classici icon_wink.gif
 
11068404
11068404 Inviato: 10 Dic 2010 23:29
 

allora tietti quelli!!

l'aumento di sezione è sicuramente poco funzionale e in più il carburatore nuovo sarebbe veramente complicato, ho visto l'esploso....... solo un vero carburatorista te lo può regolare bene.....

potresti toglierti lo sfizio di misurare il diametro del condotto di aspirazione e vedere se per caso fosse più grande di 40..... allora potresti pensarci, ma quasi sicuramente è più piccolo e non sfrutteresti mai l'incremento di sezione.

ma smontati la testa, e i cerburatori e pulisci tutti gli scalini ch eci sono creando un bel condotto tutto raccordato e perfettamente liscio........ spendi poco e hai un bel risultato!
 
11068406
11068406 Inviato: 10 Dic 2010 23:30
 

busterino ha scritto:
ok questo bene o male lo sapevo , però ora vorrei sapere :

gli fcr non sono a depressione , ma sono a ?

ma sopratutto che roba è sto apparecchietto e dove lo trovo ?


ecco lo strumento di misura del rapporto aria benzina che di solito si monta sui dragster:
Widebandcommander.com

comunque esistono fcr a depressione e a ghigliottina... basta pagare...!

Byezz
 
11068415
11068415 Inviato: 10 Dic 2010 23:31
 

se te compri un fcr a depressione sei un maniaco suicida, spendi un botto e hai un carburatore a depressione......... allora davvero ti tieni quelli che hai originali!
 
11068458
11068458 Inviato: 10 Dic 2010 23:42
 

alexss ha scritto:
allora tietti quelli!!

l'aumento di sezione è sicuramente poco funzionale e in più il carburatore nuovo sarebbe veramente complicato, ho visto l'esploso....... solo un vero carburatorista te lo può regolare bene.....

potresti toglierti lo sfizio di misurare il diametro del condotto di aspirazione e vedere se per caso fosse più grande di 40..... allora potresti pensarci, ma quasi sicuramente è più piccolo e non sfrutteresti mai l'incremento di sezione.

ma smontati la testa, e i cerburatori e pulisci tutti gli scalini ch eci sono creando un bel condotto tutto raccordato e perfettamente liscio........ spendi poco e hai un bel risultato!


si ma mi hanno spiegato che i valvola piatta sono un altro mondo rispetto ai mie....

chi me li regola l'o trovato , era mi serve sapere se mi occorre altro per montarli, e sopratutto se mi conviene prende i cornetti blu o quelli rossi eusa_think.gif
 
11071113
11071113 Inviato: 11 Dic 2010 20:03
 

valvola piatta va bene, ma comunque non ti aspettare un altro mondo e soprattutto il non plus ultra del carburatore non è certo a depressione, quindi eventualmente punta solo su un comando diretto, non prendere la versione a depressione come dice qualcuno....
l'inncremento che sentirai è dovuto semplicemente ai 10mm quadri in più di passaggio di aria circa, ma fra valvolapiatta e valvola cilindrica la differenza alla fine non si sente troppo.......


buon carburatore!
 
11071126
11071126 Inviato: 11 Dic 2010 20:06
 

alexss ha scritto:
valvola piatta va bene, ma comunque non ti aspettare un altro mondo e soprattutto il non plus ultra del carburatore non è certo a depressione, quindi eventualmente punta solo su un comando diretto, non prendere la versione a depressione come dice qualcuno....
l'inncremento che sentirai è dovuto semplicemente ai 10mm quadri in più di passaggio di aria circa, ma fra valvolapiatta e valvola cilindrica la differenza alla fine non si sente troppo.......


buon carburatore!



che differenza c'è su un carburatore a comando diretto e una a depressione?
 
11071133
11071133 Inviato: 11 Dic 2010 20:08
 

il carburatore diretto giri la manopola e tiri la ghigliottina
il depressione giri la manopola si gira la farfalla la depressione fa tirare su la membrana che si suca la ghigliottina...
 
11071136
11071136 Inviato: 11 Dic 2010 20:09
 

il depressione pecca perchè il lavoro lo fa la membrana e.....ad esempio...la mattina se fa freddo si secca...e non si alza manco se giri la moto al contrario..giusto?
 
11071138
11071138 Inviato: 11 Dic 2010 20:10
 

io sotto la moto ho quello a depressione giusto?
 
11071143
11071143 Inviato: 11 Dic 2010 20:11
 

ah non lo so...io mi intendo solo di Ducati..

e manco quelle...


Si comunque dovrebbero essere proprio a depressione...ma forse mi sbaglio...

una foto la posti?
 
11071172
11071172 Inviato: 11 Dic 2010 20:20
 

la differenza è fondamentalmente nella velocità di risposta, proprio perchè il depresione ha un comando di feedback e quindi la risposta non è assolutamente immediata.

per contro un comando diretto è preciso, ma se regolato male o di bassa qualità non ti permette di parire tutto il gas insieme,ma di aprirlo progressivamente, quindi alla fine devi usare la stessa velocità di apertura del depressione, perchè con tutta la ghigliottina aperta la velocità del fluido nel condotto si abbassa e non permette di avere la depressione giusta per far entrare la benzina dal getto......

alla fine su un motore non cattivissimo preferisco un depressione, perchè ti limita i problemi di apertura e si regola da solo......

alla fine come costanza di funzionamento è migliore, però se vuoi giocare tutti i minuti con la carburazione vai di fcr41.
 
11071174
11071174 Inviato: 11 Dic 2010 20:20
 

Carburatore a getto diretto: (ex carburatore dei nostri amati busterini... icon_asd.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dell'Orto

Carburatore a depressione:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Mikuni


questo è un ottimo link...solo che è in inglese... 0509_doppio_ok.gif
Link a pagina di Jotuna.wordpress.com
 
11071220
11071220 Inviato: 11 Dic 2010 20:29
 

ecco a voi icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11071245
11071245 Inviato: 11 Dic 2010 20:35
 

mi dispiace zio...da questa foto non riesco a dedurlo....sai quanto ne so...
io li riconosco dalla testa...se hanno il filo che entra è ovvio che siano diretti perchè quel filo andrà a tirare la ghigliottina(collegata alla manopola del gas)

se la testa è piatta sono a depressione...

ma così la testa non la vedo..c'è bisogno di qualcuno più esperto..


Comunque forse è l'effetto ma mi sembrano da destra a sinistra dal più piccolo al più grande...o sono tutti uguali?
 
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