11009861
Inviato: 28 Nov 2010 16:27
Oggetto: Sicilia Occidentale -28/11/10- Roccapalumba, Caccamo, Aspra
Ennesima bella e soleggiata mattinata tingavertiana, oggi!
L'appuntamento è per le 9:15 al distributore più caro della città (1,492 €/l... a saperlo prima facevo rifornimento con il mio sangue, bastava una lametta ), arrivo più o meno in orario insieme a Velista, gli altri son tutti lì, ci sono persino Kloss e Nino900 ma faranno dei giri diversi con compagnie diverse.
Proviamo a chiamare Mediss, ma ci comunica che la moglie ha la febbre e quindi sta a casa perciò ci incamminiamo tutti verso la Palermo-Agrigento. La strada in sè non è particolarmente bella in più c'è un gran vento che infastidisce parecchio Dopo una sessantina di km che non finivano mai arriviamo finalmente a Roccapalumba, ci fermiamo al bivio per salutarci con Idra e Velista (che hanno come destinazione Nicosia per pranzare con i messinesi) ma, essendo tutto sommato presto, decidiamo di fermarci al primo bar per fare una pausa ristoratrice . Entriamo in paese e mentre lo attraversiamo e parcheggiamo dei bambini guardano le moto eccitati ed estasiati, incuriositi più che mai. Ci fermiamo al bar "Il Signorino" dove mi divido un bel cartoccio con la ricotta con MisterX (Thanks! ).
A questo punto ci salutiamo e dividiamo davvero.
Rimaniamo in 5 ed imbocchiamo la ss285 per Termini Imerese: la strada e piena di curve di tutti i tipi inclusi parecchi tornanti in discesa peccato che la prima parte è un po' sporca... nella seconda parte la situazione migliora e sulla sinistra si vede anche il lago in lontananza: sembra davvero grande ma non quanto poi scopriremo essere!
Arriviamo a Caccamo e continuiamo fino al bivio per la Diga Rosamarina. Tramite una strada asfaltata credo ai tempi di Garibaldi e mezza franata ed arriviamo alla diga e lo spettacolo è davvero notevole! Il lago è immenso e le strutture della diga imponenti! Ci fermiamo per qualche minuto ed ontario fa qualche foto (io ho dimenticato la digitale ).
Ci rimettiamo in sella, ritorniamo sulla ss285 arriviamo sulla costa e prendiamo la gloriosa ss113 in direzione Palermo. Il mare su un fianco è sempre splendido, c'è poco da fare!
Ultima deviazione da Mongerbino ed ultima pausa ad Aspra per "alleggerirci" causa caldo (altro che neve! ) e salutarci: è ora di pranzo ed ognuno torna dai propri cari...
PS: dalla prossima volta ci vediamo alla nuova agip che c'è poco dopo il ponte di bonagia... io a 3mila lire al litro la benza non la metto più!