Nella speranza di fare cosa gradita, riporto di seguito qualche caratteristica, foto e considerazioni su questi guanti che ho acquistato da poco.
Era da un po' che avevo in mente di acquistarli, dato che sono giunto alla conclusione di essere abbastanza sensibile al freddo alle mani e volendo continuare a muovermi su due ruote anche in inverno (soprattutto per andare al lavoro), urgeva una soluzione per evitare danni alle articolazioni, poi fastidiosi negli anni a venire.
L'idea iniziale era quella di sostuire i guanti che avevo (dei normalissimi ed economici OJ, in pratica nè più nè meno che dei guanti da sci...), con prodotti più tecnici ed avanzati ed abbinarli ai sottoguanti riscaldati sempre della Klan. Ho però scoperto che tali sottoguanti altro non sono che la parte interna cablata che viene fornita assieme ai guanti completi, con l'ovvio problema di essere troppo ingombranti per poter stare sotto a dei normali guanti, anche un po' consumati (ovvio, che siano della taglia giusta per voi! ). A questo punto ho deciso di acquistare il prodotto completo per 120€.
Ecco una panoramica di ciò che si trova nella confezione:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Si notano i guanti composti da interno ed esterno, quest'ultimo ovviamente impermeabile, così come i cavi di collegamento e l'interrutore/regolatore. Sul dorso dei sottoguanti sono visibili i connettori, di tipo coassiale e protetti da una guarnizione in gomma che ne garantisce l'impermabilità una volta connessi. Qui di seguito eccone un particolare:
immagini visibili ai soli utenti registrati
L'esterno si presenta così (in foto il palmo):
immagini visibili ai soli utenti registrati
si notano leggeri rinforzi con strati di materiale aggiuntivo nelle zone di contatto; il dorso è caratterizzato da una termoformatura nella zona delle nocche, una sorta di "protezione" che però direi abbia quasi solo funzione "visiva". Sono abbastanza ingombranti e lunghi, come si nota poi nella foto di seguito.
Le istruzioni suggeriscono di far passare i cavi di collegamento sotto la giacca (ed eventualmente è disponibile a catalogo uno sdoppiatore ad Y per collegare anche i calzini) e così ho fatto. Di seguito una sorta "sequenza di vestizione":
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Tecnicamente credo sia la soluzione migliore, dato che così il sottoguanto rimane sotto la manica della giacca ed il sopraguanto si chiude andando a coprire il tutto: in questo modo ogni spiffero è scongiurato. Tuttavia l'operazione è abbastanza difficoltosa, dato che il collegamento va fatto con una mano sola ed il connettore è voluminoso per cui va sistemato bene altrimenti da fastidio.
In alternativa si può pensare di collegare i sottoguanti, metterseli e poi infilare la giacca: solo che in questo modo non si avranno più le mani "libere" e se si deve fare qualche operazione in cui serva sensibilità (io per esempio mi devo sistemare a volte le orecchie nel casco...), può essere molto scomodo. Anche perchè non sempre si può essere al caldo e/o coperto per fare quest'operazione.
Alla fine il metodo che uso è lasciar uscire i cavi un po' abbondanti dalle maniche, mettere i sottoguanti, collegare i sottoguanti con due mani e poi recuperare il filo in eccesso dall'interno della giacca.
Ulteriore alternativa è lasciare i cavi all'esterno, così che basterebbe collegare i guanti e metterseli; poi però si ha tutto il cablaggio "in giro" per cui è un soluzione da pensare bene.
Il collegamento alla batteria avviene per mezzo di due semplici occhielli da fissare ai poli. E' presente anche un fusibile di sicurezza (piccolo, da 5A ed occorre fare attenzione che a far prove di collegamento un po' "maldestre", lo si fa saltare che è una bellezza ), alloggiato in un portafusibili impermeabile. Sullo scooter ho scelto di sfruttare la presa accendisigari del sottosella, per cui ho acquistato una spina-accendisigari e l'ho modificata per fissarla agli occhielli. E' presente anche come accessorio Klan però. Qui sotto un'immagine del cablaggio con l'interruttore/regolatore:
immagini visibili ai soli utenti registrati
La "prova su strada" ha mostrato come questi guanti siano in generale già abbastanza caldi senza collegare il riscaldatore; li ho usati in un viaggio in autostrada in moto e le mani sono rimaste ad una temperatura accettabile. Come già detto, sono ingombranti, per cui la guida necessariamente ne risente, ma si riesce comunque ad azionare tutti i comandi (frecce e luci comprese) senza particolari problemi.
Attivando il riscaldamento in posizione "MID" si percepisce da subito un teporino che parte da dorso e palmo della mano e si diffonde piano piano. Chiaramente l'effetto è più o meno marcato in base alla temperatura esterna o se si abbiano le mani già fredde o meno. In linea di massima ho però notato che il caldo vero e proprio alle dita non arriva in realtà mai, mentre nelle zone già citate la cosa può diventare anche quasi fastidiosa, specie nel traffico e/o bassa velocità (sullo scooter sono anche dotato di "moffole" della Tucano). In questo caso, nessun problema, basta spegnere il riscaldatore. Finora non ho ancora provato la posizione "MAX", ma vi terrò aggiornati.
In conclusione posso definirmi soddisfatto dell'acquisto, dato che hanno risolto il problema che mi affliggeva ed ora posso arrivare in ufficio con le mani ad una temperatura accettabile e non dannosa.
Come miglioria, credo ci sia ancora da lavorare sui connettori, dato che sono sicuramente efficienti ed a prova d'acqua, ma sono ingombranti e in una zona mobile come il polso si sentono. Poi come ho descritto trovo laboriosa la procedura di collegamento, che ci può stare se si è diretti all'Elefantentreffen, ma risulta un po' scomoda da fare per il tragitto casa-lavoro.
Riporto per completezza il sito del produttore: Klansrl.com